Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Colloqui di lavoro: l'Europa chiede all'Italia trasparenza salariale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Semiramide View Post

Eppure ti assicuro che i recruiters trattano l'argomento RAL come se fosse il terzo segreto di Fatima e questo succede non solo nelle grandi aziende dove il processo di selezione è spesso macchinoso ma anche nelle piccole aziende come se fosse un mettere alla prova il candidato per vedere se è lì solo per lo stipendio. Ho visto gente al terzo e non ultimo colloquio ancora non sapere che stipendio avrebbe preso....
    semi, facciamoci a capire...chiedono la RAL o il tipo di contratto con relativa mansione?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Andy96 View Post

Beh se a chi viene assunto come operaio di 5 livello commercio, fanno fare cose da impiegato di terzo e secondo, direi che può tranquillamente parlare col datore o denunciarlo
      esatto si chiama legge

Comment

• Font Size

Ma infatti io non ne facevo una questione di genere nel mio primo intervento. Diventa una questione di genere come dicevo sopra a Molla nel momento in cui alle candidate donne si fanno domande afferenti alla sfera personale come ad esempio se ha figli, intende averne e se è sposata o si vuole sposare a breve.....etc etc
        permettimi ora farò un discorso chiaro da avvocato del diavolo, ripeto da lavoratore dipendente e titolare di p.iva...ma se tu dovessi assumere una persona ed hai due candidati un uomo sui 35 anni e una donna sui 35...dopo che hai chiesto il curriculum e verificate le competenze, cosa chiedi pensando agli interessi della tua azienda ovviamente come punto principale(altrimenti non faresti un colloquio)?
        Last edited by doc67; 14-04-23, 14:09.

Comment

• Font Size
          Originally posted by doc67 View Post

permettimi ora farò un discorso chiaro da avvocato del diavolo, ripeto da lavoratore dipendente e titolare di p.iva...ma se tu dovessi assumere una persona ed hai due candidati un uomo sui 35 anni e una donna sui 35...dopo che hai chiesto il curriculum e verificate le competenze, cosa chiedi pensando agli interessi della tua azienda ovviamente come punto principale(altrimenti non faresti un colloquio)?
          Adesso ti fanno l'esempio del welfare del nord Europa, dove hanno le risorse per pagare le pensioni delle prossime tre generazioni

Comment

• Font Size

semi, facciamoci a capire...chiedono la RAL o il tipo di contratto con relativa mansione?
            Ovviamente ti dicono che mansione andrai ad occupare, ma il punto è che NON ti dicono un bel niente invece sullo stipendio, è TABU' chiedere qualsiasi riferimento allo stipendio che porterai a casa. Fai tutti i colloqui che loro ti dicono di fare prima di saperlo....

Ti faccio un esempio di processo selettivo in una grande azienda: step 1 con il recruiter, step 2 con il responsabile di linea, step 3 con il direttore, step 4 con il CEO , poi se superi questi colloqui allora forse il recruiter ti inizia a fa sapere quanto prenderai di stipendio.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Andy96 View Post

Adesso ti fanno l'esempio del welfare del nord Europa, dove hanno le risorse per pagare le pensioni delle prossime tre generazioni
              eee ma siamo in italia dove se tutto va bene ti pagano lo stipendio

Comment

• Font Size

Ovviamente ti dicono che mansione andrai ad occupare, ma il punto è che NON ti dicono un bel niente invece sullo stipendio, è TABU' chiedere qualsiasi riferimento allo stipendio che porterai a casa. Fai tutti i colloqui che loro ti dicono di fare prima di saperlo....

Ti faccio un esempio di processo selettivo in una grande azienda: step 1 con il recruiter, step 2 con il responsabile di linea, step 3 con il direttore, step 4 con il CEO , poi se superi questi colloqui allora forse il recruiter ti inizia a fa sapere quanto prenderai di stipendio.
                semi, se sai che avrai un contratto ...boh diciamo commercio, diciamo che saprai che verrai preso al terzo livello....basta prendere le tabelle e sai già la retribuzione lorda
                Last edited by doc67; 14-04-23, 14:12.

Comment

• Font Size

semi, se sai che avrai un contratto ...boh diciamo commercio, diciamo che saprai che verrai preso al terzo livello....basta prendere le tabelle e sai già la retribuzione lorda
                  Questo vale solo per gli operai e gli impiegati, in altri settori non è cosi chiaro l'inquadramento che avrai ed il relativo stipendio. Vedi ad esempio i quadri.

Comment

• Font Size

Esiste un Decreto Legislativo e questo andrebbe applicato. Se non esistesse, allora ognuno come nel far west si regolerebbe come meglio crede. Potrai dirmi che l'imprenditore fa i suoi interessi e potrebbe sicuramente dal suo punto di vista avere ragione, o anche che tu o io o chiunque altro non siamo d'accordo con questo decreto, ma rimane il fatto che se esiste una legge essa va rispettata. Non è una questione di buon senso o di interessi dell'imprenditore, o di mie idee personali....semplicemente se esiste una legge va applicata.

L'articolo 27 del Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna – Dlgs 198/2006 non lascia spazio a dubbi: durante un colloquio di lavoro non si possono mai chiedere informazioni sul proprio stato matrimoniale, sulla presenza o meno di figli in famiglia, sulla volontà di averne.

Comment

• Font Size

Questo vale solo per gli operai e gli impiegati, in altri settori non è cosi chiaro l'inquadramento che avrai ed il relativo stipendio. Vedi ad esempio i quadri.
                      https://www.kitech.it/Retribuzione-s...odiceCateg=101

prendo il contratto tlc come esempio

tra l'altro vorrei assistere ad un colloquio per un contratto quadro
                      Last edited by doc67; 14-04-23, 14:31.

Comment

• Font Size

Esiste un Decreto Legislativo e questo andrebbe applicato. Se non esistesse, allora ognuno come nel far west si regolerebbe come meglio crede. Potrai dirmi che l'imprenditore fa i suoi interessi e potrebbe sicuramente dal suo punto di vista avere ragione, o anche che tu o io o chiunque altro non siamo d'accordo con questo decreto, ma rimane il fatto che se esiste una legge essa va rispettata. Non è una questione di buon senso o di interessi dell'imprenditore, o di mie idee personali....semplicemente se esiste una legge va applicata.

L'articolo 27 del Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna – Dlgs 198/2006 non lascia spazio a dubbi: durante un colloquio di lavoro non si possono mai chiedere informazioni sul proprio stato matrimoniale, sulla presenza o meno di figli in famiglia, sulla volontà di averne.
                        ti ho fatto un'altra domanda, conosco la legge in merito...ma tu datore di lavoro cosa chiederesti?

Comment

• Font Size

prendo il contratto tlc come esempio
                          Non è sempre tutto così ovvio e lineare

Comment

• Font Size

ti ho fatto un'altra domanda, conosco la legge in merito...ma tu datore di lavoro cosa chiederesti?
                            La mia risposta era già abbastanza esplicita e argomentata: se la LEGGE mi impone di non fare certe domande al colloquio ( Dlgs 198/2006) , io NON le faccio.

Comment

• Font Size

Non è sempre tutto così ovvio e lineare
                              sarà come dici tu, ma io una volta che so il tipo di contratto e l'inquadramento so il mio stipendio...poi sulle sfumature sono d'accordo, ma sono sfumature al rialzo non al ribasso, quelle sono tabelle minime

più che altro rilevo per molti, dalle mie parti, la non capacità/volontà di andare a trovarlo...ma volersi sentir dire in sede di colloquio solo una cifra X da cui farsi due conti e queste sono le persone che temo in ambito lavorativo

Comment

• Font Size

La mia risposta era già abbastanza esplicita e argomentata: se la LEGGE mi impone di non fare certe domande al colloquio ( Dlgs 198/2006) , io NON le faccio.
                                HO CAPITO ma ripeto, TU DATORE DI LAVORO dopo che hai visto il CURRICULUM cosa chiedi ?

non ti ho chiesto cosa la legge ti dice di non chiedere

Comment

X
                                Working...
                                X