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Ma è sempre meglio partecipare no?
Volkswagen vende il T6 California ad oltre 70.000 €, tutto bello, moderno, servoassistito... Poi i pistoni idraulici che tengono (o meglio, dovrebbero...) tenere su il tetto a soffietto si affloscia o dopo 6 ore...
Mercedes top di gamma coi cambi automatici che si inceppano...
E le officine che non riescono a risolvere!
Un T4 o T5 sono a prova di proiettile, come le "vecchie" W124.
Dopo certe sonore inculcate, credete che la gente abbia ancora voglia di comprare una automobile nuova?
Così per 4 o 5 anni non avrò problemi! Si diceva una volta...
Una golf arriva a 40k, nel 2019 costava 26/27.
Panda a 15K, sono fuori di testa.
Guarda, sui prezzi elevati potrei anche essere d"accordo, visto i frocio accessori che ci infilano dentro...
Il problema sono i contenuti!
P. S. Anche le motociclette purtroppo stanno prendendo la stessa strada: Electra glide da cifre inconfessabili coi dischi freno che arrugginiscono dopo 6 mesi... Multistrada con le leggendarie pinze Brembo che non scorrono come dovrebbero... BMW con la spia motore che si accende ogni 2 mesi...
E e concessionarie che ti dicono: è normale, abiti vicino al mare...
Volkswagen vende il T6 California ad oltre 70.000 €, tutto bello, moderno, servoassistito... Poi i pistoni idraulici che tengono (o meglio, dovrebbero...) tenere su il tetto a soffietto si affloscia o dopo 6 ore...
Ahahaha, ma veramente eh, l'altro giorno è arrivata a casa mia figlia e compagno che si stavano facendo un tour con uno di questi preso a noleggio in Danimarca, che lei adesso sta lí, si sono parcheggiati in giardino e ci hanno dormito dentro, al mattino esco e vedo che aveva il tettuccio mezzo abbassato da una parte, ho pensato, anmazza ma che hanno fatto sti due stanotte , poi mi han detto che da inizio viaggio ha sempre fatto così
Annamo bene...
Una golf arriva a 40k, nel 2019 costava 26/27.
Panda a 15K, sono fuori di testa.
Non è che i prezzi dei veicoli sono aumentati per ingordigia, pazzia o altro tiramento di culo delle case eh....
Sono aumentati dal 2019 perché la moneta ha perso almeno il 25% (valore dichiarato ovviamente) di potere d'acquisto, e a questi bisogna aggiungere anche ulteriori aumenti figli di altri incrementi di costi energetico, di trasformazione e logistici....
Le case automobilistiche, come tutti poi già avranno tentato di assorbire parte dei costi, riducendo i propri margini per non riversarli tutti sull'acquirente finale.
Poi ovviamente c'è anche dietro il costo e l'investimento per questa transizione imposta, regola N1 dell'economia sana è lasciare correre il libero mercato, ogni tentativo di imposizione, controllo, regolamentazione del mercato fallisce sempre, è ormai storicamente confermato, ma ai burocrati e politico piace gestire, regolare, limitare e questo è il risultato
Di veramente fuori di testa c'è questa quest'ultima cosa, che poi a cascata si traduce nel l'impoverimento generale di quel 99,9% a favore di un 0,01% che dirige....
Non è che i prezzi dei veicoli sono aumentati per ingordigia, pazzia o altro tiramento di culo delle case eh....
Sono aumentati dal 2019 perché la moneta ha perso almeno il 25% (valore dichiarato ovviamente) di potere d'acquisto, e a questi bisogna aggiungere anche ulteriori aumenti figli di altri incrementi di costi energetico, di trasformazione e logistici....
Le case automobilistiche, come tutti poi già avranno tentato di assorbire parte dei costi, riducendo i propri margini per non riversarli tutti sull'acquirente finale.
Poi ovviamente c'è anche dietro il costo e l'investimento per questa transizione imposta, regola N1 dell'economia sana è lasciare correre il libero mercato, ogni tentativo di imposizione, controllo, regolamentazione del mercato fallisce sempre, è ormai storicamente confermato, ma ai burocrati e politico piace gestire, regolare, limitare e questo è il risultato
Di veramente fuori di testa c'è questa quest'ultima cosa, che poi a cascata si traduce nel l'impoverimento generale di quel 99,9% a favore di un 0,01% che dirige....
Se ci pensate va tutto al rovescio, si lavora sempre di più in cambio di una valuta che si deprezza sempre di più, per alla fine avere dei debiti (personali e sociali) sempre più grandi....
E il problema alla fine nasce sempre e solo per colpa dello standard scelto negli ultimi 50 anni, ovvero il passaggio alla moneta FIAT, ovvero moneta non agganciata al lavoro (oro o hard asset), ma agganciata al debito. (si incrementa la massa monetaria aumentando il debito, che crea interessi che per ripagarli necessitano di fare altro debito)....
Il cancro economico di questo ciclo economico iniziato nel 1945 con gli accordi di Bretton woods, ed ha una data di inizio del degrado nel 1971 con l'abbandono del GOLD STD, quindi è la moneta con sottostante il debito, ed è sicuro che il domani sarà peggio di oggi, l'economia è un drogato che per alzarsi e vivere ha bisogno di q.tà di debito sempre maggiori, finchè non arriverà l'overdose finale che resetterà tutto, e si creerà un nuovo ordine mondiale economico basato su un hard asset, succede continuamente oggi e da secoli/millenni, sono cicli che si ripetono, fa parte della natura debole e speculativa umana.
Basta vedere il grafico storico del prezzo GOLD$ per oncia, rimasto stabile a 35$ dagli anni 30 fino al 1971, per poi decollare fino si 2500$ per oncia di oggi.
E non è l'oro oggi a valere di più eh... 100 anni fà una casa media costava 3-4kg di oro esattamente come oggi, ma è il $ ad aver perso il 98% del suo valore.
L'Euro dal 1999 ha già perso oltre il 50% del valore
Volkswagen vende il T6 California ad oltre 70.000 €, tutto bello, moderno, servoassistito... Poi i pistoni idraulici che tengono (o meglio, dovrebbero...) tenere su il tetto a soffietto si affloscia o dopo 6 ore...
Mercedes top di gamma coi cambi automatici che si inceppano...
E le officine che non riescono a risolvere!
Un T4 o T5 sono a prova di proiettile, come le "vecchie" W124.
Dopo certe sonore inculcate, credete che la gente abbia ancora voglia di comprare una automobile nuova?
Così per 4 o 5 anni non avrò problemi! Si diceva una volta...
ma più che altro una stessa macchina costa dai 5000€ in più (in su) rispetto a 4 anni fa.
Invece che comprare le cagate tedesche,compra quelle italiane almeno hai più basse aspettative,costano meno e magari ti sorprendono
La giulietta della moglie 210.000 km con 2 lampadine targa cambiate. la mia cammina molto meno ma toccando i cogliones nessun problema in 5 anni
Non è che i prezzi dei veicoli sono aumentati per ingordigia, pazzia o altro tiramento di culo delle case eh....
Sono aumentati dal 2019 perché la moneta ha perso almeno il 25% (valore dichiarato ovviamente) di potere d'acquisto, e a questi bisogna aggiungere anche ulteriori aumenti figli di altri incrementi di costi energetico, di trasformazione e logistici....
Le case automobilistiche, come tutti poi già avranno tentato di assorbire parte dei costi, riducendo i propri margini per non riversarli tutti sull'acquirente finale.
Poi ovviamente c'è anche dietro il costo e l'investimento per questa transizione imposta, regola N1 dell'economia sana è lasciare correre il libero mercato, ogni tentativo di imposizione, controllo, regolamentazione del mercato fallisce sempre, è ormai storicamente confermato, ma ai burocrati e politico piace gestire, regolare, limitare e questo è il risultato
Di veramente fuori di testa c'è questa quest'ultima cosa, che poi a cascata si traduce nel l'impoverimento generale di quel 99,9% a favore di un 0,01% che dirige....
si ma in tanti ci hanno sguazzato...
la panda è stra ammortizzata (e impoverita rispetto al passato).
ma più che altro una stessa macchina costa dai 5000€ in più (in su) rispetto a 4 anni fa.
Invece che comprare le cagate tedesche,compra quelle italiane almeno hai più basse aspettative,costano meno e magari ti sorprendono
La giulietta della moglie 210.000 km con 2 lampadine targa cambiate. la mia cammina molto meno ma toccando i cogliones nessun problema in 5 anni
Guarda, non è che io adori particolarmente le tedesche...
Ho una Golf mk5 pre-fap che va da Dio, comprata a 2 soldi, con 190.000 km.
Mi piaceva quando uscì nuova, ma costava troppo...
Ora ne ha 250.000 e (sgrat... sgrat...) zero problemi.
Così per il T5: 350mila e comincia ora a fare un pó di ruggine. Forse 10 e passa anni trascorsi in Trentino, sulle piste da sci, qualche segno glielo hanno lasciato...
Ovviamente non ci penso nemmeno a valutare l'acquisto di un "nuovo" (o comunque con un paio di anni...)!
Costi, contenuti e qualità decisamente non al livello!
Lo confermano le quotazioni dell'usato...
Trovassi un'altro come il mio, messo veramente bene, lo prenderei al volo!
Guarda, non è che io adori particolarmente le tedesche...
Ho una Golf mk5 pre-fap che va da Dio, comprata a 2 soldi, con 190.000 km.
Mi piaceva quando uscì nuova, ma costava troppo...
Ora ne ha 250.000 e (sgrat... sgrat...) zero problemi.
Così per il T5: 350mila e comincia ora a fare un pó di ruggine. Forse 10 e passa anni trascorsi in Trentino, sulle piste da sci, qualche segno glielo hanno lasciato...
Ovviamente non ci penso nemmeno a valutare l'acquisto di un "nuovo" (o comunque con un paio di anni...)!
Costi, contenuti e qualità decisamente non al livello!
Lo confermano le quotazioni dell'usato...
Trovassi un'altro come il mio, messo veramente bene, lo prenderei al volo!
Lo so.
Era per ribadire il concetto del "teniamoci stretti" i ferri che abbiamo, perché quelli nuovi fan cacare...
questo è il concetto che ho sentito ribadire anche dai meccanici generici, almeno 3 ultimamente ... anche considerando che è nel loro interesse ribadirlo (le macchine nuove sono complesse e vanno per lo più in conce a fare assistenza) mi sembra abbastanza indicativo.
Io, di mio, ho rinunciato per il momento a sostituire 2 auto euro 4 ... a una ho tolto il fap e va benone, all'altra l'ho lasciato perchè, dopo un paio di avvisaglie che mi avevano messo in allarme, per il momento non dà problemi ... sul furgone euro 6 ho tolto fap e adblue, e da quel momento va benone (in 6 anni avevo speso oltre 1.000 euro solo per stappare il fap più volte).
Le auto a cui ho tolto il fap consumano il 10% in meno, quindi è una spesa che nel lungo periodo si ripaga, se non altro almeno parzialmente.
Del Move-in della regione Lombardia ... l'ho esaminato e non mi conviene, quindi nisba.
So che quello che ho scritto non è molto green, ma amen
Appunto.
Ma vanno meglio, consumano meno e probabilmente inquinano meno. Sta roba dell'ammoniaca sta sfiancando i torroni, con buona pace di Fritz Haber
questo è il concetto che ho sentito ribadire anche dai meccanici generici, almeno 3 ultimamente ... anche considerando che è nel loro interesse ribadirlo (le macchine nuove sono complesse e vanno per lo più in conce a fare assistenza) mi sembra abbastanza indicativo.
Io, di mio, ho rinunciato per il momento a sostituire 2 auto euro 4 ... a una ho tolto il fap e va benone, all'altra l'ho lasciato perchè, dopo un paio di avvisaglie che mi avevano messo in allarme, per il momento non dà problemi ... sul furgone euro 6 ho tolto fap e adblue, e da quel momento va benone (in 6 anni avevo speso oltre 1.000 euro solo per stappare il fap più volte).
Le auto a cui ho tolto il fap consumano il 10% in meno, quindi è una spesa che nel lungo periodo si ripaga, se non altro almeno parzialmente.
Del Move-in della regione Lombardia ... l'ho esaminato e non mi conviene, quindi nisba.
So che quello che ho scritto non è molto green, ma amen
filotto il furgone lo usi in città?che ti si è tappato il fap?o lo usi per lunghi tragitti?
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