Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la patria

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

la patria

ciao

pensavo in questi giorni al concetto di patria

concetto che non viene + insegnato nelle scuole e di cui sembra quasi ci si debba vergognare ed invece secondo me ha ancora un senso molto forte ed importante.
    Anzi andrebbe rivalutato proprio ora che siamo nel mondo globalizzato
    Secondo me avere coscienza di appartenere ad uno stato con una cultura ed una storia alle spalle ? cosa molto importante.

ettore
    Last edited by ett69; 29-08-06, 13:08.

• Font Size
    se posso aiutarti io sono fiero di essere italiano

Comment

• Font Size
      Originally posted by ett69
      ciao

concetto che non viene + insegnato nelle scuole e di cui sembra quasi ci si debba vergognare ed invece secondo me ha ancora un senso molto forte ed importante.
      Secondo me avere coscienza di appartenere ad uno stato con una cultura ed una storia alle spalle ? cosa molto importante.

ettore
      Questo caro ettore e' vero.
      Da noi in Sardegna ancora se ne parla, in quanto l' italia e' stata formata dall' impero sardo-piemontese i quali hanno instaurato la patria mettendoci su i savoia.
      Oggi cmq il concetto di patria per le fasce piu' giovani e' improponibile, tutto siamo tranne che una repubblica.

Comment

• Font Size
        Purtroppo, Ettore, hai ragione. Altri popoli sono molto piu' patriottici rispetto a noi. A noi sembra quasi non fregarcene nulla. Siamo sempre pronti ad additare contro tutto cio' che ? "di casa nostra". Esempio: Quando c'? un problema di qualsiasi natura, si usa dire "Eh...siamo in Italia..." Oppure con le macchine "Ma s?...? una Fiat!" e via dicendo... Nel migliore dei casi si incontrano persone che magari non criticano, ma restano cmq indifferenti, non sentono di essere "italiani". Manca proprio una cultura nazionale, hai ragione Noto che siamo nazionalisti solo per quanto riguarda il pallone
        Ma questa non ? una critica, ? una constatazione.

Comment

• Font Size
          Se una volta credevo in certe cose e avrei dato la vita per quello in cui credevo.... Ora me ne strasbatto le balle! Per "la patria" proprio no movo paja....

Comment

• Font Size
            Io mi sono messo la bandiera italiana anche sulla tuta..

AMO IL NOSTRO PAESE....

meno la politica e certa gente... ma ? un altro discorso.

Comment

• Font Size
              Originally posted by LASTMINUTE
              Questo caro ettore e' vero.
              Da noi in Sardegna ancora se ne parla, in quanto l' italia e' stata formata dall' impero sardo-piemontese i quali hanno instaurato la patria mettendoci su i savoia.
              Oggi cmq il concetto di patria per le fasce piu' giovani e' improponibile, tutto siamo tranne che una repubblica.

ciao LASTMINUTE

non credo sia improponibile in senso assoluto per le fasce + giovani;
              lo ? in senso pratico xch? non viene insegnato dalle famiglie e dalla scuola
              Moltissimi giovani e giovanissimi sanno tutto di telefonini, pc, internet ecc. ecc. ma non sanno niente della storia, non sanno niente di cosa ? successo, non sanno da dove, da cosa e da chi provengono.
              Sono d'accordo con chi sostiene che perdere la propria storia e non conoscerla significa avere scarso e traballante futuro

ettore
              Last edited by ett69; 29-08-06, 13:25.

Comment

• Font Size
                ciao

ettore

Il problema dell'italia ? che ? stata per secoli territorio di battaglie, cambi di potere ecc ecc, se da una parte questo ha giovato sotto l'aspetto culturale non possiamo dire lo stesso riguardo ai legami tra le varie zone ... sembrano delle minkiate lontane ma certe disuguaglianze ci sono anche per questi motivi

Purtroppo per? il nostrio patriottismo lascia alquanto desiderare [e parlo di tutta l'italia], negli ultimi anni va di moda solo lamentarsi e basta, senza fare niente di costruttivo.

Cmq io sono orgoglioso di essere Italiano e pur viaggiando parecchio ho sempre avuto nostalgia della mia patria
                Amo l'Italia con i suoi grossi difetti, siamo un paese unico al mondo

EDIT: Una cosa ... ? davvero patetico sentirsi italiani solo quando vinciamo qualche cosa nelle competizioni mondiali ... tristezza ...
                Last edited by Asto Delta; 29-08-06, 13:27.

Comment

• Font Size
                  mah... io sarei per toglier le frontiere... pensa come sono agli antipodi...

Comment

• Font Size
                    mah... io sarei per toglier le frontiere... pensa come sono agli antipodi...

Comment

• Font Size
                      ciao

ettore
                      non mi sembra che ci si stia dimenticando delle proprie origini.. ok magari non mi ricordo da dove vengo, ma sicuramente mi ricordo da dove NON vengo, non sono musulmano.

Comment

• Font Size
                        Territorio, legislazione e popolazione ...questa dovrebbe essere la definizione sui libri scolastici di diritto ... o sbaglio?!? ...

Scolariiiiiiii ..... ? ancora cos?!?!?!

Comment

• Font Size
                          mah, io proprio sta storia della patria non la mando gi?.

Sar? un p? troppo poco altruista?

Comment

• Font Size
                            a me l'Italia piace con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti...
                            pero secondo me ? proprio il concetto di globalizzazione che tende a fare perdere la propria identit?, infatti adoro i paesini perch? li si che sono forti le tradizioni, sia popolari che nazionali

Comment

• Font Size
                              ciao

massimo rispetto per chi non la pensa come me

tuttavia al di l? del discorso nozionistico storico e/o legislativo che nelle scuole viene + o - insegnato (ma non appreso) ? proprio il senso profondo di appartenenza ad un territorio ed una cultura che manca e non viene spiegato e divulgato con i dovuti metodi

Io sono preoccupato nel vedere giovani ragazze/ragazzi smanettare sulla teconologia + avanzata come niente fosse, ma non sapere cos'? il Risorgimento, la prima e/o seconda guerra mondiale, il fascismo la guerra civile, la resistenza ecc. ecc.
                              Veniamo da quelle persone l? e da quelle situazioni l? e quello che abbiamo deriva da l?; se non lo sappiamo + non abbiamo nessun futuro saldo

ettore

Comment

X
                              Working...
                              X