Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Successione .. (Tassa di) ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Successione .. (Tassa di) ...

Sostanzialmene la domanda e' una sola ... la reputate corretta o no come Tassa ?

Poi ... se volete ne ANALizziamo la storia .. in contenuti ... el modifiche e l'appicabilita' ...

Massi' ... mettiamo pure un sondaggio
    45
    Corretta (piu' o meno la reputo legittima)
    8.89%
    4
    Assurdita' (sostanzialmente non approvo)
    91.11%
    41
    cosa caspio e' ?
    0.00%
    0
    Last edited by Lele-R1-Crash; 02-10-06, 21:21.

• Font Size
    non ho patrimoni... quindi ignoro il senso della parola

Comment

• Font Size
      Devil ... tu no ... ma magari i tuoi genitori quando ti lasciano qualcosa ... ti tocca vendere per pagare la tassa di successione ... (cazz avevo pure sbagliato titolo ... sto diventando vecchio)

Comment

• Font Size
        Fonte "Corriere della sera" ...

Le scelte dell'Unione
        Tassa di successione sopra i 500 mila euro
        Annuncio di Prodi. Treu: esentate prima casa e piccole aziende
        Il ministro Tremonti va all’attacco: ? un’iniziativa ingiusta

STRUMENTI
        VERSIONE STAMPABILE
        I PIU' LETTI
        INVIA QUESTO ARTICOLO
        ROMA — ?La misura dovr? essere studiata?, precisa il leader dell’Unione Romano Prodi. Ma che uno dei primi atti dell’Unione, sempre se la coalizione di centrosinistra vincer? le elezioni, sar? il ripristino della tassa sulle successioni e le donazioni, ? ormai assodato. ?Un’iniziativa pi? che altro simbolico, che riguarder? i patrimoni pi? consistenti, e con una soglia tale che consentir? di esentare sia la prima casa di abitazione, naturalmente a meno che non sia una reggia, sia le piccole imprese familiari?, spiega il senatore della Margherita Tiziano Treu.
        Dal quartier generale di Prodi si anticipa pure che il valore al di sotto del quale non si pagherebbe l’imposta potrebbe essere di 500 mila euro: quello che era una volta un miliardo di lire. E il gesto ? davvero simbolico, per due motivi almeno. Il primo ? politico: l’abolizione della tassa sulle donazioni e le successioni ? stato infatti il primo atto del governo di Silvio Berlusconi. Il secondo, invece, ? squisitamente tecnico: la tassa sulle successioni e le donazioni ha sempre dato un gettito molto modesto. Prima della sua abolizione, nel 2001, non superava i 1.000 miliardi di lire, circa 500 milioni di euro. A quel punto, per?, il gettito era stato gi? sforbiciato di circa 700 miliardi di lire.
        A fine 2000, quando i sondaggi gi? davano in vantaggio lo schieramento del centrodestra, l’esecutivo di Giuliano Amato volle giocare d’anticipo rispetto a Berlusconi, che da tempo aveva annunciato l’intenzione, una volta al governo, di abolire la tassa sulle successioni e le donazioni. Venne cos? approvata una legge collegata alla Finanziaria 2001 (la stessa a cui vorrebbe ora tornare Prodi, modificando per? la soglia) che esentava dal pagamento dell’imposta gli eredi in linea retta, figli e coniugi, per i patrimoni fino a 350 milioni di lire. Il provvedimento aboliva anche la cosiddetta ?tassa sul morto?, cio? il prelievo compreso fra il 4% e il 20% introdotto nel 1942, durante la guerra, e che gravava sui beni prima della suddivisione fra gli eredi. Inoltre venivano modificate le aliquote, allora variabili da un minimo dell’8% per gli eredi in linea retta al 36% per gli altri, riducendole a una forbice compresa da un minimo del 4% a un massimo dell’8%.
        Tutto questo mentre la tassa di successione agitava anche la campagna elettorale statunitense. Favorevole alla sua abolizione era il futuro presidente repubblicanoGeorge W. Bush, nonostante un appello per il mantenimento dell’imposta firmato da personaggi come Bill Gates e David Rockfeller. Contrario, il presidente uscente democratico Bill Clinton, che aveva addirittura posto il veto su una legge approvata dal Senato nella quale si prevedeva appunto la cancellazione di quella tassa.
        Sulla decisione annunciata da Prodi, nel centrosinistra c’? appena qualche distinguo. Mentre i commenti dell’attuale maggioranza sono categoricamente negativi. Uno per tutti, quello di Giulio Tremonti, che considera ?ingiusta? la proposta del leader dell’Unione. ?Tu hai per esempio un albergo, lo vuoi dare ai tuoi figli che gi? ti hanno affiancato. Rimettere la tassa di successione ? sbagliato anche economicamente, perch? colpisce l’impresa nel suo passaggio pi? difficile, da una generazione all’altra ?, argomenta il ministro dell’Economia. Che se l’Unione dovesse vincere le elezioni prevede: ?Arriver? una gragnuola di patrimoniali?.
        Sergio Rizzo
        09 marzo 2006

Comment

• Font Size
          Berlusconi l'ha levata ... ORA ?

Fonte "Orizzonte Liberale.Blogsfere.it"

* Fino al 26/10/01 in Italia era in vigore un'imposta sulla successione e sulla donazione che veniva applicata sulla parte del valore della quota che superava 180.760 Euro, dipendentemente dal gradi di parentela del defunto o donatore e del beneficiario: al 4% per coniuge o parenti in linea retta; al 6% per altri parenti fino al 4? grado, affini in linea retta, affini in linea collaterale fino al 3?grado; all'8% per tutti gli altri soggetti. Se il beneficiario aveva un grado di parentela in linea retta, minore d'et? o portatore di handicap, la franchigi? oltre la quale era applicata l'imposta era di 516.457 Euro.
          * A fine 2000, quando i sondaggi gi? davano in vantaggio lo schieramento del centrodestra, l’esecutivo di Giuliano Amato volle giocare d’anticipo rispetto a Berlusconi, che da tempo aveva annunciato l’intenzione, una volta al governo, di abolire la tassa sulle successioni e le donazioni. Venne cos? approvata una legge collegata alla Finanziaria 2001 che esentava dal pagamento dell’imposta gli eredi in linea retta, figli e coniugi, per i patrimoni fino a 350 milioni di lire. Il provvedimento aboliva anche la cosiddetta ?tassa sul morto?, cio? il prelievo compreso fra il 4% e il 20% introdotto nel 1942, durante la guerra, e che gravava sui beni prima della suddivisione fra gli eredi
          * Con un decreto legge il 26/10/01 il governo Berlusconi ha eliminato questa imposta per successioni o donazioni di qualsiasi entit?.

Comment

• Font Size
            lasciamo perdere va..tra qualche anno toccher? ai miei pagare sta tassa maledetta..

? proprio assurdo...uno eredita una casa facciamo un esempio da un milione di euro e deve venderne una parte per pagare le tasse...che schifo..maledetti

Comment

• Font Size
              Tassa sul morto e' eccezionale

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash
                Devil ... tu no ... ma magari i tuoi genitori quando ti lasciano qualcosa ... ti tocca vendere per pagare la tassa di successione ... (cazz avevo pure sbagliato titolo ... sto diventando vecchio)
                mi tocchera vendere comunque..... qui con al pensione non campo.. quindi vender? il culo e quel poco che mi lasceranno i miei (io ho dato il mio consenso perch? sputtanino tutto se lo ritengon equo....) e me ne vado in oriente.... o lo faccio pure prima....
                Sul fatto che si paghi o meno.... si paga per delle minchiate... ovvio pagare per roba tua scassa ma alla fine paghi.... La cosa schifosa ? che ora come ora se mi lascian al casa i miei davvero mi devo svenare! con l'impennata che c'? stata mi troverei si una casa da 400000 euro da finr di sistemare (pagata 80milioni nell'80).... Ma se la vendo, in realta, a stento riesco aprendermi un appartamento di metratura minore dell'attuale....
                Quindi passiamo per ricchi ma che ricchi non sono....

Comment

• Font Size
                  Sempre da "orizzonteliberale.blogsfere.it" ...

Questo non parla male vero ?

Mi chiedo: la famiglia con un grosso patrimonio avra' certo avuto mille occasioni (forse non volontarie) per contribuire alle casse dello Stato con le molte imposte dirette ed indirette esistenti in Italia. Sui beni di consumo, sulle case, sui redditi, eccetera. Reintrodurre una tassazione sui trasferimenti di capitale all'interno della stessa famiglia (donazioni, si intende) mi sembra in definitiva solo questo: una nuova tassa. Per colpire ancora di piu', quasi per punire, chi ha potuto accumulare ricchezza.

Ma io non voglio credere a questa storiella della punizione, perche' mi sembra un po' superficiale e un po' vile. Qual'e' dunque il vero ragionamento di chi considera perfettamente giustificata una imposta dulla successione dei beni? Forse si vuole mettere una rete in piu' per catturare coloro che le "altre" tasse fino ad ora le hanno evase. Ma che ne sarebbe di quei cittadini onesti, che hanno sempre pagato le imposte ma che sono ugualmente riusciti ad accumulare proprieta' e capitale? E' giusto colpire queste famiglie anche al momento del passaggio da una generazione all'altra? Se evadi le tasse forse ti arricchisci (a meno che usi i soldi per giocare ai cavalli...), ma non e' detto che se ti sei arricchito significa che hai evaso, no?

Comment

• Font Size
                    Son dei gran b.....i xche' uno lavora e si fa un mazzo na' vita mette da parte dei soldi.......SUDATI e gia' stratassati x poi verderseli rubare in sta maniera??? Scusatemi ma mi sembra na' vigliaccheria colossale!!!

Comment

• Font Size
                      io ho scelto la 2?. E' ASSURDA.

I miei genitori hanno fatto sacrifici per lasciarmi un giorno (spero il pi? tardi possibile) quello che hanno fatto per me. tipica mentalit? filocomunista... via le propriet? !

Tanto vale iniziare a pensare una proposta di legge per l'esproprio proletario...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Japbuster
                        io ho scelto la 2?. E' ASSURDA.

I miei genitori hanno fatto sacrifici per lasciarmi un giorno (spero il pi? tardi possibile) quello che hanno fatto per me. tipica mentalit? filocomunista... via le propriet? !

Tanto vale iniziare a pensare una proposta di legge per l'esproprio proletario...
                        A un "esproprio" in un negozio ho mazzuolato uno che mi voleva fotter le merendine appena pagate..... Secondo te che faccio se si presentano e mi dicono che la casa non ? + mia

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Devilman
                          A un "esproprio" in un negozio ho mazzuolato uno che mi voleva fotter le merendine appena pagate..... Secondo te che faccio se si presentano e mi dicono che la casa non ? + mia
                          io inizio a sparare, se mi circondano faccio saltare in aria l'intero quartiere.

Comment

• Font Size
                            ma chi ? che ha votato la prima scelta???

Comment

• Font Size
                              Originally posted by golf2000
                              ma chi ? che ha votato la prima scelta???

me lo chiedo anche io...

Comment

X
                              Working...
                              X