Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CHI SIAMO ... con noi stessi, non agli occhi degli altri

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CHI SIAMO ... con noi stessi, non agli occhi degli altri

STOP fermiamoci tutti un attimo a riflettere

​Chi siamo davvero, ai nostri occhi, riusciamo a pensare per un attimo se non ci fosse nessuno e non dovessimo per forza essere condizionati da quello che pensano gli altri?

Tutti siamo qualcuno nella vita quotidiana, abbiamo un "ruolo" che in qualche modo ci idenfica e ci condiziona, ma quando arriva la sera, ci prepariamo per andare a dormire, ci siamo mai fermati a chiederci chi siamo veramente?

Se ci fermiamo per un attimo ad esplorare la nostra identità piu intima e profonda cosa resta di noi? cosa pensiamo di noi stessi?
    Ogni giorno, siamo qualcuno, in base al tipo di relazione che ci si presenta, veniamo in qualche modo definiti, siamo panettieri, commesse, meccanici, medici, oppure genitori, figli, amici, colleghi, titolari, dipendenti, siamo qualcosa di ben definito.

Ma nella nostra solitudine con noi stessi chi siamo? come siamo? siamo comunque influenzati dal nostro ruolo? o abbiamo interiorizzato qualche schema?

Riusciamo a guardarci "oltre lo specchio?"

Mi è capitato spesso di passare intere giornate senza guardarmi allo specchio, poi per caso, magari di corsa mentre facevo la spesa, guardare una vetrina e vedere la mia immagine riflessa e pensare "mammamia che capelli in disordine" questa frase in realtà mi ha fatto pensare a come vedevano gli altri i miei capelli e a cosa potevano aver pensato le persone sul mio aspetto fino a qualche minuto prima....

Se non ci fosse stato uno specchio avrei proseguito la mia giornata piena di sicurezze, la mia immagine riflessa, con i capelli in disordine, per un attimo ha fatto vacillare la certezza di aver trasmesso appieno le mie qualità o che avevo fatto un buon lavoro ....

Solo per un attimo, quel pensiero ha però generato un tonfo dentro di me, ho pensato che la mia bravura o il mio impegno potessero non essere state viste appieno dagli occhi degli altri... non so se mi sono spaventata, ma sicuramente un pò dispiaciuta.

Essere visti in toto presuppone che di fronte a noi ci sia una persona con una buona vista, che va oltre l'aspetto... ma ma siamo tutti, me compresa, influenzati profondamente in cio che diciamo e facciamo.

Quando siano soli riusciamo a guardarci dentro senza filtri?

Ci piace quello che vediamo in noi anche senza avere davanti ad uno specchio?

Ci piacerebbe che gli altri vedessero quello che noi vediamo di noi stessi? chi siamo davvero?

La solitudine ci permette di guardarci dentro, essere autentici con noi stessi, io mi parlo molto e rifletto molto, oggi piove e star da soli quando piove ci permette di riflettere.

Scusate il pippone

• Font Size
    Originally posted by Frenchiu View Post
    STOP fermiamoci tutti un attimo a riflettere
    .....

Scusate il pippone
    NO, NON TI SCUSO

Comment

• Font Size
      Originally posted by omarMT01 View Post

NO, NON TI SCUSO

Mi farò perdonare alla prima uscita in moto insieme 09:00 puntuali 🥹

Comment

• Font Size
        Ok, versione seria.

Da qualche anno ho smesso di preoccuparmi di cosa pensano gli altri del mio aspetto.

Chiaramente cerco di essere pulito e ordinato ma se una notte dormo male e di giorno ho i capelli fuori piega..un po' in piedi...me ne sbatto.

Chi mi conosce sa se e quanto valgo indipendentemente da dettagli che possono essere "fuori dima".

Un esempio, in inverno mi faccio crescere la barba, protezione al freddo mattutino, ad uno dei miei datori di lavoro non piace...me lo ripete quasi quotidianamente...altri mi chiedono se la moglie accetta il cambiamento...la barba STA finché fa freddo.

Sto bene con me stesso, allo specchio non mi dispiace quel che vedo, se faccio un esame di coscienza per obbiettivi raggiunti...basandomi sulla mia famiglia di partenza e le opportunità che mi ha offerto...sono estremamente soddisfatto.

Comment

• Font Size
          Io mi guardo allo specchio e curo per quanto posso il mio aspetto, porto i segni dei miei anni ma tutto sommato mi piaccio lo stesso

Anch'io sono contenta di ciò che ho costruito ed orgogliosa di ciò che son riuscita a fare fin'ora, da sola e con poche risorse.

Mi guardo molto dentro e quello che vedo mi piace di più di quel che vedo fuori, sembra facile da dire visto che mi avvicino ai 50 quindi il fuori sfiorisce e invece.... ho sempre curato di più il dentro che il fuori ed ho capito che chi ha intelligenza emotiva vede oltre, vede dentro.

Dò valore al dentro delle altre persone più che al fuori che ultimamente sempre più spesso è finto

Comment

• Font Size
            Io mi guardo allo specchio e curo per quanto posso il mio aspetto, porto i segni dei miei anni ma tutto sommato mi piaccio lo stesso

Anch'io sono contenta di ciò che ho costruito ed orgogliosa di ciò che son riuscita a fare fin'ora, da sola e con poche risorse.

Mi guardo molto dentro e quello che vedo mi piace di più di quel che vedo fuori, sembra facile da dire visto che mi avvicino ai 50 quindi il fuori sfiorisce e invece.... ho sempre curato di più il dentro che il fuori ed ho capito che chi ha intelligenza emotiva vede oltre, vede dentro.

Dò valore al dentro delle altre persone più che al fuori che ultimamente sempre più spesso è finto
            Tu sei una persona meravigliosa DENTRO E FUORI ♥️

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dianutte88 View Post

Tu sei una persona meravigliosa DENTRO E FUORI ♥️
              Grazie amica mia ti voglio tanto bene 💕

Comment

• Font Size

Grazie amica mia ti voglio tanto bene 💕
                Anch io!

Comment