Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'Italia SCOMPARIRA', 7 nati su 1000 abitanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    L'Italia SCOMPARIRA', 7 nati su 1000 abitanti


    Secondo i dati Istat relativi al 2022 la natalità in Italia è al minimo storico, e la mortalità resta ancora elevata: meno di 7 neonati e più di 12 decessi per mille abitanti.

    Nel 2022 i nati sono scesi, per la prima volta dall'unità d'Italia, sotto la soglia delle 400mila unità, attestandosi a 393mila. Dal 2008, ultimo anno in cui si registrò un aumento delle nascite, il calo è di circa 184mila nascite, di cui circa 27mila concentrate dal 2019 in avanti.


    Le cause del calo

    Questa diminuzione è dovuta solo in parte alla spontanea o indotta rinuncia ad avere figli da parte delle coppie. In realtà, tra le cause pesano molto sia il calo dimensionale sia il progressivo invecchiamento della popolazione femminile nelle età convenzionalmente considerate riproduttive (dai 15 ai 49 anni).


    Sui decessi pesano i picchi di afa e di gelo

    Nel 2022 i decessi in Italia sono stati 713mila, con un tasso di mortalità pari al 12,1‰. Rispetto all'anno precedente il numero dei morti è superiore di 12mila unità, ma inferiore di 27mila rispetto al 2020, anno di massima mortalità per via della pandemia. Il numero più alto dei decessi - rileva l'Istat - si è avuto in concomitanza dei mesi più rigidi, gennaio e dicembre, e nei mesi più caldi, luglio e agosto. In questi soli quattro mesi si sono osservati 265mila decessi, quasi il 40% del totale, dovuti soprattutto alle condizioni climatiche avverse che hanno penalizzato nella maggior parte dei casi la popolazione più anziana e fragile, composta principalmente da donne.
    da tgcom24




  • Font Size
    #2

    Comment


    • Font Size
      #3
      Secondo i dati se saremo meno staremo meglio. il problema sono gli "innesti forzati"
      Tutti parlano di problema sovrapopolazione
      Noi per una volta ci siamo arrivati prima degli altri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quando vedi come va la società lì fuori, come fa a venirti voglia di fare un figlio? Sui decessi da "picchi di caldo e freddo" stendiamo un velo pietoso, roba da anello al naso...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AG_KTM View Post
          Quando vedi come va la società lì fuori, come fa a venirti voglia di fare un figlio? Sui decessi da "picchi di caldo e freddo" stendiamo un velo pietoso, roba da anello al naso...
          Credo anche che dipenda dal costume post anni 2000, dove un giovane medio, deve per forza studiare fino alla laurea, e in molti casi, arriva più verso i 30 che non verso i 20, iniziando quindi un percorso lavorativo e di indipendenza molto tardi, spesso poi si arriva ai 40 senza relazioni stabili, e quindi si mettono su sempre meno famiglie.

          Io a 19 anni avevo già un contratto a tempo indeterminato, a 20 convivevo, a 21 mi sono licenziato per entrare nell'azienda di famiglia, a 22 mi sono spostato con la santa donna che tutt'ora mi sopporta (non so come fà, ma per fortuna, ci riesce), poi dopo anni travagliati in cui non riuscivamo ad avere figli, finalmente a 29 sono diventato babbo, ed ora, a 39 vivo una vita felice, l'azienda di famiglia ora è mia, l'ho risollevata con successo, e va tutto bene... incrocio le dita!

          A noi servono meno laureati in pubblic relation, moda e cazzate varie, e più voglia di lavorare....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by michi14 View Post

            A noi servono meno laureati in pubblic relation, moda e cazzate varie, e più voglia di lavorare....
            come non condividere....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by michi14 View Post

              Credo anche che dipenda dal costume post anni 2000, dove un giovane medio, deve per forza studiare fino alla laurea, e in molti casi, arriva più verso i 30 che non verso i 20, iniziando quindi un percorso lavorativo e di indipendenza molto tardi, spesso poi si arriva ai 40 senza relazioni stabili, e quindi si mettono su sempre meno famiglie.

              Io a 19 anni avevo già un contratto a tempo indeterminato, a 20 convivevo, a 21 mi sono licenziato per entrare nell'azienda di famiglia, a 22 mi sono spostato con la santa donna che tutt'ora mi sopporta (non so come fà, ma per fortuna, ci riesce), poi dopo anni travagliati in cui non riuscivamo ad avere figli, finalmente a 29 sono diventato babbo, ed ora, a 39 vivo una vita felice, l'azienda di famiglia ora è mia, l'ho risollevata con successo, e va tutto bene... incrocio le dita!

              A noi servono meno laureati in pubblic relation, moda e cazzate varie, e più voglia di lavorare....
              Azz dopo tutti questi anni c'è caso ti viene voglia di sperimentare (vedi baguette)
              e comunque come dici tu anche la stabilità sentimentale vuol dire tanto.
              io a quell'età andavo da una all'altra ma non trovavo quello che cercavo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                Azz dopo tutti questi anni c'è caso ti viene voglia di sperimentare (vedi baguette)
                e comunque come dici tu anche la stabilità sentimentale vuol dire tanto.
                io a quell'età andavo da una all'altra ma non trovavo quello che cercavo
                Chiaramente si tratta anche di fortuna, nel senso che io per esempio, ho sempre avuto le idee chiare, mai avrei sposato una ragazza che non fosse stata della mia frazione, non avrei preso in considerazione nemmeno una della mia città!!!
                E così ho fatto, fortuna ha voluto che esattamente a 34 metri da casa mia (sì, li ho misurati ), è nata da famiglia come la mia, storica del posto, la mia dolce metà, oltre che santa donna, che mi sopporta, visto che nemmeno io mi sopporto!!!

                A 22 anni eravamo pronti, indipendenti e cocciuti, non abbiamo mai chiesto nulla alle nostre famiglie, pensa che nel 2007, appena sposati, non avevamo il becco di un quattrino, ma la casa sì, fortunatamente, perchè il suo nonno aveva fatto la casa pochi anni prima, e venendole a mancare la mamma, era diventata sua.
                Quindi io presi un lavoro per Philippe Morris in Filippine, ci trasferimmo là per 2 anni, io sui vari cantieri, e lei a Manila, nel quartiere Don Bosco, quartiere di occidentali, ha iniziato a fare assistente alla poltrona per un dentista Australiano, lavoro che lei fa tutt'ora a Rimini, abbiamo messo via dei soldi, siamo rientrati nel 2009, ci siamo arredati casa e siamo partiti con la nostra vita....

                E grazie a lei, con cui sto insieme dal 2002, sono ancora fra noi, altrimenti, con la testa di merda che mi ritrovavo, sicuramente sarei finito in gabbia o morto....

                Oggi ho un ottimo lavoro, una buona posizione sociale una splendida famiglia e un figlio meraviglioso, mi posso permettere di togliermi molti sfizi, e soprattutto, non rinnego niente.

                Ma oggi come oggi, serve più spirito d'iniziativa nei giovani, meno cazzate e più voglia di lavorare.

                Da bambino, nell'hotel dei miei, noi bambini preparavamo i tavoli per le colazioni, asciugavamo le posate, aiutavamo a fare i caffè al bar.... oggi ti arresterebbero per sfruttamento minorile, in realtà era divertente, si imparava a far qualcosa, e si capiva il valore del lavoro, della fatica e del denaro.

                Poi a 14 anni, dai primi di Giugno a metà Settembre, io lavoravo a spiaggia, dalle 6:30 alle 12 e poi dalle 14 alle 19, 7 giorni su 7, e prendevo, tutto in nero, 1.500.000 lire al mese, nel 1997, saliti a 2.000.000 dal 1998 perchè non ero più bocia.

                Erano soldi, e alla sera, si usciva fino alle 4 e oltre, ancora oggi, non mi capacito di come siamo sopravvisuti...

                Poi ho fatto ingegneria e lavoravo, mi sono laureato e avevo già moltissima esperienza di cantiere, ma non sul computer, ma facendo andare le mani, sono diventato saldatore patentato TIG ed elettrodo basico alta penetrazione 2 anni prima di laurearmi, sia ferro che inox, so mandare tornio, fresa, troncatrice per lamiera e piegatrice.... insomma, a casa mia, gli scansa fatiche non li hanno mai voluti.

                Ora giro il mondo per fare progettazione, vendita ed installazione di impiantistica idraulica industriale, dal vapore all'acqua surriscaldata, calda e refrigerata, olio diatermico ecc. e nell'ambiente, la mia azienda è fra le più quotate.

                Ci vuole voglia, capacità, tenacia e anche fortuna, non università da titoli del cazzo!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Oggi hanno allungato l'obbligo scolastico perché non c'erano posti di lavoro...contemporaneamente alzato l'età pensionabile, così versi tanto e campi meno quando ti mantengono loro (stato)

                  I bocia sono stati allevati da nonni e televisione, abituati ad ottenere tutto senza sforzo basta che non rompono i coglioni, ogni genitore pensa di aver generato un genio e insulta il docente di turno che non sa valorizzare la creatura. I docenti promuovono a nastro per non avere problemi e levarsi dalle palle il problema.

                  I bocia crescono credendo di essere fenomeni, TUTTI, e col loro pezzo di carta vanno ai colloqui con l'arroganza di insegnare il mestiere al titolare dell'azienda facendo richieste economiche assurde, vista l'assenza di esperienza, ed i genitori li spalleggiano mantenendoli come principi incompresi

                  A proposito di pezzo di carta

                  Last edited by omarMT01; 11-04-23, 16:44.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io il mio l'ho fatto. Anzi, i miei, ne ho fatti due (splendidi)!! Ora sta agli altri

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ogni tanto una buona notizia! Se di pari passo si pensa a migliorare le condizioni di vita di chi campa ancora meglio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by LucaDB6 View Post
                        Ogni tanto una buona notizia! Se di pari passo si pensa a migliorare le condizioni di vita di chi campa ancora meglio
                        mo tocca farlo a capire ai magnariso, ai neri e agli indiani
                        E così si risolve anche i problema cibo\inquinamento ecc

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          mo tocca farlo a capire ai magnariso, ai neri e agli indiani
                          E così si risolve anche i problema cibo\inquinamento ecc
                          Quello si risolve facendoci guidare elettrico

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            L'immigrazione e la inclusività ci salverà.....fra qualche generazione saranno tutti gender-fluido-meticci ...


                            Last edited by Funik; 12-04-23, 10:33.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X