Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi con animali domestici

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Semiramide View Post
    Nel leggere la dinamica sull'accaduto, ovvero il dogo argentino che esce dal cancello e il padrone che solo successivamente si accorge di quel che succede e viene a recuperarlo, mi ha fatto sorgere la seguente domanda: e se davanti a quel cancello fosse passato un bambino e il dogo fosse fuoriuscito per azzannarlo?

Oppure : e se tu fossi stato in compagnia del tuo cane e di un bambino e il dogo avesse attaccato anche lui? Non credo che basti saltare fuori e urlare e bestemmiare contro il proprio cane per giustificare questo incidente. Nel racconto dei fatti non leggo che il proprietario del dogo si è profuso in mille scuse per l'accaduto o si sia offerto di fare qualcosa per l'accaduto.

Ci possono essere conseguenze legali per il proprietario del cane che è uscito dal cancello. In Italia, il proprietario di un animale è responsabile per i danni causati dal proprio animale, come stabilito dall'articolo 2052 del Codice Civile. Questo articolo prevede che il proprietario è responsabile dei danni provocati dall'animale, a meno che non dimostri che il danno è stato causato da un evento imprevedibile e inevitabile (il cosiddetto "caso fortuito").

Inoltre, l'articolo 672 del Codice Penale disciplina l'omessa custodia e il mal governo di animali. Se un cane esce dal cancello e aggredisce un altro animale, il proprietario potrebbe essere sanzionato per non aver custodito adeguatamente il proprio cane. In caso di lesioni gravi, potrebbe scattare anche la responsabilità penale per lesioni colpose, come previsto dall'articolo 590 del Codice Penale.
    Il proprietario del cane aggredito potrebbe richiedere un risarcimento per i danni subiti, inclusi i costi veterinari e, in alcuni casi, i danni morali.
    Questo per dire che il proprietario del dogo è stato ben fortunato ad aver incontrato te come parte lesa che sportivamente hai lasciato perdere. Perchè qualcun altro non gliela avrebbe fatta passare liscia....
    Sante parole quelle che mi scrivi, ma non e' nel mio carattere litigare o avere discussioni, soprattutto con gente del paese e con chi abita dietro l'angolo di casa mia...
    Che mi ha lasciato sconcertato, la sera quando il proprietario e' venuto a trovarmi in officina per porgere le scuse e ovviamente dirmi di aprire pure la denuncia attraverso l'assicurazione, e' stato sentirmi dire che il cancello e' rimasto aperto per dimenticanza dalla sera!!!
    La strada e' quella che porta alle scuole elementari e alcuni portano i figli con il cagnolino a passeggio...

Comment

• Font Size
      Originally posted by smanettone75 View Post

Non lo so,in quel momento ho ragionato in una frazione di secondo ed ho detto:
      Cane 12kg vs lupo xxkg o lupo xxkg vs uomo 70kg chi potrebbe morire x le ferite?chi è il più debole?
      Non ci ho pensato ed il mio istinto è stato proteggere il piccolo,fortuna vuole che poi la proprietaria lo ha ripreso sennò avrebbe cercato di massacrare il mio cane.
      Era gia successo anche a me che il mio lupetto mi scappasse e "aggredisse" altri cani, purtroppo e' nel loro istinto!
      La scena e' spaventosa, ma non si fanno quasi mai niente! tutta scena e niente!
      In natura uno dei due deve predominare e basta , se si feriscono muoiono. Loro senza l'uomo che ne sta prendendo cura, non hanno il veterinario.Per questo non si mordono veramente.
      Poi capita certo che si esageri per motivi loro. Allora diventa una brutta situazione!
      Indubbiamente bisogna essere responsabili dei propri cani, troppo facile dire " tanto sono assicurato"...soprattutto con certe razze! Non li fermi piu'!

Comment

• Font Size
        Originally posted by omarMT01 View Post

Direi che hai fatto bene...se lo tieni con forza dalla bocca non può di certo morderti

Fosse un molosso non so ma un lupo penso che se riesci a prenderlo bene puoi fargli male aprendogli la mascella oltre misura.
        Non ho appurato la notizia, ma mi hanno detto che il dogo e' stato creato per la caccia al puma.
        Capite che metterci le mani in bocca anche no!...men che meno, stringergli le palle...

Comment

• Font Size
          Boh, io non capirò mai chi si tiene come animale da compagnia una tagliola carica con le zampe....

Comment

• Font Size
            Nuoooooooh
            Povero Rudy

Fabrizio io sinceramente segnalerei l'accaduto, chi prende un molosso sa benissimo di avere un'arma molto pericolosa in cass, se non è in grado di gestirlo può succedere davvero una tragedia.

Poteva girarsi e attaccarti....

Poteva esserci una mamma con un bambino.... queste razze particolari come dogo, pitbull e affini sono sempre imprevedibili.

Povero Rudy adesso come sta? e tu come stai?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Frenchiu View Post
              Nuoooooooh
              Povero Rudy

chi prende un molosso sa benissimo di avere un'arma molto pericolosa in cass,
              Purtroppo secondo me invece è proprio il contrario, spesso chi si mette in casa questi cani lo fa per fare il figo ed esibirli e non ha la minima idea di che animali si tratta..pensano solo a fare gli eroi perché portano a spasso un molosso senza sapere quali sono le situazioni a rischio per non parlare di come le si debba gestire.. e poi succedono i disastri
              Last edited by Bulun; 29-03-25, 09:41.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Bulun View Post

Purtroppo secondo me invece è proprio il contrario, spesso chi si mette in casa questi cani lo fa per fare il figo ed esibirli e non ha la minima idea di che animali si tratta..pensano solo a fare gli eroi perché portano a spasso un molosso senza sapere quali sono le situazioni a rischio per non parlare di come le si debba gestire.. e poi succedono i disastri
                Io ho molta paura di queste razze particolarmente forti, anni e anni di incroci tra cani feroci allo scopo di creare razze forti adatte alla caccia grossa o ai combattimenti...

Per carità, dicono che la maggior parte degli esemplari siano buoni.... ma se girano i due minuti d'istinto a un barboncino gli tiro due schiaffi e lo allontano.... ma un dogo, un toro simile credo che mi ammazzerebbe in men che non si dica....

Io da piccola sono stata aggredita da un came grande, un pastore di mia proprietà molto buono, mi portava anche sulla schiena, mi trainata la slitta era parte della famiglia.

Un giorno è andato in confusione, giocavamo tra bambini ci rincorrevamo e ci spingevamo tra noi per gioco... non si sa cosa gli sia preso ma mi ha presa per la schiena, provavo ad alzarmi ma mi ha azzannata ber ben 3 volte... una bimba di 4 anni ha la schiena piccola, per fortuna avevo una tuta in acetato le classiche adidas anni 80 , non riusciva a tenermi e sono scappata...

Ecco ero molto spaventata e triste, più per il fatto che il mio Turco è stato abbattuto che per le mie ferite e tutto il seguito...

Io cani grandi non ne avvicino e sono titubante anche quelli piccoli

Sorry

Comment

• Font Size
                  Nuoooooooh
                  Povero Rudy

Fabrizio io sinceramente segnalerei l'accaduto, chi prende un molosso sa benissimo di avere un'arma molto pericolosa in cass, se non è in grado di gestirlo può succedere davvero una tragedia.

Poteva esserci una mamma con un bambino.... queste razze particolari come dogo, pitbull e affini sono sempre imprevedibili.

Non sono d'accordo, tutti sono assolutamente imprevedibili, la differenza è il danno che possono fare....un barboncino e un bull terrier, un golden retriver o un Rottweiler... raffrontato agli esseri umani immaginate la differenza fra Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger presi ad esempio dal loro film insieme I Gemelli

Comment

• Font Size
                    Originally posted by omarMT01 View Post

Non sono d'accordo, tutti sono assolutamente imprevedibili, la differenza è il danno che possono fare....un barboncino e un bull terrier, un golden retriver o un Rottweiler... raffrontato agli esseri umani immaginate la differenza fra Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger presi ad esempio dal loro film insieme I Gemelli
                    Vero, sono animali, quindi agiscono prevalentemente in base dall'istinto, che è imprevedibile, ma con una differenza importante, i molossi quando partono per la tangente non si fermano , non ubbidiscono più, non sentono né dolore né paura , l'unico modo è riuscire ad impedirgli di respirare finché vanno in ipossia, ed è il motivo per cui provocano spesso guai. Peraltro paradossalmente dopo questi "sbroccamenti" tornano come per incanto dolci e paciocconi, come se nulla fosse successo, innamorati del proprietario da cui si lasciano fare qualsiasi cosa.. Un labrador od un segugio difficilmente si comportano così
                    Last edited by Bulun; 29-03-25, 13:29.

Comment

• Font Size
                      per esperienza persona le ho un corso che si azzuffava con un altro mio cane bastardino da 25kg, il corso 45kg, una volta non riuscivo a staccarlo e ho provato con la manichetta dell'acqua,non è servito a un chezz, quando partono non li tieni, e sono uno che non ha paura, bella grosso e con forza, ma non son mai riuscito a staccarlo quando decideva di partire,le ho provate tutte, botte calci, acqua, alzargli le gambe post, ecc ecc. nada de nada

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mika89 View Post
                        per esperienza persona le ho un corso che si azzuffava con un altro mio cane bastardino da 25kg, il corso 45kg, una volta non riuscivo a staccarlo e ho provato con la manichetta dell'acqua,non è servito a un chezz, quando partono non li tieni, e sono uno che non ha paura, bella grosso e con forza, ma non son mai riuscito a staccarlo quando decideva di partire,le ho provate tutte, botte calci, acqua, alzargli le gambe post, ecc ecc. nada de nada
                        Ci sono solo due modi per fermarli, strangolare finché sta per perdere i sensi oppure (ma ci vuole un bel coraggio) , premere fortissimo sulle ghiandole perianali, io però ad un corso o un dogo non so se mi azzarderei a farlo

Comment

• Font Size

Ci sono solo due modi per fermarli, strangolare finché sta per perdere i sensi oppure (ma ci vuole un bel coraggio) , premere fortissimo sulle ghiandole perianali, io però ad un corso o un dogo non so se mi azzarderei a farlo
                          Mio zio aveva tirato un calcio nelle balle ad un pastore tedesco che aveva aggredito il suo bastardino
                          Me lo ricordo ancora!

Comment

• Font Size

guarda, io sono uno che non ha paura di nulla praticamente, ma siccome conosco molto bene la forza del cane corso, se ne vedo uno incazzato un molosso ci penso due volte a buttarmici in mezzo, perchè sò che hanno una forza sovraumana

Comment

• Font Size
                              Nuoooooooh
                              Povero Rudy

Ciao Frenchiu, non oso nemmeno pensare l'idea di poter essere attaccato da un cane di quella stazza!
                              Fortunatamente non e' successo e non e' successo niente di grave a Rudy.
                              Ovvio che adesso come stamattina, passo sempre dalla stessa strada che porta in piazza del paese e da dietro il portone, si sente sempre questo cane abbaiare...Ho piu' paura io che il mio cane...

Comment

• Font Size

Peno esattamente la stessa cosa!
                                Tutti bravi fino a che non succede niente...
                                E io adoro tutti i cani, soprattutto quelli grossi! Ma sempre massimorispetto a loro, sono sempre animali pericolosi...

Comment

X
                                Working...
                                X