Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Separazione dei beni tra coniugi...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    fa un po' sorridere secondo me, cio? se ti sposi lo fai x amore e x rimanere fedele tutta la vita, se gia parti con la separazione dei beni ( che infatti in italia non ? standard, ci sono altri paesi dove la separazione ? il rapporto standard, in italia invece c'? la comunione standard ) mi sa tanto di matrimonio con contratto stile hollywood.

che poi x carit? sia 1 cosa seria e giusta sono anche daccordo, ma la trovo quantomeno '' poco elegante '', per? purtroppo con questa societ? il soldo sta alla base di tutto, ragion x cui la separazione dei beni sta prendendo piede
    Last edited by Max Power; 20-09-06, 13:14.

Comment

• Font Size
      Originally posted by mano
      p.s. anche in regime di separazione dei beni, nei casi di separazione ove esistano figli minorenni comunque, la casa coniugale ,anche se di propiet? esclusiva di uno dei coniugi ,rimane affidata alla madre e ai figli minorenni fino al compimento del 18 anno di et? e, fino a che il figlio abbia dei mezzi personali di sussistenza.....
      Ecco questa rimane la cosa che + mi fa schifo.... Visto che ci son situazioni e situazioni..... E la mia eventuale ex moglie che vive a CASA MIA alle spalle mie (perch? il pupo deve esser nutrito e sostentato), mentre io lavoro per pagar i suoi alimenti e il mutuo di CASA MIA mi fa proprio girar i maroni.....
      Sar? per quello che son solo....

Comment

• Font Size
        Originally posted by el_figus
        fa un po' sorridere secondo me, cio? se ti sposi lo fai x amore e x rimanere fedele tutta la vita, se gia parti con la separazione dei beni ( che infatti in italia non ? standard, ci sono altri paesi dove la separazione ? il rapporto standard, in italia invece c'? la comunione standard ) mi sa tanto di matrimonio con contratto stile hollywood.

che poi x carit? sia 1 cosa seria e giusta sono anche daccordo, ma la trovo quantomeno '' poco elegante '', per? purtroppo con questa societ? il soldo sta alla base di tutto, ragion x cui la separazione dei beni sta prendendo piede

la penso pure io cos?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Devilman
          Ecco questa rimane la cosa che + mi fa schifo.... Visto che ci son situazioni e situazioni..... E la mia eventuale ex moglie che vive a CASA MIA alle spalle mie (perch? il pupo deve esser nutrito e sostentato), mentre io lavoro per pagar i suoi alimenti e il mutuo di CASA MIA mi fa proprio girar i maroni.....
          Sar? per quello che son solo....

Non solo devi considerare che probabilmente a casa tua ci andranno i nuovi amichetti che la tua eventuale ex moglie si girer? prima di trovarne uno giusto, i quali dormiranno nel tuo letto, che poggeranno le chiappe sul tuo divano davanti al plasma, useranno la tua doccia ecc. mentre tu a quel punto dovrai, mentre paghi mutuo e passi l'assegno di mantenimento, sostenere ulteriori spese per trovarti una nuova dimora, oppure ritorni a casa da mamma sfigato e mazziato....
          Poi trovala un altra compagna che si mette con te, quando stai con le pezze al culo..

C'? gente che per queste cose, gli salta il sistema nervoso ed uccide....
          Last edited by Rexxx; 20-09-06, 13:41.

Comment

• Font Size
            eh si xch? le donne se hai le pezze al culo non ti si cagano...
            Allora solo quelli coi soldi possono avere donne?
            Mi domande di che genere di donna si stia parlando

E cmq Devil sono d'accordo con te... devi proprio combinarti con una grandissima stronza x subire tutto ci?!

Ci sono anche donne che si creano un futuro x non dipendere dal marito anche in caso di figli

Io in quel caso mollerei tutto e me ne tornerei a casa mia non dei miei sia chiaro (appunto st? x comprare casa )

Rovinare il padre dei tuoi figli la trovo una cosa davvero orribile...
            Quindi ognuno riprende la sua vita e x i figli ci si pensa in due
            Last edited by bratz; 20-09-06, 13:44.

Comment

• Font Size
              Ovviamente se uno si sposa questa ? un eventualit? che deve fuggire con tutte le forze possibili, i rapporti non si autosostengono da soli vanno alimentati e soprattutto ci vuole la ferrea volont? di entrambi x andare avanti anche nelle difficolta....
              Me lo auguro se mai dovessi fare un passo del genere...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Rexxx
                Non solo devi considerare che probabilmente a casa tua ci andranno i nuovi amichetti che la tua eventuale ex moglie si girer? prima di trovarne uno giusto, i quali dormiranno nel tuo letto, che poggeranno le chiappe sul tuo divano davanti al plasma, useranno la tua doccia ecc. mentre tu a quel punto dovrai, mentre paghi mutuo e passi l'assegno di mantenimento, sostenere ulteriori spese per trovarti una nuova dimora, oppure ritorni a casa da mamma sfigato e mazziato....
                Poi trovala un altra compagna che si mette con te, quando stai con le pezze al culo..

C'? gente che per queste cose, gli salta il sistema nervoso ed uccide....
                A me salta per molto meno.... Forse ? questo che intendono quando dicono che son immaturo...
                Sar? lo specchio del non romanticismo.... Ma ne ho visti troppi amici lasciati per strada (ovviamente la colpa non ? univoca...) ma perlomeno han risolto bene perch? senza figli.... I pochi sfigati con prole a momenti giran a elemosinar per pagar il tenore di vita della ex.... (che guai a definir *****! ? una santa donna.. la colpa ? stata solo mia...)....
                Io appena posso mi compro casa... Ma se poi trovo na tipa la casa la affitto... o la passo a nome comune con mia sorella o mio zio.... Voglio veder come me la tolgono....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by el_figus

B? poco elegante...Prova a sposarti e se disgraziatamente (neanche piu di tanto disgraziatamente, dato che ormai sono piu le coppie che si separano di quelle che continuano la vita insieme...almeno parlo delle giovani coppie) dovessi separarti...Voglio proprio vedere se parleresti ancora cos?. Come hanno detto gli altri prima di me, tutto va a discapito del coniuge di sesso maschile, perch? cosi vuole la legge. Quindi devi lasciare i due terzi del tuo stipendio alla tua ex moglie e figli, non hai diritto ad avere i figli con te, puoi solo vederli nelle modalit? stabilite dalla legge, cio? col contagocce...Percio' sei ciuled sia economicamente che affettivamente.
                  Hai ragione che ? poco carino da dire al momento del matrimonio, nel senso che l? prevalgono sentimenti piu nobili come l'amore pero'...a certe cose bisogna pensare bene.E purtroppo ci dobbiamo pensare noi maschietti, dato che solo noi abbiamo da rimetterci.

Io personalmente per evitare discussioni e il dover affrontare questo argomento "poco carino" e abbastanza fuori luogo al momento del matrimonio, opto per una soluzione piu rapida...Non mi sposo.
                  Last edited by max83m; 20-09-06, 13:52.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by max83m
                    Io personalmente per evitare discussioni e il dover affrontare questo argomento "poco carino" e abbastanza fuori luogo al momento del matrimonio, opto per una soluzione piu rapida...Non mi sposo.

cmq se proprio un giorno avr? da sposarmi, contrattino prematrimoniale, giusto quelle 20 pagine....
                    come gi? detto, nn mi v? di dare assegni e poi vedere la prole una volta al mese, preferirei una soluzione + equa. 50 e 50...
                    e quello che ? mio ? mio, soprattutto le moto!!

Comment

• Font Size
                      B? poco elegante...Prova a sposarti e se disgraziatamente (neanche piu di tanto disgraziatamente, dato che ormai sono piu le coppie che si separano di quelle che continuano la vita insieme...almeno parlo delle giovani coppie) dovessi separarti...Voglio proprio vedere se parleresti ancora cos?. Come hanno detto gli altri prima di me, tutto va a discapito del coniuge di sesso maschile, perch? cosi vuole la legge. Quindi devi lasciare i due terzi del tuo stipendio alla tua ex moglie e figli, non hai diritto ad avere i figli con te, puoi solo vederli nelle modalit? stabilite dalla legge, cio? col contagocce...Percio' sei ciuled sia economicamente che affettivamente.
                      Hai ragione che ? poco carino da dire al momento del matrimonio, nel senso che l? prevalgono sentimenti piu nobili come l'amore pero'...a certe cose bisogna pensare bene.E purtroppo ci dobbiamo pensare noi maschietti, dato che solo noi abbiamo da rimetterci.

scusa....ma prima di parlare informati.
                      Io ho fatto un accordo con mio marito solo perch? lui ? stato un signore. Ha voluto lui la separazione e nn ha voluto lasciarmi "nella merda" come si suol dire....altrimenti nn mi arrivava nulla.
                      Se ci sono figli il discorso cambia...ma anche l? quelli si fanno in due....e poi vanno cresciuti assieme.
                      Da febbraio se l'uomo dimostra di non potersi mantenere..la donna viene obbligata a pagare quelli che si chiamano alimenti fintantoch? lui nn ce la fa da solo e parimenti alla donna pu? decidere di farsi mantenere a vita...ma come ha detto il nostro avvocato..va tutto dimostrato...

Spesso e volentieri una quando si sposa "viene obbligata" dal marito a lasciare il lavoro per dedicarsi alla famiglia....e se poi vuole la separazione cosa dovrebbe fare lei in quel caso?

nn so...mi sembra che tu ci vada gi? abbastanza duro...ci saranno ancora dei casi limite ma ti posso assicurare purtroppo per esperienza diretta che le cose sono cambiate e molto.....

Comment

• Font Size
                        ciao

l'argomento ? complesso ed io sono ignorante in materia

dico solo chesono favore della separazione dei beni e vorrei che la nostra legislazione fosse anche + rigida e chiara, che si stabilisse bene prima doveri, diritti, tutele dei bambini, chi deve fare cosa in caso di separazione, chiamiamolo contratto o come dir si voglia
                        Sappiamo tutti che 2 cuori ed una capanna non funziona nella realt? ma solo nei film e nei romanzi
                        Bisogna essere realisti e pratici il che non vuol dire non aver fiducia nel partner o nel rapporto ma vuol dire essere chiari e precisi che non serve quando tutto va bene ma serve moltissimo quando, si spera non succeda, tutto va male

ettore
                        Last edited by ett69; 20-09-06, 14:17.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by beuccia
                          Da febbraio se l'uomo dimostra di non potersi mantenere..la donna viene obbligata a pagare quelli che si chiamano alimenti fintantoch? lui nn ce la fa da solo e parimenti alla donna pu? decidere di farsi mantenere a vita...ma come ha detto il nostro avvocato..va tutto dimostrato...

Spesso e volentieri una quando si sposa "viene obbligata" dal marito a lasciare il lavoro per dedicarsi alla famiglia....e se poi vuole la separazione cosa dovrebbe fare lei in quel caso?

nn so...mi sembra che tu ci vada gi? abbastanza duro...ci saranno ancora dei casi limite ma ti posso assicurare purtroppo per esperienza diretta che le cose sono cambiate e molto.....
                          Mi era arrivata una voce del genere...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by beuccia
                            scusa....ma prima di parlare informati.
                            Io ho fatto un accordo con mio marito solo perch? lui ? stato un signore. Ha voluto lui la separazione e nn ha voluto lasciarmi "nella merda" come si suol dire....altrimenti nn mi arrivava nulla.
                            Se ci sono figli il discorso cambia...ma anche l? quelli si fanno in due....e poi vanno cresciuti assieme.

Il tuo discorso mi sembra un po' un arrampicarsi sugli specchi...Forse sta iniziando a muoversi qualcosa perch? finalmente hanno capito che la Legge Italiana a tal proposito ? estremamente sbilanciata contro il coniuge maschile...Ma come hai detto te, si sta solo iniziando a muovere, non c'? ancora nulla di concreto. Io parlo di dati alla mano, di cose concrete che succedono oggi, non del futuro.
                            Seconda cosa, Le cose che ho detto derivano proprio dall'osservazione attenta di tantissime cause di divorzio, non ? che parlo a papera
                            Poi mi pare che oltre a me, altri 4-5 ragazzuoli qui dentro hanno dimostrato nella loro risposta di pensarla come me...Evidentemente ? cos?.
                            Infine un appunto: Dove sta scritto che io ex marito devo mantenere te ex moglie? Non so...ti manca un arto, oppure sei inferma mentale e quindi non ti ? possibile lavorare? Avete lottato tanto per la parit? dei sessi, per la vostra emancipazione ecc...Ci avete voluto dimostrare di essere all'altezza, sono d'accordo, fin qui tutto ok, pero' a sto punto prendetevi le vostre responsabilit? fino in fondo. Se il matrimonio finisce, non ? giusto che ti mantengo. Alzi quel "sedere" e vai a lavorare almeno per mantenere te stessa.
                            PS: Ovviamente non ? riferito a te, bea, ? solo un discorso in generale .
                            Last edited by max83m; 20-09-06, 14:21.

Comment

• Font Size
                              ...

In base all'art. 159 del Codice Civile, il regime patrimoniale legale per la famiglia ? costituito dalla comunione dei beni, a meno che non sia stata stipulata diversa pattuizione tramite atto pubblico.
                              La comunione legale ? cos? caratterizzata:
                              Gli acquisti compiuti dai coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio, i proventi dell'attivita' separata dei coniugi, le aziende costituite e gestite dopo il matrimonio, sono tra gli oggetti della comunione. In concreto, al momento dell'eventuale scioglimento della comunione, ci? che rimane ? diviso tra i coniugi. Non costituiscono al contrario oggetto della comunione tra gli altri:
                              - i beni di cui il coniuge era proprietario prima del matrimonio o rispetto ai quali godeva di un reale diritto di godimento - i beni acquistati in seguito al matrimonio per effetto di successione o donazione,
                              - la pensione attinente alla perdita parziale o totale della capacita' lavorativa.
                              La separazione dei beni invece ? cos? disciplinata:
                              Si fonda sul principio secondo il quale ciascuno dei coniugi conserva la titolarita' esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio. Quindi ciascun coniuge ha il godimento e l'amministrazione dei beni che rimangono di sua proprieta'.
                              Si noti che l'art. 218 del codice civile dispone che il coniuge che gode dei beni dell'altro (ad esempio conviva nell'appartamento intestato esclusivamente all'altro coniuge) ? soggetto a tutti gli obblighi dell'usufruttuario.
                              Pertanto non si pu? a mio modo di vedere porre la questione come: siete a favore o contro. Sono due istituti con vantaggi e svantaggi da rapportare caso per caso alle esigenze ed aspettative dei coniugi che sono liberi di determinarsi come credono

Originally posted by linny81Pg
                              Siete a favore o contro??

io sono a favore

Ho sentito molta gente che per? non la pensa cos?...

Comment

• Font Size
                                Infine un appunto: Dove sta scritto che io ex marito devo mantenere te ex moglie? Non so...ti manca un arto, oppure sei inferma mentale e quindi non ti ? possibile lavorare? Avete lottato tanto per la parit? dei sessi, per la vostra emancipazione ecc...Ci avete voluto dimostrare di essere all'altezza, sono d'accordo, fin qui tutto ok, pero' a sto punto prendetevi le vostre responsabilit? fino in fondo. Se il matrimonio finisce, non ? giusto che ti mantengo. Alzi quel "sedere" e vai a lavorare almeno per mantenere te stessa.
                                PS: Ovviamente non ? riferito a te, bea, ? solo un discorso in generale .

infatti nn ? cos? a meno che io nn rimanga senza lavoro e nn dimostro di nn riuscire a trovarne un altro e nn riesca di conseguenza a mantenermi.....il che ? praticamente IMPOSSIBILE. Se nn ci sono figli...nn mi pare che una donna possa avanzare alcuna pretesa....

in ogni caso ? vero che molte donne ne hanno approfittato (e io sono felice di nn avere spolpato il mio ex marito...anke se a badare a ci? ke mi ha fatto la tentazione ? stata molto alta....ma per fortuna ho un orgoglio e uno stipendio che mi permette di arrangiarmi) ma ? altrettanto vero che esistono dei casi in cui le donne si ritrovano per aria senza molti soldi perch? ci sono dei "signori"
                                poco signori.

Comment

X
                                Working...
                                X