Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Europa stop circolazione benzina e diesel

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by olivier View Post

    Sbagliato!
    Il PUN fluttuava, anni fa, tra i 4 e i cent a Kwh ma negli ultimi anni è aumentato tantissimo raggiungendo il record di 54 cent a KWH nel Agosto 2022 mentre oggi è intorno ai 16 cent.
    Chi ha immesso energia in rete a Agosto ha ricevuto bel 54 cent a Kwh che non mi sembrano pochi...anzi.
    Il mio impianto è stato attivato il 21 settembre e per i pochi KWH che ho immesso ho ricevuto ben 42 cent a kwh e visto che in 10 giorni erano coica 200 kwh mi hanno dato 83 euro e da quella cifra non va sottratti nulla, l'unico svantaggio è che questo reddito deve essere inserito in dichiarazione dei redditi e quindi tassato.

    È-Di Energia: Indice PUN (e-dienergia.it)
    come ho detto non avendo io l'impianto ho preso su google (ed è totalmente attivo nelle sue funziona da novembre) ma è comunque circa 1\4 di quanto la paghi tu.
    Loro la prendono da te a o,16 e la rivenfono a me a 0,60 senza far praticamente nulla

    da quanto ho letto per i consumi che ho io siamo sotto la soglia proprio di convenienza di installazione. siamo in due ,lavoriamo tutti e due e per 5 giorni a settimana pranzo da solo.
    quindi pe rora non conviene a tutti.un impianto completo per essere autosufficiente (quindi batteire) è caro come il fuoco
    ma se c'hai l'elettrica come la ricarichi ci pannelli..se non c'hai le batterie?
    paghi normalmente la corrente...

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by luciocabrio View Post

      come ho detto non avendo io l'impianto ho preso su google (ed è totalmente attivo nelle sue funziona da novembre) ma è comunque circa 1\4 di quanto la paghi tu.
      .
      No!
      Io la sto pagando solo 17 cent a KWH grazie al fatto che ( per botta di culo ) ho firmato il contratto "sempre con te" e ho il prezzo bloccato a prima degli aumenti e, paradossalmente, la vendo a loro al prezzo PUN e quindi a Settembre me le l'hanno pagata 42 cent.

      Se tu oggi la paghi veramente 60 cent con il PUN a 16......cambia contratto e tariffa!

      Il giorno in cui farai i conti ben fatti relativamente al fotovoltaico scoprirai di aver sbagliato a non montarlo prima.... oltre a far del bene al pianeta..

      Last edited by olivier; 20-02-23, 17:11.

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by olivier View Post
        No!
        Io la sto pagando solo 17 cent a KWH grazie al fatto che ( per botta di culo ) ho firmato il contratto "sempre con te" e ho il prezzo bloccato a prima degli aumenti e, paradossalmente, la vendo a loro al prezzo PUN e quindi a Settembre me le l'hanno pagata 42 cent.

        Se tu oggi la paghi veramente 60 cent con il PUN a 16......cambia contratto e tariffa!

        Il giorno in cui farai i conti ben fatti relativamente al fotovoltaico scoprirai di aver sbagliato a non montarlo prima.... oltre a far del bene al pianeta..

        EDIT:

        Anche io l'ho scritto.... io con i miei conti, conto di ammortizzare la spesa in 5-6anni, dopo di chè è tutto guadagno rispetto a non averlo fatto.
        Messo in funzione anche io a settembre 21, quindi sto attendendo il conguaglio 2022 a giugno, per capire se le mie stime di 5 o 6 anni erano state troppo ottimiste o pessimiste.
        Cmqe evidentemente la gente pensa che il fotovoltaico a casa lo si metta solo per diventare ricco

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by olivier View Post
          No!
          Io la sto pagando solo 17 cent a KWH grazie al fatto che ( per botta di culo ) ho firmato il contratto "sempre con te" e ho il prezzo bloccato a prima degli aumenti e, paradossalmente, la vendo a loro al prezzo PUN e quindi a Settembre me le l'hanno pagata 42 cent.

          Se tu oggi la paghi veramente 60 cent con il PUN a 16......cambia contratto e tariffa!

          Il giorno in cui farai i conti ben fatti relativamente al fotovoltaico scoprirai di aver sbagliato a non montarlo prima.... oltre a far del bene al pianeta..

          ho capito,pure il mio amico scrocca la nafta dlela ditta e viaggia gratis...che vogliamo fare caso per caso?
          toccherà prendere una cosa media valevole per tutti no?

          IO NON ho i pannelli...cambio contratto,...non so manco dove mettere le mani e le probabilita che ti sposti perchè ti inculino e poi te lo ritrovi nel culo e in bocca sono alte
          Mi ci devo mettere giù e studiar eper bene.

          In merito alla tua ultima frase...mo ti dico il mio piano.
          Comprare i pannelli OGGI (hai visto che prezzi rispetto a poco tempo fa) è quansi una fregatura.
          Ma se con quei soldi ci compro la moto non è meglio?
          Sostituisco una 2t con una moto 4t (così anche greta è contenta)
          Tu sei contento
          Io sono contento e inquino meno = faccio del bene al pianeta


          ps io consumo meno di 2000 minkiawat\annui (1990 o giù di kli) secondo la boleltta. conq uesti valori sconsigliano i pannelli.
          è come comprare un diesel per fare 5000 km all'anno ecco

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by toscanaccio34 View Post


            EDIT:

            Anche io l'ho scritto.... io con i miei conti, conto di ammortizzare la spesa in 5-6anni, dopo di chè è tutto guadagno rispetto a non averlo fatto.
            Messo in funzione anche io a settembre 21, quindi sto attendendo il conguaglio 2022 a giugno, per capire se le mie stime di 5 o 6 anni erano state troppo ottimiste o pessimiste.
            Cmqe evidentemente la gente pensa che il fotovoltaico a casa lo si metta solo per diventare ricco
            A me pagano l'energia immessa mese per mese ma io ho dovuto scegliere il RID perchè non avevo diritto allo scambio sul posto.
            Tu hai lo scambio sul posto?

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by luciocabrio View Post

              IO NON ho i pannelli...cambio contratto,...non so manco dove mettere le mani e le probabilita che ti sposti perchè ti inculino e poi te lo ritrovi nel culo e in bocca sono alte
              Perfetto! Continua a pagare 60 cent a KWH e a dare la colpa ai comunisti.

              Comment


              • Font Size
                #127
                Originally posted by luciocabrio View Post
                ps io consumo meno di 2000 minkiawat\annui (1990 o giù di kli) secondo la boleltta. conq uesti valori sconsigliano i pannelli.
                è come comprare un diesel per fare 5000 km all'anno ecco
                Chi lo sconsiglia? Chi non ne sa nulla.....

                No, è come comprare a pari prezzo e prestazioni una macchina che consuma il triplo.

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by olivier View Post

                  Perfetto! Continua a pagare 60 cent a KWH e a dare la colpa ai comunisti.
                  Coi miei consumi non rientrerò mai (ai prezzi attuali) nei costi in pratica. Se fra 2 o 3 anni la situazione sarà diversa (vedi batterie meno costose) sarò il primo a metterlo

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by olivier View Post

                    Chi lo sconsiglia? Chi non ne sa nulla.....

                    No, è come comprare a pari prezzo e prestazioni una macchina che consuma il triplo.
                    Consumo meno di 2000 annui... Quando l'ho ammortizzato è ora di rifare le batterie
                    È le bollette salgono e scendono pure loro

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      Coi miei consumi non rientrerò mai (ai prezzi attuali) nei costi in pratica. Se fra 2 o 3 anni la situazione sarà diversa (vedi batterie meno costose) sarò il primo a metterlo
                      Se quando conti per te 2+2 fa 8 non riuscirai mai a far quadrare i conti.
                      Le batterie non devi metterle...Te l'avevo già spiegato chiaramente! Le batterie convengono solo a chi ha fatto il 110% con il 50% di sconto sono da evitare.

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        Consumo meno di 2000 annui... Quando l'ho ammortizzato è ora di rifare le batterie
                        È le bollette salgono e scendono pure loro
                        Ancora con le batterie!

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by olivier View Post

                          A me pagano l'energia immessa mese per mese ma io ho dovuto scegliere il RID perchè non avevo diritto allo scambio sul posto.
                          Tu hai lo scambio sul posto?
                          Si scambio sul posto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by olivier View Post

                            Se quando conti per te 2+2 fa 8 non riuscirai mai a far quadrare i conti.
                            Le batterie non devi metterle...Te l'avevo già spiegato chiaramente! Le batterie convengono solo a chi ha fatto il 110% con il 50% di sconto sono da evitare.
                            Come ti ho detto però il nostro discorso era in base all'utilizzo di un'auto elettrica.
                            E come ti ho detto i miei consumi sono focalizzati dalle 20 in poi. Quindi il giorno li sfrutterei poco o niente. La sera non avendo accumuli mi ritroverei a comprare la corrente come ora più ricaricare la macchina. E come detto i consumi sono più bassi di una famiglia normale. Coi costi attuali a mio avviso per ammortizzare i pannelli ci vuole una vita. Poi posso sbagliare. I conti esatti non li ho fatti fare a nessun tecnico

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              I tecnici non guarderanno mai la tua saccoccia...

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by luciocabrio View Post

                                Come ti ho detto però il nostro discorso era in base all'utilizzo di un'auto elettrica.
                                E come ti ho detto i miei consumi sono focalizzati dalle 20 in poi. Quindi il giorno li sfrutterei poco o niente. La sera non avendo accumuli mi ritroverei a comprare la corrente come ora più ricaricare la macchina. E come detto i consumi sono più bassi di una famiglia normale. Coi costi attuali a mio avviso per ammortizzare i pannelli ci vuole una vita. Poi posso sbagliare. I conti esatti non li ho fatti fare a nessun tecnico
                                Visto che ti diventa difficile fare un ipotesi di costi/benefici....Ci provo NUOVAMENTE io.
                                Consumi 2.000 kwh in un anno.
                                Monti un impianto fotovoltaico da 3 KWp SENZA BATTERIE che dovrebbe costarti circa 6.000 euro e, grazie alla detrazione del 50% in 10 anni, ti costerà solo 3.000 euro.
                                Quel impianto da 3kwp produrrà circa 3.500/4.000 KWH all'anno.
                                Facciamo 3.500 kwh per essere pessimisti.
                                Almeno 500 kwh li consumi direttamente tu che dici di pagare la corrente 60 cnt e quindi risparmi 500x0,60= 300 euro all'anno
                                Gli altri 3.000 kwh li vendi alla rete che te la paga al prezzo PUN oggi pari a 16 cent quindi 3.000x0,16=480 euro che purtroppo saranno soggetti a Irpef del 35%circa e te ne rimangono più o meno 300 netti.
                                Quindi 300+300= 600 euro all'anno di risparmio-guadagno a fronte di una spesa netta di 3.000 euro, in 5 anni hai pareggiato il conto e ti rimangono 20 anni di resa dell'impianto e 20x600 fanno ben 12.000 euro di guadagno.
                                Ho omesso l'ulteriore vantaggio che avrai utilizzando lo scambio sul posto che ti darebbe sicuramente un ulteriore grosso risparmio..
                                Ho ipotizzato un misero 500 kwh utilizzati direttamente ma se riesci a far salire quel valore il guadagno aumenta ancora.
                                Quindi potresti metterci molto meno di 5 anni per rientrare del capitale investito.

                                Ho fatto i conti basandomi sui prezzi attuali a KWH ma i prezzi cambiano molto e se torneranno ai prezzi dell'estate 2022 in un paio di anni sei rientrato del capitale investito, se invece i prezzi crolleranno e torneranno ai prezzi del 2020 Covid allora ti ci vorranno una decina di anni per rientrare.

                                Certo, potrai avere qualche piccolo guasto...l'inverter che si rompe..un pannello che salta...comunque spese ampiamente sostenibili.


                                Poi se preferisci tenerti la tua situazione attuale...fai pure, continua a dare la colpa ai sinistroidi cattivi....e paga tranquillamente 60 cent a KWP.
                                I tempi della casa dei Flinstone sono passati.
                                Last edited by olivier; 20-02-23, 22:19.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X