Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ROSARIO SALA il mio amico motoviaggiatore dal cuore grande

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ROSARIO SALA il mio amico motoviaggiatore dal cuore grande

Vi presento ROSARIO SALA un grande motoviaggiatore, io sono molto onorata di essere una sua amica e vorrei presentarvelo.

Io lo ammiro tantissimo, quando l'ho conosciuto non sapevo ancora delle sue grandi imprese, dei suoi viaggi straordinari.

Una conoscenza casuale, un giro di gruppo in moto e ad ogni sosta ci trovavamo a chiacchierare come due amici di vecchia data ....una sintonia immediata, mi sembrava di conoscerlo da tanto tempo.

Ebbene amici questo è il mio amico Rosario, cercherò di riassumere i viaggi che ha intrapreso ma inizio con qualche foto di noi due

• Font Size
    Rosario è nato a Trento, è un moto viaggiatore e Ambassador Ténéré Spirit Yamaha. La sua grande passione per le due ruote, nata fin da ragazzo, lo ha portato negli anni a viaggiare in tutto il mondo e a ricercare sempre nuove avventure, in sella al suo Ténéré 700

Nel 2012 con alcuni amici ha attraversato tutta la cordigliera delle Ande dall'Ecuador alla Terra del Fuoco in Argentina. Durante quel viaggio ha pianificato progetti di volontariato con l'Associazione Francescana di Trento, il primo a Lima per la creazione di un sistema di recupero delle acque reflue per poter far crescere la vegetazione in una zona desertica, il secondo in Bolivia, costruendo cisterne in cemento armato per la raccolta delle acque piovane ad uso alimentare. Durante quel viaggio ha percorso circa diciottomila chilometri, attraversando Ecuador, Perù, Bolivia, Cile e Argentina.

Comment

• Font Size
      2014 - 2014 || EAST AFRICA
      A cavallo del 2014 e nel 2015 ha organizzato un viaggio in moto da Trento a Cape Town lungo la costa orientale attraverso Grecia, Israele, Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya, Tanzania, Mozambico, Zimbabwe, Bostwana, Sud Africa, Namibia, Lesotho e Swaziland, per un totale di ventiduemila chilometri. Anche in questo viaggio ha organizzato un progetto di volontariato con l'Associazione Francescana di Trento, alla periferia di Dar Es Salaam, costruendo un centro con una scuola, un pozzo, un'infermeria.

Comment

• Font Size
        2017 || ATTRAVERSAMENTO DELL’ASIA Rosario Sala, per il su terzo viaggio, ha attraversato tutta l'Asia, da Trento a Vientam. È partito nell'estate del 2017 ed è arrivato ad Hanoi a metà settembre attraversando Slovenia, Croazia, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Cina, Pakistan, India, Nepal, Birmania, Tailandia, Cambogia e infine Vientam per un totale di ventitremila chilometri. In questo viaggio, con il ricavato della vendita del libro scritto dopo il viaggio in Africa Orientale, ha sostenuto il progetto dell'Associazione trentina Oskar For Langtang che ha costruito a Syabrubesi nella valle del Langtag un collegio per i bambini orfani del terremoto.

Comment

• Font Size
          2019 - 2020 || AFRICA OCCIDENTALE Nel novembre 2019 è partito da Cape Town ed sono arrivato a Trento nel febbraio 2020 dopo aver percorso ventiduemila chilometri attraverso Sud Africa, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Namibia, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Congo, Gabon, Camerun, Nigeria, Benin, Togo, Ghana, Costa d'Avorio, Mali, Senegal, Mauritania, Marocco, Spagna, Francia e infine Italia.

Anche in questo viaggio ha organizzato la raccolta fondi con la vendita del libro scritto durante il viaggio in Vietnam, intitolato “Il mio viaggio”. Con il ricavato delle tante serate di presentazione sono riuscito a costruire un pozzo d'acqua nella Repubblica Democratica del Congo con l'Associazione ACAV di Trento e ho portato aiuto in Togo all'ospedale gestito dalle Suore della Provvidenza con l'Associazione Stella Bianca di Cembra.

Alla fine di questo viaggio, ha iniziato a pensare alla prossima avventura, e con altri due amici ha deciso di attraversare tutta l'Asia per arrivare in Giappone nell'estate del 2022, e ritornare nello stesso periodo del 2023. Durante il viaggio sono passati in Iraq, dove Emergency gestisce un ospedale a Sulaimaniya, in Kurdistan, per le persone amputate a causa delle mine.

Durante gli eventi serali organizzati fino a maggio 2022 ha raccolto più di 41.000 euro, donazioni e ricavato dalla vendita del libro scritto in occasione del viaggio in Africa Occidentale “L’Africa secondo me”.

Comment

• Font Size
            2022 || PENISOLA ARABICA E RUSSIA Una viaggio in moto di 26.000 chilometri, 90 giorni, 26 paesi attraversati, con partenza e rientro in Italia, passando per Balcani, Turchia, Libano, Siria, Giordania, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Oman, EmiratiArabi, Bahrain, Iran, Georgia, Russia, le Repubbliche Baltiche, la polonia, la Repubblica Ceca e l’Austria.

Comment

• Font Size
              2023 || IRAN, AFGHANISTAN, PAMIR, YACUTIA, SIBERIA E GIAPPONE Una viaggio in moto in solitaria di 31.000 chilometri, dall'Italia al Giappone, passando per Balcani, Turchia,Iran, Afghanistan, Tagikistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan, Russia e Mongolia, ancora Russia e Siberia sulla leggendaria strada delle ossa, ritorno e discesa a Vladivostok , Sud Corea e infine il Giappone

Comment

• Font Size
                A marzo di quest'anno si è fratturato una caviglia e ovviamente sono andata a trovarlo in quell'occasione mi ha fatto dono del suo ultimo libro con dedica e mi ha fatto l'onore di attaccare il suo stiker nella mia valigia del GS così lo porterò simbolicamente in viaggio con me in attesa che possiamo fare davvero un viaggio insieme in moto, prima o poi ci riusciremo e sarà davvero un gran viaggio

Per un pò dovrà essere cauto ma dopo l'estate potrà ripartire per una nuova avventura, già pianificata e non mancherò di aggiornare questo thread.

Comment

• Font Size
                  PROGRAMMA 2024:
                  TOUR DEI BALCANI - SLOVENIA, BOSNIA, ALBANIA, MONTENEGRO, SERBIA E MACEDONIA in solitaria e in completa autonomia.
                  NOVEMBRE - DICEMBRE 2024 || TOUR DEL NORD AFRICA || TUNISIA, ALGERIA, NIGER E LIBIA
                  un viaggio che attraverserà alcuni stati del nord Africa, immerso nelle culture locali,nel deserto e a contatto le popolazioni locali fatto in solitaria e in completa autonomia.

ESTATE 2025 || MUSTANG IN NEPAL, TIBET E BHUTAN
                  INVERNO 2025 || A DIVE INTO THE AMERICAS
                  Un viaggio suddiviso in due anni denominato “un tuffo nelle Americhe”. Un viaggio avventuroso in moto con partenza dall'Alaska e arrivo nella Terra del Fuoco in Argentina. L'idea è quella di realizzare un sogno che ha avuto per tutta la vita. Viaggiando per le strademeno turistiche nel Nord, Centro e Sud America visitando i luoghi più belli di questo fantastico continente. Abbinerà questo viaggio, come hà fatto in tutti gli altri suoi viaggi, con un progetto di volontariato con raccoltafondi per un'associazione in Perù. Un'avventura unica che gli permetterà di vivere il viaggio a contatto con la natura, i luoghi e le persone che incontrerà lungo il cammino.

Comment

• Font Size
                    Rosario è un uomo straordinario e con un grande cuore “motociclista per passione e per solidarietà”

​Dell’ultimo viaggio in solitaria ha ricavato un libro, e non è il primo, con il racconto e le foto della traversata dell’Asia, il passaggio a Magadan, città portuale della Russia profonda e l’arrivo in Giappone. “Day by day. Kamchatka Raid 2023”

L'incasso del libro verrà devoluto all'associazione Trentino For Langtang per la costruzione di una scuola in Nepal, luogo dove si recherà in moto nell'estate del 2025.

Comment

Comment

E questi siamo io e lui il giorno in cui mi ha consegnato la mia copia del libro e mi ha attaccato il suo adesivo alle borse

Comment

Comment

Comment

• Font Size
                              Questa bella intervista con Buz un altro mio caro amico racconta Rosario vi parlerò anche di Buz

Comment

X
                              Working...
                              X