Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

bilancio famigliare

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• bilancio famigliare

ieri facevo due conti con mia moglie sul bilancio famigliare e entrambi dipendenti full time, lei statale io privato, con due bambini di 11 e 14 anni notiamo che tutto quanto guadagnamo da un paio di anni a questa parte lo usiamo per il bilancio famigliare, non mettiamo da parte un euro, anzi di solito tendiamo ad andare oltre quanto entra, che compensiamo ovviamente con qualcosina che abbiamo da parte

lei dice che è normale, io che evidentemente dobbiamo darci una regolata

preciso che cena fuori capita una volta al mese, raramente due se non per una pizza, non abbiamo vizi particolari o stili di vita da aperitivi e vita mondana, anzi siamo abbastanza tranquilli.

ma voi come siete messi in famiglia?
    13
    si va sempre sotto
    7.69%
    1
    si va a pari
    53.85%
    7
    si risparmia sotto i 1000 euro
    23.08%
    3
    si risparmiano sopra i 1000 euro
    15.38%
    2

• Font Size
    Concordo che non sia normale avere più spese che entrate. Ma con il sondaggio intendi la cifra che entra o quanto si riesce a salvare?

Comment

• Font Size
      intendo quanto spendete mensilmente e se vi rimane qualcosa

Comment

• Font Size
        Qualcosa rimane . Ma ho la grossa fortuna di non avere mutui e per ora abbiamo scelto di non avere figli

Comment

• Font Size
          effettivamente il sondaggio era poco chiaro lo provo a sistemare

Comment

• Font Size
            ragazzi ...ma prima quello che magnate a colazione...poi a pasto...mo quanto si risparmia...

Comunque si noi riusciamo a mettere d aparte qualcosa.
            Non buttassi i soldi nelle mie passioni risparmierei di più ma tant'è...si campa una volta sola
            (se vi faccio vedere la ducati 851 e la bimota tesi che ho commissionato vi si rizza istantaneamente)

ovvio che quando e se arriverà la prole certe cose non potrei iù permetterle...pazienza.

Comment

• Font Size
              Originally posted by doc67 View Post
              intendo quanto spendete mensilmente e se vi rimane qualcosa
              Si risparmia sotto/sopra i 1000 euro....mese?

Comment

• Font Size
                Originally posted by omarMT01 View Post

Si risparmia sotto/sopra i 1000 euro....mese?
                c'è chi porta a casa in 2 4000 euro puliti...in questo caso è "facile" mettere via 1000 euro fra tutti e due.

Comment

• Font Size
                  Comunque dipende dalle teste, ci sono persone a cui entrano netti €2000/mese e non bastano ed altre a cui avanzano...dipende da dove vivi...Milano/Crotone...se vivi con i tuoi...vivi da solo....se hai moglie...figli...

Finché vivevo con i miei, pur contribuendo alle spese, avanzavo molto...sposato con una ragazza che guadagna più di me avanzavo moltissimo...arrivati i figli, moglie part-time...le variabili sono troppe

Comment

• Font Size
                    Forse dovresti mettere una percentuale...così il risparmio è proporzionato al guadagno senza dare cifre

Con moglie part-time 6h, due figli (18 e 14) di cui il maggiore disabile, appartamento di proprietà (mutuo chiuso) nell'hinterland milanese....risparmio circa il 15%/anno...

Indico /anno perché ad agosto spendo più di quel che guadagno
                    Last edited by omarMT01; 02-10-23, 16:23.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by luciocabrio View Post

c'è chi porta a casa in 2 4000 euro puliti...in questo caso è "facile" mettere via 1000 euro fra tutti e due.
                      Esatto, ma se sei in affitto in Milano fai la fame

Nel mio paesino, hinterland milanese, un bilocale in affitto costa €8400/anno
                      Last edited by omarMT01; 02-10-23, 16:21.

Comment

• Font Size
                        I figli sono una meraviglia, uno scopo di vita per i più, coronamento di un sogno.

Però sono un costo altissimo in termini economici .

Metter via i soldi ... noi Italiani abbiamo sta cosa ma non mi pare paghi molto .

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          I figli sono una meraviglia, uno scopo di vita per i più, coronamento di un sogno.

Però sono un costo altissimo in termini economici .

Metter via i soldi ... noi Italiani abbiamo sta cosa ma non mi pare paghi molto .
                          Se hai dei figli è "quasi" obbligatorio....
                          Se non li hai, cmq devi pensare al possibile imprevisto.

Se poi uno vuol vivere alla giornata....libero di farlo ma anche la perdita di lavoro rientra nella fattispecie degli "imprevisti" e anche se non hai mutuo o affitto, comunque ci sono spese fisse alle quali non puoi sottrarti.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Nigel76 View Post

Se hai dei figli è "quasi" obbligatorio....
                            Se non li hai, cmq devi pensare al possibile imprevisto.

Se poi uno vuol viere alla giornata....libero di farlo ma anche la perdita di lavoro rientra nella fattispecie degli "imprevisti" e anche se non hai mutuo o affitto, comunque ci sono spese fisse alle quali non puoi sottrarti.
                            Io essendo Italiano la penso come te.

Però ... guardando il panorama mondiale vien da chiedersi se siamo giusti noi

Comment

• Font Size
                              Una cosa è certa: senza la passione della moto saremmo tutti più ricchi

Comment

X
                              Working...
                              X