Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Succo d'arancia (percentuali frutta)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Succo d'arancia (percentuali frutta)

Tutti sappiamo quanto faccia bene un bel bicchiere di succo d'arancia.. quasi tutti sanno che la regolamentazione riguardo alle bevande ? complessa e a volte sibillina (nelle denominazioni soprattutto).. per? ora vorrei capire una cosa... l'altro ieri ho comprato un certo santal arancia 100% e non sono riuscito a trovare la percentuale di frutta minima nelle informazioni..
    dato che il prodotto non ? nel banco frigo immagino che non sia una semplice spremuta d'arance (perch? se no a temperatura ambiente dubito che si conservi).
    Mi ? venuto il dubbio che sotto una certa percentuale non sia nemmeno obbligatorio segnare cosa c'? dentro... viene riportato solo "per un litro sono utilizzate circa 11 arance medie)... viene riportato come non zuccherato e poi ci sono carboidrati da zuccheri, tipo 9 grammi ogni 100ml.

Ho provato a cercare in internet ma per ora non ho trovato nulla a parte la questione dell'inchiostro cancerogeno (presente su vecchi lotti di questa bevanda)...

Visto che il prodotto viene venduto come arancia 100% io do' per scontato che sia solo succo d'arancia (non zuccherato) se cos? non fosse sono anche capace di riportare indietro le altre confezioni che ho preso... sai che bello se arancia 100% fosse il nome della bevanda?

• Font Size
    bevi la red bull.....

Comment

• Font Size
      Andr?... sicuro che era succo d'arancia quello che hai bevuto???

Comment

• Font Size
        pensa .. 11 arance medie ... e pure un po' tocche ....
        Dimmi quello che vuoi... ma preferisco perdere 10 minuti e farmi la spremuta con le mie manine... piuttosto che bermi una roba del genere ....

Comment

• Font Size
          Penso che gli zuccheri indicati siano quelli normalmente contenuti nell'arancia stessa e non aggiunti. Mi sa anche che un bel po di altra roba gliela mescolino assieme ma in bassissime dosi, come dici te

Comment

• Font Size
            il problema ? che non viene riportato niente sulla confezione, sugli altri c'? indicata la percentuale (di solito 50% minimo)

Comment

• Font Size
              Le bevande in parola hanno un contenuto di succo frutta inferiore al 12% ma devono essere poste in vendita con un nome di fantasia tale da non ingenerare confusione con le bevande, di cui all'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 19 maggio 1958, n. 719 che disciplina le bevande analcoliche
              con almeno il 12% di succo.
              Detto limite del 12% era previsto anche per le bevande alcoliche (liquori, amari, ecc.) dall'art. 14 della legge n. 1559/1951, risultato poi incompatibile
              con le disposizioni comunitarie in materia di bevande spiritose.
              Le bibite in questione, comunque, sono generalmente identificate da nomi di fantasia e da ulteriori diciture indicative del gusto: l'indicazione del succo ? obbligatoria
              ai sensi dell'art. 5 del decreto legislativo n. 109/1992. Non si tratta, come da alcune parti si vuol far credere, di un modo per trarre in errore il consumatore
              ma di una precisazione per identificare la natura della bevanda che potrebbe essere composta anche solamente da acqua, zucchero, aromi e coloranti.
              Il tipo di aromatizzazione utilizzato pu? essere evidenziato con la dicitura ?al gusto di ...?, ?al sapore di ...? o dicitura simile.
              Mentre per le bevande di cui all'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 719/1958, il requisito di identificazione ? dato dal nome della bevanda (aranciata, limonata, ecc.), per le bevande di cui all'art. 7 il requisito ? dato dal suo gusto.

Comment

• Font Size
                Ehm ...andrea...

Ma le bevande spiritose ....

fanno ridere!??! ...

Comment

• Font Size
                  ciao ANDREA

non saprei proprio dirti,
                  in genere preferisco comprare le frutta e consumarla fresca oppure farmi io spremute e succhi da bere con i vari attrezzi.
                  Una buona regola generale ? leggere bene le etichette e comprare roba italiana visto che siamo arretrati in molte cose, ma abbiamo una legislazione in materia di alimentazione che ? molto severa.

ettore
                  Last edited by ett69; 02-10-06, 08:46.

Comment

• Font Size
                    credo che ci sia scritto "succo d'arancia 100% non zuccherato" che scritto con caratteri diversi sia un p? ingannevole, si sente che non ? solo succo, anche perch? ci sar? h2o come ingrediente
                    cmq la spremuta ? mille volte meglio!

Comment

• Font Size
                      eh ragazzi grazie al piffero, ovvio che la spremuta ? meglio ma mica posso girare con lo spremiagrumi.

Comment

• Font Size
                        allora da come descrivi sembra che il nome tragga in inganno il consumatore, non avendo la dicitura esatta di "bevanda al gusto di arancia", perch? contiene una quantit? % di arance inferiore al minimo stabilito?

Comment

• Font Size
                          allora.....dipende....

I succhi derivati da succo concentrato o "fresche" (cio? ricavate dal frutto )

i concentrati provengono per la maggior parte dal sud africa ..passando per i paesi del centro africa.....(lo s? sembra una stupidata, ma quando mi ero informato al consolato del sud africa per importare i concentrati questa f? la risposta....)

ma la dicitura "a base di succo concentrato"..non evidenzia la percentuale d'acqua aggiunta....20% concentrato e 80% acqua?...30/70 ...50/50?

con le spremute fresche c'? sempre un "inganno" ma il gioco non vale la candela....(troppi pochi pezzi) e il prezzo "incorpora" la maggior complessita della lavorazione....

nel resto dei succhi...beh.....la giungla regna sovrana......un p? come l'olio d'oliva....e poi le multe ,anche se soperti,sono talmente piccole che in questo caso il gioco vale bene la candela....si parla di multinazionali con fatturati pazzeschi....e fate conto che il "succo di arancia" ? quotato nei futures di londra e chicago.....e la quotazione varia in base ai raccolti e alla domanda....

p.s. per dimostrare la lungimiranza dei politici ...si fece una legge per limitare l'uso di alcuni pesticidi e inquinanti nei cibi (generalizziamo v? ) ..tipo 10 20 microgrammi.....per chilo.....lo strumento "ufficiale" (pubblicato sulla gazzetta ufficiale ),e quindi l'unico dosponibile ai n.a.s. per fare le analisi ,analizzava solo a partire da 100 microgrammi (perch? poco sensibile..)......fatta la legge...trovato l'inganno.....

Comment

• Font Size
                            questo ? un succo da concentrato, per? non ? specificata la quantit?.... ho scritto alla santal per saperlo.

Comment

• Font Size
                              ? tutta chimica quello

Comment

X
                              Working...
                              X