Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pagamento Canone Rai legato al possesso del cellulare: il governo studia la riforma

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pagamento Canone Rai legato al possesso del cellulare: il governo studia la riforma

Per ridurre il canone Rai il governo pensa a nuove soluzioni, come la possibilità di legarlo all’utenza telefonica: chiunque abbia un numero di cellulare, in questo caso, dovrebbe pagare la tassa per finanziare la radiotelevisione pubblica.

Finora ci si è limitati al possesso di un apparecchio televisivo. Ma la cosa cambierebbe se «il presupposto dell'imposta venisse individuato nel possesso di un'utenza telefonica mobile».

Sul canone Rai "ci sono una pluralità di ipotesi di riforma allo studio". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione davanti alla Commissione di vigilanza sulla Rai.

Tra le ipotesi di riforma del pagamento del canone tv ci sarebbe quella di legarlo non più al possesso di una tv ma di un'utenza telefonica, ha indicato Giorgetti. "Ormai le nuove tecnologie permettono di vedere" i programmi televisivi anche tramite smartphone e tablet. "Qualora il presupposto impositivo dovesse essere il possesso di una utenza telefonica comporterebbe di ridurre il canone pro capite. Basti pensare che oggi il canone risulta pagato da 21 milioni di utenti e le utenze telefoniche attive sono circa 107 milioni", ha spiegato.

Inoltre, una delle ipotesi di riforma del canone Rai sarebbe "lo scorporare dal canone la quota destinata agli investimenti", spostandola "a carico fiscalità generale con graduale calo del canone pro capite".

Le ipotesi di riforma allo studio "si differenziano anche sui tempi", ma deve "esser chiara la definizione degli oneri connessi al servizio pubblico" e ci deve essere "un'attenta revisione delle dinamiche di spesa dell'azienda", ha aggiunto Giorgetti, spiegando che sul tema ha convocato "un apposito tavolo" di lavoro.

Il ministro si è poi soffermato sul panorama a livello europeo. "Oggi in Ue ci sono tre categorie di finanziamento: Paesi che si avvalgono solo del canone come la Svezia e, prima della Brexit, il Regno Unito; Paesi dove il canone è stato abolito o che non lo hanno mai avuto (la Spagna ad esempio dal 2010 finanzia l'emittente pubblica per metà con sovvenzioni statali e metà con una tassa sulle compagnie telefoniche e radiotelevisive) e ci sono i sistemi misti tra canone e pubblicità, e tra questi rientra l'Italia".

Nelle risposte durante l'audizione il ministro ha poi sottolineato che nelle ipotesi di revisione del canone Rai "oggettivamente dobbiamo fare una riflessione rispetto ad un universo nuovo" legato alle nuove tecnologie e al "tipo diverso di base imponibile al quale ci riferiamo tenendo conto dell'equità, delle famiglie e degli anziani".

Sulla revisione del canone Rai "nessuna" ipotesi "è perfetta", ha osservato ancora, aggiungendo con una battuta: "Io non vedo la televisione e affermerei il diritto di non pagare canone, allora".

Quanto alle risorse in arrivo del canone serve il "rigido controllo nell'utilizzo improntato alla parsimonia e diligenza di un padre famiglia". E "ulteriori risorse" di finanziamento della Rai potrebbero arrivare "ricorrendo al mercato dei capitali", ha detto Giorgetti, aggiungendo che il rallentamento del contesto economico comporta la "necessità di rimodulare alcune iniziative" e in questa cornice si valuta anche "un piano immobiliare sull'intero patrimonio" con "interventi in discontinuità" con il passato.

notizia da:adnkronos.it

• Font Size
    boh, adesso è uno per appartamento indipendentemente dal nucleo famigliare, dopo sarà uno o più (perché conosco più persone che hanno più linee) a testa...se lo rimodulano potrebbe avere senso ma a mio avviso pagherò sicuramente diPpiù (nucleo famigliare con 4 linee mobili).

Inoltre mi piacerebbe sapere come fanno con le linee aziendali, linee date in uso ai dipendenti per servizio...

nota a margine...non guardo praticamente mai canali RAI, forse RAI Movie 1 volta al mese, dovesse chiudere credo non me ne accorgerei...

Comment

• Font Size
      ma se io non lo voglio vedere? in un anno guarderò la rai un giorno
      le altre le pago...fate così anche per la Rai, così risparmio i soldi e non la guardo

Comment

• Font Size
        Originally posted by luciocabrio View Post
        ma se io non lo voglio vedere? in un anno guarderò la rai un giorno
        le altre le pago...fate così anche per la Rai, così risparmio i soldi e non la guardo
        perché così tu potresti scegliere e loro ci rimettono. Trasmettono appositamente in chiaro perché, in quanto TV di stato, tu sei obbligato a pagare.

Adesso uno può inventare il modo per non pagare, se lo legano al cellulare non ci sarà più modo di sfuggire...

Comment

• Font Size
          Originally posted by omarMT01 View Post

perché così tu potresti scegliere e loro ci rimettono. Trasmettono appositamente in chiaro perché, in quanto TV di stato, tu sei obbligato a pagare.

Adesso uno può inventare il modo per non pagare, se lo legano al cellulare non ci sarà più modo di sfuggire...
          Esatto, adesso è legato al possesso della TV. Il metodo di non pagarlo c'è.
          Ma l'utenza attiva del cellulare, si vede.

Comment

• Font Size
            Originally posted by omarMT01 View Post

La verità alla fine è che se la fanno sempre tornare ; se dici " non pago perchè non guardo i canali di Stato" ti rispondono " no devi pagare lo stesso perchè questa è una tassa sull'apparecchio televisivo". Adesso invece salta nuovamente fuori che paghi con lo smartphone perchè con esso puoi guardare anche la Rai.

Decidetevi: è una tassa sul possesso di un oggetto atto alla generica riproduzione di audiovisivi o una tassa perchè si guardano i canali Rai? Capisco cari signori che vogliate fare cassetta sulle spalle degli italiani anche con tasse inique ma almeno siate coerenti nel raccontarla. Certamente avranno fatto due conti e avranno pensato che gli italiani possiedono tanti cellulari dunque facciamogli pagare la tassa con quelli così ci guadagniamo di più....

Sulla fattibilità e sulla bontà del progetto non mi pronuncio nemmeno...ci sono tante di quelle casistiche che metà basta e avanza.

Comunque nel caso.... si compra una bella sim anonima in qualche paese dove è legale tipo UK, Cipro, Olanda etc etc così si neutralizza anche questa pantomima...

Comment

• Font Size
              avanti con i furti legalizzati...

Comment

• Font Size
                Ma che poi..a parte mia nonna che guarda le "telenovele" come dice lei cosa fanno di altro su quei canali?

Io penso di guardare RaiSport una volta ogni 4 anni per le olimpiadi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by RobyZxr View Post
                  Ma che poi..a parte mia nonna che guarda le "telenovele" come dice lei cosa fanno di altro su quei canali?

Io penso di guardare RaiSport una volta ogni 4 anni per le olimpiadi
                  Infatti ora è una tassa di possesso sul televisore, anche se lo usi come cornice virtuale, ci guardi solo servizi di streaming o gaming.

L'unica maniera di non pagarlo, è mandare una raccomandata ogni anno, scaricabile dal sito dell'agenzia delle entrate, dove dichiari di non averlo.

Scarica qui il modulo per l'esenzione dal canone Rai 2024 e scopri quali sono le categorie che hanno diritto alla richiesta e come fare per inviarla.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Andy96 View Post

Esatto, adesso è legato al possesso della TV. Il metodo di non pagarlo c'è.
                    Ma l'utenza attiva del cellulare, si vede.
                    già ma io VOGLIO la tv e altri dispositivi...NON voglio vedere la rai
                    Fra l'altro dovevano toglierlo dalla bolletta e invece è ancora li

Comment

• Font Size

Infatti ora è una tassa di possesso sul televisore, anche se lo usi come cornice virtuale, ci guardi solo servizi di streaming o gaming.

L'unica maniera di non pagarlo, è mandare una raccomandata ogni anno, scaricabile dal sito dell'agenzia delle entrate, dove dichiari di non averlo.

Scarica qui il modulo per l'esenzione dal canone Rai 2024 e scopri quali sono le categorie che hanno diritto alla richiesta e come fare per inviarla.
                      una volta dovevi pure "chiudere le prese dell'antenna"....anche perchè se mi vengono a casa e suonano io posso non aprire,o aprire quando ho imboscato la tv (o le tv) non so se possono fare perquisizioni senza mandato.
                      Ovviamente non lo farò anche perchè non saprei manco dove metterlo l'oled e tutte le altre

Comment

• Font Size
                        Originally posted by luciocabrio View Post

già ma io VOGLIO la tv e altri dispositivi...NON voglio vedere la rai
                        Fra l'altro dovevano toglierlo dalla bolletta e invece è ancora li
                        È la stessa cosa di possedere un'auto. Paghi il bollo anche se non la usi😪

Comment

• Font Size
                          Comunque adesso paghiamo 1canone per ogni contatore... Dopo 1 canone per ogni SIM attiva...in casa mia siamo in due e abbiamo 5 SIM... quanto dovrei vedere la Rai?

Comment

• Font Size

È la stessa cosa di possedere un'auto. Paghi il bollo anche se non la usi😪
                            in verità posso radiarla e tenerla in salotto e non pagare il bollo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Gabe75 View Post
                              Comunque adesso paghiamo 1canone per ogni contatore... Dopo 1 canone per ogni SIM attiva...in casa mia siamo in due e abbiamo 5 SIM... quanto dovrei vedere la Rai?
                              non è così...sulla seconda casa non lo paghi il canone

Comment

X
                              Working...
                              X