Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chiede annullamento nozze: dopo 18 anni scopre che la moglie era un uomo. Negato

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Chiede annullamento nozze: dopo 18 anni scopre che la moglie era un uomo. Negato

Dopo 18 anni scopre che la moglie era nata uomo, il tribunale nega l’annullamento del matrimonio

Avevano anche avviato le pratiche per l’adozione, lei gli aveva detto di non poter avere figli perché le avevano asportato l’utero per una malattia​

Dopo 18 anni di matrimonio scopre che sua moglie prima era un uomo e chiede l’annullamento del contratto nuziale, ma il tribunale di Livorno glielo nega. Potrà solo divorziare come chiunque altro.

A raccontare la singolare vicenda è il Corriere della Sera. L’uomo si era appellato all’articolo 122 del codice civile che riguarda i casi in cui il vincolo matrimoniale può essere sciolto «per violenza o per errore». A suo dire è stato indotto in errore, se la moglie gli avesse detto del cambio sesso non l’avrebbe sposata. Ma secondo i giudici livornesi la mancata conoscenza del sesso originario del coniuge «non corrisponde ad errore sull’identità o sulle qualità della persona».

Il cambio di genere, da uomo a donna, è avvenuto nel 1992. Il matrimonio, celebrato nel 2003, era andato avanti sino al 2021, quando hanno deciso di separarsi. Lui ha scoperto tutto nel 2022, durante la causa di separazione. La coppia aveva anche avviato le pratiche per l’adozione, lei gli aveva raccontato di non poter avere figli perché a causa di una malattia le avevano asportato l’utero. Nascondendo così il cambio di sesso.

Tutt’altra storia quella raccontata dalla donna, secondo cui il marito sarebbe stato informato ben prima del matrimonio del cambio di sesso avvenuto anni prima.

Le due versioni contrastano, ma secondo i giudici su questo ha ragione il marito. Lei non gli ha mai detto del cambio di sesso, ma lui, secondo i magistrati, «pur potendo approfondire ha preferito non conoscere il motivo per cui lei non poteva avere figli».

​notizia da: unionesarda.it
    Last edited by Semiramide; 25-10-24, 01:36.

• Font Size
    ma io penso sia un motivo valido di annullamento...boh
    Di regola si tratta di una omissione importante

Comment

• Font Size
      Non so cosa pensare riguardo la richiesta di annullamento, se l'ha conosciuta, si è innamorato di lei e per 18anni non ha avuto sospetti...che mandi giù il rospo e vada avanti

Comment

• Font Size
        Originally posted by omarMT01 View Post
        Non so cosa pensare riguardo la richiesta di annullamento, se l'ha conosciuta, si è innamorato di lei e per 18anni non ha avuto sospetti...che mandi giù il rospo e vada avanti
        Quello che mi sono domandata io è anche questo..... va bene raccontare che le avevano asportato l'utero e l'utero non è visibile visto che è interno.... ma non dimentichiamo che esistono anche i genitali esterni.... e allora mi domando....ma davvero una vagina vera è cosi irriconoscibile da una vagina falsa e costruita in sala operatoria?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Semiramide View Post

Quello che mi sono domandata io è anche questo..... va bene raccontare che le avevano asportato l'utero e l'utero non è visibile visto che è interno.... ma non dimentichiamo che esistono anche i genitali esterni.... e allora mi domando....ma davvero una vagina vera è cosi irriconoscibile da una vagina falsa e costruita in sala operatoria?
          pare che con la chirurgia fanno miracoli...
          Last edited by omarMT01; 28-10-24, 07:23.

Comment

• Font Size
            O non ne aveva viste altre prima

Comment

• Font Size
              Letto anche io...mah che dire, mantenere il segreto così per 18 anni ce ne vuole di faccia tosta eh!!
              L'incavolatura di lui è giustificata anche se ormai è passato così tanto tempo che se la ami la ami punto e stop.
              ​​​​​

Comment

• Font Size
                Originally posted by Vale_street View Post
                Letto anche io...mah che dire, mantenere il segreto così per 18 anni ce ne vuole di faccia tosta eh!!
                L'incavolatura di lui è giustificata anche se ormai è passato così tanto tempo che se la ami la ami punto e stop.
                ​​​​​
                Esattamente!

Se in fase iniziale si fosse parlato di prole e lei/lui avesse taciuto ci sarebbe il motivo ma diversamente ci sono tante coppie che, per un motivo o l'altro, non possono procreare.

Comment

• Font Size

Esattamente!

Se in fase iniziale si fosse parlato di prole e lei/lui avesse taciuto ci sarebbe il motivo ma diversamente ci sono tante coppie che, per un motivo o l'altro, non possono procreare.
                  ho capito ma per n-mila motivi è una cosa che una persona quando si sposa dovrebbe dire dai,a prescindere dalla procreazione

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luciocabrio View Post

ho capito ma per n-mila motivi è una cosa che una persona quando si sposa dovrebbe dire dai,a prescindere dalla procreazione
                    Personalmente la penso come te, niente segreti e massima condivisione, si sa che col tempo tutto viene a galla...a meno che sei un mentitore seriale.

Prima di sposarmi capitava che in ragionamenti "particolari" legati perlopiù alla vita notturna milanese, dicessi "sapessi".

Dopo sposati mi chiese chiarimenti...non mi parlò per 3gg ma abbiamo superato i 23anni e siamo "una squadra fortissimi" (cit. Zalone), tra l'altro con un figlio di quasi19anni "speciale" e se non fossimo uniti sarebbe veramente impossibile vivere in serenità.

Tornando IT, questa persona è nata con un sesso che ha sempre detestato, probabilmente ha superato molte difficoltà, con familiari e amici, per raggiungere il cambiamento.
                    Non si è mai sentito uomo ma donna colpisello quindi cambiato sesso, e documenti, appartiene al passato. DIMENTICATO E NON GLI APPARTIENE PIU'
                    Il marito ha conosciuto una donna moralmente e fisicamente, ok che non può avere figli ma questo è un problema marginale...se il problema è uscito dopo 18anni direi che non era una priorità.

Ci sono coppie che chiedono l'annullamento ma dopo un anno, due...tre...ma 18?!?!

Comment

• Font Size

Personalmente la penso come te, niente segreti e massima condivisione, si sa che col tempo tutto viene a galla...a meno che sei un mentitore seriale.

Prima di sposarmi capitava che in ragionamenti "particolari" legati perlopiù alla vita notturna milanese, dicessi "sapessi".

Dopo sposati mi chiese chiarimenti...non mi parlò per 3gg ma abbiamo superato i 23anni e siamo "una squadra fortissimi" (cit. Zalone), tra l'altro con un figlio di quasi19anni "speciale" e se non fossimo uniti sarebbe veramente impossibile vivere in serenità.

Tornando IT, questa persona è nata con un sesso che ha sempre detestato, probabilmente ha superato molte difficoltà, con familiari e amici, per raggiungere il cambiamento.
                      Non si è mai sentito uomo ma donna colpisello quindi cambiato sesso, e documenti, appartiene al passato. DIMENTICATO E NON GLI APPARTIENE PIU'
                      Il marito ha conosciuto una donna moralmente e fisicamente, ok che non può avere figli ma questo è un problema marginale...se il problema è uscito dopo 18anni direi che non era una priorità.

Ci sono coppie che chiedono l'annullamento ma dopo un anno, due...tre...ma 18?!?!
                      Si ma metti che lo scopre dopo 18 anni..."tu hai mentito" alla tua metà. E non va bene il discorso "mo te lo tieni così".

Anche perchè ,metti che stai in un paese.......Guarda! è quello che si scopa l'uomo senza cazzo" (perchè è sempr ecosì )

Comment

• Font Size
                        Originally posted by luciocabrio View Post

Si ma metti che lo scopre dopo 18 anni..."tu hai mentito" alla tua metà. E non va bene il discorso "mo te lo tieni così".

Anche perchè ,metti che stai in un paese.......Guarda! è quello che si scopa l'uomo senza cazzo" (perchè è sempr ecosì )
                        tu hai mentito se espressamente ti viene chiesto e menti, tu hai omesso se semplicemente non dici e visto che per Lei è stato un cambiamento radicale ci può stare che "dimentichi" di dire se non espressamente richiesto anche perché se in 18anni Lui non si è mai accorto di nulla e sulle carte e codice fiscale risulta femmina e si sono sposati...non è un uomo senza cazzo ma una donna senza ovaie.

Riguardo ai giudizi di paese...chettelodicoaffare

Comment

• Font Size

tu hai mentito se espressamente ti viene chiesto e menti, tu hai omesso se semplicemente non dici e visto che per Lei è stato un cambiamento radicale ci può stare che "dimentichi" di dire se non espressamente richiesto anche perché se in 18anni Lui non si è mai accorto di nulla e sulle carte e codice fiscale risulta femmina e si sono sposati...non è un uomo senza cazzo ma una donna senza ovaie.

Riguardo ai giudizi di paese...chettelodicoaffare
                          ha sempre omesso un aspetto importante del suo passato che avrebbe potuto,se conosciuto all'epoca, influenzare la volontà di matrimonio dell'uomo.
                          Anche certe cose commesse nel passato avrebbero potuto portare a non volersi sposare (ad esempio scopri che la tua dolce metà è stata in galera).
                          Non è una cosa da poco dai...

Le chiacchiere di paese alla fine fanno anche danni eh

Comment

• Font Size
                            Anche se mi sembra un po' una scusa per chiedere l' annullamento se ami una persona con un passato così difficile la ami a prescindere..... piuttosto non è che per caso ha capito che gli piace la donna sopra e l' uomo sotto???

Dei giudizi del paesello io me ne sono sempre sbattuto le palle, preferisco essere me stesso e fare anche la pecora nera del gregge.

Comment

• Font Size
                              Comunque, rileggendo l'articolo iniziale, questo NON ha chiesto il divorzio/annullamento perché ha scoperto che lei era un lui, la pratica di divorzio era già in corso per altre ragioni...solo ha chiesto di modificare da "pratica di divorzio" ad "annullamento del matrimonio".

Comment

X
                              Working...
                              X