Mi è capitato per le mani un vecchio articolo che snocciolava le immatricolazioni di moto sportive in Italia nel 2003. A fronte di quasi 400k immatricolazioni di due ruote (di cui 178k moto) Cbr600 8800moto immatricolate, R6 4530, XX-6r 3295, R1 2670, gsxr 600 e 1000 1545 e 1440, Ducati 999 1128…
Nel 2023 se pur con buoni risultati di vendita (340k) vede i numeri delle sportive crollare in maniera impressionante, la più venduta è la rs660 con 940 immatricolazioni, poi al secondo posto passiamo direttamente a metà vendite con la Panigale V4(482), la buona vecchia R1 ha chiuso a 345, la rsv4 addirittura 181…
Vero che sono sempre più i piloti che comprano le moto per usarle solo pista e quindi non le immatricolano, ma è sempre più evidente che le maxienduro hanno soppiantato le sportive.
quale secondo voi il motivo di questo drastico cambiamento? Disinnamoramento del motorsport?
Nel 2023 se pur con buoni risultati di vendita (340k) vede i numeri delle sportive crollare in maniera impressionante, la più venduta è la rs660 con 940 immatricolazioni, poi al secondo posto passiamo direttamente a metà vendite con la Panigale V4(482), la buona vecchia R1 ha chiuso a 345, la rsv4 addirittura 181…
Vero che sono sempre più i piloti che comprano le moto per usarle solo pista e quindi non le immatricolano, ma è sempre più evidente che le maxienduro hanno soppiantato le sportive.
quale secondo voi il motivo di questo drastico cambiamento? Disinnamoramento del motorsport?
Comment