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Benzina ENI 100 ottani non più commercializzata

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    #16
    Originally posted by RobyZxr View Post
    Ma serve veramente se uno non ha la mappatura per 100 ottani?
    Io ho fatto solo una volta il pieno in Austria dato che costava come la normale da noi, ma differenze non ne ho sentite

    ​​​​​​
    In linea di massima no.

    Il guadagno lo hai se riesci ad usare piu anticipo e far avvenire la combustione in un momento (angolo di manlvella) più favorevole quando il motore viene usato in punti in cui sei knock limited.

    Se la mappa nasce per i 95 ottani, mettendo la 100 non sfrutti il maggior potere antidetonante

    In linea di massima se io motore viene calibrato con un anticipo giusto per i 100 ottani usando una benzina con minor potere antidetonante il sistema di gestione del motore dovrebbe rilevare la maggiore detonazione e togliere anticipo finché il fenomeno non si attenua a scapito dell'efficienza (in parzializzato per erogare la stessa coppia usi piu aria e quindi piu bemzina ),e della coppia massima erogabile in quel punto motore (a pari aria usi meglio la benzina e quindi hai piu coppia)

    Ovviamente questo non vale in quei punti motore dove non sei knock limited

    Tieni inoltre presente che anche il potere calorifico (materialmente quanta energia viene liberata bruciando il carburante ) ed il calore latente di valorizzazione hanno influenza sulla coppia erogabile dal motore e dato che ogni benzina ha i suoi parametri caratteristici l'effetto di uno potrebbe parzialmente controbilanciare l'altro

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      #17
      Originally posted by federicoronzani View Post

      Gabe spero sia una fake, ma il Signore che conosco, è molto attendibile, anche perché mi diceva che il suo mercato era pure sui clienti dall aeroporto che dista poco dal distributore. Le benzine addittivate non sono come quelle "distillate " La ENI mantiene il motore più pulito e poi se uno ha la centralina per i 100 ottani, il tutto gira bene. Dati dei motoristi e dei banchi prova di qualche buon Anno fà nei rally. (ora usano da anni al refulling la 102 ottani) Staremo a vedere, lo sviluppo.
      Ciao Gabe
      Ps sul COSTO, sono stati disattivati momentaneamente i 2 varchi velox, per fare delle statistiche per inserire i varchi con la media di velocità, dopo l'opposizione dei comuni dell'altopiano di Asiago. Io però sotto ci passo sotto il limite, per non dare lavoro al CORVO " il postino" (c è Posta per te) 🤷🏼‍♂️
      Mi fido della tua esperienza Federico... Spero che o da loro o da altri si continui a trovare al distributore...

      Ma quei gentili signori che hanno fatto esplodere l'autovelox? Hanno finito l'esplosivo?

      Mascalzoni! Se vogliamo la sicurezza sulle strade sistemiamo le strade e insegnamo a guidare a chi non lo sa fare!

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        #18
        Originally posted by Gabe75 View Post

        Mi fido della tua esperienza Federico... Spero che o da loro o da altri si continui a trovare al distributore...

        Ma quei gentili signori che hanno fatto esplodere l'autovelox? Hanno finito l'esplosivo?

        Mascalzoni! Se vogliamo la sicurezza sulle strade sistemiamo le strade e insegnamo a guidare a chi non lo sa fare!
        Gabe, stiamo a vedere per il discorso ENI. Poi per i velox, fatti esplodere sono dalle mie parti ma non sul COSTO . Certo per fare cassa, cosa nn si farebbe 😳🤷🏼‍♂️
        I BRIGANTI , una volta , avevano più dignità

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          #19
          Originally posted by federicoronzani View Post

          Gabe, stiamo a vedere per il discorso ENI. Poi per i velox, fatti esplodere sono dalle mie parti ma non sul COSTO . Certo per fare cassa, cosa nn si farebbe 😳🤷🏼‍♂️
          I BRIGANTI , una volta , avevano più dignità
          Spetta, ma quindi sei di Padova?
          Quel "vicino al costo" sulla provenienza è un po' fuorviante🤪😆

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            #20
            Originally posted by Andy96 View Post

            Spetta, ma quindi sei di Padova?
            Quel "vicino al costo" sulla provenienza è un po' fuorviante🤪😆
            Andy, io abito nel paesino ai piedi del COSTO

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              #21
              Originally posted by federicoronzani View Post

              Andy, io abito nel paesino ai piedi del COSTO
              Spetta, il Velox fatto esplodere però è a Cadoneghe

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                #22
                Originally posted by Andy96 View Post

                Spetta, il Velox fatto esplodere però è a Cadoneghe
                SI infatti il Gabe, pensava fosse dalle mie parti, ma non è così.

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                  #23
                  Andy io abito in quel di CALTRANO 😉

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                    #24
                    Originally posted by federicoronzani View Post

                    Da come mi ha detto, il gestore, sembra sia una decisione ENI
                    Ebbè... due conti li fanno.....

                    Ormai la gente per pagarla meno.. prenderebbe la benzina allungata!

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                      #25
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Ebbè... due conti li fanno.....

                      Ormai la gente per pagarla meno.. prenderebbe la benzina allungata!
                      E poi si lamentano, quando "fumano" il motore, e magari denunciano pure il gestore. Fatto successo dalle mie parti, su un piccolo distributore che erogava gasolio anacquato 😬😬😬😬


                      ​​​​​​

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                        #26
                        Originally posted by mito22 View Post

                        Ebbè... due conti li fanno.....

                        Ormai la gente per pagarla meno.. prenderebbe la benzina allungata!
                        Un giorno ho visto uno con una 500...non abarth...al distributore Q8 far mettere la 100 al servito...ben €20 tutti insieme

                        Però c'era la femmina sul sedile passeggero e forse fa figo buttare così i soldi.

                        Per la cronaca io metto la 95 al self

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                          #27
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          Un giorno ho visto uno con una 500...non abarth...al distributore Q8 far mettere la 100 al servito...ben €20 tutti insieme

                          Però c'era la femmina sul sedile passeggero e forse fa figo buttare così i soldi.

                          Per la cronaca io metto la 95 al self
                          Vabbè.... la deficienza è il male più diffuso nei nostri tempi... poi magari si faceva anche selfie...

                          PS: che poi anche la ABARTH... gran soldi buttati nel cesso.. chi pensa di avere una macchina sportiva... ciaone..

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                            #28
                            Originally posted by Racing_34 View Post

                            In linea di massima no.

                            Il guadagno lo hai se riesci ad usare piu anticipo e far avvenire la combustione in un momento (angolo di manlvella) più favorevole quando il motore viene usato in punti in cui sei knock limited.

                            Se la mappa nasce per i 95 ottani, mettendo la 100 non sfrutti il maggior potere antidetonante

                            In linea di massima se io motore viene calibrato con un anticipo giusto per i 100 ottani usando una benzina con minor potere antidetonante il sistema di gestione del motore dovrebbe rilevare la maggiore detonazione e togliere anticipo finché il fenomeno non si attenua a scapito dell'efficienza (in parzializzato per erogare la stessa coppia usi piu aria e quindi piu bemzina ),e della coppia massima erogabile in quel punto motore (a pari aria usi meglio la benzina e quindi hai piu coppia)

                            Ovviamente questo non vale in quei punti motore dove non sei knock limited
                            Corretto e aggiungo: nella pratica, i motori degli ultimi 30 anni sono progettati per lavorare con benzine a 95 ottani e l'anticipo è settato di conseguenza, quindi non sono MAI knock-limited in Europa. Se vi capita di andare in Africa, potreste trovare benzine con meno ottani e allora i sensori potrebbero rilevare battito in testa e di conseguenza la centralina correggerebbe l'anticipo.
                            Questo per quanto riguarda gli ottani.
                            Se poi, OLTRE a un più alto numero di ottani, le benzine "100" avessero anche maggior ossigeno (quindi più potere calorifico), più detergenti etc si potrebbero avere ANCHE altri effetti, ma questo non è dato sapere, almeno NOI non lo sappiamo, e comunque non ha niente a che vedere con il numero di ottani

                            Originally posted by Racing_34 View Post
                            Tieni inoltre presente che anche il potere calorifico (materialmente quanta energia viene liberata bruciando il carburante ) ed il calore latente di valorizzazione hanno influenza sulla coppia erogabile dal motore e dato che ogni benzina ha i suoi parametri caratteristici l'effetto di uno potrebbe parzialmente controbilanciare l'altro
                            Questo in teoria, ma la benzina commerciale ha caratteristiche molto standardizzate, quindi dubito fortemente ci siano differenze apprezzabili: bisognerebbe bancare, chissà come mai non lo fa nessuno?

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                              #29
                              Originally posted by Andy96 View Post

                              Quello del video che ho postato più su, dice di sì.

                              Con benzine con meno ottani, la centralina varia l'anticipo e abbassa la potenza. Lo vede dai log tramite PC.
                              No, ascolta bene: correttamente, dice che se hai mappa da 95 ottani (e, ribadisco, praticamente TUTTI i motori di serie sono progettati per usare la 95 ottani), non ti accorgi dell'aumento degli ottani nel carburante, ergo non serve a niente

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                                #30
                                Originally posted by Torakiky View Post

                                No, ascolta bene: correttamente, dice che se hai mappa da 95 ottani (e, ribadisco, praticamente TUTTI i motori di serie sono progettati per usare la 95 ottani), non ti accorgi dell'aumento degli ottani nel carburante, ergo non serve a niente
                                che poi, gli ottani non sono ciò che NON fa detonare la benzina? utile nei motori con compressione molto alta ed anticipi spinti per evitare "autoaccensione", cioè che la benzina scoppi prima del momento ideale?

                                Che poi dicono che ci sono additivi che tengono pulito il motore, ridurre i consumi ecc...da verificare

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