Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La moto ed il CDS

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La moto ed il CDS

    Siccome ho letto qui su DDG che grossomodo siete tutti d'accordo con il rispettare scrupolosamente i limiti di velocità, mi è sorto questo dubbio:

    Ma davvero voi circolate in strada a queste ridicole velocità ? Cioè, trovate davvero un senso ed un godimento nel guidare una moto a 50 orari su per un passo alpino ? E quando è addirittura più basso come fate a rimanere in equilibrio senza cadere in curva ?
    E tutti i cavalli che hanno le moto, perchè li acquistate ?

    E' un pò che non vado in moto e non vedo l'ora di poterci tornare ma, ecco che lo dico, AI MIEI TEMPI, le moto si usavano con i tanti cavalli e qualche "sparata" ogni tanto la si faceva.

    Oggi invece mi dite che i limiti vanno rispettati scrupolosamente.
    Ok, in effetti è verosimile, perchè i vari governi hanno piegato le genti a stare in casa, esibire green pass ecc ecc... quindi ha pure piegato ai 50 orari e pure senso di gratitudine per aver pensato alla sicurezza stradale con i limiti da qualche "studiato" .

    Chiaro che siamo in ambito pubblico e nessuno si espone direttamente, ovvio. Ma almeno dite la vostra.

  • Font Size
    #2
    io guardo solo il flash di cambiata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Siccome ho letto qui su DDG che grossomodo siete tutti d'accordo con il rispettare scrupolosamente i limiti di velocità, mi è sorto questo dubbio:

      Ma davvero voi circolate in strada a queste ridicole velocità ? Cioè, trovate davvero un senso ed un godimento nel guidare una moto a 50 orari su per un passo alpino ? E quando è addirittura più basso come fate a rimanere in equilibrio senza cadere in curva ?
      E tutti i cavalli che hanno le moto, perchè li acquistate ?

      E' un pò che non vado in moto e non vedo l'ora di poterci tornare ma, ecco che lo dico, AI MIEI TEMPI, le moto si usavano con i tanti cavalli e qualche "sparata" ogni tanto la si faceva.

      Oggi invece mi dite che i limiti vanno rispettati scrupolosamente.
      Ok, in effetti è verosimile, perchè i vari governi hanno piegato le genti a stare in casa, esibire green pass ecc ecc... quindi ha pure piegato ai 50 orari e pure senso di gratitudine per aver pensato alla sicurezza stradale con i limiti da qualche "studiato" .

      Chiaro che siamo in ambito pubblico e nessuno si espone direttamente, ovvio. Ma almeno dite la vostra.
      se preno qualche tornante a 50 mi ritrovo in mezzo a un campo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Siccome ho letto qui su DDG che grossomodo siete tutti d'accordo con il rispettare scrupolosamente i limiti di velocità, mi è sorto questo dubbio:

        Ma davvero voi circolate in strada a queste ridicole velocità ? Cioè, trovate davvero un senso ed un godimento nel guidare una moto a 50 orari su per un passo alpino ? E quando è addirittura più basso come fate a rimanere in equilibrio senza cadere in curva ?
        E tutti i cavalli che hanno le moto, perchè li acquistate ?

        E' un pò che non vado in moto e non vedo l'ora di poterci tornare ma, ecco che lo dico, AI MIEI TEMPI, le moto si usavano con i tanti cavalli e qualche "sparata" ogni tanto la si faceva.

        Oggi invece mi dite che i limiti vanno rispettati scrupolosamente.
        Ok, in effetti è verosimile, perchè i vari governi hanno piegato le genti a stare in casa, esibire green pass ecc ecc... quindi ha pure piegato ai 50 orari e pure senso di gratitudine per aver pensato alla sicurezza stradale con i limiti da qualche "studiato" .

        Chiaro che siamo in ambito pubblico e nessuno si espone direttamente, ovvio. Ma almeno dite la vostra.
        diciamo che uno si adegua, sai che c'è il velox e lo rispetti, sai che c'è il tutor e fai un'altra strada, sai che in quel paese ti fermano ogni volta che passi e non ci passi.

        Non guardo costantemente il contachilometri, anche perché trovo sia pericoloso, ma ti assicuro che ci sono tante belle strade che non sono controllate così assiduamente e puoi guidare con gusto, anche perché salvo alcuni posti dove stanno facendo la guerra ai motociclisti a favore dei ciclisti il limite sulle extraurbane non ad alta densità di circolazione è 90km/h e fare le curve di certe strade a 90km/h a volte non è neanche possibile...magari non fai la grande accelerata con staccata finale sfruttando tutta la cavalleria sul breve rettilineo...e sempre bisogna ricordarsi che la strada non è una pista e piegare oltre i 45° in strada, magari sporgendosi per toccare col ginocchi, potrebbe essere poco salutare.

        Ad esempio la strada da San Giovanni Bianco a Brembilla passando per Olda non è controllata e c'è un'infinità di curve con la quasi assenza di rettilinei degni di questo nome, chiudi le gomme e non superi i 90km/h

        Comment


        • Font Size
          #5
          Omar io concordo con te.
          Ma siccome ho letto che le regoel vanno rispettate, mi chiedo se davvero ci sono cosi tanti motociclisti che rispettano rigorosamente il CDS (quindi anche niente sorpassi con striscia continua ecc ecc)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ps la strada che arriva da artavaggio a Vedeseta la feci una volta con la 500 di mia mamma col twin air ... mi son divertito come un bambino anche se dovevo far raffreddare i freni di tanto in tanto.

            Ho pure fatto una notte campeggio con tenda a Vedeseta

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io cerco di rispettare gli altri .... Il giro che faccio di solito avrà in totale 5-6 km di rettilinei... Il resto curve e ogni tanto attraverso dei piccoli paesi.
              Per me il CDS è da rispettare al massimo nei centri abitati ( se sono piccoli paesi è semplice) e poi guidare con il cervello acceso.... Certe manovre vanno fatte quando non ci sono troppe auto intorno...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Omar io concordo con te.
                Ma siccome ho letto che le regoel vanno rispettate, mi chiedo se davvero ci sono cosi tanti motociclisti che rispettano rigorosamente il CDS (quindi anche niente sorpassi con striscia continua ecc ecc)
                Impossibile.... Ma nemmeno con uno scooter a norma di legge

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Ps la strada che arriva da artavaggio a Vedeseta la feci una volta con la 500 di mia mamma col twin air ... mi son divertito come un bambino anche se dovevo far raffreddare i freni di tanto in tanto.

                  Ho pure fatto una notte campeggio con tenda a Vedeseta
                  In caso di traffico viaggio a cavallo della mezzeria, tratteggiata-continua-doppia continua, scostandomi fra un veicolo e l'altro.
                  Lo faccio spensierato anche con figli a bordo.

                  Lo stesso per i semafori ecc.

                  Solo i crucchi stanno in coda come avessero un'auto...dovessi guidare così comprerei una spider così almeno evito il casco

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gabe75 View Post

                    Impossibile.... Ma nemmeno con uno scooter a norma di legge
                    Una mattina andando al lavoro, in macchina, era ad un semaforo in coda. Allo scattare del verde l'auto avanti a me avanza stile lumaca (c'era uno in bicicletta ma io non lo vedevo)...non arrivando nessuno dall'altra corsia mi son buttato in sorpasso in pieno incrocio. Avanti 100m una pattuglia della Stradale mi "paletta" e mi fermo. Mi chiesero il perché della manovra azzardata...se l'altro non andava è perché c'era la bicicletta...gli risposi che l'altro non ha superato la bicicletta perché ha visto Voi, non per rispetto della bicicletta, se Vi vedevo non superavo nemmeno io

                    Ero ingenuo, 19anni, e apprezzarono la mia sincerità dandomi una multa "simbolica" e non sorpasso in prossimità di un incrocio con riga continua e guida pericolosa...da ritiro patente.


                    Questo spaccato di vita vissuta, se avevo 19anni era il lontano 1987 e guidavo una Fiat 128 verde cimice, è per spiegare che guido a vista...se non vedo pericoli, fra cui le FF.OO., il CdS non so neanche cosa sia, se entro in un centro abitato, percepisco segnali dati dall'esperienza, entro in modalità recovery.

                    Mai letto il testo "Il Principe Brutto" ?Per chi va su strada è molto istruttivo, apre la mente

                    Se cercate "Il Principe Brutto" troverete altri scritti oltre Ride Safe, tipo "Braking Point" e altro
                    Last edited by omarMT01; 19-04-24, 20:24.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      diciamo che uno si adegua, sai che c'è il velox e lo rispetti, sai che c'è il tutor e fai un'altra strada, sai che in quel paese ti fermano ogni volta che passi e non ci passi.

                      Non guardo costantemente il contachilometri, anche perché trovo sia pericoloso, ma ti assicuro che ci sono tante belle strade che non sono controllate così assiduamente e puoi guidare con gusto, anche perché salvo alcuni posti dove stanno facendo la guerra ai motociclisti a favore dei ciclisti il limite sulle extraurbane non ad alta densità di circolazione è 90km/h e fare le curve di certe strade a 90km/h a volte non è neanche possibile...magari non fai la grande accelerata con staccata finale sfruttando tutta la cavalleria sul breve rettilineo...e sempre bisogna ricordarsi che la strada non è una pista e piegare oltre i 45° in strada, magari sporgendosi per toccare col ginocchi, potrebbe essere poco salutare.

                      Ad esempio la strada da San Giovanni Bianco a Brembilla passando per Olda non è controllata e c'è un'infinità di curve con la quasi assenza di rettilinei degni di questo nome, chiudi le gomme e non superi i 90km/h
                      Taci, il nemico ti ascolta!
                      Cit.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Herr Homar View Post

                        Taci, il nemico ti ascolta!
                        Cit.
                        Fidati, mantenere i 90km/h è un'impresa, il nemico dovrebbe abbassare il limite per fare un dispetto.

                        Non so se hai notato ma google suggerisce una media di 38km/h per completare il percorso

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          Fidati, mantenere i 90km/h è un'impresa, il nemico dovrebbe abbassare il limite per fare un dispetto.

                          Non so se hai notato ma google suggerisce una media di 38km/h per completare il percorso
                          Ma hai impostato la bici come mezzo di trasporto!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Gabe75 View Post

                            Ma hai impostato la bici come mezzo di trasporto!
                            Si, il gruppo lo tirava Matteo Rabottini (Giro d'italia 2012)
                            Last edited by omarMT01; 20-04-24, 14:53.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Nessuno rispetta al 100% il CDS perché a volte le regole sono così restrittive che generano esse stesse un pericolo.

                              Io in auto se dallo specchietto retrovisore vedo moto in arrivo cerco di spostarmi a destra e lasciare piu spazio possibile per agevolare il sorpasso, e sì tranquilli a destra non ci sono ciclisti sono sempre tutti in mezzo alla strada appaiati a "comandare".

                              Al semaforo idem mi fermo qualche metro prima della linea di stop per permettere a moto e bici di star davanti alla colonna e non respirare gli scarichi delle auto la mia compresa.

                              In moto non ricevo lo stesso trattamento ma vabbè.

                              Dove sono sola come un cane, vedo la strada oltre l'orizzonte verso l'infinito e oltre... non ci sono velox e non vedo pattuglie... guardo la strada, o meglio un occhio alla strada e uno all'orizzonte, ho solo due occhi il contakm non lo guardo vado a orecchio

                              Centri abitati a velocità meno del codice perché può sempre esserci un bimbo che tira il pallone in strada o hn cagnolino che scappa dal giardino ma ragassuoli... ci son strade dove non c'è anima viva veramente.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X