Originally posted by omarMT01
View Post
Quoto te per rispondere a Lele,
Ho il tuo stesso esempio, iniziato a lavorare a 20 anni, stato in casa dei genitori fino a che ho potuto risparmiare al massimo (e in casa io e i miei fratelli partecipavamo alle spese di vitto e alloggio, visto che avevamo uno stipendio), e poi comprare il mio primo appartamento verso i 29 anni, facendo un mutuo al 80% (anche io non ho avuto la possibilità dello sponsor dei genitori, avendo 3 figli non hanno mai potuto aiutare nessuno), mi ricordo ancora la rata da 864€ mese nel 2007.....
Ma il più è sempre mettere via quel gruzzoletto che poi ti apre le porte dell'accesso al primo mutuo.
Per il discorso che una casa e/o muto di blocca, non sono d'accordo.
Sempre per esperienza personale da quel 2007 ho rivenduto e ricomprato la prima casa altre 2 volte, e tutte le volte ho venduto in meno di 3 mesi.... non un tempo così lungo da farti perdere treni....
Ovviamente ora le cose sono peggiorate, gli stipendi sono fermi, ma le case costano assai di più, e oltretutto i giovani non hanno reddito fino ai 25/26 anni minimo....
Ma l'unico modo per spiccare il volo della vita è mettere via un iniziale gruzzoletto di risparmio, che sia per la casa, per un attività, o altro, senza quel gruzzoletto ci si condanna ad una vita di pagamenti e debiti esponenziali, senza una soluzione.
Comment