Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help: C'? un elettricista o esperto di elettrotecnica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Help: C'? un elettricista o esperto di elettrotecnica?

    Non sapevo se postare qui o su "tecnica ed elaborazioni"...in effetti ? tecnica ma non di moto.
    Il mio problema ? che ho nel bar di mio padre un controsoffitto con integrati i classici faretti a 12 Volt...avete presente? Quando il tutto era nuovo questi faretti duravano parecchio (roba di un anno o anche pi?) mentre ora che l'impianto ha 5 anni si rompono dopo pochi mesi...
    Visto che costano una cifra questo sta diventando un problema.
    Cosa cavolo ? successo? Perch? durano cos? poco?
    L'unica cosa che mi viene in mente ? che ci sia un problema al trasformatore, perch? per il resto non credo che ci possa essere nessun altro problema nell'impianto...sono solo fili!
    Se qualcuno mi da una mano mi fa un piacere.
    Grazie!

  • Font Size
    #2
    mi sa che hai azzeccato... sar? il trasformatore ... se il problema era sui fili difficile che si ripresentava, serebbe saltato subito il nuovo faretto ..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dopo 5 anni sicuramente il trasformatore ? da cambiare ma anche i fili possono essere "cotti".
      La corrente che passa attraverso i fili li mantiene costantemente ad alte temperature, se il rame non ? di ottima qualit? (considerando anche che in un bar ragionevolmente li terrete sempre accesi) potrebbero essere da sostituire anche i fili.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quanti trasformatori ci sono? Saltano tutti i faretti o sempre gli stessi?
        Il mio sospetto ? questo, negli ultimi anni la tensione di distribuzione ? aumentata , da 380V a 400V e da 220V a 230V. Gli apparecchi di solito non han problemi, ma forse sti faretti son un po delicati

        Comment


        • Font Size
          #5
          I fili penso che si possano escludere a priori in quanto se doverrero essere veramente questi ultimi vuol dire che ci sono grossi problemi di dimensionamento delle distribuzioni.
          I fili non devono MAI aumentare di temperatura sensibilmente, ci? significherebbe applicando un deltaV di 230V ai capi del circuito la corrente all'interno aumenta e la temperatura sale.. La temperatura non deve salire perch? se le protezioni sul quadro (MAGNETOTERMICI) funzionano, devono assolutamente scattare onde evitare danni all'isolante del conduttore.
          Credo che il problema sia come dicono gli altri sul trasformatore..?
          Quanti faretti hai?
          NB: I trasformatori 230-12/24V non devono alimentare pi? di 5 faretti.

          CIAO, se hai bisogno contattami pure in PM..

          Comment

          X
          Working...
          X