Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
In senso tradizionale non credente. Potrei dire al limite agnostico. Perché? Semplice, istintivamente non mi interessa, non mi viene da pensarci, né ho tempo per farlo. Penso ad altro. P.S.: all'asilo ed alle elementari dalle suore ero credente.
Ho messo credente, cattolico, in una scala da 1 a 10 metterei 7.
Credo in un D-o del creato, vado a messa le domeniche salvo impegni particolari (se riesco anticipo al sabato sera), sono sposato in chiesa, ai figli ho fatto fare il percorso base fino alla cresima, cerco di fargli frequentare l'oratorio per confrontarsi con la nostra comunità di famiglie che ha qualcosa in comune...
Oggi è venerdì santo...ho mangiato carne, pasta all'amatriciana, perché non ci ho pensato e non mi sento in colpa.
Che poi penso sia generalmente per tutti così, per tanti.
Mah, la nostra religione è parecchio permissiva...basta avere i sacramenti e va bene così. Se parli con un ministro ti rimprovererà ma alla confessione vieni perdonato e il tutto si azzera. Salvo peccati capitali.
Il cristianesimo è sempre stato per la divulgazione del verbo, per essere tanti ma nessuno controlla il grado di conversione (vedi missioni), basta fare numero.
lo trovo sbagliato, negli anni hanno sempre più diminuito gli obblighi per paura di perdere fedeli...ma se li perdi vuol dire che non sono fedeli.
Per l'ebraismo è molto diverso, molto più chiusi, per i mussulmani non so.
non so se dio esista, ma se esiste, o è cattivo o non si occupa di noi
Tra le due opzioni sono più vicina alla concezione aristotelica di Dio come Motore Immobile che muove senza essere mosso. E che quindi in ultima analisi, non si occupa di noi.
Non credo alle favole, mi fanno schifo preti & Co. come mi fanno schifo e pena le altre classi religiosi del mondo.
Non sono sposato in chiesa, mi sono fatto sbattezzare e ho ricevuto bolla di scomunica, mio figlio non è battezzato, ma per questione di ottima educazione scolastica, frequenta una scuola privata Cattolica, quindi conosce preghiere e tutto il resto, anche questa cosa, fa capire che davanti al grano, anche loro passano sopra ai sacramenti...
Se esiste un Dio, ma non credo, quando morirò, avrò 2 o 3 cosine da dirgli, e se posso, gli metto anche le mani addosso.
Mi deve spiegare dove stava il "libero arbitrio" dei bambini che ho visto ammassati morti sui carretti sotto casa a El Kartoum in Sudan, morti di morbillo, o dov'è il libero arbitro di bambini di 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 anni che vivono e dormono in strada ad Antananarivo in Madagascar, o in Nigeria che vivono, mangiano e muoiono nella discarica più grande al mondo....
Insomma, i miei occhi hanno visto cose che, onestamente, mi fanno girare il cazzo, e sono scene che ho sempre impresse negli occhi.
In tutto questo, i "monsignori" stanno in hotel, pieni d'oro e belli grassi.
Se esistesse un Dio, a sta gente qua, li fulminerebbe all'istante!
Topic che apro non a caso proprio in questo momento.
Volevo sapere se eravate atei o credenti e perché.
Io credo ,prego ogni tanto,vado a messa per ricorrenze e purtroppo ultimamente funerali. E' da gennaio che vado a messa ogni settimana fra un morto e una ricorrenza e l'altra.
E poi con qualcuno me la dovrò prendere per gli accadimenti spiacevoli...che faccio? bestemmio te pheel?
Il mio rapporto con Dio è "particolare". Lo ringrazio e tutto quando mi accadono cose belle...e lo richiamo all'attenzione quando mi accadono cose brutte o che non sono colpa mia
Non credente, la religione, qualunque essa sia, è da sempre utilizzata per indirizzare le masse .
SE esistesse un dio non permetterebbe ciò che vediamo accadere ogni giorno....ah beh, è vero, è tutta colpa del diavolo....adesso che ci penso ....
Io credo ,prego ogni tanto,vado a messa per ricorrenze e purtroppo ultimamente funerali. E' da gennaio che vado a messa ogni settimana fra un morto e una ricorrenza e l'altra.
E poi con qualcuno me la dovrò prendere per gli accadimenti spiacevoli...che faccio? bestemmio te pheel?
Il mio rapporto con Dio è "particolare". Lo ringrazio e tutto quando mi accadono cose belle...e lo richiamo all'attenzione quando mi accadono cose brutte o che non sono colpa mia
Non direi che è particolare, se credi in un D-o, e che in un modo o nell'altro influenza la tua vita, è giusto ringraziare quando tutto va bene e lagnarsi quando va male....anche se in realtà bisognerebbe ringraziare che non è andata peggio (bicchiere mezzo pieno), c'è quasi sempre un modo per cercare di guardare positivamente le cose, basta trovarlo.
Il disegno è grande e spesso dura decenni, impossibile per noi comprenderlo nella sua pienezza.
Concordo con chi ha scritto che la chiesa, tutte le chiese indipendentemente dalla religione, spesso e politica e guarda gli interessi di pochi.
Non concordo con chi parla di mortalità infantile nei paesi meno sviluppati, è selezione naturale, dovremmo smettere noi di cercare di salvare tutti che su questo pianeta siamo già troppi...ma anche lì ci sono dietro molti interessi....
Comment