Originally posted by olivier
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Europa stop circolazione benzina e diesel
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 3981
- 46
- Maschio
- 1,339
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
-
Originally posted by olivier View Post
Visto che ti diventa difficile fare un ipotesi di costi/benefici....Ci provo NUOVAMENTE io.
Consumi 2.000 kwh in un anno.
Monti un impianto fotovoltaico da 3 KWp SENZA BATTERIE che dovrebbe costarti circa 6.000 euro e, grazie alla detrazione del 50% in 10 anni, ti costerà solo 3.000 euro.
Quel impianto da 3kwp produrrà circa 3.500/4.000 KWH all'anno.
Facciamo 3.500 kwh per essere pessimisti.
Almeno 500 kwh li consumi direttamente tu che dici di pagare la corrente 60 cnt e quindi risparmi 500x0,60= 300 euro all'anno
Gli altri 3.000 kwh li vendi alla rete che te la paga al prezzo PUN oggi pari a 16 cent quindi 3.000x0,16=480 euro che purtroppo saranno soggetti a Irpef del 35%circa e te ne rimangono più o meno 300 netti.
Quindi 300+300= 600 euro all'anno di risparmio-guadagno a fronte di una spesa netta di 3.000 euro, in 5 anni hai pareggiato il conto e ti rimangono 20 anni di resa dell'impianto e 20x600 fanno ben 12.000 euro di guadagno.
Ho omesso l'ulteriore vantaggio che avrai utilizzando lo scambio sul posto che ti darebbe sicuramente un ulteriore grosso risparmio..
Ho ipotizzato un misero 500 kwh utilizzati direttamente ma se riesci a far salire quel valore il guadagno aumenta ancora.
Quindi potresti metterci molto meno di 5 anni per rientrare del capitale investito.
Ho fatto i conti basandomi sui prezzi attuali a KWH ma i prezzi cambiano molto e se torneranno ai prezzi dell'estate 2022 in un paio di anni sei rientrato del capitale investito, se invece i prezzi crolleranno e torneranno ai prezzi del 2020 Covid allora ti ci vorranno una decina di anni per rientrare.
Certo, potrai avere qualche piccolo guasto...l'inverter che si rompe..un pannello che salta...comunque spese ampiamente sostenibili.
Poi se preferisci tenerti la tua situazione attuale...fai pure, continua a dare la colpa ai sinistroidi cattivi....e paga tranquillamente 60 cent a KWP.
I tempi della casa dei Flinstone sono passati.
È comunque la macchina elettrica la notte tocca ricaricarla cash in questa situazione.
Comment
-
Originally posted by Andy96 View PostDomanda. Ma quando tutti avremo i pannelli e caricheremo gratis l'auto elettrica, lo stato da dove cercherà di prendere i soldi che ora prende di accise e iva?😅
Che poi come ho detto presupposto che uno il giorno lavora, la macchina la ricarica la sera, quindi no gratis. A meno che tu non abbia batterie (che non credo bastino per ricaricarla tutta)
Comment
-
Originally posted by luciocabrio View Post
Per il prezzo della corrente comunque non ho calcolato bene, non sono 0,6 ma meno. Rifarò i conti
È comunque la macchina elettrica la notte tocca ricaricarla cash in questa situazione.
Comment
-
IL succo del discorso, comunque, è che avere un auto elettrica non potrà essere un risparmio.
Se non potranno tassare la corrente consumata perchè autoprodotta tasseranno qualcos'altro per rientrare dei mancati guadagni.
Ammesso che io riesca a produrmi in casa un carburante qualsiasi anche non inquinante, se vengo beccato con tale carburante nel serbatoio sono perseguibile per frode fiscale, questo dovrebbe essere illuminante su quello che accadra se si passera al full eletric.
In qualche modo bisogna pagare
Comment
-
Originally posted by gasgas27 View PostIL succo del discorso, comunque, è che avere un auto elettrica non potrà essere un risparmio.
Se non potranno tassare la corrente consumata perchè autoprodotta tasseranno qualcos'altro per rientrare dei mancati guadagni.
Ammesso che io riesca a produrmi in casa un carburante qualsiasi anche non inquinante, se vengo beccato con tale carburante nel serbatoio sono perseguibile per frode fiscale, questo dovrebbe essere illuminante su quello che accadra se si passera al full eletric.
In qualche modo bisogna pagare
Comment
-
Originally posted by emino76 View Post
Io ho un auto elettrica e risparmio. Caricando alle colonnine pubbliche perché ancora senza fotovoltaico
- Likes 1
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jan 2014
- 4188
- 49
- Maschio
- 1,734
- Loreto, Ancona
- Necroforo
- Kawasaki Z900 '76, VBA '58, M944 '96, Fat-boy '97
- Send PM
-
Originally posted by gasgas27 View Post
Non lo metto in dubbio, ne riparleremo tra qualche anno, per adesso devono ingolosire in qualche modo la massa a fare il passaggio all'elettrico !
Comment
-
Originally posted by emino76 View Post
Ma tu non l’hai ne vuoi averla…. Conti alla mano ti han dimostrato che avere i pannelli aiuta e non poco. Nella mia precedente casa avevo un impianto 3kwh senza accumulo. Da subito bolletta dimezzata (e anche noi praticamente di giorno non utilizzavamo nulla), più 1200/1500€ (circa) annui che mi arrivavano per la corrente ceduta in rete….. In meno di 10annj me li sono ripagato, gli ultimi 6 ci ho guadagnato….
ho detto che quando i prezzi torneranno alla normalità (perchè ora c'è stata una vera e propria bolla) sarò il primo a metterli se mi converranno
Comment
-
X
Comment