Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Da una Ong la guida per combattere il razzismo nel linguaggio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Da una Ong la guida per combattere il razzismo nel linguaggio

"Umore nero", "tempi bui", "minoranze etniche": la no-profit Reframing Race suggerisce le parole che vanno evitate perché discriminatorie e disumanizzanti

La nuova iniziativa per combattere il razzismo e adottare un linguaggio più inclusivo viene dalla no-profit Reframing Race.

L'organizzazione ha infatti diffuso un rapporto, intitolato "Contains strong language" ("Contiene un linguaggio forte"), raccomandando una serie di espressioni da evitare in quanto rafforzerebbero convinzioni razziste e pratiche discriminatorie. La guida - rivolta anzitutto ad attivisti, scrittori e ricercatori - suggerisce al contempo i termini da utilizzare, ossia quelli ritenuti più efficaci nel persuadere del "danno e della natura strutturale del razzismo". Insomma, un'iniziativa in linea con gli obiettivi dell'organizzazione: "cambiare il discorso pubblico sul razzismo per costruire un futuro antirazzista".

No alle espressioni che associano il nero alla negatività o si applicano solo ai bianchi

Anzitutto, sostiene il rapporto, andrebbero evitate quelle frasi e parole che danno un connotato positivo al bianco, associandolo alla pulizia, alla purezza, alla bontà, e quelle che conferiscono un connotato negativo al nero, associandolo al male, all'oscurità, alla distruzione. Espressioni come "umore nero" e "tempi bui" andrebbero evitate perché - sostiene la guida - finiscono per "rafforzare i tropi dannosi e la gerarchia razziale costruita in cui le persone 'nere e minoritarie' sono spinte verso il basso".

Il rapporto suggerisce inoltre di evitare quelle immagini e descrizioni visive che si applicano solo ai bianchi, come "arrossire", "facce cineree" e "labbra che diventano blu". Non andrebbe usata nemmeno l'espressione "classe operaia bianca", da sostituire con il termine "classe operaia multietnica" o "persone della classe operaia di tutte le etnie", per includere nel concetto anche neri e minoranze.

No a termini disumanizzanti o in grado di alimentare l'antisemitismo

Ancora, la guida suggerisce di dire "i pochi potenti" al posto di "ricca élite": quest'ultima espressione potrebbe alimentare l'antisemitismo e le teorie del complotto dei nazionalisti bianchi di estrema destra. Inoltre, meglio evitare il termine generico "razzismo" e usareinvece le espressioni "pratica del razzismo" e "ideologia del razzismo", perché il primo termine - senza ulteriori informazioni di contesto - creerebbe una "nebbia inevitabile", nascondendo i diversi aspetti e significati della parola. Infine, meglio dire "persone appartenenti a minoranze etniche" anziché semplicemente "minoranze etniche", un termine considerato disumanizzante.

Usare le giuste parole per costruire un futuro antirazzista

“La conversazione sul razzismo è bloccata. Con la nostra ricerca pionieristica siamo stati in grado di mostrare come diversi messaggi su razza e razzismo influenzino un pubblico mainstream", ha dichiarato Sanjiv Lingayah, fondatore e direttore di Reframing Race nonché autore del rapporto. “Il lato positivo è che nuovi modi di parlare del razzismo possono portare a nuovi modi di ascoltare. Questa guida fornisce le fondamenta su cui i sostenitori possono essere sicuri di contribuire positivamente alla discussione, evitando insidie ​​e tropi e spingendo gli altri verso una posizione antirazzista". Parole simili a quelle di Nina Kelly, coautrice del rapporto.

"Molte persone ben intenzionate, compresi i giornalisti, che vogliono contribuire a un futuro antirazzista, non sono sicure di quali parole usare", ha dichiarato Kelly. "Nel frattempo, gli attivisti antirazzisti di solito sanno cosa vogliono dire, ma trarranno anche beneficio dall'apprendere quali messaggi hanno maggiori probabilità di portare le persone con loro".

notizia da:Tgcom.24.it

• Font Size
    A questo punto potrebbe sorgere il dubbio: si può ancora dire " viaggiare con un mezzo a due ruote o possedere un mezzo a due ruote"? Perché è discriminante e discriminato nei confronti di chi si muove viceversa su quattro ruote. E al tempo stesso chi va su quattro ruote è in posizione dominante su chi invece di ruote ne ha solo due.

Questo potrebbe far sorgere sentimenti di inferiorità in chi di ruote ne possiede solo due urtando la sua sensibilità e quella di chi ascolta.... A tal proposito si trasmetterebbe l'idea che chi possiede quattro ruote è più stabile di chi possiede due ruote e quindi fornire implicitamente anche l'idea che ci possiede due ruote è più instabile ( mentalmente) rispetto a chi di ruote ne possiede quattro.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Semiramide View Post
      A questo punto potrebbe sorgere il dubbio: si può ancora dire " viaggiare con un mezzo a due ruote o possedere un mezzo a due ruote"? Perché è discriminante e discriminato nei confronti di chi si muove viceversa su quattro ruote. E al tempo stesso chi va su quattro ruote è in posizione dominante su chi invece di ruote ne ha solo due.

Questo potrebbe far sorgere sentimenti di inferiorità in chi di ruote ne possiede solo due urtando la sua sensibilità e quella di chi ascolta.... A tal proposito si trasmetterebbe l'idea che chi possiede quattro ruote è più stabile di chi possiede due ruote e quindi fornire implicitamente anche l'idea che ci possiede due ruote è più instabile ( mentalmente) rispetto a chi di ruote ne possiede quattro.

Sei unica Laura!

Sono d'accordo con il tuo pensiero! Antani.....

Comment

• Font Size

A mio avviso sti ben pensanti hanno rotto i MARONI , con il political correct . Io parlo come mi pare , senza offendere nessuno naturalmente , e se vengo attaccato reagisco come un crotalo

Comment

• Font Size
          Fossi negro, mi sentirei discriminato​​​​​​...

Comment

• Font Size
            Era ora zionero che regolamentassero il tutto!

Comment

• Font Size
              Originally posted by federicoronzani View Post

A mio avviso sti ben pensanti hanno rotto i MARONI , con il political correct . Io parlo come mi pare , senza offendere nessuno naturalmente , e se vengo attaccato reagisco come un crotalo
              ti dirò di più io ho il diritto di far battute\barzellette su chi cazzo mi pare
              Ps. ieri sera ho rivisto demolition man e usano diverse volte laparola finocchio,frocio ecc
              mi sa che film così "reali" nel linguaggio non ne vedremo più

Comment

• Font Size
                E' chiaro che alla luce di questa nuova guida sarà il caso come suggeriscono quelli della Ong di rivedere anche il "tropos dannoso" ( ma normalmente chi usa questo termine? Qualche intellettuale antropologo culturale dedito all'onanismo mentale?) della MORTE NERA.

Bisognerà stare molto attenti a chiamarla La Nera Signora. E' importante avere presente che ciò discriminerebbe tutte le donne nere e questo non è accettabile. Fatevene una ragione.
                Naturalmente è inutile che ve lo ricordi : la colpa dell'iconografia della Morte vestita di nero che si muove al buio ( doppia discriminazione nero+buio) è tutta colpa dei bianchi.

Ps. Suggerirei ai signori che hanno stilato questo elenco e fatto questo studio di far revisionare al più presto anche TUTTI i libri di storia perchè il termine PESTE NERA non è più accettabile

Comment

• Font Size
                  Originally posted by federicoronzani View Post

Penso che con questa boutade questi signori abbiano superato il limite.

Comment

• Font Size

Penso che con questa boutade questi signori abbiano superato il limite.
                    SI infatti il mio post, è stato in parte aggressivo, ma se non mostri i denti i benpensanti ti asfaltano. E poi questo resta un mio pensiero, che condivido con quello che hai postato. 🤷🏼‍♂️

Comment

• Font Size
                      E' chiaro che alla luce di questa nuova guida sarà il caso come suggeriscono quelli della Ong di rivedere anche il "tropos dannoso" ( ma normalmente chi usa questo termine? Qualche intellettuale antropologo culturale dedito all'onanismo mentale?) della MORTE NERA.

Bisognerà stare molto attenti a chiamarla La Nera Signora. E' importante avere presente che ciò discriminerebbe tutte le donne nere e questo non è accettabile. Fatevene una ragione.
                      Naturalmente è inutile che ve lo ricordi : la colpa dell'iconografia della Morte vestita di nero che si muove al buio ( doppia discriminazione nero+buio) è tutta colpa dei bianchi.

Ps. Suggerirei ai signori che hanno stilato questo elenco e fatto questo studio di far revisionare al più presto anche TUTTI i libri di storia perchè il termine PESTE NERA non è più accettabile
                      La morte Nera...
                      E mo chi li sente? Questa distrugge i pianeti

Poi vogliamo parlare di lui?
                      Ipercattivo e tutto nero!!!

però comanda migliaia di soldati bianchi

Comment

• Font Size
                        I nonni che ci dicevano fai il bravo xè se no arriva l'uomo nero se sono ancora in vita sono da mandare in centri rieducativi xè devono capire quello che hanno fatto. Rimangono un pericolo pubblico come i nazisti prima del processo di Norimberga

Comment

• Font Size

P. P. S. Suggerirei ai signori che hanno stilato questo elenco e fatto questo studio di andare affanculo

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Nictemeron View Post
                            I nonni che ci dicevano fai il bravo xè se no arriva l'uomo nero se sono ancora in vita sono da mandare in centri rieducativi xè devono capire quello che hanno fatto. Rimangono un pericolo pubblico come i nazisti prima del processo di Norimberga
                            Aneddoto di vita vissuta.

Uno dei miei datori di lavoro aveva la colf negra, bravissima e dolcissima.

Con i piccoli la frase "se non ti comporti bene chiamiamo l'uomo nero" era di uso comune.
                            Un dì è arrivato il marito

Panico e paura a spiegare ai piccoli che era il marito di Lem Lem e non "l'uomo nero"

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Herr Homar View Post

P. P. S. Suggerirei ai signori che hanno stilato questo elenco e fatto questo studio di andare affanculo
                              Mi trovi pienamente in accordo, tutta sta storia di eliminare le differenze SOTTOLIEANDO LE DIFFERENZE deve finire...hanno cotto il razzo

Comment

X
                              Working...
                              X