Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

assicurazione bloccata SI o assicurazione bloccata NO?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    diciamo che dipende di dove sei anche...io questa mattina avevo 5 gradi e l'inverno è molto freddo...magari a roma o in una città di mare è differente

considerando che se la blocco ci faccio altri 6 mesi nel 2024, penso di bloccarla con quello che mi costa

Comment

• Font Size
      Originally posted by Andy96 View Post

No, vogliono che ogni mezzo sia assicurato.
      Sempre e comunque.
      sei sempre assicurato ma il premio è proporzionale all'uso...ti mettano la scatola nera per controllare

Assicurazione Auto a km: cosa è

Le assicurazioni auto a km, conosciute anche come "assicurazioni auto a consumo", sono un particolare tipo di polizza assicurativa che prevede il pagamento del premio annuale sulla base del numero di chilometri effettivamente percorsi dal contraente nel corso dell'anno di copertura. Questa tipologia di polizza auto deriva dalla formula inglese "pay per use", secondo la quale il contraente paga una tariffa personalizzata e proporzionale al numero di km che stima di percorrere con la propria auto nell’arco dell’anno.

Assicurazione Auto a km: conviene?

L’assicurazione a km, pertanto, non è una scelta da prendere in considerazione se si percorrono decine di migliaia di chilometri all’anno, ma può costituire un’alternativa conveniente per i guidatori che non utilizzano moltissimo l’automobile (si parla di circa 5.000 km l’anno per essere relativamente sicuri di risparmiare una cifra consistente con tale soluzione). In generale sopra i 10.000 km è meglio scegliere una polizza assicurativa tradizionale.
      Come funziona l'assicurazione a km

Come funzionano le assicurazioni auto a km o a consumo? Oltre a una quota fissa di premio, posta a garanzia per l’intera durata della polizza, viene per l’appunto applicata una quota variabile misurata in base ai km annui. Come fa la compagnia assicurativa ad avere il computo esatto dei chilometri? La stipula dell’assicurazione a km prevede l’installazione sul veicolo di un apposito dispositivo (come una scatola nera) che registra una serie di informazioni tra cui proprio i km percorsi con l’automobile assicurata. In tal modo si evitano controversie tra assicurazione e cliente, che sono necessariamente allineati sul conteggio chilometrico annuale utilizzato per il calcolo del premio.
      Quanto costa l'assicurazione auto a consumo?

Come accennato il costo dell'assicurazione auto a consumo è calcolato sulla base della stima di km annuali che il contraente dichiara di fare nel corso di un anno: il conteggio è comunque "revisionato" grazie all'utilizzo di una scatola nera. La domanda che spesso ci poniamo è quindi se pagheremo l'esatto chilometraggio. In realtà, come facilmente intuibile, non è possibile indicare un numero esatto di chilometri percorsi, che sarebbe molto complicato da individuare esattamente, così come complicato sarebbe l'effettivo conteggio delle assicurazioni. In questo senso pertanto Il premio dell'assicurazione auto a consumo viene definito in base a fasce chilometriche di percorrenza prestabilite e il contraente dovrà scegliere quella più vicina alle proprie reali esigenze, pagando una quota forfettaria indicata nel contratto.

Cosa succede se viene sforato il limite di km previsto dal contratto? Qualora la stima iniziale sia errata e i km percorsi siano superiori a quelli stimati in fase di contratto, la compagnia addebiterà un costo aggiuntivo calcolato sulla base delle distanze percorse in eccesso.
      Come faccio a stimare quanti km percorro in un anno?

La corretta stima dei km percorsi in un anno è essenziale per decidere se una polizza a km è una ipotesi percorribile, oppure se è meglio mantenere la classica assicurazione annuale. Per agevolarti nei calcoli dei km annuali i consigli sono piuttosto semplici:
      • Segnare i km di partenza in un giorno X e controllare i km percorsi per gli spostamenti quotidiani. Ad esempio l'auto viene utilizzata solo per il tragitto Casa – Lavoro, Lavoro Casa? CI sono altri tragitti rilevanti nel corso della giornata?
      • Utilizzare Google Maps per calcolare i percorsi singoli effettuati giornalmente e sommare i km di ciascun percorso

Una volta individuati i km giornalieri sarà possibile effettuare una semplice moltiplicazione per i giorni dell’anno in cui quei percorsi individuati vengono effettuati. Al conteggio effettuato si consiglia di prevedere un "consumo cuscinetto" dovuto a utilizzi extra dell'auto (ad esempio nel fine settimana, nel caso percorriate molti km)

Fonte:https://www.facile.it/assicurazioni/...ione-a-km.html

Comment

• Font Size
        Originally posted by omarMT01 View Post

sei sempre assicurato ma il premio è proporzionale all'uso...ti mettano la scatola nera per controllare

Ogni scusa è buona.
        Io ai mezzi fermi stacco la batteria. Quindi come la mettiamo?
        E i restauri che occupano mesi/anni in officina?

Edit. Hai interpretato male il mio messaggio.
        La commissione europea vuole rendere obbligatoria l'assicurazione per tutti i mezzi, anche parcheggiati nel proprio garage.

Comment

• Font Size
          Originally posted by doc67 View Post
          diciamo che dipende di dove sei anche...io questa mattina avevo 5 gradi e l'inverno è molto freddo...magari a roma o in una città di mare è differente

considerando che se la blocco ci faccio altri 6 mesi nel 2024, penso di bloccarla con quello che mi costa
          beh sicuramente se ad ottobre hai 5° gradi penso che fai bene a bloccare assicurazione. Qua da me nel week le massime hanno toccato i 20° è stata una bella giornata infatti sono uscita!
          Attached Files

Comment

• Font Size

Ogni scusa è buona.
            Io ai mezzi fermi stacco la batteria. Quindi come la mettiamo?
            E i restauri che occupano mesi/anni in officina?

Edit. Hai interpretato male il mio messaggio.
            La commissione europea vuole rendere obbligatoria l'assicurazione per tutti i mezzi, anche parcheggiati nel proprio garage.
            si, ho capito che è così, ma con questa sei assicurato.

Se stacchi la batteria quando le fermi, cosa che faccio anch'io, non è un problema, basta che quando vai in giro la attacchi...e non credo che si abbia scelta anche se sei in un sotterraneo di 2piani il GPS non prenderebbe, quindi è ininfluente, ma se fai un incidente mentre risulti a casa sono c@zzi

Sai che a Milano abbiamo l'AreaB, un modo per circolare è la scatola nera che conta i km...basta mettere la scatola su una batteria in box e tu circoli senza essere rilevato...ma se se ne accorgono...

Comment

• Font Size

Sai che a Milano abbiamo l'AreaB, un modo per circolare è la scatola nera che conta i km...basta mettere la scatola su una batteria in box e tu circoli senza essere rilevato...ma se se ne accorgono...
              Dubito, ci sono telecamere ovunque...
              I vigili fanno le multe per divieto di sosta stando in auto e puntando l'apparecchio sulle targhe, per dire...

Comment

• Font Size

Dubito, ci sono telecamere ovunque...
                I vigili fanno le multe per divieto di sosta stando in auto e puntando l'apparecchio sulle targhe, per dire...
                Le telecamere sono al confine, se giri all'interno nessuno ti vede.

Comment

• Font Size

la scatola nera è dannosa per batteri ae impianto. messa sulla macchina,cambiato poi compagnia e tolta dopo 1 anno. A parte che dicono che non useranno quei dat contro di te ma solo a favore (sie...) quella li raccoglie i dati anche di dove va,quando e a quanto...sempr ee comunque
                  Raccogli sta minkia alla fine

Comment

• Font Size
                    Tra un pò sospendo l'assicurazione . per molti dipende dal tipo di moto che hanno, nel mio caso , con delle Dunlop D212 GP Racer M , forse è il caso di evitare di metterla per terra verso il fine stagione . Risparmi un pò di mesi , e la riattivo ad Aprile / Maggio , in base al meteo . Io e la mia moto AMIAMO IL CALDO

Comment

• Font Size
                      Originally posted by luciocabrio View Post

la scatola nera è dannosa per batteri ae impianto. messa sulla macchina,cambiato poi compagnia e tolta dopo 1 anno. A parte che dicono che non useranno quei dat contro di te ma solo a favore (sie...) quella li raccoglie i dati anche di dove va,quando e a quanto...sempr ee comunque
                      Raccogli sta minkia alla fine
                      non saprei dirlo meglio ma per alcuni è necessario

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Vale_street View Post

beh sicuramente se ad ottobre hai 5° gradi penso che fai bene a bloccare assicurazione. Qua da me nel week le massime hanno toccato i 20° è stata una bella giornata infatti sono uscita!
                        "Paene insularum, Sirmio..."
                        O sbaglio?

Comment

• Font Size
                          Ho messo la moto in garage sui cavalletti proprio ieri mattina... e giovedì andrò a sospendere assicurazione... che pago per 6 mesi.

i 2 mesi che avanzano me li ritrovo l'anno prossimo.

Ormai sono anni che faccio così... non c'ho più la stizza de vent'anni e passa fa... quando un giretto me lo facevo anche con temperatura prossima allo zero.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by federicoronzani View Post
                            Tra un pò sospendo l'assicurazione . per molti dipende dal tipo di moto che hanno, nel mio caso , con delle Dunlop D212 GP Racer M , forse è il caso di evitare di metterla per terra verso il fine stagione . Risparmi un pò di mesi , e la riattivo ad Aprile / Maggio , in base al meteo . Io e la mia moto AMIAMO IL CALDO
                            sei un tirchio cagasotto ecco la verità

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Vale_street View Post
                              Ciao..ma voi cosa fate con l'assicurazione della moto? Ho fatto giretto ieri e l'aria inizia ad essere bella fresca . Lo scorso anno l'ho lasciata attiva, fatto ultimo giro a novembre e ripreso da febbraio.
                              Ma poi bloccare l'assicurazione fa davvero risparmiare?
                              Io la lascio sempre attiva.. anche se ci giro poco.. ma quando mi viene voglia di fare un giro deve essere coperta quindi non la sospendo mai.. anche perché economicamente non mi cambierebbe chissà cosa visto che pago abbastanza poco di suo

Comment

• Font Size
                                Originally posted by luciocabrio View Post

sei un tirchio cagasotto ecco la verità

Vero, vero, però ricordare lo strisciare della moto per terra non è una cosa da orgasmo 🤣🤣🤣🤣

Comment

X
                                Working...
                                X