Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Europa stop circolazione benzina e diesel

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by ace View Post
    e' da tempo che sostengo che per una semplice analisi "logistica" l'elettrico non puo essere altro che la buafala del secolo.

    tralasciando le necessità di materiali ed infrastrutture necessarie...il fatto che non è pensabile che se uno deve fare un viaggio di più di 400 km deve cominciare ad organizzarsi con gli alberghi e stare in giro un paio di giorni mentre la macchina "fa il pieno"...

    prendete solo per esempio un distributore in autostrada... dove nei periodi di punta si fa la coda per il pieno... diciamo che ci sono 10 pompe e il tempo per riempire il serbatoio è di circa 5 minuti... la capacità è quindi di circa 120 auto/ora.... penatelo in elettrico.... ammettendo tutti punti di rifornimento ad alta potenza, il che vuol dire che ogni disitributore ha bisogno cavidotti e produzione di energia adeguata, ... in ogni caso... diciamo 50 minuti per fare l'80% di ricarica....... facciamola facile.... 30 minuti.... vuole dire che servono ALMENO 6 volte le postazioni attuali.... e gli spazi per intrattenere la gente mentre aspetta i 30 / 40 minuti necessari...

    un delirio.


    anche su quattroruote del mese scorso c'era una analisi dettagliata del perchè l'elettrico così comè attualmente concepito è una follia....
    Io non voglio difendere l’elettrico ad ogni costo anche perché non mi interessa e ho già espresso il mio punto di vista, ma bisogna parlare sapendo le cose e non leggendo articoletti fatto da incapaci. Cambia il ragionamento del rifornimento, non si fa sempre il pieno come si di un auto normale. In un viaggio di 400km sarà prevista una sosta di 10/15 minuti quando la batteria sarà prossima al 20% (a questa soglia la ricarica è più veloce), sufficiente a raggiungere la destinazione con ancora il 40/20% disponibile. Una sosta in autogrill per pipì e caffè dura 20 minuti. Mentre sgranchisci le gambe ricarichi l’auto e in poco liberi il posto per quello successivo…

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ma infatti non è tanto l'uso in sé. Tutti lasciamo la macchina ferma minimo 7/8 ore al giorno. Io anche di più.

      Il problema è l'infrastruttura di ricarica. Avete idea della sezione di cavi elettrici che serviranno per avere tante colonnine sparse in giro per il paese? E quelli che si emozionano quando parcheggiano "sotto casa"? Altro che garage, pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo.



      Bisognerà metterne veramente ovunque.
      Poi quelli che abitano nei paesini di montagna, non so come faranno...

      In più resta il problema dello smaltimento. Se un'auto ammaccata viene definita non riparabile per N motivi, la cazzata Green è servita.
      Last edited by Andy96; 16-02-23, 13:25.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by emino76 View Post

        Io non voglio difendere l’elettrico ad ogni costo anche perché non mi interessa e ho già espresso il mio punto di vista, ma bisogna parlare sapendo le cose e non leggendo articoletti fatto da incapaci. Cambia il ragionamento del rifornimento, non si fa sempre il pieno come si di un auto normale. In un viaggio di 400km sarà prevista una sosta di 10/15 minuti quando la batteria sarà prossima al 20% (a questa soglia la ricarica è più veloce), sufficiente a raggiungere la destinazione con ancora il 40/20% disponibile. Una sosta in autogrill per pipì e caffè dura 20 minuti. Mentre sgranchisci le gambe ricarichi l’auto e in poco liberi il posto per quello successivo…
        non condivido il tuo pensiero, nel senso che all'autogrill dovrebbero esserci 100punti di ricarica, difficile sia per lo spazio che per la disponibilità di corrente per ricariche contemporanee, inoltre dipende sempre che lavoro fai e da cosa trasporti, magari non posso fermarmi e lasciare la macchina 10/15min....di solito parto col pieno e mi fermo a destino, li sono in area protetta e posso ricaricare/rifornire/mangiare/pisciare, poi riparto e fino a casa niente soste.
        Last edited by omarMT01; 16-02-23, 14:40.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by emino76 View Post

          Io non voglio difendere l’elettrico ad ogni costo anche perché non mi interessa e ho già espresso il mio punto di vista, ma bisogna parlare sapendo le cose e non leggendo articoletti fatto da incapaci. Cambia il ragionamento del rifornimento, non si fa sempre il pieno come si di un auto normale. In un viaggio di 400km sarà prevista una sosta di 10/15 minuti quando la batteria sarà prossima al 20% (a questa soglia la ricarica è più veloce), sufficiente a raggiungere la destinazione con ancora il 40/20% disponibile. Una sosta in autogrill per pipì e caffè dura 20 minuti. Mentre sgranchisci le gambe ricarichi l’auto e in poco liberi il posto per quello successivo…
          ma con quale macchina a batteria fai 400 km ?
          No perchè mi sa che parliamo di macchine da diversi kiloeuri.
          io 400 km li faccio anche con la panda per dire....

          Comment


          • Font Size
            #35
            Qui dice che nel 2025 uscirà la nuova Golf elettrica, non proprio un'utilitaria, a meno di 25.000 € ed avrà una velocità di ricarica di 200Kw.


            Quindi, ipotizzando una batteria da 58 kw o 77Kw come ID3 ed ID4, per la ricarica dal 20 all'80% si impiegherà rispettivamente 10 e 14 minuti.
            Poi da qui al 2035 si pensa e si spera che i tempi di ricarica diminuiranno ulteriormente e le autonomie saliranno; in 12 anni ci sarà una grandissima evoluzione, a meggior ragione se non si svilupperanno più i motori a combustione.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by matteocali View Post
              Qui dice che nel 2025 uscirà la nuova Golf elettrica, non proprio un'utilitaria, a meno di 25.000 € ed avrà una velocità di ricarica di 200Kw.


              Quindi, ipotizzando una batteria da 58 kw o 77Kw come ID3 ed ID4, per la ricarica dal 20 all'80% si impiegherà rispettivamente 10 e 14 minuti.
              Poi da qui al 2035 si pensa e si spera che i tempi di ricarica diminuiranno ulteriormente e le autonomie saliranno; in 12 anni ci sarà una grandissima evoluzione, a meggior ragione se non si svilupperanno più i motori a combustione.
              interessante, se VW metterà sul mercato un veicolo con quelle caratteristiche le altre case costruttrici concorrenti non potranno fare altro che fare lo stesso per non perdere le vendite.

              Oggi una Renault Mégane E-Tech costa dai € 37k ai €41k, l'autonomia è di 300 km per la batteria di 40 Kwh, e di 470 km con la batteria di 60 Kwh, una Tesla Model 3 dai €45k...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by omarMT01 View Post

                interessante, se VW metterà sul mercato un veicolo con quelle caratteristiche le altre case costruttrici concorrenti non potranno fare altro che fare lo stesso per non perdere le vendite.

                Oggi una Renault Mégane E-Tech costa dai € 37k ai €41k, l'autonomia è di 300 km per la batteria di 40 Kwh, e di 470 km con la batteria di 60 Kwh, una Tesla Model 3 dai €45k...
                Si a chiacchiere sono favolosi...poi nella realtà le macchine in un anno hanno aumentato il costo del nuovo di oltre il 20%...ma loro sparano un prezzo fra 10 anni di un'auto e ci devo credere?

                Fra inflazione, richiesta, eventuali guerre materie prime ecc ne costerà 40k scommettiamo?

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by matteocali View Post
                  Qui dice che nel 2025 uscirà la nuova Golf elettrica, non proprio un'utilitaria, a meno di 25.000 € ed avrà una velocità di ricarica di 200Kw.


                  Quindi, ipotizzando una batteria da 58 kw o 77Kw come ID3 ed ID4, per la ricarica dal 20 all'80% si impiegherà rispettivamente 10 e 14 minuti.
                  Poi da qui al 2035 si pensa e si spera che i tempi di ricarica diminuiranno ulteriormente e le autonomie saliranno; in 12 anni ci sarà una grandissima evoluzione, a meggior ragione se non si svilupperanno più i motori a combustione.
                  si si anche la mia macchina dai dati di omologazione doveva fare oltre 20 con un litro
                  Poi vediamo quanto ci costa. Pure la tata doveva portare l'auto per tutti a 5000 euro

                  Vediamo. a 25.000€ manco con gli incentivi la compri. o la vendono in perdita

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by doc67 View Post

                    Si a chiacchiere sono favolosi...poi nella realtà le macchine in un anno hanno aumentato il costo del nuovo di oltre il 20%...ma loro sparano un prezzo fra 10 anni di un'auto e ci devo credere?

                    Fra inflazione, richiesta, eventuali guerre materie prime ecc ne costerà 40k scommettiamo?
                    zionigher vai a comprare la panda e fai un'affare se ti riesce a protare a casa la base superbase a 12.000 euro con sconti inclusi

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      interessante, se VW metterà sul mercato un veicolo con quelle caratteristiche le altre case costruttrici concorrenti non potranno fare altro che fare lo stesso per non perdere le vendite.

                      Oggi una Renault Mégane E-Tech costa dai € 37k ai €41k, l'autonomia è di 300 km per la batteria di 40 Kwh, e di 470 km con la batteria di 60 Kwh, una Tesla Model 3 dai €45k...
                      intanto coi loro modelli ID (elettrici)pare abbiano fatto un bel buco

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by doc67 View Post

                        Si a chiacchiere sono favolosi...poi nella realtà le macchine in un anno hanno aumentato il costo del nuovo di oltre il 20%...ma loro sparano un prezzo fra 10 anni di un'auto e ci devo credere?

                        Fra inflazione, richiesta, eventuali guerre materie prime ecc ne costerà 40k scommettiamo?
                        Ma appunto, già quella termica costa 25 testoni col 1.6 gasoloso.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          non condivido il tuo pensiero, nel senso che all'autogrill dovrebbero esserci 100punti di ricarica, difficile sia per lo spazio che per la disponibilità di corrente per ricariche contemporanee, inoltre dipende sempre che lavoro fai e da cosa trasporti, magari non posso fermarmi e lasciare la macchina 10/15min....di solito parto col pieno e mi fermo a destino, li sono in area protetta e posso ricaricare/rifornire/mangiare/pisciare, poi riparto e fino a casa niente soste.
                          Ma infatti dico che non è una macchina che può sposare i bisogni di tutti…. Per le infrastrutture mia dire mai, che se vogliono si fa tutto

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            ma con quale macchina a batteria fai 400 km ?
                            No perchè mi sa che parliamo di macchine da diversi kiloeuri.
                            io 400 km li faccio anche con la panda per dire....
                            Ho una id3. Che sotto il profilo ricarica non è nemmeno il top, Hyundai fa molto meglio come velocità di ricarica

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Andy96 View Post

                              Ma appunto, già quella termica costa 25 testoni col 1.6 gasoloso.
                              che tra parentesi è uno dei 1.6 diesel più caccosi accoppiato a un cambio coi rapporti del cbr rr rrrr attuale

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Volkswagen ID.3, listino prezzi auto nuova, optional, motorizzazioni benzina, diesel, gpl, prova, consumi, dimensioni, configuratore, allestimenti, pregi e difetti - il parere di alVolante.it


                                qui leggo a partire da 40.000€


                                Minkia...chi non può spendere 40 sacchi per una segmento C in Italia?
                                Dirai ci sono gli incentivi...
                                Ok...non ci saranno per sempre
                                E gli incentivi li paghiamo noi.


                                guardiamo l'autonomia di auto più a buon prezzo...o vediamo cosa ci scappa coi classici 20\25 mila

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X