Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Revisione auto: in Germania il 20,7% di bocciate, in Italia solo 0,2%

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Revisione auto: in Germania il 20,7% di bocciate, in Italia solo 0,2%


    In Germania sono appena usciti i dati sulla revisione auto nel 2022, in base ai quali il 20,7% delle vetture testate non ha superato il controllo. Si tratta di una percentuale altissima, perfino in diminuzione rispetto agli anni precedenti, soprattutto se comparata con i numeri dell’Italia: da noi, infatti, ha passato la revisione il 99,8% delle auto contro lo 0,2% di bocciate. Quindi il nostro parco auto è nettamente migliore di quello tedesco? Qualche dubbio c’è…

    REVISIONE AUTO: IN GERMANIA UNA SU CINQUE VIENE BOCCIATA


    In realtà in Germania sono sorpresi positivamente dal calo delle revisioni bocciate (20,7% nel 2022 rispetto a 20,9% del 2021 e 21,1% del 2020) perché l’età media del parco auto è invece segnalata in aumento, per cui si pensava che crescesse anche il numero di vetture respinte. Tuttavia, come ha spiegato Richard Goebelt (della società di certificazione TÜV) alla rivista Der Spiegel, oggi le auto più vecchie hanno una maggiore durata rispetto al passato. Per esempio la ruggine non è quasi più un problema e la tecnologia LED ha notevolmente ridotto i difetti nei fari. Basta però un solo componente che si guasti a causa dell’usura per mandare all’aria l’intera revisione, per questo l’aumento dell’età media del parco circolante non è comunque una buona notizia.

    GLI ALTRI DATI SULLA REVISIONE AUTO IN GERMANIA NEL 2022


    In Germania, nel 2022, non ha superato la revisione auto il 4,3% delle vetture fino a tre anni di età e il 30,2% di quelle con più di nove anni. Circa la metà delle 21,7 milioni di ispezioni eseguite lo scorso anno hanno appunto riguardato autovetture di almeno nove anni. Lo 0,05% dei veicoli sottoposti a controllo è stato classificato come completamente non sicuro da guidare e quindi tolto dalla circolazione. Goebelt ha spiegato che questi numeri rappresentano un segnale per tutti i proprietari di automobili, che sono chiamati a
    investire di più nella manutenzione e nella cura dei loro veicoli: “Se le riparazioni fossero state eseguite prima di fare la revisione, molte vetture avrebbero evitato la bocciatura ai controlli”.

    REVISIONI AUTO: PERCHÉ IN ITALIA SOLO LO 0,2% DI BOCCIATE?


    Insomma, in Germania sono molto attenti sul tema della sicurezza del parco circolante, mentre in Italia, dall’alto del nostro 99,8% di autovetture promosse, ce ne possiamo allegramente fregare, visto che (numeri alla mano) il parco veicoli risulta pienamente efficiente. Naturalmente sappiamo che non è affatto così, come dimostra la richiesta di chiarimenti che l’UE ha chiesto all’Italia sulla questione delle revisioni auto “facili”, anche a seguito della denuncia dell’associazione Federispettori (
    ne abbiamo parlato qui).

    LA QUESTIONE DEL CONFLITTO D’INTERESSE DEGLI ISPETTORI DELLE REVISIONI


    In effetti i numeri italiani in materia di revisioni auto (che arrivano direttamente dal CED del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), a fronte di un
    parco veicoli tra i più vecchi d’Europa, rappresentano un’anomalia su cui è giusto fare luce. Soprattutto per capire se c’entra qualcosa (e quasi certamente c’entra) l’annosa vicenda del conflitto di interesse degli ispettori addetti alla revisione, che si pone in aperto contrasto con la direttiva 2014/45 UE, regolarmente recepita dal nostro Paese, secondo cui l’ispettore delle revisioni auto dev’essere un professionista indipendente e libero di agire senza conflitti d’interesse economici e personali.

    In Italia, invece, nella stragrande maggioranza dei casi gli ispettori addetti alla revisione sono i dipendenti, e a volte i titolari, delle autofficine che si occupano della riparazione dei veicoli, in un contesto di fortissima concorrenza (che si traduce nella necessità di non perdere clienti). Quindi spesso riparano gli stessi veicoli che vanno poi a revisionare. E che difficilmente bocceranno, anche in presenza di difetti più o meno gravi. Il 99,8% di auto promosse si spiega soprattutto così.

    notizia da: sicurauto.it

  • Font Size
    #2
    Ah se in Germania guardano anche la lampadina bruciata hai voglia a bocciare
    Qua mi è sempre capitato ma sempre passata con la promessa di cambiarla il prima possibile

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by RobyZxr View Post
      Ah se in Germania guardano anche la lampadina bruciata hai voglia a bocciare
      Qua mi è sempre capitato ma sempre passata con la promessa di cambiarla il prima possibile
      In teoria vanno più a fondo, guardano anche lo stato dei tubi freno e dei silent block di braccetti ecc.


      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Andy96 View Post

        In teoria vanno più a fondo, guardano anche lo stato dei tubi freno e dei silent block di braccetti ecc.

        Eh ciao qua sarebbe una strage
        Mi chiedo come possano circolare certe auto, con le sospensioni scoppiate..altre che fumano come una ciminiera

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by RobyZxr View Post
          Ah se in Germania guardano anche la lampadina bruciata hai voglia a bocciare
          Qua mi è sempre capitato ma sempre passata con la promessa di cambiarla il prima possibile
          Beh, per la lampadina andrebbe bocciata solo perché sembra che prendi per il colore ad andare con la bruciata.

          Un conto una cosa che puoi non vedere ma la lampadina....

          Vedo tante auto con i fari anteriori opachi, spesso costano piu dell'auto che li monta e non credo che passerebbero la verifica...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post

            Beh, per la lampadina andrebbe bocciata solo perché sembra che prendi per il colore ad andare con la bruciata.

            Un conto una cosa che puoi non vedere ma la lampadina....

            Vedo tante auto con i fari anteriori opachi, spesso costano piu dell'auto che li monta e non credo che passerebbero la verifica...
            Qua da me son molto tranquilli a lasciar passare...
            Non ti dico con moto e auto scatalizzate le porcate per farle passare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by RobyZxr View Post

              Qua da me son molto tranquilli a lasciar passare...
              Non ti dico con moto e auto scatalizzate le porcate per farle passare
              A Milano sono rigidi, sicuramente non tutti ma la maggior parte

              Comment


              • Font Size
                #8
                Poi ci lamentiamo se in tutta Europa ci pigliano per il culo...

                P. S. In Germany ti bocciano anche se hai perdite di olio dal motore!
                Allo stesso tempo però, se fai fare il lavoro ad un professionista serio e con prodotti certificati, puoi girare con un Maggiolino del '57 con il motore di una Porsche 914, i freni, i cerchi, le gomme e l' assetto adeguato...

                Poi ci chiediamo perché da noi non si potrà mai fare​​​​​​.
                ​​​​​​
                Last edited by Herr Homar; 16-08-23, 20:13.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  e grazie al piffero...se la fai in motorizzazione le bocciano anche da noi, solo che abbiamo i centri revisioni privati dove ho visto di TUTTO

                  macchine con motori preparati che alla prova delle emissioni venivano sostituite con altre auto
                  moto ultra preparate con gomme slik passare senza problemi
                  mezzi assurdi che venivano lasciati 24 ore parcheggiati nel centro revisione dopo la revisione così se ti fermano subito dopo dicono che l'hai modificata tu in quelle 24 ore
                  e la finisco qui perchè ne ho viste veramente di assurde

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doc67 View Post
                    e grazie al piffero...se la fai in motorizzazione le bocciano anche da noi, solo che abbiamo i centri revisioni privati dove ho visto di TUTTO

                    macchine con motori preparati che alla prova delle emissioni venivano sostituite con altre auto
                    moto ultra preparate con gomme slik passare senza problemi
                    mezzi assurdi che venivano lasciati 24 ore parcheggiati nel centro revisione dopo la revisione così se ti fermano subito dopo dicono che l'hai modificata tu in quelle 24 ore
                    e la finisco qui perchè ne ho viste veramente di assurde
                    Concordo!!
                    Basterebbe registrare il video della revisione.
                    Invece hanno messo obbligatoria solo la foto con la targa, quindi prima o dopo puoi fare di tutto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma si perchè la differenza è sostanziale fra italia e germania...li fanno fare la revisione per avere mezzi sicuri, poco inquinanti e adatti alla circolazione, mentre da noi la revisione è stata istituita per far pagare un'ulteriore tassa, poi se lo stato non può revisionare i mezzi per ovvi motivi di infrastrutture e costi...deleghi al privato, con tutto quello che ne consegue, ed hai risolto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        C’è anche da dire che il cosiddetto conflitto di interessi è un pro e un contro.
                        molte delle auto che rientrano in quello strano +20% rispetto alla Germania, sono state gentilmente invitate a fare le riparazioni necessarie ( magari presso la stessa officina della revisione) prima di fargli passare la revisione per evitare di bocciarle.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by RobyZxr View Post
                          Ah se in Germania guardano anche la lampadina bruciata hai voglia a bocciare
                          Qua mi è sempre capitato ma sempre passata con la promessa di cambiarla il prima possibile
                          A Trento col cazz ti chiamano .. cambi e se entro le 18 auto non a posto bocciata...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Alone View Post
                            C’è anche da dire che il cosiddetto conflitto di interessi è un pro e un contro.
                            molte delle auto che rientrano in quello strano +20% rispetto alla Germania, sono state gentilmente invitate a fare le riparazioni necessarie ( magari presso la stessa officina della revisione) prima di fargli passare la revisione per evitare di bocciarle.
                            Si difatti si dice .. dai un occhio e sistema

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by doc67 View Post
                              e grazie al piffero...se la fai in motorizzazione le bocciano anche da noi, solo che abbiamo i centri revisioni privati dove ho visto di TUTTO

                              macchine con motori preparati che alla prova delle emissioni venivano sostituite con altre auto
                              moto ultra preparate con gomme slik passare senza problemi
                              mezzi assurdi che venivano lasciati 24 ore parcheggiati nel centro revisione dopo la revisione così se ti fermano subito dopo dicono che l'hai modificata tu in quelle 24 ore
                              e la finisco qui perchè ne ho viste veramente di assurde
                              Ah qualche furbata ci sta di sicuro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X