Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Benzina ENI 100 ottani non più commercializzata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Torakiky View Post


    Questo in teoria, ma la benzina commerciale ha caratteristiche molto standardizzate, quindi dubito fortemente ci siano differenze apprezzabili: bisognerebbe bancare, chissà come mai non lo fa nessuno?
    ho trovato un privato che l'ha fatto....un motore tarato per la 98 (RON98) con la 95 perde 5%

    Comment


    • Font Size
      #47
      questo è un motore turbo, magari un aspirato ha meno differenza e torniamo al 2% di cui parlavamo prima....

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by omarMT01 View Post
        Quindi, se rileva anomalia diminuisce l'anticipo, con la 100 sarebbe utile aumentarlo per sfruttare i benefici ma ciò non avviene
        Magari fosse così facile...

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Torakiky View Post

          Magari fosse così facile...
          La mappa che ha Salvadori sulla M2, è così.
          É "costretto" a mettere la 100, ma se trova solo la 95, ovviamente la può fare ma va di meno.

          Nel 2008 un mio amico su CBR 1000 RR con Power Commander l'aveva fatta mappare appunto per la 100, ma non avendo altri sensori, doveva fare solo quella. Aveva la tanica di WR100 a casa

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Andy96 View Post

            La mappa che ha Salvadori sulla M2, è così.
            É "costretto" a mettere la 100, ma se trova solo la 95, ovviamente la può fare ma va di meno.

            Nel 2008 un mio amico su CBR 1000 RR con Power Commander l'aveva fatta mappare appunto per la 100, ma non avendo altri sensori, doveva fare solo quella. Aveva la tanica di WR100 a casa
            Sì sì, rispondevo a Omar: non basta cambiare l'anticipo per sfruttare bene una benza a 100 otttani

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Torakiky View Post

              Sì sì, rispondevo a Omar: non basta cambiare l'anticipo per sfruttare bene una benza a 100 otttani
              Immagino che non sia così semplice, il mio pensiero profano è se si adatta istantaneamente al carburante offrendo il miglior rendimento possibile senza che il pilota si accorga di nulla.

              Mi ricordo i controlli trazione degli anni 90, dove quando tagliavano sentivi la macchina andare a colpi, mentre oggi vedi la lucina sul cruscotto che lampeggia ma non ti accorgi di nulla...se non che la macchina non va nonostante sei a tavoletta
              Last edited by omarMT01; 25-08-23, 05:42.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Domanda, ho una Yamaha FJR1300AE del 2018 Euro4, l'ultimo aggiornamento motore è 2016...come faccio a sapere per quale benzina è tarata la centralina? ....assunto che le sigle E5 E10 nel tappo serbatoio non hanno a che fare con gli ottani
                Last edited by omarMT01; 25-08-23, 05:50.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  Immagino che non sia così semplice, il mio pensiero profano è se si adatta istantaneamente al carburante offrendo il miglior rendimento possibile senza che il pilota si accorga di nulla.

                  Mi ricordo i controlli trazione degli anni 90, dove quando tagliavano sentivi la macchina andare a colpi, mentre oggi vedi la lucina sul cruscotto che lampeggia ma non ti accorgi di nulla...se non che la macchina non va nonostante sei a tavoletta
                  Eh, magari fosse così... In linea super-generalissima e semplificando il concetto a livelli elementari, in generale la sensoristica e i controlli sui veicoli possono rilevare PROBLEMI, non potenziali miglioramenti: prendendo il controllo di trazione come esempio stupido, questo rileva (e interviene) se perdi aderenza, ma non ti può dire se hai grip che avanza e puoi andare più forte.
                  Alla stesso modo, non c'è possibilità per l'auto di sapere se la benza ha più ottani del necessario, può solo rilevare gli effetti di una benza con meno ottani: capito?

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    Domanda, ho una Yamaha FJR1300AE del 2018 Euro4, l'ultimo aggiornamento motore è 2016...come faccio a sapere per quale benzina è tarata la centralina? ....assunto che le sigle E5 E10 nel tappo serbatoio non hanno a che fare con gli ottani
                    Dovrebbe essere indicato nel libretto uso e manutenzione

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Dovrebbe essere indicato nel libretto uso e manutenzione
                      trovato, dice 95 o più, quindi 95 inutile mettere la 100 se non per sfruttare l'eventuale effetto degli additivi pulenti

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        carburante da compezione specifico per motori elaborati diesel e benzina , auto d'epoca, con altissimo numero di ottani




                        ....eh....perché chi prepara motori,dopo aver speso migliaia di euro per elaborarli, per le gare usa la benzina del distributore sotto casa.....che sia 100 ottani o no....

                        p.s. usate benzine e gasoli ip additivati.....stesso prezzo ,ma per i motori datati un toccasana...soprattutto turbo diesel.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          trovato, dice 95 o più, quindi 95 inutile mettere la 100 se non per sfruttare l'eventuale effetto degli additivi pulenti

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by mano View Post

                            p.s. usate benzine e gasoli ip additivati.....stesso prezzo ,ma per i motori datati un toccasana...soprattutto turbo diesel.....
                            Nientedimeno? E tu come lo sai?

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              ...e comunque, ho guidato un'auto 2.000cc 150cv a benzina, sempre e solo RON95, percorso 285.000km e l'ho buttata perché dopo 12anni si è rotto il compressore dell'aria condizionata e costava troppo ripararla...non so se c'erano incrostazioni ma girava come un'orologio (motore Nissan)

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Allo stesso prezzo, poi?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X