Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Che sia un elemento finito è indiscutibile, io non ho detto che sia in esaurimento, ma ho scritto che ha un limite prima o poi.
Detto ciò non credo che il petrolio finirà ne domani, ne fra 30 anni.
Ma non so fra 50 o 100 anni se basterà qualora il mondo saremo il doppio e tutti con una auto a benzina
Negli anni 70 quanti eravamo? Eppure c'era l'austerity
Il petrolio sta finendo!!!😆😆😆
Di pneumatici si, ma di freni non proprio visto che una auto elettrica frena principalmente elettricamente e non di Ferodo.
In rete si legge che arrivano anche a non cambiare mai le pastiglie, poi ovviamente dipende dall'utilizzo.
Comunque NON fate l'errore di confrontare l'efficienza di una tecnologia consolidata all'apice del suo sviluppo, con una agli albori.
Fra 10, 15 anni una auto elettrica sarà molto più efficiente, economica, e meno inquinante di adesso
Fra 10, 15 anni una auto endotermica sarà efficiente, economica e inquinante come adesso
Oggi il vecchio è meglio del nuovo, ma è destinato a perdere.
Le risorse fossili come il petrolio sono una risorsa con un limite di quantità (non sono infinite), mentre la corrente elettrica che si può estrarre dal sole, vento, acqua, è infinita
Ma le materie prime? Fra 10/15anni avremo un modo più pulito per estrarle? Finiranno prima le "terre rare" o il petrolio?
Un auto endotermica inquina quando cerchi prestazioni, vuoi inquinare meno? Motori turbo 3 cilindri da 900cc e 100cv, regola le centraline in modo da centellinare le prestazioni, accelerazioni tranquille tipo 0/100km/h in 15sec,velocità massima a 150km/h....e vedrai che non consumano/inquinano più nulla.
infatti sostengo che oggi non ci sia un problema di disponibilità di petrolio.
Ma trovo assolutamente sbagliato pensare di restare solo e ciecamente su questa strada.
E soprattutto non mi limito nel pensare che le cose evolveranno fino a raggiungere traguardi ad oggi impensabili....
PAssare alle auto elettriche sarà un salto assai minore come sforzo, rispetto a quello fatto per passare allelettrificazione fatta agli inizi del 900
Il nucleare è l'unica soluzione, si genera energia alla base con poche scorie...mini reattori per tutto ciò che è civile e connesso e petrolio per ciò che si muove su gomma...solo per ciò che si muove su gomma.
Obbligare le lunghe tratte su treno ELETTRICO A FILO e ffanculo alla fretta.
Limitare i mezzi delle consegne pacchi, ci sono furgoni della stessa società che contemporaneamente consegnano nella stessa zona...ffanculo Amazon
Obbligare la conversione da carbone/gasolio a gas naturale/fotovoltaico di TUTTE LE STRUTTURE GESTITE DA AMMINISTRAZIONI COMUNALI-PROVINCIALI-REGIONALI-STATALI senza rompere i coglioni ai privati salvo incentivi.
Il nucleare è l'unica soluzione, si genera energia alla base con poche scorie...mini reattori per tutto ciò che è civile e connesso e petrolio per ciò che si muove su gomma...solo per ciò che si muove su gomma.
Obbligare le lunghe tratte su treno ELETTRICO A FILO e ffanculo alla fretta.
Limitare i mezzi delle consegne pacchi, ci sono furgoni della stessa società che contemporaneamente consegnano nella stessa zona...ffanculo Amazon
Obbligare la conversione da carbone/gasolio a gas naturale/fotovoltaico di TUTTE LE STRUTTURE GESTITE DA AMMINISTRAZIONI COMUNALI-PROVINCIALI-REGIONALI-STATALI senza rompere i coglioni ai privati salvo incentivi.
E l'inquinamento, il surriscaldamento, scende.
Obbligare ogni persona a comprare un'auto elettrica.
ma solo gli Europei, eh
Però nemmeno portare la discussione sulla “fiera del qualunquismo “…. I post, video, con i numeri a casaccio della produzione di batterie fanno già ridere di per se….mai una volta che venga citata la fonte che dà credibilità a quei numeri….
C’èun chimico che sta facendo diversi video sulla batteria e transizione energetica. Vero, é un po’ di parte, ma spiega bene, chiaro, e da riferimenti a suo sostegno. Esempio: le terre rare, là famose e quasi terminate terre rare. Ecco, in un video spiega bene che non sono rare nel senso che si crede e, soprattutto, non servono per le batterie. …..
Apprezzo toscanaccio34 per l’approccio intelligente e democratico alla questione, al contrario dei tuttologi con il verbo in bocca (tastiera) ma poco in testa
Chi crede che c’è gente convinta di salvare il pianeta con l’auto elettrica…..
Ce n'è, basta leggere sui gruppi su facebook. Hanno pure inventato il termine per quelli contro. No watt. Che fantasia
Comunque per ora il mercato sta rispondendo che non le vuole, basta vedere come stanno andando le vendite e le azioni in borsa.
Che poi come ben sai, io sono per la libera scelta.
Io andrei benissimo con un'auto elettrica, visto il mio uso. Ho la possibilità di caricare nel mio garage con contratto 4.5Kw o nella colonnina nella piazza antistante la mia abitazione.
Ho il dubbio che non possa essere longeva e io tengo i mezzi per parecchio tempo.
Pure io sono per la libera scelta e non è certo l'auto elettrica che salverà il pianeta (e poi, salvare da cosa???)
Io l'ho presa non certo per un discorso ecologico ma di pura convenienza.
Però non vado in giro a difenderla a spada tratta anzi, leggendo miei post vecchi si può ben vedere che sono il primo a dire che non è adatta alle esigenze di tutti.
Per contro non sopporto sentire sparlare per sentito dire o per partito preso.....
Ce n'è, basta leggere sui gruppi su facebook. Hanno pure inventato il termine per quelli contro. No watt. Che fantasia
Comunque per ora il mercato sta rispondendo che non le vuole, basta vedere come stanno andando le vendite e le azioni in borsa.
Che poi come ben sai, io sono per la libera scelta.
Io andrei benissimo con un'auto elettrica, visto il mio uso. Ho la possibilità di caricare nel mio garage con contratto 4.5Kw o nella colonnina nella piazza antistante la mia abitazione.
Ho il dubbio che non possa essere longeva e io tengo i mezzi per parecchio tempo.
Quello che sta succedendo al mercato, è un normalissimo contraccolpo, dovuto alle dinamiche di imposizione coercitiva errata, non puoi obbligare icon tempi imposti n questa maniera questo cambiamento culturale, tecnologico, economico.
Il libero mercato, la Libera evoluzione ha bisogno di suoi tempi.
Penso che l'elettrico sia il futuro fra X anni, ma per primo non trovo sano pretendere di arrivarci con delle scadenze date da butocrati con evidenti problemi di onnipotenza e ignoranza a 360 gradi
Però nemmeno portare la discussione sulla “fiera del qualunquismo “…. I post, video, con i numeri a casaccio della produzione di batterie fanno già ridere di per se….mai una volta che venga citata la fonte che dà credibilità a quei numeri….
C’èun chimico che sta facendo diversi video sulla batteria e transizione energetica. Vero, é un po’ di parte, ma spiega bene, chiaro, e da riferimenti a suo sostegno. Esempio: le terre rare, là famose e quasi terminate terre rare. Ecco, in un video spiega bene che non sono rare nel senso che si crede e, soprattutto, non servono per le batterie. …..
Apprezzo toscanaccio34 per l’approccio intelligente e democratico alla questione, al contrario dei tuttologi con il verbo in bocca (tastiera) ma poco in testa
questa transizione porterà l Europa in mezzo ad una strada....... la germania ha spinto sulla elettrico perché la Cina era il suo miglior cliente.... adesso che non vende più una macchina controllo numerico.... Si sta svegliando...
lasciamo stare la massa di Co. glioni che perché hanno una laurea ed esperienza ventennale spara ad alzo O....
un prodotto bisogna venderlo per ripagare i debiti degli investimenti... la supply chain cinese per costruire l auto elettrica é stata acquistata a prezzi di saldo in 15 anni..è le vendono sottocosto... xiaomi perde 8k ad auto, tanto paga lo stato cinese... . noi europei non possiamo essere competitivi perché le paghiamo di piu essendo partiti n ritardo...
Non mi sta simpatico draghi.... ma una cosa giusta l ha detta.. o ci svegliamo in Europa la smettiamo di pensare di essere unti dal Signore.. o ci asfaltano....inctt i zensi
Taiwan semiconduttori apre con investimento di 25 miliardi di dollari Un secondafabbrica in America ed una in Giappone....
È noi qui a rompere il. C. azzo
con la fine delle auto combustione tra 10anni.....
Oltre ad un aumento del peso IMPORTANTE che si traduce in un aumento di consumo di freni e pneumatici.
l'inquinamento da freni e pneumatici è sempre sottovalutato. in città fa più danni quello che altro.
è anche vero che le elettriche in città dovrebbero frenare meno sfruttando l'azione in rilascio (se uno le sa guidare)
Quello che sta succedendo al mercato, è un normalissimo contraccolpo, dovuto alle dinamiche di imposizione coercitiva errata, non puoi obbligare icon tempi imposti n questa maniera questo cambiamento culturale, tecnologico, economico.
Il libero mercato, la Libera evoluzione ha bisogno di suoi tempi.
Penso che l'elettrico sia il futuro fra X anni, ma per primo non trovo sano pretendere di arrivarci con delle scadenze date da butocrati con evidenti problemi di onnipotenza e ignoranza a 360 gradi
Il futuro sarà tra X anni, ma gli investimenti devono farli ora.
Non pensavo di trovarmi d'accordo con mano.
Il futuro sarà tra X anni, ma gli investimenti devono farli ora.
Non pensavo di trovarmi d'accordo con mano.
Non si chiamerebbe investimento, se non avesse queste dinamiche del spendo adesso per trarne vantaggio un domani.
Mi ripeto che non vorrei che mi fraintendete, penso che il passaggio all'elettrico sia la normalissima e ragionevole evoluzione dell'auto trasporto.
Ma non penso che come lo stanno imponendo ai produttori e consumatori sia il modo giusto e meno indolore.
CI stiamo approcciando verso un nuovo ordine mondiale, e noi rappresentiamo il vecchio da soppiantare, e la cosa è anche ragionevole da pensare.
NEi secoli scorsi ci sono stati diversi cambi di ordini Mondiali dove abbiamo assistito al miracolo italiano, 2mila anni fa, il rinascimento, gli anni 50 e 60, e altri dove abbiamo sofferto e torneremo a soffrire.
L'intero universo vive di cicli, la terra vive di cicli, l'uomo e le sue società vivono cicli
Comment