Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il declino delle sportive a 2 ruote

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il declino delle sportive a 2 ruote

    Mi è capitato per le mani un vecchio articolo che snocciolava le immatricolazioni di moto sportive in Italia nel 2003. A fronte di quasi 400k immatricolazioni di due ruote (di cui 178k moto) Cbr600 8800moto immatricolate, R6 4530, XX-6r 3295, R1 2670, gsxr 600 e 1000 1545 e 1440, Ducati 999 1128…

    Nel 2023 se pur con buoni risultati di vendita (340k) vede i numeri delle sportive crollare in maniera impressionante, la più venduta è la rs660 con 940 immatricolazioni, poi al secondo posto passiamo direttamente a metà vendite con la Panigale V4(482), la buona vecchia R1 ha chiuso a 345, la rsv4 addirittura 181…

    Vero che sono sempre più i piloti che comprano le moto per usarle solo pista e quindi non le immatricolano, ma è sempre più evidente che le maxienduro hanno soppiantato le sportive.

    quale secondo voi il motivo di questo drastico cambiamento? Disinnamoramento del motorsport?


  • Font Size
    #2
    Originally posted by Rijeka77 View Post
    quale secondo voi il motivo di questo drastico cambiamento? Disinnamoramento del motorsport?
    No, semplicemente è impossibile andare a spasso per strada.

    Autovelox e persecuzione sempre più spinta ed efficacie contro le moto.
    Traffico vicino all'esasperante e pericoli da esseo derivati.

    Inoltre le moto oggi diventan pure brutte co ste ali ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ah le supersportive ancora stanno declinando?
      Non so' già morte e sepolte, e da un bel pezzo pure?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

        No, semplicemente è impossibile andare a spasso per strada.

        Autovelox e persecuzione sempre più spinta ed efficacie contro le moto.
        Traffico vicino all'esasperante e pericoli da esseo derivati.

        Inoltre le moto oggi diventan pure brutte co ste ali ...
        Nemmeno le maxienduro sono esenti da questi problemi eppure ne vendono tantissime

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Rijeka77 View Post

          Nemmeno le maxienduro sono esenti da questi problemi eppure ne vendono tantissime
          Perché almeno sono comode Poi la motazza non fa più "figo"...

          Comment


          • Font Size
            #6
            c'è da dire che nel 1994 una ducati 916 aveva poco più di 110cv....
            oggi una ducati equivalente ne ha 220

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post

              Perché almeno sono comode Poi la motazza non fa più "figo"...
              un motociclista non fa più "bagnare" come un tempo...
              Oggi si vede che attizzano gli ecofinokki
              Fai la combo tesla+moto elettrica\monopattino o bici assistita e sei a posto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                un motociclista non fa più "bagnare" come un tempo...
                Oggi si vede che attizzano gli ecofinokki
                Fai la combo tesla+moto elettrica\monopattino o bici assistita e sei a posto
                Analisi molto realistica, solo non comprendo tutta sta voglia di maxienduro, anni fa davo per scontato fosse una breve bolla (come per i monovolume a cavallo del 2000) ma ancora oggi vedere gente che si fa il finanziamento da 30k€ per acquistare il gs full optional mi lascia spiazzato

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Rijeka77 View Post
                  Mi è capitato per le mani un vecchio articolo che snocciolava le immatricolazioni di moto sportive in Italia nel 2003. A fronte di quasi 400k immatricolazioni di due ruote (di cui 178k moto) Cbr600 8800moto immatricolate, R6 4530, XX-6r 3295, R1 2670, gsxr 600 e 1000 1545 e 1440, Ducati 999 1128…

                  Nel 2023 se pur con buoni risultati di vendita (340k) vede i numeri delle sportive crollare in maniera impressionante, la più venduta è la rs660 con 940 immatricolazioni, poi al secondo posto passiamo direttamente a metà vendite con la Panigale V4(482), la buona vecchia R1 ha chiuso a 345, la rsv4 addirittura 181…

                  Vero che sono sempre più i piloti che comprano le moto per usarle solo pista e quindi non le immatricolano, ma è sempre più evidente che le maxienduro hanno soppiantato le sportive.

                  quale secondo voi il motivo di questo drastico cambiamento? Disinnamoramento del motorsport?
                  Prima c'erano 600-750-1000


                  Ora praticamente solo 1000 e 1100... e son tutti gocattoli costosi

                  Su strada queste moto risultano follemente scomode.. anche per andarci piano...

                  Su strada è un attimo andare a velocità curvatura e le fdo non vedono l'ordine di portarti via casa e patente

                  I giovani ormai non vengono più dal 125 col sogno della moto grossa, vieni in pista la gente che ha questi giocattoli giustamente ha 35-40 anni o più....

                  Altra cosa... in ITALIA, intestarsi qualcosa che sia un CAPRICCIO.. quindi non auto o furgone, da 30 k.... fa di te 'ma va questo si che ha il grano, tra controllarlo e no.. controlliamolo'



                  La RS660 è un gran mezzo.. utilizzabile anche da neofiti, da ragazze (piccola gestibile), e costa la metà dei 1000, consuma poco e le gomme durano 5 volte tanto anche in pista.
                  Last edited by mito22; 05-02-24, 10:53.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Rijeka77 View Post

                    Nemmeno le maxienduro sono esenti da questi problemi eppure ne vendono tantissime
                    Sono viste come moto più semplici e comunque più USABILI.... in vari ambiti.. per farci viaggi, per gita, per andare in due...per fare il figo con la moto grossa al bar a milano... anche per quelli che han sempre voluto la moto ma prima non potevano prenderla per soldi, moglie o genitori....

                    Camminano..ma un gs1300 circa lo guidi con poca esperienza.. con una Panigale V4.... facile che ti ammazzi...
                    Last edited by mito22; 05-02-24, 10:55.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post



                      I giovani ormai non vengono più dal 125 col sogno della moto grossa, vieni in pista la gente che ha questi giocattoli giustamente ha 35-40 anni o più....

                      .
                      sicuramente dopo aver ammazzato i 125 coi miseri 11kw è sparita la fascia di mercato che forgiava il desiderio in tenera età anche di chi poteva solo sognare “la moto potente”.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Rijeka77 View Post

                        sicuramente dopo aver ammazzato i 125 coi miseri 11kw è sparita la fascia di mercato che forgiava il desiderio in tenera età anche di chi poteva solo sognare “la moto potente”.
                        Sicuramente ha influito ma credo che le SS di oggi siano troppo estreme per essere condotte su strada. IMHO

                        Una volta le prendevi per avere più di 100cv, potenza divertente, sfruttabile e che ti faceva superare i 200km/h su strada, oggi anche la mucca ne ha diPpiù e come ha scritto anche Davide con una facilità di guida imbarazzante

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Rijeka77 View Post

                          Analisi molto realistica, solo non comprendo tutta sta voglia di maxienduro, anni fa davo per scontato fosse una breve bolla (come per i monovolume a cavallo del 2000) ma ancora oggi vedere gente che si fa il finanziamento da 30k€ per acquistare il gs full optional mi lascia spiazzato
                          perchè i giovani non c'hanno i soldi per comprare sportive nuove e a molti non frega manco più. Quelli che c'hanno i soldi,magari hanno qualche annetto,comincia a dolere la schiena,tocca portare in giro la moglie ecc

                          è la stessa cosa dei suv.
                          A me fan cagare come tipologia di auto...ma se devo viaggiare son ben più pratici di una berlina (bagagliaio,altezza da terra ecC)
                          con le strade demmerda che abbiamo con una sportiva triboli

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Rijeka77 View Post

                            Analisi molto realistica, solo non comprendo tutta sta voglia di maxienduro, anni fa davo per scontato fosse una breve bolla (come per i monovolume a cavallo del 2000) ma ancora oggi vedere gente che si fa il finanziamento da 30k€ per acquistare il gs full optional mi lascia spiazzato
                            Perché non hai provato una maxi enduro moderna tipo la GS nuova o il KTM 1290 ADV

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Perché non hai provato una maxi enduro moderna tipo la GS nuova o il KTM 1290 ADV
                              anni fa in vacanza ho noleggiato un multistrada, comodo e divertente anche in 2, ma da lì a buttarci 30k c’è ne passa, piuttosto con 13k un Honda X-ADV

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X