Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GIoielliere uccise i rapinatori: 17 anni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Cmq il mio pensiero è questo :
    Lui ha fatto benone a sparare a questi due errori di madre natura.
    Chi ha le palle reagisce cosi.
    Essendo in un paese civile, questa sua azione ha le consieguenze e trovo altrettanto giuridicamente giusto che accetti le conseguenze.
    Se moralmente viene da stare dalla parte del gioielliere, siamo in un paese civile quindi occorre rispettare le regole.
    Quindi il carcere per lui è implicito.

Non riesco a concepire come si possa però dare dei soldi ai parenti dei rapinatori ... questo davvero penso sia la follia della nazione.
    Se fa parte della legge Italiana, occorre cambiarla al più presto.

Comment

• Font Size
      Originally posted by mito22 View Post
      Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour (Cuneo) condannato in primo grado per l'uccisione di due banditi durante una rapina al suo negozio, chiede la solidarietà online per poter far fronte ai risarcimenti.

La sentenza, che ha stabilito una pena di 17 anni, dispone infatti il pagamento di 480mila euro, immediatamente esecutivo, a beneficio delle famiglie delle due vittime e del rapinatore superstite, ora in carcere, a cui andranno 10mila euro. "Abbiamo bisogno del vostro aiuto, perché questo è insostenibile per noi", si legge in un appello pubblicato su Facebook.

Nel post sono indicati i riferimenti del conto bancario a cui si possono destinare le donazioni, con la causale "io sto con Mario Roggero". "In seguito all'ultima sentenza emessa il 4 dicembre dal Tribunale di Asti siamo costretti dallo Stato Italiano a pagare a brevissimo ai familiari dei rapinatori circa 500.000 euro - si legge sulla pagina Facebook della gioielleria -. Questi oltre ai 300.000 euro già pagati e non dovuti, lo scorso anno alle famiglie.Oltre a queste spese ne abbiamo sostenute altre per circa 300.000 fra spese legali, peritali, mediche. Abbiamo bisogno del vostro aiuto perché questo è insostenibile per noi, sosteneteci con le vostre donazioni, grazie a tutti coloro che vorranno aiutarci".
      da tgcom24
      La cosa buffa è che per averne 500'000 da spendere dovranno riceverne oltre 1'000'000 perchè lo stato si prenderà la sua fetta di tasse come reddito ... alla fine il banco vince sempre

Comment

• Font Size
        Originally posted by mano View Post

Per tentare di spiegare meglio quello che Giovanni intende.

Gioielliere condannato, parla il procuratore di Asti: «Persone abbattute in quel modo, video agghiacciante. Salvini? Parla per slogan»

diMassimiliano Nerozzi

Biagio Mazzeo dirige l’ufficio che con il pm Greco ha chiesto (e ottenuto) la condanna a 17 anni di reclusione del gioielliere di Grinzane Cavour Roggero
        Un frame dal video che mostra l'inseguimento e gli spari contro i rapinatori

Ascolta l'articolo
        6 min
        i
        NEW

Da Procuratore di Asti Biagio Mazzeo dirige l’ufficio che — con il pm Davide Greco — ha chiesto (e ottenuto) la condanna a 17 anni di reclusione del gioielliere di Grinzane Cavour Mario Roggero.

Dottor Mazzeo, qual è stata la cosa più difficile?
        «Dal punto di vista investigativo è stata un’inchiesta piuttosto semplice, con le solite fonti di prova e le dichiarazioni nell’imminenza del fatto: l’assurdo, se vogliamo, è che stavolta è stato l’imputato a servirci le prove su un piatto d’argento, il video. Le telecamere erano sue».

Che effetto le hanno fatto quelle immagini?
        «Chiunque le abbia viste ha avuto una reazione di repulsione, per quel che è avvenuto: persone rincorse e abbattute in quel modo. Agghiacciante: sensazione che non cambia anche se chi ha sparato è una persona per bene».

Il gioielliere dice di non essere pentito.
        «Eh, il problema è che l’imputato sembra non abbia preso piena consapevolezza di quel che è successo. Insomma, non c’è stata una riflessione critica, anche solo minima. Niente».

Roggero ha parlato di idee preconcette dei magistrati.
        «Ci sarà qualcuno che è più rigoroso o meno rigoroso, davanti ai casi di legittima difesa o presunta tale, parlo della società e, quindi, anche dell’interno della magistratura, ma qui non si tratta di ragionare per partito preso: in questo caso siamo completamente al di fuori del caso della legittima difesa».

Salvini ha detto che sta con il gioielliere: che idea si è fatto?
        «Non mi stupisce, sono anni che il ministro ha uno slogan: che la difesa è sempre legittima. Ma qui, come le dicevo, siamo al di là persino del caso border line: perché una reazione che avviene dopo il fatto, e fuori dal negozio, non può essere legittima difesa. E c’è un secondo punto».

Ovvero?
        «Noi magistrati non abbiamo gli strumenti per cambiare le leggi, cosa che può invece fare il Parlamento. Inserendo nel codice penale cause di giustificazione, attenuanti, che al momento non sono previste».

Lei, nel caso, quali norme cambierebbe?
        «Si potrebbe tenere conto di certe situazioni: per dire, fu introdotta un’aggravante per i furti davanti al bancomat; qui si potrebbero inserire nel codice penale delle attenuanti, anche se quella della provocazione gli è già stata riconosciuta».
        LA FOTOSTORIARapina di Grinzane: il gioielliere, i ladri uccisi, la solidarietà di Salvini e il video choc

Che effetto le ha fatto la condanna?
        «Non provo mai piacere quando una persona viene condannata, al massimo ci può essere soddisfazione se il nostro lavoro è stato fatto bene. Dopodiché, resta una vicenda triste, pensare che una persona, se la sentenza verrà confermata nei prossimi gradi, dovrà scontare il carcere. Ma noi dobbiamo applicare la legge, e mettere l’aspetto emotivo da parte».

È una condanna pesante?
        «Bisogna tenere conto che la pena minima per un singolo omicidio è di 21 anni: dal punto di vista della pena, direi che è mite, tenendo conto dei limiti di legge».

Sul web, la maggior parte dei commenti erano di solidarietà: è preoccupato?
        «Guardo i social ogni tanto, e mi spaventa il fatto che tanti vivano di parole d’ordine, che stiano davanti a una tastiera, in isolamento, con l’unica compagnia dei social, appunto. Invece di informarsi da fonti qualificate. Così, vince il tam tam, e a forza di gridare “al lupo al lupo”, leggi persone che scrivono o dicono: “Prima sparo poi chiedo”. Si finisce per rispondere di pancia un po’ a tutto».

Che responsabilità ha la classe politica?
        «È lo specchio della società come, per carità, lo è anche la magistratura. Però i politici dovrebbero fare uno sforzo maggiore, per veicolare un messaggio più razionale o responsabile. Dopodiché, ognuno può avere le sue opinioni, ovviamente, ma un po’ più di responsabilità e razionalità su queste cose non guasterebbe».

Roggero subì una violenta rapina anche nel 2015: può essere una spiegazione alla sua reazione?
        «Dal punto psicologico è possibile che una persona maturi una certa voglia di rivalsa, e lo capirei, ma non è ovviamente una giustificazione. E non lo giustifico».

Tra i cittadini c’è un diffuso senso di insicurezza?
        «Parlo con gli amici, e molti dicono la stessa cosa. Ma la realtà è che tutte le statistiche dimostrano il contrario: cioè, che i delitti sono in calo».

E allora perché i suoi amici dicono così?
        «Perché si parla tanto di fatti di cronaca, dai giornali seri alle tv, una volta c’era la politica e la guerra del Vietnam, al massimo. Certo, c’è un tema, sull’effettività della pena: ormai sotto i 4 anni, non si va più in carcere».

Che messaggio è per il cittadino comune?
        «Sbagliato, ma il problema è complesso. Bisognerebbe attrezzarsi in modo diverso, a partire dall’apparato penitenziario. Le misure alternative vengono fatte anche perché, le carceri, sono sovraffollate».

Che direbbe al gioielliere?
        «Di rimettersi in discussione e riflettere su quello che ha fatto: se la Procura e la corte d’Assise, composta anche da giudici popolari, l’ha condannato, forse qualche domanda dovrebbe farsela».
        bellissima intervista ad una persona che risponde in modo pacato e preciso...sarebbe bello avere certe interviste a fine di ogni processo

Comment

• Font Size
          Originally posted by Herr Homar View Post
          Rettifico:
          Auguro ai signori Mazzeo Biagio e Greco Davide di venire visitati nelle rispettive abitazioni da due o più ladri armati.

Sarebbe ora che certi signori, che ricoprono certe cariche, inizino ad avere più rispetto dei cittadini onesti.

È non venite a dirmi che hanno solo applicato la legge!
          Se così fosse, basterebbe un pinco pallino qualunque capace di fare uno + uno per decidere, condannare o assolvere.
          ma pure alle famiglie dei defunti,dopo che hanno riscosso il risarcimento per morte sul lavoro

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Il fatto è che le nostre FFOO non hanno alcun potere contro queste bestie che rubano.
            Il fatto è che la situazione sta degenerando sempre più (furti in auto, abitazioni, scippi, violenze ecc ecc)

Ormai quel poco di Italia che è rimasta, inizia a sentirsi troppo in periocolo e sa che lo stato impegna la maggior parte delle FFOO alla sicurezza dei velox invece che alla sicurezza del cittadino.

Lo stato è nemico del cittadino in tutti i sensi ... pertanto queste reazioni di difesa eccessiva sono destinate ad aumentare sempre più .

Spiegami come mai rom senza permesso possono stanziare in un territorio mentre i cittadini che hanno la disgrazia di essere italiani sono tartassati a più non posso ?
            zitto che ora è ilmomento del patriarcato. Il vero problema è quello. Prima c'erano genitore a e b...e prima i gay.
            Il resto non conta nulla.

Comment

• Font Size
              Originally posted by doc67 View Post

bellissima intervista ad una persona che risponde in modo pacato e preciso...sarebbe bello avere certe interviste a fine di ogni processo
              Si ma fregasega se i delitti sono in calo...mica siamo sulle favelas...io non lo metto manco in conto di crepare per omicidio dai...ma tutto il resto è aumentato!

Comment

• Font Size
                Originally posted by luciocabrio View Post

Si ma fregasega se i delitti sono in calo...mica siamo sulle favelas...io non lo metto manco in conto di crepare per omicidio dai...ma tutto il resto è aumentato!
                non entro nel merito di delitti in calo o meno...vedo anche io che siamo nella favelas, ma l'intervista lucida di un magistrato che risponde punto su punto in modo chiaro alle domande del "popolo" è una cosa nuova e secondo me utile

che poi alla politica faccia comodo il clima di paura e fare la caccia al mostro sempre, credo sia assodato

Comment

• Font Size
                  Originally posted by doc67 View Post

non entro nel merito di delitti in calo o meno...vedo anche io che siamo nella favelas, ma l'intervista lucida di un magistrato che risponde punto su punto in modo chiaro alle domande del "popolo" è una cosa nuova e secondo me utile

che poi alla politica faccia comodo il clima di paura e fare la caccia al mostro sempre, credo sia assodato
                  e che deve fare se non rispondere alle domande? posso rispondere pur eio lucidamente e in modo chiaro se voglio
                  E' il suo dovere se vogliamo eh

Comment

• Font Size

e che deve fare se non rispondere alle domande? posso rispondere pur eio lucidamente e in modo chiaro se voglio
                    E' il suo dovere se vogliamo eh
                    beh non credo sia un suo dovere fare un'intervista dove spiega cose vere che alla maggior parte delle persone sfuggono perchè ignoranti in materia

certo che puoi fare anche tu quell'intervista, con la differenza che la faresti senza sapere come funziona la sentenza e in base a cosa è stata fatta

Comment

• Font Size
                      Bellissima intervista senzadubbiamente 💁‍♂️

Resta il fatto che il gioielliere ha fatto quello che la giustizia Italiana non può ne riesce a fare: mettere in condizione di non nuocere dei criminali 😌

Ne pagherà lo scotto, ma dal punto di vista del valore civile del suo atto, è encomiabile. 💁‍♂️

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Funik View Post
                        Bellissima intervista senzadubbiamente 💁‍♂️

Resta il fatto che il gioielliere ha fatto quello che la giustizia Italiana non può ne riesce a fare: mettere in condizione di non nuocere dei criminali 😌

Ne pagherà lo scotto, ma dal punto di vista del valore civile del suo atto, è encomiabile. 💁‍♂️
                        se al coglione con l'estintore hanno intitolato una piazza...a questo qua va intitolato un paese. Tanto volevano cambiare il nome a cervinia no?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by giova3419 View Post

Doc, le attenuanti da ciò che ho letto le hanno date (altrimenti sarebbero stati due ergastoli; il computo della pena irrogabile è dato da un insieme di parametri; 14 è la pena ritenuta corretta dal P.M. e 17 dal Giudice, non è che 14 sia giusto e 17 sbagliato. Bisognerebbe leggere la Sentenza) ed anche le giurie USA non decidono la pena ma decidono sul fatto (cioè se l'imputato ha commesso o meno il fatto di cui è accusato) emettendo un verdetto di colpevolezza o di non colpevolezzza, che altro non è che un foglietto (si chiama proprio ticket) con su scritto "guilty" o "not guilty". Fine. Quindi anche in USA la pena (ed in generale l'applicazione del diritto) la decide e l'avrebbe decisa il Giudice .

Detto questo e da qui in poi il mio post non è più riferito a te, né a Dav' ma ad altri in ordine sparso. Mi sta bene che si possa dire: dovevano morire, ecc... sono pensieri comuni e discorsi da bar che fanno tutti. Bisognerebbe però evitare di fare affermazioni più specifiche su cose che, semplicemente, non si conoscono. A parte il fatto che il Giudice (in questo caso la Corte) non ha il potere di decidere ciò che per lui è giusto (insomma di fare quel che cazzo vuole) bisogna avere l'umiltà di capire che i Giudici sono senz'altro più in grado di applicare il diritto rispetto al cittadino medio che semplicemente lo ignora, che anche il peggiore degli Avvocati (in questo caso penalista) è giuridicamente più preparato rispetto al cittadino medio che commenta queste cose e così via.

Insomma, non è che la "colpa" di questa condanna sia dei Giudici che fanno quel che cazzo vogliono e di Avvocati scarsi sicuramente perché tanto ormai lo fanno tutti oppure lo fanno davvero 5 su 100...

A proposito, belle queste sugli Avvocati; se è così facile perché non lo fate anche voi? Tra l'altro secondo quanto dice luciocabrio si guadagna molto bene anche per delle cagate. Belin, la fanno tutti sta cagata; si guadagna tanto e potreste essere il sesto su cento a lavorare decentemente...pensate quante gratificazioni e quanto dinero...

E' la vostra grande occasione; abbiamo bisogno di operatori molto preparati e molto motivati perché (questo sì è vero) il settore giustizia è in difficoltà. Ci sono battaglie da combattere e sfide da vincere!! Vi aspetto

P.S.: per diventare Avvocati se avete già una laurea idonea calcolate circa 3/4 anni almeno dopo la laurea se passate l'esame al primo colpo, piuttosto impegnativo. Se volete diventare magistrati invece è "sufficiente" passare il concorso. Ancora più impegnativo ma ora ne stanno indicendo tanti; il momento è favorevole perché hanno bisogno di magistrati.
                          Ora ho capito perchè il mio amico laureato in Legge sta provando a diventare magistrato

Comment

• Font Size

se al coglione con l'estintore hanno intitolato una piazza...a questo qua va intitolato un paese. Tanto volevano cambiare il nome a cervinia no?
                            Eh nel frattempo però deve sganciare quasi 500k eu alle famiglie dei criminali.....
                            Mentre chi muore ONESTAMENTE sul lavoro se va bene prende poche decine di k eu...

Che bel paese ....

Comment

• Font Size
                              Beh chi ha pelo di diventare criminale ha la strada spianata.
                              Gli altri coglioni come noi possono solo subire.

Se ci fosse un modo per diventare clandestini anche noi che abbiamo la cittadinanza ... sarebbe da fare

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Il fatto è che le nostre FFOO non hanno alcun potere contro queste bestie che rubano.
                                Il fatto è che la situazione sta degenerando sempre più (furti in auto, abitazioni, scippi, violenze ecc ecc)

Ormai quel poco di Italia che è rimasta, inizia a sentirsi troppo in periocolo e sa che lo stato impegna la maggior parte delle FFOO alla sicurezza dei velox invece che alla sicurezza del cittadino.

Lo stato è nemico del cittadino in tutti i sensi ... pertanto queste reazioni di difesa eccessiva sono destinate ad aumentare sempre più .

Spiegami come mai rom senza permesso possono stanziare in un territorio mentre i cittadini che hanno la disgrazia di essere italiani sono tartassati a più non posso ?
                                I problemi che dici sono sicuramente reali, ma io non sto parlando di questo: ho ben detto che la legge italiana sulla legittima difesa è errata e ho ben spiegato come secondo me DOVREBBE essere. Se vuoi, posso aggiungere che anche secondo me il principio secondo cui le FFOO intervengono con l'obiettivo di preservare l'incolumità di tutti (anche dei criminali) è altrettanto sbagliato: dovrebbero secondo me intervenire innanzitutto in difesa degli innocenti, poi tutto il resto, ma così non è. Quindi, parliamo di principio.

Il fatto che i cittadini debbano più o meno arrangiarsi è spesso vero, ma è tutto un altro problema: se lo chiedi a me, NON legittimano l'iperreazione, che è comprensibile, ma non giustificabile.

Comment

X
                                Working...
                                X