Originally posted by Andy96
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assicurazione bloccata SI o assicurazione bloccata NO?
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Originally posted by omarMT01 View Post
anche la mia ha le manopole riscaldate e la carena è estremamente protettiva (quando piove non mi bagno), il problema non sono io perché basta attrezzarsi, ma gli pneumatici e l'asfalto? a me che piace del giro in moto è la piega, col freddo tiene meno e le strade sono generalmente più sporche, già 15gg fa le foglie erano parecchie...
poi dipende sempre dall'uso che fa ognuno
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Originally posted by Vale_street View Post
esatto anche a me piace fare passi di montagna e curve, non fattibile in inverno (come scrivi te troppo rischioso) ma sono vicinissima al lago di Garda e anche in inverno in una giornata assolata ci sta il giretto per una merenda
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Originally posted by luciocabrio View Post
scusa ma non scende lo stesso se la attivi e disattivi?
Io ho detto a vittoria assicurazioni che ai prossimo aumeti inizio a far danni, così almeno le sfrutto (dato che mi salgono senza incidenti)
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Originally posted by Vale_street View Post
esatto anche a me piace fare passi di montagna e curve, non fattibile in inverno (come scrivi te troppo rischioso) ma sono vicinissima al lago di Garda e anche in inverno in una giornata assolata ci sta il giretto per una merenda
Esatto quello ,poi con il meteo pazzo di questi ultimi anni può capitare di trovare giornate favorevoli a dicembre o marzo, un giretto anche se di una cinquntina di km
giusto solo per toglierti il "prurito" di inattività della moto.
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Originally posted by Bruno Rabolini View Post
Confermi il disegno di legge?
Sospensione dell'assicurazione: sarà vietata dall'Europa?
Un direttiva europea impone la copertura RC anche quando il mezzo non viene utilizzato: sembrerebbe la fine delle polizze sospendibili. La norma prevede tuttavia deroghe che potrebbero salvare la situazione
RC obbligatoria
La decisione presa dal Parlamento Europeo sull’obbligo di mantenere assicurato anche i veicoli non inutilizzati si è tradotta in una direttia (n. 2021/2118) che dovrà essere recepita e applicata dagli Stati membri entro il 23 dicembre di quest’anno. Da molte parti si è temuto si tratti di un addio definitivo alle polizze sostenibili. In realtà (il condizionale è d’obbligo) potrebbe non essere così.
Ci pensa il Fondo di garanzia
L’estensione dell’obbligo di RC anche per i veicoli fermi in aree private non implicherebbe a ben guardare il venir meno della possibilità di sospendere la copertura. La direttiva ha previsto infatti alcune “deroghe” tra cui quella per i veicoli temporaneamente ritirati dalla circolazione perché “non utilizzati per lunghi periodi per un uso stagionale”, a condizione che l’ordinamento nazionale fissi adeguate forme di pubblicità dell’inutilizzo e predisponga un fondo di garanzia per i risarcimenti.
In pratica, si può anche lasciare il veicolo fermo e non assicurato, a patto però che nel caso in cui qualcuno lo dovesse utilizzare e compiere un sinistro vi sia una garanzia per il risarcimento danni, copertura data in Italia dal Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada (qui spieghiamo come funziona e come richiedere i risarcimenti).
Il fondo, gestito da Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato istituito nel 12 giugno del 1971 per offrire risarcimento per i danni conseguenti ad incidenti stradali causati da veicoli non in regola dal punto di vista assicurativo. Un fondo finanziato da tutti gli assicurati (il 2,5% del premio che paghiamo ogni anno finisce lì) che “prende il posto dell’assicurazione” liquidando i danni alla vittima dell’incidente.
Soluzione trovata?
Ciò detto, considerando che il Fondo potrebbe a tutti gli effetti essere indicato come la garanzia richiesta dall’EU (un veicolo che circolia in regime di sospensione sarebbe equiparabile a uno non assicurato e quindi coperto dal Fondo), è lecito credere che si potranno sempre utilizzare le polizze sospendibili (qui tutte le loro caratteristiche). Questa almeno la speranza. Vedremo se di qui ai prossimi mesi chi di dovere farà chiarezza sull’argomento.Last edited by omarMT01; 23-10-23, 08:44.
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Originally posted by luciocabrio View Post
quindi ci mette più tempo a scendere di classe ovviamente...però mano a mano scende lo stesso...
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Originally posted by omarMT01 View Post
si, certo, diciamo circa 1 ogni anno e mezzo, immagina di attivare ad inizio aprile e sospendere a fine ottobre, è attiva per 7 mesi, ad aprile dell'anno successivo la riattivi e l'annualità scade a fine agosto (5mesi rimanenti), paghi e la classe scende. Dal primo settembre riparte e sospendi alla fine di ottobre (2 mesi), attivandola ad aprile la usi per tutto fino alla fine di ottobre e ti avanzano 3 mesi per l'anno successivo, da aprile scadrà alla fine di giugno, paghi scende la classe e continui così....
per un 125 pago momenti quanto per la punto
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Originally posted by luciocabrio View Post
prossimamente guarderò a quelle online e di anno in anno cercherò quella più vantaggiosa. mi son rotto le balle
per un 125 pago momenti quanto per la punto
io pago €405 per la mia...cc 1.300 150cv , ma visto che sospendo sempre sono alto di classe... 8Last edited by omarMT01; 23-10-23, 10:44.
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