Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Europa stop circolazione benzina e diesel

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Poi sono anche preferenze personali, ma io so che dietro ogni kW pagato meno che mi torna, c'è un sommerso di spese che io non ho fatto, bisogna sempre vedere tutto...
    ​​​​​​
    PS un mio collega con l'alluvione dellanno scorso in Romagna ha buttato via le batterie nuove di pochi mesi, che le aveva in garage...

Sono cose che non sono da sottovalutare...

Comment

• Font Size
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Poi sono anche preferenze personali, ma io so che dietro ogni kW pagato meno che mi torna, c'è un sommerso di spese che io non ho fatto, bisogna sempre vedere tutto...
      ​​​​​​
      PS un mio collega con l'alluvione dellanno scorso in Romagna ha buttato via le batterie nuove di pochi mesi, che le aveva in garage...

Sono cose che non sono da sottovalutare...
      E le assicurazioni sono sempre più restìe a pagare certi danni.

Comment

• Font Size
        Originally posted by luciocabrio View Post

la ladrata c'è perchè guarda quanto costa a te...e guarda quanto ti danno pe rla vendita...
        come dice homar sopra sarebbe giusto la metà del costo
        I cari vecchi conti della serva!
        Non servirebbero incentivi, sgravi, rimborsi, detrazioni...

Produci 100, ne utilizzi 50?
        Ok, quella che reimmetti te la pago la metà di quella che usi (e paghi...) dalla rete. Di notte, o quando il tuo impianto non è sufficiente.
        Stop.

Non vuoi pagarla subito?
        Ok, nessun problema.

A fine anno si fa il bilancio, e se proprio non non vuoi pagarmi perché sono stato bravo (!) te li abbono dalle tasse.

Penso che un buon 70% di italiani correrebbero ad installarli!

Ovviamente ciò non succederà mai...
        W la nebulosità e i mille ma, se, però....

Probabilmente allo stato conviene comprare energia elettrica altrove, piuttosto che dai propri cittadini...

Comment

• Font Size

Dire ladrata secondo me vuol dire non essere obiettivi al 100%, io non volevo spendere 15.000€ per le batterie, perché per il tipo mio di casa e utenze, l'impianto da 6kw, 15kw di accumulo minimo mi sarebbe servito.

Quindi ho deciso di fare senza e usare la rete elettrica come una batteria infinita, pagando appunto una % sui kW che riprendo.

Prima di pareggiare i 15k euro (o 7500 se detratti al 50% ma non ricordo se c'era un tetto sulle batterie), quanti anni di % lasciata alla rete vado avanti????

Se ti si rompe l'impianto fotovoltaico, li'inverter, una grandinata, ecc le batterie non le ammortizzi in quei giorni, settimane o mesi se per caso aspetti garanzie o assicurazioni che pagano.

Senza contare che le batterie poi sono tue, come tuoi possono essere eventuali problemi, gestione, controlli, revisioni o altro.... Utilizzando la rete ho una possibile fonte di problemi e gestione in meno... Imho

Ripeto, io in 5-6 anni circa ammortizzerò l'intera quota pagata per l' impianto pagato 4250€, dopo di che se non avrò problemi di altre spese, avrò corrente quasi gratis x tutti gli anni...

Mi va bene così e mi sentirò relativamente ottimizzato e in una posizione di vantaggio piuttosto che senza impianto...

Se questa è miserie e/o sentirsi inculati mi va più che bene...

PS sarò anche protetto nel caso ci sia una nuova fiammata sui costi energetici, più sarà caro il kW e più gusto avrò nel vedere produrre kW, gli accrediti sul cc proporzionati, oltre a bollette che non saranno mai troppo alte....
          ladrata come l'esempio che ho fatto per le banche.ovvio che a te,soprattutto col 50%,conviene lo stesso a lungo andare.
          Per la stessa cosa (il Kw di energia) ha troppa differenza di prezzo in base a se lo acquisti o vendi dai.
          Se proprio vogliono incentivare le robe green...politiche anti inquinamento ecc dovrebbero andare a ridurre il costo dell'impianto o "il guadagno"
          . io consumo circa 2000\2500 kw annui e come detto soprattutto dalle 20 in poi. Praticamente lo ammortizzerei a fine vita impianto. Sono pure forfettario quindi niente 50% per me (e anche qui si potrebbe intervenire ,se vogliono salvare il pianeta.
          Ma non mi pare questo il "vero scopo"
          Anche perchè le entrate sui carburanti pesano molto eh...una volta tolta la benza che si tassa? già ora devi dichiarare il guadagno derivante dall'impianto...fan presto a tassarlo più pesantemente.
          Le btterie forse in futuro saranno più economiche e fan comodo eccome

Comment

• Font Size
            Originally posted by Herr Homar View Post

I cari vecchi conti della serva!
            Non servirebbero incentivi, sgravi, rimborsi, detrazioni...

Produci 100, ne utilizzi 50?
            Ok, quella che reimmetti te la pago la metà di quella che usi (e paghi...) dalla rete. Di notte, o quando il tuo impianto non è sufficiente.
            Stop.

Non vuoi pagarla subito?
            Ok, nessun problema.

A fine anno si fa il bilancio, e se proprio non non vuoi pagarmi perché sono stato bravo (!) te li abbono dalle tasse.

Penso che un buon 70% di italiani correrebbero ad installarli!

Ovviamente ciò non succederà mai...
            W la nebulosità e i mille ma, se, però....

Probabilmente allo stato conviene comprare energia elettrica altrove, piuttosto che dai propri cittadini...
            Guarda che già adesso il kW te lo pagano molto più del 50% del prelevato eh....

Solo che normalmente si è portati a vedere i costi totali della bolletta vs accredito GSE, e non costo voce materia prima vs accrediti gse.

Io mi sono fatto l'idea che c'è molta ignoranza su come funziona il conto scambio energia, sono sicuro che il 99% delle persone non sa neanche di avere un bel gruzzoletto di € messi via, perché appunto non ha neanche voglia di guardarsi a modo il file xls che il GSE ti stampa ogni giugno con il conguaglio anno precedente...
            Euri che si sbloccano solo se a inizio anno cambi il flag ad una voce sulla propria area riservata, acconsentendo la liquidazione

Comment

• Font Size
              Il 99% di chi conosco e ha un impianto fotovoltaico non sa precisamente come e quanto gli rende, perche per saperlo necessita studiare un minimo e capire certe cose.

Come per la legge, il conto scambio non ammette ignoranza

Comment

• Font Size
                Il 99% di chi conosco e ha un impianto fotovoltaico non sa precisamente come e quanto gli rende, perche per saperlo necessita studiare un minimo e capire certe cose.

Come per la legge, il conto scambio non ammette ignoranza
                ci sarà un valore che permetta il confronto no?
                Nei motori si usano i CV per la potenza...e 1 cv in italia è uguale a uno in germania e così via
                Io non ho materiale a supporto...parlo per sentito dire o quel poco ch eho letto

Comment

• Font Size

ci sarà un valore che permetta il confronto no?
                  Nei motori si usano i CV per la potenza...e 1 cv in italia è uguale a uno in germania e così via
                  Io non ho materiale a supporto...parlo per sentito dire o quel poco ch eho letto
                  Da quello che ho capito confrontando numeri, il GSE si tiene circa 0,06€ al kw fissi, ad oggi il PUN sta a 0,13 quindi vuol dire che ti rende 0,07€.

Oggi paga poco, ma ad esempio agosto 2022 il pun era a 0,55€, e i kW immessi in quella data sono stati pagati 0,49€

​​​​​Se i costi sono bassi un impianto fotovoltaico rende meno, ma tra guerre, e inflazione io non credo che vedremo costi energia tornare ai livelli pre 2020....

Comment

• Font Size

i consumi dichiarati delle elettriche purtroppo sono più falsi di quelli per le benzina (già falsi di loro).
                    COnsidera che se dichiarano 400km...ne hai 220 in autostrada e 300\330 massimo in cicli misto
                    Ni, non sono falsi è che il ciclo di omologazione è basato sulle ICE e di conseguenza sono valori un po' esagerati perché con le elettriche più vai piano più sono efficienti e il ciclo misto la velocità media è 50km/h se non ricordo male.
                    Detto questo i valori che ha scritto toscanaccio sono anche alti per una utilitaria elettrica fatta bene poi giustamente dipende dal tipo di km.
                    Se i 10000 km li fai tutti in autostrada stai sicuramente sopra i 20kWh in media, se in città e extra puoi stare anche sotto i 15kWh, parlo di media annua perché poi cambiano anche con la temperatura.
                    Poi vanno aggiunti le perdite di ricarica che variano ma in media sono del 10/12%

Comment

• Font Size

la ladrata c'è perchè guarda quanto costa a te...e guarda quanto ti danno pe rla vendita...
                      come dice homar sopra sarebbe giusto la metà del costo
                      Non è un confronto giusto però, stai paragonando il costo al kWh compreso di tutto con solo la componente energia

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Carlito27 View Post

Non è un confronto giusto però, stai paragonando il costo al kWh compreso di tutto con solo la componente energia
                        Ok ma anche tu hai dei costi se la produci coi tuoi pannelli e la immetti... Suvvia... Pagano poco. Poi che sia conveniente lo stesso è un altro discorso

Comment

• Font Size
                          E adesso?
                          Grazie Europa!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Andy96 View Post
                            E adesso?
                            Grazie Europa!
                            Mah, se c'è da prendere a male parole i burocrati EU sono in prima fila ma la situazione VW, e non solo, è stata solo accelerata.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Carlito27 View Post
                              Mah, se c'è da prendere a male parole i burocrati EU sono in prima fila ma la situazione VW, e non solo, è stata solo accelerata.
                              Sì certo, d'accordissimo.
                              Si dice da quasi un lustro che non sono messi bene!

Comment

• Font Size
                                Fiat (o come razzo si chiama ) dai 2 mln di auto prodotte nel 2000 e'scesa a 400k nel 2023.
                                Fac vobis.

Comment

X
                                Working...
                                X