Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Automobili ad energia alternativa ...d

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Automobili ad energia alternativa ...d

    Ditemi voi ...

    L'auto ad aria ?... volata via

    Notizia del 28 febbraio 2006 - 14:49
    L'auto ad aria ?... volata via
    Eolo, la vettura che avrebbe fatto a meno della benzina ? stata fatta sparire. Perch??

    VIVAMO IN UN MONDO DOVE CI VOGLIONO FAR CREDERE CHE IL PETROLIO E' IMPORTANTE QUANTO L'ACQUA
    QUESTA DEVE DAVVERO FARE IL GIRO DEL MONDO!

    Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo" (questo il nome originario dato al modello), era una vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare,fibra di canapa e resina, leggerissima ed ultraresistente.

    Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocit? di110 Km/h e funzionare per pi? di 10 ore consecutive nell'uso urbano.
    Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20?, che veniva utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento.
    Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6 ore il compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di aria compressa, che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento.
    Non essendoci camera di scoppio n? sollecitazioni termiche o meccaniche la manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta.

    Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie lire, nel suo allestimento pi? semplice.

    Qualcuno l'ha mai vista in Tv?

    Al Motorshow fece un grande scalpore, tanto che il sito www.eoloauto.it venne subissato di richieste di prenotazione: chi vi scrive fu uno dei tanti a mettersi in lista d'attesa, lo stabilimento era in costruzione, la produzione doveva partire all'inizio del 2002: si trattava di pazientare ancora pochi mesi per essere finalmente liberi dalla schiavit? della benzina, dai rincari continui, dalla puzza insopportabile, dalla sporcizia, dai costi di manutenzione, da tutto un sistema interamente basato sull'autodistruzione di tutti per il profitto di pochi.

    Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure stranamente da un certo momento in poi non si hanno pi? notizie.

    Il sito scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo www.eoloauto.it risulta essere in vendita.

    Questa vettura rivoluzionaria, che, senza aspettare 20 anni per l'idrogeno (che coster? alla fine quanto la benzina e ce lo venderanno sempre le stesse compagnie) avrebbe risolto OGGI un sacco di problemi, scompare senza lasciare traccia.
    A dire il vero una traccia la lascia, e nemmeno tanto piccola: la traccia ? nella testa di tutte le persone che hanno visto, hanno passato parola,hanno usato Internet per far circolare informazioni.

    Tant'? che anche oggi, se scrivete su Google la parola "Eolo", nella prima pagina dei risultati trovate diversi riferimenti a questa stranastoria.

    Come stanno oggi le cose, previsioni ed approfondimenti. Il progettista di questo motore rivoluzionario ha stranamente la bocca cucita, quando gli si chiede il perch? di questi ritardi continui. I 90 dipendenti assunti in Italia dallo stabilimento produttivo sono attualmente in cassa integrazione senza aver mai costruito neanche un'auto.
    I dirigenti di Eolo Auto Italia rimandano l'inizio della produzione a data da destinarsi, di anno in anno.

    Oggi si parla, forse della prima met? del 2006...

    Quali considerazioni si possono fare su questa deprimente vicenda? Certamente viene da pensare che le gigantesche corporazioni del petrolio non vogliano un mezzo che renda gli uomini indipendenti.

    La benzina oggi, l'idrogeno domani, sono comunque entrambi guinzagli molto ben progettati.
    Una macchina che non abbia quasi bisogno di tagliandi n? di cambi olio,che sia semplice e fatta per durare e che consumi soltanto energia elettrica, non fa guadagnare abbastanza. Quindi deve essere eliminata, nascosta insieme a chiss? cos'altro in quei cassetti di cui parlava Beppe Grillo tanti anni fa, nelle scrivanie di qualche ragioniere della Fiat o della Esso, dove non possa far danno ed intaccare la grossa torta che fa grufolare di gioia le grandi compagnie del petrolio e le case costruttrici, senza che "l'informazione" ufficiale dica mai nulla, presa com'? a scodinzolare mentre divora le briciole sotto al tavolo....

    invece delle inutili catene di S. Antonio, facciamo girare queste informazioni!!!
    LA GENTE DEVE SAPERE!!!!!!!

  • Font Size
    #2
    Per? a me piacciono le macchine a benzina....

    Anzi a Metanolo quando la fanno?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Lele un po' di tempo fa in ufficio avevamo trovato della documentazione che diceva che la macchina aveva dei problemi dovuti al congelamento di alcune parti
      mi sembra fosse su attivissimo, ora cerco

      Comment


      • Font Size
        #4
        io la voglio col NOSSSSSSSSS

        Comment


        • Font Size
          #5
          metto il link ad attivissimo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si la gente deve sapere.... che l'era na bufala da far paur.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              mi sembra che gi? ai tempi della formula indy unificata andassero a metanolo.. mi ricordo di mansell che usciva dall'abitacolo in preda alla paura.. e mi chiedevo "ma che cacchio c'ha?" eh gi?.. la fiamma ? invisibile!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                comuque se si volesse fare una macchina che cosumi poco la si farebbe ..
                la toyota prius fa 24 km/l originale .. un ingengere elettronico americano invece di una batteria nel bagagliaio .. ne ha messe 2 ... ha modificato un p? il software per fare in modo che la macchina utilizzi di + il motore eletrtrico ... e ora fa di media 40-45km/l .. con punte di 50 .. c'? un sito dova ha raccolto e pubblicato tutti i dati... trovarlo ora ? un p? un casino .. perch? ? di qualche mese fa...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by cocis
                  comuque se si volesse fare una macchina che cosumi poco la si farebbe ..
                  la toyota prius fa 24 km/l originale .. un ingengere elettronico americano invece di una batteria nel bagagliaio .. ne ha messe 2 ... ha modificato un p? il software per fare in modo che la macchina utilizzi di + il motore eletrtrico ... e ora fa di media 40-45km/l .. con punte di 50 .. c'? un sito dova ha raccolto e pubblicato tutti i dati... trovarlo ora ? un p? un casino .. perch? ? di qualche mese fa...
                  Wow!!!... macchina orrenda ma fantastica!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    gia e mi chiedo x? nn fare una prius a gas...
                    o una mini turbina sempre gas o un piccolo generatore x caricare le batt di una macchina solo elettrica...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Scusate , esprimo ora la mia opinione perche' stamante ero "preso" .

                      Io penso che alla fine sarebbe solamente un "girare" il problema su altre fonti ...

                      Prendiamo ad esempio l'Italia ... gia' siamo a corto di corrente ... immaginiamo anche di dover caricare tutti la nostra macchina alla sera ... consumi power

                      Inoltre per far fronte alla nuova richiesta di corrente ... ci sarebbe bisogno di nuove centrali (magari nucleari quindi nuovi rischi ) e ci sarebbe bisogno di nuove linee elettriche per distribuire l'elettricita' .

                      Il problema non sono le auto ad energia rinnovabile ... ma il distribuire l'energia rinnovabile !
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 06-10-06, 10:01.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ok lele, ma io mi chiedo x? su una nuova casa in costruzione tipo villetta, costo nn meno di 500mila€ nn si pensa a mettere pannelli fotovoltaici e x acqua calda??
                        il costo sarebbe di circa 25mila€, un 5%...
                        idem x capannoni industriali, con un'investimento di 100mila€ detraibili magari dalle tasse nn sarebbe male...

                        ma alla fine chi i soldi ce li ha paga, chi invece nn pu? permetterselo pensa a come risparmiare...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          allora ora vi posto una piccola cosa ke riguarda la nostra amata benzina...

                          la prima accise sulla benzina di 1,90 lire venne introdotta nel 1935 per finanziare la guerra di Abissinia, quella di 14 liri per la crisi di Suez nel 1956, quella di 10 lire per il disastro del Vajont nel 1963, le 10 lire per far fronte all'alluvione di Firenze nel 1966, le 10 lire per il terremoto nel Belice nel 1968, le 99 lire per il terremoto del Friuli nel 1976, le 75 lire per il terremoto in Irpinia nel 1980, le 205 lire per la missione in Libano, le 22 lire per la missione in Bosnia nel 1996.
                          La penultima accise la ritroviamo soltanto nel 2003 per trovare i fondi necessari al rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri, circa 0,02 euro di accise addizionale sui carburanti. L'ultima accise, decisa nel febbraio 2005, servir? per finanziare il rinnovo degli autobus inquinanti nel trasporto pubblico.


                          tradotto fink? il governo (di qualunque colore) ci guadagna sul prezzo dei carburanti ci possiamo sognare di avere makkine ke usano altri tipi di combustibili....altrimenti xk? venne dikiarato illegale l'olio di colsa x i diesel euro 4???

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            le auto ad energi alternativa ci sono da m?. il problema ?: chi lo va a spiegare alle multinazionali del petrolio???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              i pannelli solari sono troppo costosi per quello che danno.. insomma.. non rendono molto

                              il fatto della macchina.. beh che dire... sicuramente ? meglio buttarsi su qualcosa ad energia rinnovabile che continuare con il petrolio che non ? rinnovabile



                              e che ***** apriamo ste centrali nucleari

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X