Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Colloqui di lavoro: l'Europa chiede all'Italia trasparenza salariale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by doc67 View Post
    ma boh, forse casco dal pero, ma ai colloqui che ho sempre fatto mi hanno sempre detto con che ccnl sarei stato assunto e con che mansione...da li se sai leggere lo sai da solo lo stipendio
    Ah, sì? Se prendessi lo stipendio indicato nel ccnl, sarei pagato la metà. Direi proprio che caschi dal pero

Comment

• Font Size
      Originally posted by Semiramide View Post

Infatti non per nulla abitiamo nella stessa metropoli dove probabilmente riusciamo ad avere una visione amplificata su quelli che sono i problemi di chi è in cerca di un lavoro. Magari in altre realtà della provincia italiana come sottolinea doc67 non è così.... ma a Milano è una specie di tana delle tigri...
      probabile, diciamo che per lavoro ne vedo abbastanza di contratti e situazioni lavorative quindi ho una situazione più che reale della zona...sarà una situazione di milano, anche se mi sembra strano visto che quello che tu segnali dovrebbe riguardare più zone disagiate

Comment

• Font Size
        Originally posted by Torakiky View Post

Ah, sì? Se prendessi lo stipendio indicato nel ccnl, sarei pagato la metà. Direi proprio che caschi dal pero
        io cascherò dal pero ma tu non hai capito di cosa si sta parlando, qui si segnalano quelle situazioni dove gli stipendi sono più bassi di quello che prevedono i ccnl, quindi con la tua uscita rafforzi il mio punto di vista

Comment

• Font Size
          Originally posted by Andy96 View Post

È discrezione, l'hai detto tu

È l'unico motivo per il quale un uomo può percepire più di una donna, a parità di contratto 😅
          si ma sarebbe una cosa legale non come viene dipinta!

io datore di lavoro ho il diritto di dare più soldi a te rispetto che a tizia

ma non posso dare a tizia meno soldi di quello che prevede il CCNL

se poi il tuo datore di lavoro, decide di darti più soldi, non per i tuoi meriti o le tue capacità, ma esclusivamente per il tuo sesso, allora è scemo quello dico
          Last edited by doc67; 14-04-23, 12:32.

Comment

• Font Size

se poi il tuo datore di lavoro, decide di darti più soldi, non per i tuoi meriti o le tue capacità, ma esclusivamente per il tuo sesso, allora è scemo quello dico
            Mica è costretto a dirlo

Pure dove lavoravo prima, i lecchini avevano supermini o rimborsi trasferte solo sulla carta. In realtà non si erano mai mossi.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Semiramide View Post

Infatti non per nulla abitiamo nella stessa metropoli dove probabilmente riusciamo ad avere una visione amplificata su quelli che sono i problemi di chi è in cerca di un lavoro. Magari in altre realtà della provincia italiana come sottolinea doc67 non è così.... ma a Milano è una specie di tana delle tigri...
              Ma allo stesso tempo non conosco nessuna Milanese che paga al Ristorante ...
              Certe neanche un Grazie ... è proprio Dovuto !!!

PS: in realtà a Milano come primo impiego danno stipendi da fame a chiunque ...
              Un amico Segretario del Dirigente di ParisBank grossi investimenti (sotto i 10Milioni manco ti guardano) che gli faceva tutto lui prendeva 2K e qualcosa che non è male neh, ma non commensurato alla responsabilità ... beh decide di licenziarsi va in un'altra Banca che gli danno 3Ketc ... ma ci rimane solo 3 mesi ... quello di PB stava impazzendo e lo richiama a 4Ketc ... sono ancora pochi per la responsabilità anche se tantissimi a Sudore Lavorativo !!!
              La differenza e che gli Operai chiedono 100€ in più al mese ... ma gli Impiegati che usano solo l'intelletto vorrebbero tutti il Doppio ... e voi Donne vi lamentate come succedesse solo a voi ... solo mia Cognata è contenta di prendere un bello stipendio e passare il pomeriggio a far nulla ... (tutto ciò che deve fare riesce a farlo al mattino)
              Cmq non credo che un Cassiere del Supermercato prenda dippiù di una Cassiera, a meno che non faccia anche lavori di Magazzino.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Andy96 View Post

Mica è costretto a dirlo

Pure dove lavoravo prima, i lecchini avevano supermini o rimborsi trasferte solo sulla carta. In realtà non si erano mai mossi.
                no aspetta andy, non confondiamo le cose

qui ci si lamenta che le donne hanno stipendi più bassi degli uomini

il ccnl non prevede differenze se tu prendi 1000 tizia assunta con te stessa mansione prende 1000 PUNTO è un dato di fatto!

se poi per amicizia, paraculaggine ecc tu prendi 1200 e tizia sempre 1000 non è perchè tu sei uomo e lei donna...o almeno un datore di lavoro che decide di darti di più perchè è maschilista e tu sei uomo sarebbe un pirla...perchè sono soldi che ti regala senza logica...e comunque non sarebbe illegale come sostenuto dalle femministe come disparità di stipendio

Comment

• Font Size

il ccnl non prevede differenze se tu prendi 1000 tizia assunta con te stessa mansione prende 1000 PUNTO è un dato di fatto!

se poi per amicizia, paraculaggine ecc tu prendi 1200 e tizia sempre 1000 non è perchè tu sei uomo e lei donna...o almeno un datore di lavoro che decide di darti di più perchè è maschilista e tu sei uomo sarebbe un pirla...perchè sono soldi che ti regala senza logica...e comunque non sarebbe illegale come sostenuto dalle femministe come disparità di stipendio
                  Esatto, sono d'accordissimo con te.
                  Il CCNL quello è e quello rimane.

Poi il datore può scegliere in base ad N motivi, ti dare di più a uno piuttosto che all'altro.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

Cmq non credo che un Cassiere del Supermercato prenda dippiù di una Cassiera, a meno che non faccia anche lavori di Magazzino.
                    Nemmeno

Comment

• Font Size

magari la donna viene inquadrata con livello inferiore, a parità di contratto guadagna meno e le differenze possono essere ampie:

Contratto commercio

Retribuzione

Dal 1° gennaio 2020
                      Livelli Minimo Contingenza + EDR Altri el. Totale
                      Q 1.896,64 540,37 260,76 2697,77
                      1.708,49 537,52 --- 2246,01
                      1.477,84 532,54 --- 2010,01
                      1.263,15 527,90 --- 1791,05
                      1.092,46 524,22 --- 1616,68
                      987,01 521,94 --- 1508,95
                      886,11 519,76 --- 1405,87
                      763,80 517,51 --- 1281,31

Comment

• Font Size

io cascherò dal pero ma tu non hai capito di cosa si sta parlando, qui si segnalano quelle situazioni dove gli stipendi sono più bassi di quello che prevedono i ccnl, quindi con la tua uscita rafforzi il mio punto di vista
                        Ma dove?!? Si parla di trasparenza salariale (con PARTICOLARE, non unico, riferimento al gender gap): la segnalazione che millanti te la sei inventata tu!
                        Senza offesa, eh?!?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by omarMT01 View Post

magari la donna viene inquadrata con livello inferiore, a parità di contratto guadagna meno e le differenze possono essere ampie:

Contratto commercio

Retribuzione

Dal 1° gennaio 2020
                          Livelli Minimo Contingenza + EDR Altri el. Totale
                          Q 1.896,64 540,37 260,76 2697,77
                          1.708,49 537,52 --- 2246,01
                          1.477,84 532,54 --- 2010,01
                          1.263,15 527,90 --- 1791,05
                          1.092,46 524,22 --- 1616,68
                          987,01 521,94 --- 1508,95
                          886,11 519,76 --- 1405,87
                          763,80 517,51 --- 1281,31
                          non è possibile a livello corrisponde mansione, se ti assumo come segretario/a non puoi essere inquadrato in modo differente

Comment

• Font Size

Ma infatti è proprio questo il punto: ora è legale dare supermini differenti ai diversi dipendenti (anche se divulgarlo può causare problemi all'azienda coi sindacati, e infatti NON viene divulgato), ma è VIETATO farlo in base al sesso. Il problema è che è difficilissimo provarlo: il datore di lavoro si trincera dietro ad altre cose difficilmente misurabili (e quindi difficilmente contestabili) che possono essere riassunte in fantomatiche "capacità" differenti tra un lavoratore e l'altro!
                            Con questa legge, si vuole OBBLIGARE per legge a offrire stipendi chiari, combattendo (anche se non eliminando completamente) le disparità di genere.

E, ti assicuro, di datori di lavoro "scemi" ce ne sono a bizzeffe, vai tranquillo

Comment

• Font Size

non è possibile a livello corrisponde mansione, se ti assumo come segretario/a non puoi essere inquadrato in modo differente
                              Questo è parzialmente vero solo nel publico: nel privato, le definizioni sono molto, ma MOLTO più vaghe (e giustamente, direi)

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Torakiky View Post

Ma dove?!? Si parla di trasparenza salariale (con PARTICOLARE, non unico, riferimento al gender gap): la segnalazione che millanti te la sei inventata tu!
                                Senza offesa, eh?!?
                                forse non ci capiamo

si parte da qui:
                                Scusate ma io non capisco sta differenza salariale…ma sarà che sono io a non capire ci mancherebbe. Dove lavoro se assumono un segretario/ segretaria la paga é quella stop. Poca o tanta non so, ma no c’è differenza..uomo/ donna/ bi sex…bohhhhh

differenza salariale...leggi bene

Comment

X
                                Working...
                                X