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Ma è sempre meglio partecipare no?
Il tema della transizione all’auto elettrica è stato affrontato da tutti i punti vista, ma c’è un aspetto che finora è stato poco analizzato e che invece sarà cruciale per il successo del processo in corso, ed è quello dell’elevato costo dell’RCA che i proprietari di auto elettriche dovranno sostenere per l’impossibilità di verificare la reale entità dei danni subiti da una batteria in caso di incidente.
Questo perché al momento, precisa Reuters in un articolo, nessuna casa automobilistica autorizza l’accesso ai dati diagnostici delle celle della batteria a terze parti. Quindi, nessun riparatore, assicuratore o perito può quantificare il danno subito dalla batteria, o avere la certezza che un intervento di riparazione dopo un eventuale incidente abbia effettivamente riparato l’interezza delle celle danneggiate. Le assicurazioni si trovano quindi costrette o a sostituire interamente la batteria, anche se il danno è lieve, o addirittura a rottamare l’auto se la sostituzione della batteria, che spesso "pesa" fino al 50% sul prezzo della vettura elettrica, viene ritenuta antieconomica.
Una situazione paradossale che in alcuni Paesi, precisa Reuters, sta portando all’accumulo nelle discariche di pacchi batteria graffiati in cui le celle all'interno sono probabilmente integre, o alla rottamazione di auto elettriche con pochissimi chilometri di percorrenza. Non certo una soluzione in linea con le ambizioni di sostenibilità che hanno guidato la scelta della transizione elettrica. Secondo gli esperti per risolvere il problema occorre agire su due fronti contemporaneamente: fornire alle compagnie assicurative i dati del pacco batteria e le informazioni sulla riparazione e costruire pacchi batteria più facilmente riparabili.
sottoscrivo e aggiungo, per il tema assicurazioni-auto elettriche, che i costi di riparazione e quindi di polizza sono più alti anche perchè:
- le auto elettriche, specialmente le Tesla e quelle dei nuovi produttori (soprattutto cinesi) sono costruite con una mentalità di tipo informatico, che alla riparazione privilegia sempre la sostituzione pezzi o la rottamazione per obsolescenza tecnologica, quando non è addirittura l'obsolescenza programmata tipo Apple o Samsung o Epson ... e tutto questo è sempre più costoso ai fini assicurativi
- le auto elettriche sono sì più semplici sotto alcuni aspetti (motore) ma elettronica, cablaggi, sensori, radar, schermi ecc. sono più complessi e fragili ... è vero che un motore si può rompere, ma succede di rado ... per il resto, vedremo
- le auto elettriche sono riparabili e manutenzionabili solo da personale certificato, che lavora in dealer certificati, i quali spendono tempo e soldi per certificarsi E NON HANNO CONCORRENZA... quindi un danno qualsiasi per malfunzionamento o incidente viene a costare molto più di un'auto normale comparabile
in altri paesi, alcune compagnie si rifiutano di assicurare auto elettriche.
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