Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
anni fa in vacanza ho noleggiato un multistrada, comodo e divertente anche in 2, ma da lì a buttarci 30k c’è ne passa, piuttosto con 13k un Honda X-ADV
Questo è un altro discorso, che mi trova anche d'accordo, ma d'altronde io 30K non li spenderei nemmeno per la Panigale V4, quindi...
Penso che comunque che l età media del motociclista sia aumentata notevolmente ergo complice scomodità e poca sfruttabilita si sia spostato da sportiva ad altro
un motociclista non fa più "bagnare" come un tempo...
Oggi si vede che attizzano gli ecofinokki
Fai la combo tesla+moto elettrica\monopattino o bici assistita e sei a posto
Lucio lucietto... gli ecofinokki piacciono molto ... alle donne stupide che passano il tempo libero a sfogliare riviste di moda e gossip e le serate in locali banali a sfilare il fintume che hanno addosso.
Il motociclista piace alle donne che passano il tempo libero "libere di non dover apparire per forza" e le serate a fare dell'altro
Mi è capitato per le mani un vecchio articolo che snocciolava le immatricolazioni di moto sportive in Italia nel 2003. A fronte di quasi 400k immatricolazioni di due ruote (di cui 178k moto) Cbr600 8800moto immatricolate, R6 4530, XX-6r 3295, R1 2670, gsxr 600 e 1000 1545 e 1440, Ducati 999 1128…
Nel 2023 se pur con buoni risultati di vendita (340k) vede i numeri delle sportive crollare in maniera impressionante, la più venduta è la rs660 con 940 immatricolazioni, poi al secondo posto passiamo direttamente a metà vendite con la Panigale V4(482), la buona vecchia R1 ha chiuso a 345, la rsv4 addirittura 181…
Vero che sono sempre più i piloti che comprano le moto per usarle solo pista e quindi non le immatricolano, ma è sempre più evidente che le maxienduro hanno soppiantato le sportive.
quale secondo voi il motivo di questo drastico cambiamento? Disinnamoramento del motorsport?
Il motivo del cambiamento è sicuramente il confort, io ho sempre amato ed amo ancora le moto sportive ma se ti piace viaggiare un pò...quando provi una maxienduro difficilmente torni indietro.
Io ho provato a usare moto diverse, per un anno ho provato una sport-tourer perché le carenate sono sempre state la mia grande passione.
Il Kawasaki Ninja 1000SX mi piaceva molto, con dei raiser più alti e abbassate le pedane era davvero uno spettacolo ma.....
Su strada maxienduro tutta la vita.
Ma ragazzi il maschio con la supersportiva è sempre super sexy, non perdete il vizio
secondo me molto del problema è legato al prezzo .. la gente mediamente è piu' povera ma le moto costano sempre di piu guarda la differenza di prezzo tra un 600 di ora rispetto a qualche anno fa' contando anche una cosa che gli stipendi sono rimasti sempre gli stessi ma c'è stato comunque un caro vita importante. Questo ragionamento lo si puo fare anche per le macchine, l'anno scorso ho accompagnato la mia compagna a prendere la machina nuova e ho potuto notare che la categoria delle utilitarie praticamente non esiste piu'. Il problema di base è che la macchina sei obbligato a comprarla la moto no
secondo me molto del problema è legato al prezzo .. la gente mediamente è piu' povera ma le moto costano sempre di piu guarda la differenza di prezzo tra un 600 di ora rispetto a qualche anno fa' contando anche una cosa che gli stipendi sono rimasti sempre gli stessi ma c'è stato comunque un caro vita importante. Questo ragionamento lo si puo fare anche per le macchine, l'anno scorso ho accompagnato la mia compagna a prendere la machina nuova e ho potuto notare che la categoria delle utilitarie praticamente non esiste piu'. Il problema di base è che la macchina sei obbligato a comprarla la moto no
Anche questo è vero, una volta c'erano più giovani che adulti con la moto....
Adesso la maggior parte dei giovani aspetta l'età della patente auto nel frattempo gira col monopattino elettrico.
Le moto costano davvero tanto, le mie sono costate mooooolto più della mia macchina (Citroen C3) .
Ergo quando sei più grande sei anche meno propenso alla posizione da fachiro e se hai la compagna anche lei sarà meno propensa a starti appesa dietro come una contorsionista....e il confort della maxienduro ti conquisterà
Beh poi c'è anche da dire che le supersportive di oggi, esteticamente non sono sto gran che ...
Ad ogni modo penso che a suon di combattere le moto per strade, le forze dell'ordine abbiano vinto la guerra.
Io ho l'impressione che passate le attuali generazioni che guidano ancora le supersportive.... saranno destinate a rimanere solo in pista.... ma non ci voglio pensare sennò mi intristisco e non è da me
Il motivo del cambiamento è sicuramente il confort, io ho sempre amato ed amo ancora le moto sportive ma se ti piace viaggiare un pò...quando provi una maxienduro difficilmente torni indietro.
Io ho provato a usare moto diverse, per un anno ho provato una sport-tourer perché le carenate sono sempre state la mia grande passione.
Il Kawasaki Ninja 1000SX mi piaceva molto, con dei raiser più alti e abbassate le pedane era davvero uno spettacolo ma.....
Su strada maxienduro tutta la vita.
Ma ragazzi il maschio con la supersportiva è sempre super sexy, non perdete il vizio
sicuramente il confort, ma esistono moto non estreme che permettono viaggi in comodità senza andare sulle crossover...eppure la mucca è la più venduta, nonostante non sia economica, e sta mandando in pensione, se non l'ha già fatto, le stradali Maxitourer come la GTR1400 Kawasaki, la FJR1300 Yamaha, il K1300GT della BMW, la Trophy1200 della Triumph o la VFR1200 della Honda....
sicuramente il confort, ma esistono moto non estreme che permettono viaggi in comodità senza andare sulle crossover...eppure la mucca è la più venduta, nonostante non sia economica, e sta mandando in pensione, se non l'ha già fatto, le stradali Maxitourer come la GTR1400 Kawasaki, la FJR1300 Yamaha, il K1300GT della BMW, la Trophy1200 della Triumph o la VFR1200 della Honda....
Sì, ma oggettivamente non arrivi al livello di confort, maneggevolezza (e versatilità) di un'endurona. È vero che, oltre certe velocità, le qualità stradali sono inferiori (sopra i 200 orari le maxi enduro sbandano tutte), ma oggettivamente è più importante il resto. Oltre a poterci fare anche un pochino di off senza pensieri.
Senza contare il fattore moda, che ha anch'esso il suo peso
Ecco io di questo elenco le ho provate tutte, il 1^ premio va ad una che non hai elencato il K1600 GT che ha un motore meraviglioso.
Nonostante tutto le maxienduro ti permettono un'agilita nelle curve fantastica, puoi piegare senza pensieri e se trovi sterrato sicuramente meglio una maxienduro di una corriera
Sì, ma oggettivamente non arrivi al livello di confort, maneggevolezza (e versatilità) di un'endurona. È vero che, oltre certe velocità, le qualità stradali sono inferiori (sopra i 200 orari le maxi enduro sbandano tutte), ma oggettivamente è più importante il resto. Oltre a poterci fare anche un pochino di off senza pensieri.
Prima di averlo pensavo anch'io che il GS fosse una moda... mi son dovuta ricredere, moda o non moda... è la migliore per viaggiare
bah, se consideri che oggi andare sopra i 200km/h è diventato impossibile...abbiamo eliminato l'unico pregio. Ciò non toglie che esteticamente una maxitourer senza borse è una moto da strada
bah, se consideri che oggi andare sopra i 200km/h è diventato impossibile...abbiamo eliminato l'unico pregio. Ciò non toglie che esteticamente una maxitourer senza borse è una moto da strada
Concordo vedi lo zzr 1400 .... bella anche colmpassare del tempo, io ci ho viaggiato parecchio, alzati i semimanubri era un bijoux
- a parte la ducati con la panigale e la Yamaha le altre sportive sono brutte, psanti visivamente, piene di fronzoli, robe... (alert frase da vecchio) ma quanto erano belle le varie r1 anni 2000, la gsxr 1000k5, zx10r del 2000 con quelle linee pulite, slanciate?
- costano tutte troppo, più inflazione, costi benzina, costi meccanico, costi parti di ricambio, costi gomme tutto aumentato tantissimo e stipendi mai stati adeguati impediscono anche di comprarle a rate, magari in molti le vorrebbero ma non possono e siamo sempre di più a non poter decidere cosa prendere (e non parlo di robe da 30.000euro top di gamma, parlo di una normale R1)
- ai giovani non interessano più le moto, ormai è dato di fatto che il ricambio generazionale non c'è più stato.. gli attuali 20enni vanno dallo psicologo, non amano uscire... non sono proprio nati per essere "selvaggi biker", si salva chi p nato da genitori super appassionati ma non è neanche così scontato... si ci sono gruppi di motardisti giovani ma lo fanno più che altro per creare materiale il loro canale Youtube non per il gusto di un giro in moto in se, li vedi sempre pieni di gopro ovunque...e in cima ai passi famosi siamo tutti con i capelli brizzolati, quando avevo io 25 anni eravamo 90% tutti coetanei con altri biker, ora siamo al contrario.
- ultima considerazione è che sia tutto ciclico, come è sempre stato.. ci sono stati periodi solo supersportive, seguiti da tutti naked, poi tutti motard, ora è tutti endurone stradali... sono le case che ciclicamente ci cambiano i desideri, per rinnovarci la voglia di comprare una nuova moto.
- non posso permettermelo ma quanto rivorrei una supersportiva, rivorrei il mio bel gsxr 1000k5 mat black da 180cv senza neanche l'abs... amo le sportive e la velocità... (mi sono pure tatuato me stesso sul suzuki sul braccio)
Comment