Originally posted by RobyZxr
View Post
Il guadagno lo hai se riesci ad usare piu anticipo e far avvenire la combustione in un momento (angolo di manlvella) più favorevole quando il motore viene usato in punti in cui sei knock limited.
Se la mappa nasce per i 95 ottani, mettendo la 100 non sfrutti il maggior potere antidetonante
In linea di massima se io motore viene calibrato con un anticipo giusto per i 100 ottani usando una benzina con minor potere antidetonante il sistema di gestione del motore dovrebbe rilevare la maggiore detonazione e togliere anticipo finché il fenomeno non si attenua a scapito dell'efficienza (in parzializzato per erogare la stessa coppia usi piu aria e quindi piu bemzina ),e della coppia massima erogabile in quel punto motore (a pari aria usi meglio la benzina e quindi hai piu coppia)
Ovviamente questo non vale in quei punti motore dove non sei knock limited
Tieni inoltre presente che anche il potere calorifico (materialmente quanta energia viene liberata bruciando il carburante ) ed il calore latente di valorizzazione hanno influenza sulla coppia erogabile dal motore e dato che ogni benzina ha i suoi parametri caratteristici l'effetto di uno potrebbe parzialmente controbilanciare l'altro
Comment