Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

EPIFANIA IN VENETO: la tradizione del 'Brusa la Vecia"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

EPIFANIA IN VENETO: la tradizione del 'Brusa la Vecia"

La sera del 6 gennaio si rinnova la tradizione di bruciare la Befana (in dialetto Brusa la Vecia), rappresentata da un enorme pupazzo di forma umana alto una decina di metri, composto da stracci e fascine, che viene posto su una pira di legna e dato alle fiamme.

Il falò rievoca un antico rito popolare, un momento propiziatorio per suggellare il passaggio dal vecchio al nuovo anno.

A seconda di come il vento fa volare le scintille, della direzione del fumo o di dove cadeva 'la Vecia', la tradizione contadina traeva auspici su come sarebbe andato il raccolto dell’anno.
    Il fuoco che depura e che lascia spazio guardando all'anno nuovo con speranza e ottimismo.

E a fine serata i gruppi alpini offrono cioccolata calda e vin brulè per tutti.

Questa sera sono andata anch'io al falò dell' Epifania è stato davvero magico

• Font Size
    Povera Vecchia...

Comment

• Font Size
      Qui a Brescia la "vecia" si brucia nel periodo di carnevale

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gabe75 View Post
        Povera Vecchia...
        chissà cos'ha fatto di male per essere stata messa al rogo

Comment

• Font Size
          Originally posted by omarMT01 View Post

chissà cos'ha fatto di male per essere stata messa al rogo
          Probabilmente qualche fattura

Comment

• Font Size
            anche da noi si brucia...una volta il fuoco era molto più grande.
            Comunque secondo la direzione del fuoco quest'anno dovrebbe essere buono

Comment

• Font Size
              Le tradizioni culturali sono davvero belle, per fortuna c'è ancora qualcuno che le tiene vive

Comment

• Font Size
                Anche in Lombardia si bruca, almeno in provincia di Mantova..ma credo sia un usanza "nordica" un po' come Santa Lucia.

Io sono nata e vissuta in Toscana per metà della mia vita e queste cose le ho conosciute da quando mi sono trasferita

Comment

• Font Size
                  Bello Franca , però. Importante è che le "feste" siano passate , e non è poco .Poi sarà quel che sarà

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AG_KTM View Post
                    Qui a Brescia la "vecia" si brucia nel periodo di carnevale
                    "Erore" di sbaglio.
                    Giovedì grasso, metà quaresima, il carnevale è un pallido ricordo.
                    Sei originario di Piffione o Fenili Belasi?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Bruno Rabolini View Post

"Erore" di sbaglio.
                      Giovedì grasso, metà quaresima, il carnevale è un pallido ricordo.
                      Sei originario di Piffione o Fenili Belasi?
                      errore mio, ma sono ricordi da bambino, mooooolto lontani. Sono molto più nelle montagne rispetto ai paesi che hai citato. Abito più o meno a 5 km dalla sede storica dell'azienda che citi nel tuo avatar...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AG_KTM View Post

errore mio...
                        Ti perdono.
                        Due Pater e tre ave Maria.

Comment

• Font Size
                          Io sono nata e cresciuta in montagna, nel verde Altopiano dei Sette Comuni conosciuto come l'Altopiano di Asiago ma in realtà Asiago è uno dei 7 Comuni della "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.

Siamo un popolo molto unito e molto legato alla nostra cultura, alla nostra storia ed alle nostre tradizioni popolari.

Festeggiamo le ricorrenze come facevano i nostri nonni e portiamo avanti anche i lavori artigianali di un tempo con fiere e feste dedicate a cui tutti i paesani partecipano.

È molto bello vivere le tradizioni, io ne sono molto orgogliosa, i ragazzi passano di casa in casa a cantare la "chiara stella" i canti di Natale, passano casa per casa con la Befana nel carretto trainato dall'asino, organizzano il falò dell'epifania con cioccolata calda e vin brulè, si festeggia la primavera con la festa dei "cucchi", molte feste cattoliche sono ricorrenze importanti, famosa la Santa Rogazione ed altre che non vi tedio ma per le quali anche i migranti tornano a casa da ogni parte del mondo per festeggiare col paese.

In tutte le feste c'è ancora la cuccagna ed altri giochi popolari, tutto il paese partecipa ed anche i giovani che per fortuna nelle nostre terre montane non vivono certo nelle caverne, sono ragazzi come tutti gli altri ma hanno mantenuto i valori trasmessi dalle famiglie ed è molto bello vedere come si trasformano quando ci sono queste occasioni

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Frenchiu View Post
                            Io sono nata e cresciuta in montagna, nel verde Altopiano dei Sette Comuni conosciuto come l'Altopiano di Asiago ma in realtà Asiago è uno dei 7 Comuni della "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.

Siamo un popolo molto unito e molto legato alla nostra cultura, alla nostra storia ed alle nostre tradizioni popolari.

Festeggiamo le ricorrenze come facevano i nostri nonni e portiamo avanti anche i lavori artigianali di un tempo con fiere e feste dedicate a cui tutti i paesani partecipano.

È molto bello vivere le tradizioni, io ne sono molto orgogliosa, i ragazzi passano di casa in casa a cantare la "chiara stella" i canti di Natale, passano casa per casa con la Befana nel carretto trainato dall'asino, organizzano il falò dell'epifania con cioccolata calda e vin brulè, si festeggia la primavera con la festa dei "cucchi", molte feste cattoliche sono ricorrenze importanti, famosa la Santa Rogazione ed altre che non vi tedio ma per le quali anche i migranti tornano a casa da ogni parte del mondo per festeggiare col paese.

In tutte le feste c'è ancora la cuccagna ed altri giochi popolari, tutto il paese partecipa ed anche i giovani che per fortuna nelle nostre terre montane non vivono certo nelle caverne, sono ragazzi come tutti gli altri ma hanno mantenuto i valori trasmessi dalle famiglie ed è molto bello vedere come si trasformano quando ci sono queste occasioni
                            Foto della frenky d a piccola (scusa non ho resistito)

da noi si stanno perdendo le tradizioni (un po' anche perchè arriva gente da fuori)

Comment

• Font Size
                              Originally posted by luciocabrio View Post

Foto della frenky d a piccola (scusa non ho resistito)

da noi si stanno perdendo le tradizioni (un po' anche perchè arriva gente da fuori)
                              da me sono finiti gli indigeni e si festaggiano di più le altre...unica scuola in Italia che ha chiuso per il ramadan

Comment

X
                              Working...
                              X