Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Biden autorizza i MISSILI A LUNGO RAGGIO

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Herr Homar View Post
    Una curiosità: sapete quanto costa uno di quei missili?
    Ieri sera al bar parlavano di oltre un milione di dollari...
    pare che i droni costino intorno ai $ 250.000 e ne abbattono decine al giorno...

La guerra tra Russia e Ucraina ha inaugurato una nuova era di combattimento senza equipaggio. Gli investitori scommettono su AeroVironment.

Comment

• Font Size
      Per chi conosce l'inglese, vi invito ad informarvi prima su chi è John Mearsheimer, poi a sentire cosa ha da dire sulla questione guerra Ucraina.

Da un punto di vista strettamente militare, questa autorizzazione non cambierà nulla. Come dice saggamente il professore, è solo un modo per far ricadere la sconfitta (perchè tanto di sconfitta o di terza guerra mondiale si parla) su Trump. Per dire "io ho fatto tutto quello che potevo".
      Altra ipotesi, abbastanza accreditata, è fare un qualcosa per cui Putin DEVE rispondere (es. missile in centro a Mosca) e avere così la scusa per fare quello che altrimenti sarebbe impopolare: mandare truppe sul campo. Infatti in Occidente più che in una vittoria militare si spera in un errore strategico/politico di Putin visto che la vittoria sul campo è impossibile.

Qualsiasi altra lettura, non ha alcun senso da un punto di vista militare e politico.

Per quanto riguarda Trump, io penso che con lui la guerra non sarebbe nemmeno iniziata, ma adesso penso che non possa fare assolutamente nulla per fermarla. Innanzitutto perchè negli USA ci sono interessi (ricordiamoci che è molto più simile ad un'oligarchia finanziaria che ad una democrazia) che vanno sopra a lui. Non a caso ha predicato bene in campagna elettorale, ma poi ha messo nel suo entourage dei personaggi profondamente guerrafondai, che dubito aiuteranno a risolvere la questione.
      Oltretutto ci si è convinti che l'uso della minaccia e della forza possa spaventare la Russia e, dopo 2 anni e mezzo, ancora non si è capito che non funziona. Come mai? Perchè nessuno capisce una mazza del loro modo di vivere e pensare e non si riesce a capire che per Ucraini e Russi questa è una guerra ESISTENZIALE, per gli altri è "solo" interesse economico/egemonico. Per una guerra esistenziale sei disposto anche ad una guerra nucleare (non sto a scrivere il perchè, ma vi assicuro che è così), per un interesse economico semplicemente no.

Queste consierazioni vanno al di la del credo politico o della parte che ognuno di noi sceglie in questa guerra. Non è un caso che tutti gli ""esperti"" qui da noi che avevano dato letture diverse da questa, non ne hanno MAI beccata mezza.

Comment

• Font Size
        Originally posted by omarMT01 View Post

pare che i droni costino intorno ai $ 250.000 e ne abbattono decine al giorno...

https://forbes.it/2024/10/14/azienda...-droni-killer/
        Poi ci domandiamo il perché delle guerre...

Comment

X
        Working...
        X