Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cos'è Fasto, la Uber delle moto che sta arrivando in Italia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cos'è Fasto, la Uber delle moto che sta arrivando in Italia

La piattaforma digitale permette a chiunque sia in possesso di una moto o di uno scooter di offrire passaggi in cambio di denaro. Il debutto a Napoli

Come al solito la tecnologia è più veloce della legge. In Italia siamo a discutere da anni se aprire anche alle due ruote la possibilità di offrire il servizio di taxi (cosa che già da anni è stata sdoganata in paesi come la Francia), mentre l'economia delle app gira a un'altra velocità. Scavalcando legislazioni nazionali e corporazioni varie. Siamo infatti sicuri che i tassisti non sarebbero felici di vedersi soffiare una buona parte della clientela da una moto o da uno scooter. A maggior ragione se il driver di questa moto o scooter non appartiene nemmeno a una compagnia, ma risponde all'economia delle app.

Prendiamo ad esempio il caso di Fasto, una società di diritto inglese che lo scorso febbraio ha lanciato un'idea tanto semplice quanto geniale. Offre infatti la possibilità a tutti i possessori di un veicolo a due ruote di trasformare i propri spostamenti in un lavoro: attraverso la app, infatti, chiunque può offrire un passaggio stabilendo una tariffa. Il cliente, accedendo alla stessa app, la accetta e paga la transazione. In sostanza, una via di mezzo tra Uber e BlaBlaCar, ma applicata alle due ruote.

SI PARTE DA NAPOLI
    Come si legge sul sito della società, il debutto sul territorio italiano avverrà a Napoli. Ma sono in corso selezioni di rider anche in altre città: la prossima dovrebbe essere Firenze.

COME SI DIVENTA RIDER

Come detto, chiunque in possesso di una patente A e di un veicolo può diventare rider di Fasto, a patto di essere registrato sulla piattaforma. Tutto facile? Sì, ma manca comunque un pezzo: è infatti necessario conseguire in Motorizzazione il certificato KA, che di fatto è l'abilitazione professionale destinata a tutti i motoveicoli di peso inferiore alle 1,3 tonnellate. Chi ha la patente A può conseguire il certificato sostenendo un esame orale e lo deve rinnovare ogni 5 anni.

notizia da: dueruote.it

• Font Size
    a posto...se mettono le foto sul profilo...tutti a chiamare le Ubergnocche

Comment

• Font Size
      Quasi quasi mi iscrivo e mi faccio l'abilitazione... non mi dispiacerebbe fare la mototassista a Napoli adoro questa città e la conosco benino

Comment

• Font Size
        Originally posted by luciocabrio View Post
        a posto...se mettono le foto sul profilo...tutti a chiamare le Ubergnocche
        Eh niente... non corrispondo ai tuoi criteri ma se ti serve un passaggio per te è AGGRATIS

Comment

• Font Size
          Originally posted by Frenchiu View Post

Eh niente... non corrispondo ai tuoi criteri ma se ti serve un passaggio per te è AGGRATIS
          troppo buona!!!! Che gli fai Lucio a 'ste donne!!!
          Ma a napoli?con la moto?
          Col traffico di napoli e relativa disciplina non mi sentirei sicuro nemmeno dentro un'autoblindo dell'esercito

Comment

• Font Size

Ma a napoli?con la moto?
            Col traffico di napoli e relativa disciplina non mi sentirei sicuro nemmeno dentro un'autoblindo dell'esercito
            Ah... schiappa ...
            È perche sei ancora troppo piccolo
            devi calarti nella realtà della città man

Comment

• Font Size

Ma a napoli?con la moto?
              anche se vieni a palermo ti spaventi,ahahahah

Comment

• Font Size
                Originally posted by mika89 View Post

anche se vieni a palermo ti spaventi,ahahahah
                Madoooo io a Palermo sono rimasta ferma in una rotonda per mezz'ora... non riuscivo ad uscire...
                ​​​​​​C'erano macchine e motorini ovunque e non si capiva chi doveva passare...

Penso che la regola fosse "passa il piu temerario" ma io ero proprio imbranata

Poi ho fermato un ragazzino con lo scooter e gli ho chiesto se mi aiutava ad uscire dall'ingorgo perché in moto non riuscivo proprio a muovermi

Lui si è messo a ridere e gentilissimo, un amore di
                ragazzino avrà avuto 15 anni mi ha detto di seguirlo e mi ha salvata dalla giungla

Salvatore non ti ho dimenticato sappilo

Comment

• Font Size

Madoooo io a Palermo sono rimasta ferma in una rotonda per mezz'ora... non riuscivo ad uscire...

Poi ho fermato un ragazzino con lo scooter e gli ho chiesto se mi aiutava ad uscire dall'ingorgo perché in moto non riuscivo proprio a muovermi

ragazzino avrà avuto 15 anni mi ha detto di seguirlo e mi ha salvata dalla giungla

il cugino gay di una mia amica abita a Napoli...quando è venuto a Perugia in macchina ha detto che non riusciva a guidare perchè quassù rispettano tutti le regole
                  Laggiù è come in africa...suonano e passano senza fermarsi...
                  Infatti dall'hotel vedevo minimo 2 incidenti al giorno

Comment

• Font Size

il cugino gay di una mia amica abita a Napoli...quando è venuto a Perugia in macchina ha detto che non riusciva a guidare perchè quassù rispettano tutti le regole
                    Laggiù è come in africa...suonano e passano senza fermarsi...
                    Infatti dall'hotel vedevo minimo 2 incidenti al giorno
                    In realtà non è proprio così.
                    Io ho guidato l'auto a Napoli, non la moto ma l'auto si e mi sono sentita molto tranquilla sai perchè?

C'è un'intesa di sguardi tra automobilisti, pochissimi cartelli non come qua che son seminati ovunque e non si puo fare una foto senza averne tra i maroni almeno 5.

Ci si guarda in faccia e c'è una gestualità di sguardi e gesti e comunichi tipo "passo io o passi tu? passa tu vai" non ci saranno tante regole rispettate ma si capisce subito se uno ti lascia passare o non ti fa passare nemmeno dopo morto, se ha fretta perchè in ritardo o se è solo incazzato col governo.

Ho fatto molta fatica a Palermo ma era il 2016 ero in moto non in auto ed ero ancora ggggiovane
                    ​​​​​​​

Comment

• Font Size

In realtà non è proprio così.
                      Io ho guidato l'auto a Napoli, non la moto ma l'auto si e mi sono sentita molto tranquilla sai perchè?

C'è un'intesa di sguardi tra automobilisti, pochissimi cartelli non come qua che son seminati ovunque e non si puo fare una foto senza averne tra i maroni almeno 5.

Ci si guarda in faccia e c'è una gestualità di sguardi e gesti e comunichi tipo "passo io o passi tu? passa tu vai" non ci saranno tante regole rispettate ma si capisce subito se uno ti lascia passare o non ti fa passare nemmeno dopo morto, se ha fretta perchè in ritardo o se è solo incazzato col governo.

Ho fatto molta fatica a Palermo ma era il 2016 ero in moto non in auto ed ero ancora ggggiovane
                      ​​​​​​​
                      Io ricordo che quando presi la Giulia (dal motorvillage FCA a roma) c'era il raccordo,orario di punta ecc...macchina nuova da ritirare...per di più automatica (mai guidato auto automatiche in vita mia)...li per li ero teso eh...una macchina da 50 sacchi di listino nuova di pacca e traffico selvaggio tutto intorno a me...in più col cambio automatico...ricordo di gente che inchiodava all'improvviso in quanto pensava di schiacciare la frizione. Io mai avuto problemi fortunatamente...nemmeno ora che alterno auto automatiche \manuali
                      Ma quello del conce m'ha detto in "romanaccio"..."sta tranquillo che cor machinone te stan tutti lontano"...
                      Aveva ragione
                      Peccato un hijo de puta con un camion sfondato che perdeva olio nebulizzato...d bianca m'ha fatto la macchina nera

Comment

• Font Size

io per fortuna non ci abito,ci devo andare 1 volta ogni 10 gg per lavoro,madonna quando sono li nel traffico mi superano a dx,a sx,di sopra e di sotto,ahahah,ma vado pure io senza paura

Comment

• Font Size

Io ricordo che quando presi la Giulia (dal motorvillage FCA a roma) c'era il raccordo,orario di punta ecc...macchina nuova da ritirare...per di più automatica (mai guidato auto automatiche in vita mia)...li per li ero teso eh...una macchina da 50 sacchi di listino nuova di pacca e traffico selvaggio tutto intorno a me...in più col cambio automatico...ricordo di gente che inchiodava all'improvviso in quanto pensava di schiacciare la frizione. Io mai avuto problemi fortunatamente...nemmeno ora che alterno auto automatiche \manuali
                          Ma quello del conce m'ha detto in "romanaccio"..."sta tranquillo che cor machinone te stan tutti lontano"...
                          Aveva ragione
                          Peccato un hijo de puta con un camion sfondato che perdeva olio nebulizzato...d bianca m'ha fatto la macchina nera
                          con l'automatico devi solo ricordarti di tenere fermo il piede sx,e usare solo il dx,accelleri e freni^^

Comment

• Font Size

Aveva ragione
                            Esperienza che non dimenticherai, il grande raccordo anulare è un inferno ... con la macchina nuova... mai usato il cambio automatico... ti credo che eri teso

Io la prima volta che ho usato una macchina con cambio automatico avevo 40 anni....

Ho tirato di quelle onchiodate che solo il cielo lo sa convinta di dover premere il pedale della frizione non so come ho fatto ad arrivare a casa ma ricordo bene che suonavano allarmi e si accendevano spie dappertutto

Non so come hanno fatto gli altri a non tamponare ma di santi e madonne me ne hanno dette di ogni sorta...

Io con la mia faccetta da chiul aprivo il finestrino e mi scusavo e mi dicevano "comprate na panda rincoglionita"

Adesso raga con la serie 4 della mia capa faccio fuego, umilio tutti i maschi con l'ammiraglia lei che ride come una matta e mi dice "se arrivano multe le paghi te eh? " però si diverte

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mika89 View Post

io per fortuna non ci abito,ci devo andare 1 volta ogni 10 gg per lavoro,madonna quando sono li nel traffico mi superano a dx,a sx,di sopra e di sotto,ahahah,ma vado pure io senza paura
                              Bellissima Palermo... io sono nata polentona e non ho nessun parente al sud... nemmeno acquisito mannaggia....

Ho il cuore terrone... quando vado al sud sento una serenità d'animo che non so spiegarspiegarmi fa stare bene

Comment

X
                              Working...
                              X