Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La medicina di un tempo: spesso pericolosa ma nessuno sapeva fare di meglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Semiramide View Post

    Articolo molto interessante, questa storia sul Radon non la conoscevo. La cosa allucinante è che ancora oggi nonostante tutto ci siano ancora delle ex miniere nel Montana riconvertite a centri benessere dove i proprietari promettono un percorso salutare per tre ore respirando Radon con buona pace dell'agenzia per la salute pubblica che " sconsiglia" semplicemente l'utilizzo. Cosa che non viene minimamente ascoltata dai fruitori di questi centri. Tollerabile l'ignoranza del passato su alcune sostanze, intollerabile la superficiale stupidità contemporanea.

    Cito parte dell'articolo in cui se ne parla:

    Se vi trovate in Montana, esistono ben due località sulla Interstate 15 che offrono percorsi terapeutici in ex miniere riadattate a centri benessere, rinomate per le alte concentrazioni di radon nell’aria e nell’acqua. Il radon di per sé non è rischioso, poiché essendo un gas inerte non si lega ai tessuti; tuttavia, nelle tre ore circa in cui rimane nel nostro organismo dopo essere stato inalato, una frazione di radon decade in polonio e bismuto, altri due elementi radioattivi che si depositano nell’organismo ed emettono particelle alfa, con danni a carico soprattutto dei polmoni. Studi epidemiologici effettuati su decine di migliaia di minatori di diversi paesi (Germania, USA, Canada, Cecoslovacchia) hanno registrato un aumento del rischio per tutti i tipi di cancro al polmone.

    Prevedibilmente però, i proprietari delle miniere liquidano queste preoccupazioni come “propaganda governativa”. Le miniere
    Free Enterprise e Lone Tree, a Boulder, una volta erano dedicate all’estrazione di uranio, mentre dalle miniere di Basin Merry Widow e Earth Angel si ricavavano metalli preziosi. L’agenzia di salute pubblica del Montana “non incoraggia” l’uso delle miniere a scopi terapeutici, ma lascia i visitatori liberi di frequentarle. E a quanto pare lo fanno, in migliaia all’anno, da tutta America e anche dall’estero, per trovare sollievo da varie condizioni croniche tra cui artrite, cataratta, emicrania ed enfisema. I centri benessere offrono vari pacchetti di trattamenti che permettono ai clienti non solo di respirare il radon, ma anche di bere l’acqua radioattiva o di usarla come collirio. E, naturalmente, le testimonianze dei clienti sono entusiastiche.
    Hanno tutti i comfort però:

    There are only half a dozen radon health mines in the United States, and all six of them are located within twenty minutes' drive of each other in western Montana.


    per curiosità ho googolato un po’, ne esistono anche in Germania e sembra che i costi vengano coperti dalle assicurazione mediche. non so che dire…questione controversa

    Comment

    X
    Working...
    X