Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Benzina ENI 100 ottani non più commercializzata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by omarMT01 View Post

    che poi, gli ottani non sono ciò che NON fa detonare la benzina? utile nei motori con compressione molto alta ed anticipi spinti per evitare "autoaccensione", cioè che la benzina scoppi prima del momento ideale?

    Che poi dicono che ci sono additivi che tengono pulito il motore, ridurre i consumi ecc...da verificare
    Esatto: gli ottani determinano sostanzialmente la capacità della benzina di non incendiarsi per la sola pressione. Ecco perché più alto è il rapporto di compressione di un motore, più alto è il numero di ottani che la benzina deve avere per permettere al motore di funzionare correttamente. Una volta che la benzina ha "abbastanza" ottani, quelli che "avanzano" non servono a niente

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Torakiky View Post

      No, ascolta bene: correttamente, dice che se hai mappa da 95 ottani (e, ribadisco, praticamente TUTTI i motori di serie sono progettati per usare la 95 ottani), non ti accorgi dell'aumento degli ottani nel carburante, ergo non serve a niente
      Ci sono delle auto col sensore di detonazione che in base a ciò, regola gli anticipi.

      Mi pare che di serie ce l'abbia l'ultima Subaru Impreza. No?



      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Andy96 View Post

        Ci sono delle auto col sensore di detonazione che in base a ciò, regola gli anticipi.

        Mi pare che di serie ce l'abbia l'ultima Subaru Impreza. No?


        Ma adesso ce l'hanno un po tutte mi pare.
        Sulle riviste dicevano che i benefici maggiori si sentivano sui motori turbo
        Io ho fatto il pieno alla IP con quella che ora ha degli additivi diversi ma è standardizzata.
        Non sento differenze, anche perché con la moglie non posso tirarle il collo.
        Mi pare che con la vecchia vpower una Audi turbo guadagnava poco meno di 3/4 cv (su oltre 220)

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by luciocabrio View Post

          Ma adesso ce l'hanno un po tutte mi pare.
          Sulle riviste dicevano che i benefici maggiori si sentivano sui motori turbo
          Io ho fatto il pieno alla IP con quella che ora ha degli additivi diversi ma è standardizzata.
          Non sento differenze, anche perché con la moglie non posso tirarle il collo.
          Mi pare che con la vecchia vpower una Audi turbo guadagnava poco meno di 3/4 cv (su oltre 220)
          Ma non ti diverti mai con la Giulia da solo?

          Comment


          • Font Size
            #35
            Ok, ma 3/4cv su 200? probabilmente in gara possono fare la differenza ma in strada....

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by omarMT01 View Post
              Ok, ma 3/4cv su 200? probabilmente in gara possono fare la differenza ma in strada....
              Hai ragione , ma ho una moto definita " giusta" e se posso faccio la 100ottani definita piu pulita e che mi possa preservare il motore , visto che oggigiorno le potenze sono esasperate e quindi cerco di preservare l' affidabilità del mezzo con prodotti che mi costerebbero meno del rifare il motore . Io uso come olio motore il Motul V300 5w40 factory ( uso strada - pista) e penso che a lungo termine mi costi meno , che rifare il motore , come qualcuno che conosco . Poi ogn uno la pensi come vuole !!

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by federicoronzani View Post

                Hai ragione , ma ho una moto definita " giusta" e se posso faccio la 100ottani definita piu pulita e che mi possa preservare il motore , visto che oggigiorno le potenze sono esasperate e quindi cerco di preservare l' affidabilità del mezzo con prodotti che mi costerebbero meno del rifare il motore . Io uso come olio motore il Motul V300 5w40 factory ( uso strada - pista) e penso che a lungo termine mi costi meno , che rifare il motore , come qualcuno che conosco . Poi ogn uno la pensi come vuole !!
                si, sopra l'ho scritto, additivi per tenere pulito e ridurre i consumi, però sarebbe da verificare perché "credo" che la maggior parte delle persone usi la 95 e non vedo tutti sti motori rotti...vero che non vengono tenuti al limite a lungo come avviene in pista però....

                Riguardo l'olio, concordo completamente, è la linfa vitale, nonostante non spremo la moto utilizzo il ProRace MAX Power 100% Synt Sport che non costa meno del 300v magari tu lo cambi più spesso mentre io aspetto i 10.000km/2anni, ma ripeto il mio è uso turistico con qualche tiratina

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  si, sopra l'ho scritto, additivi per tenere pulito e ridurre i consumi, però sarebbe da verificare perché "credo" che la maggior parte delle persone usi la 95 e non vedo tutti sti motori rotti...vero che non vengono tenuti al limite a lungo come avviene in pista però....

                  Riguardo l'olio, concordo completamente, è la linfa vitale, nonostante non spremo la moto utilizzo il ProRace MAX Power 100% Synt Sport che non costa meno del 300v magari tu lo cambi più spesso mentre io aspetto i 10.000km/2anni, ma ripeto il mio è uso turistico con qualche tiratina
                  Omar io ogni 2 pistate o 3500 km stradali 😳😳😳😳😳 così mi sento più tranquillo 😉

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Giusto così

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Andy96 View Post

                      Ci sono delle auto col sensore di detonazione che in base a ciò, regola gli anticipi.

                      Mi pare che di serie ce l'abbia l'ultima Subaru Impreza. No?


                      Appunto: "sensore di detonazione", cioè quando il sensore avverte la detonazione (AKA autoaccensione o battito in testa), manda l'informazione alla centralina, la quale regola l'anticipo. Ma se la detonazione non avviene, non fa nulla: non è in grado di misurare il numero di ottani della benzina, semplicemente se questo non è sufficiente e si ha autoaccensione, allora interviene.
                      Ce l'hanno tutti i motori ormai e, come detto prima, tutti i motori possono andare con 95 ottani senza detonare

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Quindi, se rileva anomalia diminuisce l'anticipo, con la 100 sarebbe utile aumentarlo per sfruttare i benefici ma ciò non avviene
                        Last edited by omarMT01; 24-08-23, 10:35.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Andy96 View Post

                          Ci sono delle auto col sensore di detonazione che in base a ciò, regola gli anticipi.

                          Mi pare che di serie ce l'abbia l'ultima Subaru Impreza. No?


                          In realtà la stragrande maggioranza delle auto ha i sensori di battito, anche la 500, è un banale accelerometro.
                          l'idea è di avere un anticipo obiettivo in funzione di diversi parametri (principalmente giri, posizione pedale e temperatura aria aspirata, poi dipende da quanto è raffinatala gestione) e poi ridurlo quando viene rilevato battito

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Racing_34 View Post

                            In realtà la stragrande maggioranza delle auto ha i sensori di battito, anche la 500, è un banale accelerometro.
                            l'idea è di avere un anticipo obiettivo in funzione di diversi parametri (principalmente giri, posizione pedale e temperatura aria aspirata, poi dipende da quanto è raffinatala gestione) e poi ridurlo quando viene rilevato battito
                            se la riduzione non è castrante, ma inavvertibile, basterebbe fare tutte le macchine con l'anticipo per la 100 e la macchina si adegua alla 95...ma forse la faccio troppo facile

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Appunto: "sensore di detonazione", cioè quando il sensore avverte la detonazione (AKA autoaccensione o battito in testa), manda l'informazione alla centralina, la quale regola l'anticipo. Ma se la detonazione non avviene, non fa nulla: non è in grado di misurare il numero di ottani della benzina, semplicemente se questo non è sufficiente e si ha autoaccensione, allora interviene.
                              Ce l'hanno tutti i motori ormai e, come detto prima, tutti i motori possono andare con 95 ottani senza detonare
                              Sì, mi sono espresso male. Sorry!

                              Mi pare ci siano di serie auto che chiedono la 100 ottani e che se ci metti la 95, ovviamente vanno meno, perché il sensore regola l'anticipo in tempo reale.


                              ​​​​​​

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Andy96 View Post

                                Sì, mi sono espresso male. Sorry!

                                Mi pare ci siano di serie auto che chiedono la 100 ottani e che se ci metti la 95, ovviamente vanno meno, perché il sensore regola l'anticipo in tempo reale.


                                ​​​​​​
                                ok, allora ci sono? ma lo dichiarano in modo che uno lo sa?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X