Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ingegneri meccanici o periti meccanici ne abbiamo nel forum?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Cooper View Post

Io ho iniziato 22 o 23 anni fa, ed ero orgoglioso di essere un disegnatore meccanico. Ad oggi provo schifo per la qualità del lavoro che vedo quindi ho seriamente deciso di abbandonare la professione, mi dedicherò ad un'altra mia passione ma prima mi devo formare almeno un minimo.... reinventarsi a 45 anni
    Io lavoro in un settore con un livello per la qualità del lavoro che resta mediamente molto alta, quindi diciamo che mi sto lamentando del brodo grasso, e quindi non provo nessuno schifo!
    Ovviamente però quando vedo certe cose le braccia cadono, ma come ti dicevo il livello è medio alto e non ho sempre l'impressione di perdere del tempo a insegnare e/o correggere disegni/studi/progetti.

Comment

• Font Size
      Originally posted by toscanaccio34 View Post

Io lavoro in un settore con un livello per la qualità del lavoro che resta mediamente molto alta, quindi diciamo che mi sto lamentando del brodo grasso, e quindi non provo nessuno schifo!
      Ovviamente però quando vedo certe cose le braccia cadono, ma come ti dicevo il livello è medio alto e non ho sempre l'impressione di perdere del tempo a insegnare e/o correggere disegni/studi/progetti.
      Io lavorando da un terzista ho a che fare con un po' di tutto, ho prodotto pezzi Desmosedici MotoGP era Stoner, pezzi Lamborghini aventador LP780, come anche pezzi per packaging o per l'agricoltura... pezzi per un po' di tutto, il problema è che ormai ho a che fare con un cambio generazionale troppo importante e difficilmente sopportabile per una persona che ha fatto della precisione (anche a scapito della velocità di esecuzione) il suo cavallo di battaglia fin da quando ha iniziato a disegnare sul tecnigrafo. Io ho dato forfait, sto seriamente pensando di buttarmi sull'informatica che è da sempre la seconda delle mie grandi passioni. Non ho ancora capito bene come iniziare a formarmi e certificarmi ma sono sicuro di necessitare davvero un cambio di vita lavorativa.

Comment

• Font Size
        Originally posted by toscanaccio34 View Post

Non credo che hai afferrato il nocciolo della questione. Non si parla tanto di roba funzionale

Per il discorso seghe mentali inutili, un pò ha ragione invece, anche se tendenzialmente si parla di fare bene il proprio lavoro
        Penso a volte si scriva 20 +0/-0.01 per il maschio e poi, magari, si scriva sempre "20" e con tolleranza +0.2/+0.3 per la femmina cosi da richiamare con il nominale la stessa quota del maschio.
        Boh ...

Ad ogni modo chi lavora in metrologia per Stellantis o altre case automobilistiche saprà che li siamo alla follia più totale e priva di ogni controllo logico ...

Comment

• Font Size

Io lavorando da un terzista ho a che fare con un po' di tutto, ho prodotto pezzi Desmosedici MotoGP era Stoner, pezzi Lamborghini aventador LP780, come anche pezzi per packaging o per l'agricoltura... pezzi per un po' di tutto, il problema è che ormai ho a che fare con un cambio generazionale troppo importante e difficilmente sopportabile per una persona che ha fatto della precisione (anche a scapito della velocità di esecuzione) il suo cavallo di battaglia fin da quando ha iniziato a disegnare sul tecnigrafo. Io ho dato forfait, sto seriamente pensando di buttarmi sull'informatica che è da sempre la seconda delle mie grandi passioni. Non ho ancora capito bene come iniziare a formarmi e certificarmi ma sono sicuro di necessitare davvero un cambio di vita lavorativa.
          Nella programmazione informatica si guadagna assai ma la mente di noi 40 enni non potrà mai competere con quella di ragazzini ... pertanto non è una via perseguibile a 44 anni.
          Nella vendita di informatica hardware saprai anche tu che non c'è ciccia ...
          Che settore avevi pensato come informatico ?

Invece a livello di disegno : se sei cosi esperto, perchè non ti apri uno studio di progettazione ? In tal modo non avrai più a che fare con il cambio generazionale perchè sarai tu a produrre e presentare il tuo lavoro al cliente.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Nella programmazione informatica si guadagna assai ma la mente di noi 40 enni non potrà mai competere con quella di ragazzini ... pertanto non è una via perseguibile a 44 anni.
            Nella vendita di informatica hardware saprai anche tu che non c'è ciccia ...
            Che settore avevi pensato come informatico ?

Invece a livello di disegno : se sei cosi esperto, perchè non ti apri uno studio di progettazione ? In tal modo non avrai più a che fare con il cambio generazionale perchè sarai tu a produrre e presentare il tuo lavoro al cliente.
            Aprire qualcosa in italia... fammi pensare....

Informatica la intendo come "bassa manovalanza", programmazione spiccia, da sempre "pratico" ed è da sempre una delle mie passioni.

Cercando di prendere 2 piccioni con una fava pensavo ad una FUTURA carriera come sviluppatore front.end e..... da remoto (con qualche anno di gavetta precedentemente)

Comment

• Font Size

ecco un esempio.... fresco di 5 min fa

io dico: magari un pachiderma come me che si è diplomato 23 anni or sono non è aggiornato sulle normative attuali, ma per la mia visione del disegno tecnico un particolare quotato in un modo simile è sbagliato! Che sia effettivamente sbagliato è da verificare perchè ripeto non sono aggiornato, però che sia illeggibile penso sia un daot di fatto
              Sembra essere una tolleranza conica, 2 decimi sul fondo, 3 decimi all'imboccatura, idem per la quota verticale, 1 decimo a sinistra ed 1,5 decimi in prossimità del (?) Dello smusso..
              Mirate dritto al "quore"...
              Last edited by Bruno Rabolini; 16-12-23, 18:04.

Comment

X
              Working...
              X