Originally posted by luciocabrio
View Post
Capisci che se lasciama ognuno il diritto di farsi giustizia da sé, non si finisce più? Perché poi l'altro ti dice: "Stavo solo rubando 2 cicche bucate e mi hai rotto il ginocchio! Allora io posso vendicarmi e ti sfascio la macchina!" e così via!
È la base del diritto: i torti, una volta subiti, devono essere compensati mediante la decisione di un terzo imparziale, che valuti la situazione e disponga le pene e i risarcimenti. Io contesto molti dei metri di giudizio (per esempio, il carcere non è secondo me una pena efficace, preferirei i lavori "socialmente utili", ma seri!) e contesto anche il fatto che nella grandissima parte dei casi NON viene risarcito il danno (cioè, il delinquente non ti ripaga), ma il principio è secondo me sacrosanto.
Negli esempi che porti tu:
1) sì, credo sia stato giusto sparare a Giuliani: era NELL'ATTO di aggredire i poliziotti, che si sono difesi e hanno impedito danni ulteriori a innocenti. Diverso sarebbe stato il caso in cui avesse lanciato l'estintore, fatto quello che aveva fatto e poi stesse scappando o fosse già in condizione di non nuocere. Comunque, sia chiaro: NON verso nemmeno una lacrima per quel soggetto, come ho detto se l'è cercata, ma è stata una disgrazia non intenzionale.
2) "quindi non sei d'accordo sul fatto che Nostro signore dovrebbe far crepare loro invece che le brave persone?" ma questa dove l'hai letta?

Comment