Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Letto l'Adige oggi??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Letto l'Adige oggi??

    Un ragazzo che si trovava in auto con la propria fidanzata ha fatto un incidente. La ragazza era senza cinture di sicurezza ed ? morta. Ora lui ? stato processato e deve risarcire 3 miliardi (di cui 1,5 coperti dall'assicurazione) perch? in poche parole doveva obbligarla ad allacciarsi le cinture di sicurezza...

  • Font Size
    #2
    Non ho letto.. accidenti per?... ma la ragazza era minorenne?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dopo magari controllo... robe da matti!

      Comment


      • Font Size
        #4
        ? inamissibile

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si va beh e i suoi genitori hanno pure il coraggio di chiedere soldi al ragazzo che ha appena perso la persona che amava?

          Sticaxxi...complimenti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            per i soldi si f? questo ed altro...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lord G
              Si va beh e i suoi genitori hanno pure il coraggio di chiedere soldi al ragazzo che ha appena perso la persona che amava?

              Sticaxxi...complimenti.
              preciso

              Comment


              • Font Size
                #8
                Pure a me ? successo.....quando sono andato nel canale la mia ragazza ha sbattuto la testa contro il vetro perch? era senza cintura. I suoi non mi hanno detto nulla....anzi suo padre mi ha detto che a bari la cintura se la disegnano sulla maglietta. Non mi hanno detto nulla perch? lei ha ammesso che la colpa ? sua dato che tutte le volte che salgo se non cel'ha gli faccio una testa tanta. Quella sera non l'aveva perch? era scesa a prendere le sigarette poco prima e si era dimenticata di rimetterla.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sono senza parole

                  Fortuna che la mia ragazza la cintura la mette sempre, ed ha abituato anche me a metterla sempre!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Pu? succedere solo se giri con un minore, perch? ? come se tu avessi la sua custodia da parte dei genitori (almeno credo).

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma robe da matti!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        brutta storia...
                        cmq io da sempre obbligo a mettere le cinture a chi mi siede di fianco.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250
                          brutta storia...
                          cmq io da sempre obbligo a mettere le cinture a chi mi siede di fianco.
                          idem!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per fortuna porto sempre persone, di norma la mia ragazza, che mettono la cintura
                            al max chi non se la mette ? mio padre e a volte 'sgrido' anche lui

                            devo dire che Lord ha sintetizzato benissimo il mio pensiero

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ROMA - Chi guida ha l?obbligo di pretendere che tutti i passeggeri che viaggiano con lui abbiano le cinture di sicurezza allacciate. Sempre. Altrimenti pagher? di tasca sua i danni che, in caso di incidente, le persone trasportate procurano a s? stesse o agli altri per non aver usate le cinture. Lo ha deciso la Terza sezione penale della Cassazione con una sentenza che estende la responsabilit? di chi ? al volante. In base a questo principio i supremi giudici hanno confermato la responsabilit? civile di un ragazzo, Giuseppe P., che aveva lasciato che la sua fidanzata - Carolina L. - viaggiasse con lui, senza cintura, mentre la riportava a casa dai genitori dopo essere usciti insieme. Sulla strada del ritorno il giovane ebbe un violento scontro, con un?altra macchina, dal quale usc? incolume grazie alla cintura, mentre Carolina fu sbalzata fuori dall?auto e sbatt? la testa sull?asfalto entrando in coma irreversibile.
                              Per quanto riguarda la responsabilit? di Giuseppe per non aver obbligato Carolina ad allacciarsi la cintura, i giudici della Cassazione sottolineano che - a loro avviso, anche se non ci sono norme precise in materia - ?il conducente ? tenuto, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, ad esigere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza e, in caso di renitenza, anche a rifiutarne il trasporto o sospendere la marcia?. In pratica, se viene meno al suo dovere di esigere le cinture allacciate, il guidatore ?coopera? con il trasportato nei danni che quest?ultimo provoca e deve ripagarli. ?Qualora la messa in circolazione del veicolo, in condizioni di insicurezza (tale ? la circolazione quando il trasportato non allaccia le cinture), sia ricollegabile all?omissione non solo del trasportato, ma anche del conducente (che prima di iniziare la marcia deve controllare che essa avvenga in conformit? delle normali norme di prudenza e sicurezza), fra costoro si forma un consenso a circolare senza precauzioni, con accettazione dei relativi rischi?. Tra questi rientra, non solo il danno verso terzi, ma anche i danni subiti dal ?passeggero? che viaggiava senza cinta. Cos? la responsabilit? per gli effetti che l?incidente ha prodotto sulla ragazza sono ricaduti al 70 per cento su Giuseppe (50 per colpa nella guida e 20 per non averle fatto indossare la cintura) e al 30 per cento su Carolina, ?colpevol? di non essersi allacciata la cintura. Complessivamente il giovane deve pagare circa tre miliardi di vecchie lire, met? dei quali di tasca sua perch? il massimale della sua polizza Rca arrivava fino a un miliardo e mezzo. Invano al Palazzaccio, Giuseppe ha fatto presente - per mitigare la sua colpa e l?entit? del risarcimento a sue spese - che ?a norma dell?articolo 172 del Codice della strada, i passeggeri hanno l?obbligo di indossare la cintura, con conseguente multa a loro carico se non lo fanno, e che il conducente pu? essere multato solo se chi non indossa la cinta ? minorenne?. La Cassazione non ha assolutamente condiviso questo punto di vista e ha stabilito che - indipendentemente da quanto sancito dal Codice della strada, che peraltro all?epoca di questo incidente gi? stabiliva l?obbligo delle cinture per chi era seduto davanti - si configura il ?concorso di colpa? del guidatore tutte le volte che egli consente a chi viaggia con lui di non agganciare le cinture.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X