Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Europa stop circolazione benzina e diesel

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #406
    Originally posted by Racing_34 View Post

    In un kg di benzina hai circa 3khw utili di energia, in una batteria grosso modo 0.15 kwh per kg... come fai a farla leggera se vuoi autonomia ?
    Il rendimento di un motore elettrico è superiore al 90%,, se immetti energia per 100kw, almeno 90kw diventani trazione pura.

    Quello di un motore endotermico è circa il 30%, su 100 (inteso come potere energetico della miscela combustibile+comburente) di energia immessa, solo 30 diventa trazione, il restante 70 viene trasformata in attriti, friction, e calore.

    Una auto elettrica ha poi anche la fase di recupero dell'energia, e quindi recupera e ricrea corrente elettrica riconvertendo l'energia potenziale dell'auto lanciata in corrente.

    Purtroppo un auto a benzina rallentando non può ricaricare il serbatoio di benzina

    Quindi il rapporto 3kwh vs 0.15kwh per kg alla fine diventa un po' meno sfavorevole dai.

    ​​​​

    Comment


    • Font Size
      #407
      Eppure senza incentivi, non ne vendono

      Comment


      • Font Size
        #408
        Originally posted by toscanaccio34 View Post
        Il rendimento di un motore elettrico è superiore al 90%,, se immetti energia per 100kw, almeno 90kw diventani trazione pura.
        E non consideri la dispersione di corrente :
        1) durante il trasporto in cui si trasforma in calore e quindi energia dispersa nell'ambiente ?
        2) durante la conversione continua/alternata e poi alternata/continua ?

        Originally posted by toscanaccio34 View Post
        Quello di un motore endotermico è circa il 30%, su 100 (inteso come potere energetico della miscela combustibile+comburente) di energia immessa, solo 30 diventa trazione, il restante 70 viene trasformata in attriti, friction, e calore.
        Non è proprio cosi. E' che il 30% della benzina brucia mentre il resto no. Ma il concetto è questo

        Originally posted by toscanaccio34 View Post
        Una auto elettrica ha poi anche la fase di recupero dell'energia, e quindi recupera e ricrea corrente elettrica riconvertendo l'energia potenziale dell'auto lanciata in corrente.
        Si ma è come quando usi il muletto elettrico: ricarica ma è talmente poco da essere esigua energia

        Originally posted by toscanaccio34 View Post
        Purtroppo un auto a benzina rallentando non può ricaricare il serbatoio di benzina
        Ma almeno non fa questo effetto freno forzato

        Originally posted by toscanaccio34 View Post
        Quindi il rapporto 3kwh vs 0.15kwh per kg alla fine diventa un po' meno sfavorevole dai.​​​​
        Penso che si, a livello eenrgetico l'elettrico convenga. Ma questo non ne fa un motivo per cui volgere alle auto elettriche.
        Nessuno conta quanto inquineremo per distruggere tutti gli impianti e infrastrutture di tutta la nazione ed ogni singola città, per scavare e mettere nuovi enormi cavi che riescano a portare elettricità per 60 milioni di abitanti in una sola nazione ?

        Comment


        • Font Size
          #409
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

          E non consideri la dispersione di corrente :
          1) durante il trasporto in cui si trasforma in calore e quindi energia dispersa nell'ambiente ?
          2) durante la conversione continua/alternata e poi alternata/continua ?

          Non puoi considerare al discorso sul rendimento che facevo io la dispersione di corrente per il trasporto ecc...
          Io parlo del solo confronto dei rendimenti tra automobile e motori elettrici ed endotermici.

          Immesso 100 nel motore, quanto diventa trazione.

          Ovvio che poi a monte di tutto ciò c'e un mondo, trasportare corrente (con relativa dispersione) e la benzina (dalle petroliere ai camion), generare corrente (bruciare carbone/gas/idroelettrica/eolica/fotovoltaico) e la benzina (trivellazione suolo, raffinazione), ecc....


          Non è proprio cosi. E' che il 30% della benzina brucia mentre il resto no. Ma il concetto è questo

          O non ti ho capito o ti stai confondendo, la benzina brucia tutta eccome, oramai dallo scarico gli incombusti sono veramente minimi.
          Il motore endotermico ha il 30% di rendimento finale, perchè il restante 70% lo converti in calore (hai presente quanto calore produce il motore, tra quello che butta fuori dal tubo di scarico + impianto di raffreddamento?), e attriti e friction.

          Per tirare fuori 100kw di potenza alla ruota, devi sprecarne altri 200kw in calore e attriti/friction



          Si ma è come quando usi il muletto elettrico: ricarica ma è talmente poco da essere esigua energia

          Nì, Mio fratello ha una toyota ibrida, e l'unica energia elettrica quel mezzo la crea e accumula nella fasi di recupero perchè non è plug-in, e lui viaggia mediamente per il 20% in elettrico, quindi vuol dire che il 20% del suo utilizzo lo recupera, non è poco se paragonato al rendimento di un endotermico

          Ma almeno non fa questo effetto freno forzato

          Quindi secondo te è meglio frenare l'auto sempre e solo sprecando energia, sotto forma di calore e attrito? (i freni fanno questo, convertono l'energia potenziale in attrito e calore) pagando e dissipando nell'ambiente calore e ferodo?


          Penso che si, a livello eenrgetico l'elettrico convenga. Ma questo non ne fa un motivo per cui volgere alle auto elettriche.
          Nessuno conta quanto inquineremo per distruggere tutti gli impianti e infrastrutture di tutta la nazione ed ogni singola città, per scavare e mettere nuovi enormi cavi che riescano a portare elettricità per 60 milioni di abitanti in una sola nazione ?


          Non sto dicendo che l'elettrico oggi sia più vantaggioso e meglio dell'endotermico, è ancora in svantaggio.
          Ma abbiamo ancora una mentalità troppo endotermica per essere obiettivi.

          Frenare l'auto è la cosa meno green del mondo, è spreco puro, consumi energia per accelerarla e altrettanta energia per fermarla, ma ovviamente lo dobbiamo fare visto che iniziamo il viaggio a zero, e a zero ci dobbiamo tornare
          Ma almeno con l'ibrido e l'elettrico diventa una fase di recupero buona al 100%.

          Comment


          • Font Size
            #410
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

            Nessuno conta quanto inquineremo per distruggere tutti gli impianti e infrastrutture di tutta la nazione ed ogni singola città, per scavare e mettere nuovi enormi cavi che riescano a portare elettricità per 60 milioni di abitanti in una sola nazione ?
            ......e per generare l'energia da far arrivare alle colonnine da mettere nelle auto....

            Ieri Salvini ha detto che fra 10 anni ci sarà una centrale nucleare attiva in Italia...sempre che il governo non cambi...
            "Abbiamo un governo e una maggioranza coesa per raggiungere questo obiettivo, ha detto il ministro delle Infrastrutture, intervenendo ad un convegno a favore del nucleare a Roma,"iweek nucleare, si può fare?"
            Last edited by omarMT01; 12-10-23, 07:03.

            Comment


            • Font Size
              #411
              Toscanaccio detto terra terra tu hai ragione.
              E potrebbe anche darsi che l'elettrico la spunti con l'endotermico entro breve. Pochi anni.

              Diciamo che per chi è cresciuto con i motori, queste sono le ultime cartucce da poter sparare prima di rassegnarsi con le lavatrici 4 ruote.
              Io, dal canto mio, faccio qualche sacrificio in più adesso con benzina e se riesco qualche puntata in pista intanto che possiamo ancora.

              Poi quando arriverà l'elettrico, allora le moto nona vranno più ragione di esistere e l'auto sarà solo un mezzo più economico possibile per portare le chiappe a destra o a manca. Se poi si trovano soluzioni di noleggio tanto meglio perchè non penso qualcuno potrà mai affezionarsi ad una lavatrice 4 ruote.

              Insomma per come la vedo io, il mercato dell'auto è ormai giunto alla sua fine e solo gli asiatici avranno la potenza di creare scatolini economici,

              USA ed Europa penso nona vranno alcun futuro nell'elettrico : tutte le tutele che hanno e le dispersività che si creano nelle aziende con personale passivo e tutelatissimo, non possono che tenere costi alti . Ed a questo punto chi pagherebbe qualche euro in più per uno scatolino elettrico piuttosto che un'altro ?

              Almeno qui, in un forum dedicato ai motori, penso che mi capirete

              Comment


              • Font Size
                #412
                Originally posted by omarMT01 View Post

                ......e per generare l'energia da far arrivare alle colonnine da mettere nelle auto....

                Ieri Salvini ha detto che fra 10 anni ci sarà una centrale nucleare attiva in Italia...sempre che il governo non cambi...
                https://www.rainews.it/articoli/2023...e62b75e03.html
                Secondo me Salvini farebbe cosa buona e giusta a non aprire più bocca fino a fine legislatura cosi la Meloni ha un punto debole in meno.

                Comment


                • Font Size
                  #413
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Toscanaccio detto terra terra tu hai ragione.
                  E potrebbe anche darsi che l'elettrico la spunti con l'endotermico entro breve. Pochi anni.

                  Diciamo che per chi è cresciuto con i motori, queste sono le ultime cartucce da poter sparare prima di rassegnarsi con le lavatrici 4 ruote.
                  Io, dal canto mio, faccio qualche sacrificio in più adesso con benzina e se riesco qualche puntata in pista intanto che possiamo ancora.

                  Poi quando arriverà l'elettrico, allora le moto nona vranno più ragione di esistere e l'auto sarà solo un mezzo più economico possibile per portare le chiappe a destra o a manca. Se poi si trovano soluzioni di noleggio tanto meglio perchè non penso qualcuno potrà mai affezionarsi ad una lavatrice 4 ruote.

                  Insomma per come la vedo io, il mercato dell'auto è ormai giunto alla sua fine e solo gli asiatici avranno la potenza di creare scatolini economici,

                  USA ed Europa penso nona vranno alcun futuro nell'elettrico : tutte le tutele che hanno e le dispersività che si creano nelle aziende con personale passivo e tutelatissimo, non possono che tenere costi alti . Ed a questo punto chi pagherebbe qualche euro in più per uno scatolino elettrico piuttosto che un'altro ?

                  Almeno qui, in un forum dedicato ai motori, penso che mi capirete
                  Ma io ti capisco eccome!

                  E io, se la mettiamo sul piano emotività, passione, soggettività, ecc per primo NON voglio paragonare l'elettrico all'endotermico, esattamente come non paragono 4 cilindri meglio di 2, 4T di 2T, ecc....

                  Semplicemente cerco sempre di oggettivare che spesso il nuovo viene acclamato come peggio a prescindere, quando in realtà è semplice natura psicologica umana giudicare il nuovo, ciò che non ci è ancora familiare come sbagliato, perchè si vedono principalmente subito solo i difetti, e non i potenziali sviluppi.

                  Come il ducatista vecchio stampo non riconosce come migliori i nuovi telai, frazionamenti, frizioni a bagno d'olio, ecc....

                  Io gioisco e trovo più bello di gran lunga guidare una 1299 rispetto ad una V4, ma non mi sognerei mai di dire che un bicilindrico è meglio di un 4.

                  Io ho sempre cagato sul cambio automatico nell'auto, ma con l'evoluzione che hanno avuto negli ultimi 10 anni, non ne farei mai più a meno. E il cambio automatico non è mai stato migliore del manuale, cosa che invece ormai è assodato.

                  Ma le cose evolvono, e ci sta che fra qualche anno quello che oggi è una merd@, diventerà bello, utile, ottimizzato o addirittura migliore.

                  Comment


                  • Font Size
                    #414
                    Originally posted by omarMT01 View Post

                    ma sai che ultimamente la gente rosica parecchio? come quelli che ti rigano la macchina perché parcheggi male...non è che la macchina si sposta ed il danno è ben maggiore della multa
                    succede già da mo. per questo preferisco sempre parcheggiare bene,lontano il più possibile da altre vetture o scegliere le vetture vicino.
                    all'università parcheggiavo sempr evicino alla maserati di un prof (con al punto cabrio ahahah) così ero sicuro di non dare sportellate (e lui era contento perchè aveva capitoche da me non le avrebbe prese)

                    però c'è gente che se ne sbatte i coglioni della macchina altrui ma anche la propria

                    Comment


                    • Font Size
                      #415
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post

                      Il rendimento di un motore elettrico è superiore al 90%,, se immetti energia per 100kw, almeno 90kw diventani trazione pura.

                      Quello di un motore endotermico è circa il 30%, su 100 (inteso come potere energetico della miscela combustibile+comburente) di energia immessa, solo 30 diventa trazione, il restante 70 viene trasformata in attriti, friction, e calore.

                      Una auto elettrica ha poi anche la fase di recupero dell'energia, e quindi recupera e ricrea corrente elettrica riconvertendo l'energia potenziale dell'auto lanciata in corrente.

                      Purtroppo un auto a benzina rallentando non può ricaricare il serbatoio di benzina

                      Quindi il rapporto 3kwh vs 0.15kwh per kg alla fine diventa un po' meno sfavorevole dai.

                      ​​​​
                      anche una termica (con modulo ibrido)pu ricreare energia

                      Comment


                      • Font Size
                        #416
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        anche una termica (con modulo ibrido)pu ricreare energia
                        Infatti nel post dopo ho citato poi l'esempio della ibrida che guida mio fratello

                        Comment


                        • Font Size
                          #417
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post

                          Ma io ti capisco eccome!

                          E io, se la mettiamo sul piano emotività, passione, soggettività, ecc per primo NON voglio paragonare l'elettrico all'endotermico, esattamente come non paragono 4 cilindri meglio di 2, 4T di 2T, ecc....

                          Semplicemente cerco sempre di oggettivare che spesso il nuovo viene acclamato come peggio a prescindere, quando in realtà è semplice natura psicologica umana giudicare il nuovo, ciò che non ci è ancora familiare come sbagliato, perchè si vedono principalmente subito solo i difetti, e non i potenziali sviluppi.

                          Come il ducatista vecchio stampo non riconosce come migliori i nuovi telai, frazionamenti, frizioni a bagno d'olio, ecc....

                          Io gioisco e trovo più bello di gran lunga guidare una 1299 rispetto ad una V4, ma non mi sognerei mai di dire che un bicilindrico è meglio di un 4.

                          Io ho sempre cagato sul cambio automatico nell'auto, ma con l'evoluzione che hanno avuto negli ultimi 10 anni, non ne farei mai più a meno. E il cambio automatico non è mai stato migliore del manuale, cosa che invece ormai è assodato.

                          Ma le cose evolvono, e ci sta che fra qualche anno quello che oggi è una merd@, diventerà bello, utile, ottimizzato o addirittura migliore.
                          se cerchi la prestazione pura il cambio "automatico" (ovvio tocca vedere che tipo) è migliore del manuale.
                          magari ti diverti qualcosa meno ,questo si.
                          ma il divertimento non è anche sentire il rombo,le vibrazioni ,i picchi di coppia ecc?
                          un motore termico è "vivo"....uno elettrico no

                          Comment


                          • Font Size
                            #418
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post

                            Infatti nel post dopo ho citato poi l'esempio della ibrida che guida mio fratello
                            ma io rispondo ai post mano a mano,non l'avevo visto

                            Comment


                            • Font Size
                              #419
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              se cerchi la prestazione pura il cambio "automatico" (ovvio tocca vedere che tipo) è migliore del manuale.
                              magari ti diverti qualcosa meno ,questo si.
                              ma il divertimento non è anche sentire il rombo,le vibrazioni ,i picchi di coppia ecc?
                              un motore termico è "vivo"....uno elettrico no
                              Prova una Tesla da 0-100 in 3sec, o anche una semplice Energica, e poi mi dirai se non sono vive.... Sono diverse è vero eccome, ma vive, fidati.

                              Le vibrazioni non sono belle, tant'è che l'evoluzione le sta riducendo/eliminando anche dai motori endotermici da sempre
                              Stesso discorso per le temperature e rumore... siamo abituati a vederli come caratteristiche normali, ma di fatto sono difetti a cui ci siamo abituati.

                              Lo stesso vale per il cambio e la frizione, sono cose nate per mettere una pezza ai limiti del motore endotermico, che deve stare acceso con mezzo fermo, e perchè ha una finestra di coppia troppo ristretta.

                              Tant'è che da 2 marce 100 anni fa, siamo arrivati a 6-7 con i manuali, e con i cambi automatici fino a 8-9, e più marce metti e più vuol dire che cerchi un funzionamento elettrico, piatto, ovvero avere un motore che funziona con un ottimo rendimento a tutte le velocità.

                              E vogliamo parlare dell'inutilità della frizione? è talmente utile che stiamo investendo e spendendo soldi per usarla di meno con quick-shift e blipper

                              Il motore elettrico su una moto sarebbe anche solo giustificato per l'eliminazione dell'elemento di disturbo "frizione", e la possibilità di avere la retromarcia.
                              Siamo talmente abituati a non averla che pensiamo non ci serva, fidatevi che appena provate una moto con la retro (elettrica), capirete subito che abbiamo sempre sbagliato a non averla.

                              Comment


                              • Font Size
                                #420
                                Originally posted by toscanaccio34 View Post

                                Prova una Tesla da 0-100 in 3sec, o anche una semplice Energica, e poi mi dirai se non sono vive.... Sono diverse è vero eccome, ma vive, fidati.

                                Le vibrazioni non sono belle, tant'è che l'evoluzione le sta riducendo/eliminando anche dai motori endotermici da sempre
                                Stesso discorso per le temperature e rumore... siamo abituati a vederli come caratteristiche normali, ma di fatto sono difetti a cui ci siamo abituati.

                                Lo stesso vale per il cambio e la frizione, sono cose nate per mettere una pezza ai limiti del motore endotermico, che deve stare acceso con mezzo fermo, e perchè ha una finestra di coppia troppo ristretta.

                                Tant'è che da 2 marce 100 anni fa, siamo arrivati a 6-7 con i manuali, e con i cambi automatici fino a 8-9, e più marce metti e più vuol dire che cerchi un funzionamento elettrico, piatto, ovvero avere un motore che funziona con un ottimo rendimento a tutte le velocità.

                                E vogliamo parlare dell'inutilità della frizione? è talmente utile che stiamo investendo e spendendo soldi per usarla di meno con quick-shift e blipper

                                Il motore elettrico su una moto sarebbe anche solo giustificato per l'eliminazione dell'elemento di disturbo "frizione", e la possibilità di avere la retromarcia.
                                Siamo talmente abituati a non averla che pensiamo non ci serva, fidatevi che appena provate una moto con la retro (elettrica), capirete subito che abbiamo sempre sbagliato a non averla.
                                riguardo la frizione, ho una FJR, esiste la versione AS con cambio elettroattuato senza frizione. Partire da fermo e come uno scooter, mentre in movimento cambi o a pedale o a manubrio, inserendo una funzione sotto una certa velocità scala automaticamente fino a fermarsi...credo dalla 3a alla 1a...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X