Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

energia nucleare...si o no?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by --Phoenix--
    un mio amico che lavora all'enel ha detto che l'enel stessa sta comprando le centrali nucleari in slovenia (che cadono a pezzi) x tirare i cavi fino in italia (x ovviare al fatto che,buona parte,la compriamo ai francesi)

x quanto riguarda le energie rinnovabili,purtroppo il igoco (adesso come adesso) nn vale la candela...lo stesso mio amico ha detto che,per soddisfare il fabbisogno mondiale di elettricit?,bisognerebbe costruire una roba tipo un quadrato di 1000km*1000km di pannelli solari....

questo tipo di energie vanno bene per il singolo,ma per compensare la grande distribuzione no...o almeno,non ancora
    In realt? un grosso problema sta pure a monte: nessuno ci crede alle varie rinnovabili! COME CACCHIO ? POSSIBILE CHE LA MAGGIOR PARTE DI EPANNELLI SOLARI, PER ESEMPIO, PER SCALDFAR L'ACQUA SI TROVIN IN TRENTINO ALTO ADIGE E NON IN SICILIA? (ok in sicilia non han l'acqua dicono.... ma nelle altre parti del paese dove certo c'? + sole???)
    E l'eolica? Han fatto una porcata in sardegna inondando una collina di pale.... In germania le metton pure i privati perch? in 10 anni si ripagan del loro costo (ovvio parlo di ditte....)..... E per "sponsorizzzare" l'alternativo, la germania sfrutta a nastro le centrali a carbone..... che bastardoni sti tamocchi.... da una parte inquinano e dall'altra fingono di far del bene al mondo..... O son solo + "furbi" e per sopravvivere e riprender mercato usan i modi + intelligneti per abbassare i costi di produzione.....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Dueruote_
      Premetto che sono favorevole in sostanza... come gi? detto... per? vorrei cambiare la domanda di Phoenix....

Chi ? favorevole al nucleare se avesse la centrale a meno di 50Km da casa propria ?

P.s. Tenete conto che non ci sar? un'esplosione... ma delle radiazioni superiori alla norma senza dubbio...
      no xke il nocciolo ? talmente sotto controllo che radiazioni 0....sempre a quark di qualche anno fa ho visto un servizio dove,in olanda mi pare,intervistavano una famiglia che abitava a 20km dalla centrale.....
      Le centrali di oggi hanno detto che riescono a spegnere il nocciolo in pochissime frazioni di secondo,e dopo chernobyl gli incidenti + gravi (giappone e in america),grazie a queste nuove tecnologie sono rimasti circoscritti nella centrale (non provocando vittime)

PS : quello che vedi uscire dalle canne fumarie ? vapore...il vapore dell'acqua che utilizzano x raffreddare...

PPS : mi devono costruire un inceneritore a 10km da casa...ehehe,fra i 2 voterei di certo la centrale nucleare

Comment

• Font Size
        Se ne discusso moltissimo nell'ultimo anno ed il governo per ora vi a rinunciato dato che il ripristino delle vecchie centrali ? complicato e costosissimo....anche se come in molti di noi dicono l'aver centrali nucleari nelle ns vicinanze come quelle Francesi e slovene nn ci toglie dal pericola di una catastrofe anche se la probabilit? ? remota....Per il ns paese ovviamente ? dispendioso dato che deve acquistare energia all'estero....ma per il momento niente centrali n...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Esusino
          siete quasi nel terzo mondo

purtroppo Lindt stavolta c'ha raggione....te lo appoggio Sbrinz....

Comment

• Font Size
            Mmm.... io sono favorevole... ma non voglio la centrale vicino a casa mia !
            Le radiazioni sono sicuramente superiori nel raggio di 50-100Km.... ? impossibile il contrario... anche se in TV dicono diversamente. Come si pu? nel 2006 fidarsi di ci? che dicono politici e TV. La tecnologia non ? cos? avanti come crediamo... la medicina non sa nemmeno curare un tumore.
            Non esiste un isolante perfetto per le radiazioni elettromagnetiche (nemmeno la gabbia di Faraday ? perfetta) figuriamoci per quelle nucleari. Si pu? inserire un'attenuazione enorme... ma lo zero ? impossibile a livello fisico.
            Finch? le centrali sono in Francia noi corriamo un forte rischio in caso di incidente ma non come radiazione continua... cosa che invecie avremmo se le avessimo in casa.
            Ne concludo che... sono favorevole al nucleare in Italia ma lontano da casa mia. Supponendo che nessuno (o quasi) la voglai vicino a casa... come risolviamo ?

Cosa me ne faccio della bolletta meno cara se mi ? venuto un tumore ?
            Ho avuto conoscenti molto vicini malati di questo male e non ? un bel vedere... io preferisco limitare i rischi. Gi?... perch? gi? ce ne sono di sostanze cancerogene... non voglio aggiungere anche quelle !!!

Nucleare si... ma lontano da me....
            Allora... chi se le mette in casa ?
            Cercasi volontari....
            Last edited by Dueruote_; 09-09-06, 10:24.

Comment

• Font Size
              no xke il nocciolo ? talmente sotto controllo che radiazioni 0....sempre a quark di qualche anno fa ho visto un servizio dove,in olanda mi pare,intervistavano una famiglia che abitava a 20km dalla centrale.....
              Le centrali di oggi hanno detto che riescono a spegnere il nocciolo in pochissime frazioni di secondo,e dopo chernobyl gli incidenti + gravi (giappone e in america),grazie a queste nuove tecnologie sono rimasti circoscritti nella centrale (non provocando vittime)

PS : quello che vedi uscire dalle canne fumarie ? vapore...il vapore dell'acqua che utilizzano x raffreddare...

PPS : mi devono costruire un inceneritore a 10km da casa...ehehe,fra i 2 voterei di certo la centrale nucleare
              adesso stanno facendo ricerche sulla fusione a freddo...hanno detto che in 30 anni forse cel'avremo,ci sono arrivati ma hanno dei problemi di controllo del plasma da quello che ho capito

fra qualche anno,sempre in francia(dato che sono furbi) costruiranno il primo prototipo di centrale a fusione a freddo (sempre x i test),hanno detto che riusciranno a tenerla accesa per quasi 30min-1 ora....considera che quella attuale in 10 sec di funzionamento produce la met? dell'energia spesa per attivare la reazione (una cosa fuori di testa)

Comment

• Font Size
                io sn favorevole al nucleare...ma ricordiamoci ke a suo tempo fu fatto un referendum ke lo viet? in italia...!!!!
                cos? noi dobbiamo dipendere dalle altre nazioni...e se tipo uno dei collegamenti elettrici salta...noi ci ritroviamo al buio...!!!!
                poi secondo me ci sn altre risorse da sfruttare in italia...il sole ad esempio...ci sn paesi ke sfruttano il sole in una maniera incredibile pur nn avendo un elevato numero di giorni di sole cm li abbiamo noi...!!!
                cmq l'importante ? abbandonare il combustibile fossile e ve lo dice uno ke ha una centrale a carbone nella sua citt?...!!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bennyiens
                  io sn favorevole al nucleare...ma ricordiamoci ke a suo tempo fu fatto un referendum ke lo viet? in italia...!!!!
                  cos? noi dobbiamo dipendere dalle altre nazioni...e se tipo uno dei collegamenti elettrici salta...noi ci ritroviamo al buio...!!!!
                  poi secondo me ci sn altre risorse da sfruttare in italia...il sole ad esempio...ci sn paesi ke sfruttano il sole in una maniera incredibile pur nn avendo un elevato numero di giorni di sole cm li abbiamo noi...!!!
                  cmq l'importante ? abbandonare il combustibile fossile e ve lo dice uno ke ha una centrale a carbone nella sua citt?...!!!
                  In realt? vietava di costruir centrali per un tot di anni.... che son pure passati....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Devilman
                    In realt? vietava di costruir centrali per un tot di anni.... che son pure passati....
                    ah nn lo sapevo... all'epoca ero poco + ke un embrione...!!! quindi mi sn perso i dibattiti vari...!!!

cmq speriamo ke si faccia qualcosa x le fonti di energia rinnovabile...!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Devilman
                      ah questa nn la sapevo....

cmq,come ho detto gia sopra,il sole vale la pena per il singolo....x scaldare l'acqua se va bene.Ma per la grande distribuzione dovresti tappezzare tutti e dico tutti i tetti di tutte le case d'italia....come hanno fatto in un paesino in germania,friburgo mi pare

Comment

• Font Size
                        Mettiamo un sondaggio?

mi permetto di aggiungerlo io di mia iniziativa ... spero l'autore del topic non ne abbia contro me

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Ayrton
                          purtroppo Lindt stavolta c'ha raggione....te lo appoggio Sbrinz....
                          ME LO appoggi???

Comment

• Font Size
                            ah questa nn la sapevo....

cmq,come ho detto gia sopra,il sole vale la pena per il singolo....x scaldare l'acqua se va bene.Ma per la grande distribuzione dovresti tappezzare tutti e dico tutti i tetti di tutte le case d'italia....come hanno fatto in un paesino in germania,friburgo mi pare
                            Si ma sei daccapo! Perch? li abbian qui da noi i fotovoltaici e non gi?! Poi ovvio che non produci per tutta casa.... A me basterebbe far funzionare, che ne so, radio e TV... o il PC..... Ovviamente al momento non si parla di compelta indipendenza....
                            Calcola poi che ogni anno i nuovi prodotti che escono hanno un rendimento maggiore del 10/20% in + rispetto all'anno prima grazie alle nuove innovazioni o a nuovi materiali.... Questi settori son quelli con la maggior innovazione! (e certo non per merito italico) prossima volta che son in svezia norvegia ti mando un paio di foto (oltre che delle gnocche) e poi vedrai che pure te ti fai certe domande (del tipo: son al polo nord ***** can con i pannelli soliari e il fotovoltaico???)

Comment

• Font Size
                              Lele... metti cos? il sondaggio :

SI.... anche accanto a casa mia.
                              SI.... ma lontano da casa mia.
                              NO
                              Cosa cambia ???

Fai queste quattro per favore... cambia molto differenziare i due "SI" !!!
                              Last edited by Dueruote_; 09-09-06, 10:35.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Lele-R1-Crash
                                Mettiamo un sondaggio?

mi permetto di aggiungerlo io di mia iniziativa ... spero l'autore del topic non ne abbia contro me
                                certo lo volevo fare gia io ma nn so come si fa

Comment

X
                                Working...
                                X