Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Europa stop circolazione benzina e diesel

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #556
    La butto la:
    per alimentare una utilitaria elettrica per diciamo 10.000 km/anno, che impianto a pannelli solari domestico servirebbe?

    Comment


    • Font Size
      #557
      Originally posted by luciocabrio View Post

      appunto tutte ste puttanate elettroniche,il frigo a++++++++++++++ e l'inquinamento non diminuisce
      Produrre un frigo in classe a +++++(ecc...) che si rompa a scadenza, inquina più di uno in classe 0 che funziona da vent'anni...

      Comment


      • Font Size
        #558
        Originally posted by Herr Homar View Post

        Produrre un frigo in classe a +++++(ecc...) che si rompa a scadenza, inquina più di uno in classe 0 che funziona da vent'anni...
        Appunto. Idem per le auto

        Comment


        • Font Size
          #559
          Originally posted by luciocabrio View Post

          Appunto. Idem per le auto
          Sicuramente non ci saranno elettriche che diventeranno d'epoca come la tua cabrio.

          Comment


          • Font Size
            #560
            Originally posted by Herr Homar View Post
            La butto la:
            per alimentare una utilitaria elettrica per diciamo 10.000 km/anno, che impianto a pannelli solari domestico servirebbe?
            Su internet le auto sono dichiarate con consumi da 13,5 a 25kw X 100km.
            Quindi si và dai 1350 ai 2500kw X 10.000km.

            IL mio impianto fotovoltaico da 6kw mi produce circa 6.500kw all'anno.
            ​​​​​​

            Comment


            • Font Size
              #561
              Originally posted by Andy96 View Post

              Sicuramente non ci saranno elettriche che diventeranno d'epoca come la tua cabrio.
              se gli cambi batteria forse chi lo sa
              CI sono già ora in verità auto elettriche d'epoca,ma non so che mercato abbiano (vedi la Panda elettra)

              Comment


              • Font Size
                #562
                Originally posted by toscanaccio34 View Post

                Su internet le auto sono dichiarate con consumi da 13,5 a 25kw X 100km.
                Quindi si và dai 1350 ai 2500kw X 10.000km.

                IL mio impianto fotovoltaico da 6kw mi produce circa 6.500kw all'anno.
                ​​​​​​
                i consumi dichiarati delle elettriche purtroppo sono più falsi di quelli per le benzina (già falsi di loro).
                COnsidera che se dichiarano 400km...ne hai 220 in autostrada e 300\330 massimo in cicli misto

                Comment


                • Font Size
                  #563
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post

                  Su internet le auto sono dichiarate con consumi da 13,5 a 25kw X 100km.
                  Quindi si và dai 1350 ai 2500kw X 10.000km.

                  IL mio impianto fotovoltaico da 6kw mi produce circa 6.500kw all'anno.
                  ​​​​​​
                  Quindi con un 6 kW staresti molto comodo.
                  Anni fa si parlava di circa 15.000€ per un tale impianto con accumulo.
                  Oggi quanto stanno?
                  Last edited by Herr Homar; 09-08-24, 07:13.

                  Comment


                  • Font Size
                    #564
                    Originally posted by Herr Homar View Post

                    Quindi con un 6 kW staresti molto comodo.
                    Anni fa si parlava di circa 15.000€ per un tale impianto con accumulo.
                    Oggi quanto stanno?
                    Non lo so, io il mio nel 2021 è costato 8500€, col bonus lo detraggo al 50%, e quindi mi costerà 4250€.
                    Ho fatto i conti e in circa 5 anni rientro anche dei 4250€.

                    Ma non ho l'accumulo, per il fabbisogno della mia casa, ci volevano troppi kW di batterie e costavano troppo, ci sarei rientrato anche col 50% in un lasso di tempo non inferiore alla garanzia delle batterie

                    Comment


                    • Font Size
                      #565
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post

                      Non lo so, io il mio nel 2021 è costato 8500€, col bonus lo detraggo al 50%, e quindi mi costerà 4250€.
                      Ho fatto i conti e in circa 5 anni rientro anche dei 4250€.

                      Ma non ho l'accumulo, per il fabbisogno della mia casa, ci volevano troppi kW di batterie e costavano troppo, ci sarei rientrato anche col 50% in un lasso di tempo non inferiore alla garanzia delle batterie
                      le batterie stanno 1000€ al KW?
                      i miei hanno accumulo da 5...che effettivi saranno 3,7
                      Il problema mio è che il giorno uso poco la corrente...mia moglie è fuori per lavoro ecc. la usiamo più la sera e il weekend
                      quella che produci ora te la pagano poco.

                      Comment


                      • Font Size
                        #566
                        Questo è secondo me il più grande limite al montaggio dei pannelli!

                        Mica dico che quella che non uso devi pagarmela quanto quella che "acquisto", ma almeno la metà?

                        È comunque "buona".
                        Non è che posso ricaricare l'auto, stirare, asciugarmi i capelli e cuocere una teglia di vincisgrassi in forno dalle 10.00 alle 15.00! Specialmente d'inverno...

                        Comment


                        • Font Size
                          #567
                          Originally posted by Herr Homar View Post
                          Questo è secondo me il più grande limite al montaggio dei pannelli!

                          Mica dico che quella che non uso devi pagarmela quanto quella che "acquisto", ma almeno la metà?

                          È comunque "buona".
                          Non è che posso ricaricare l'auto, stirare, asciugarmi i capelli e cuocere una teglia di vincisgrassi in forno dalle 10.00 alle 15.00! Specialmente d'inverno...
                          vedilo come un "funzionamento banca"...pe ri soldi ch eci metti non ti danno un cazzo (di fatto gli presti i soldi)...per quelli che prendi in prestito ti costano 10 volte tanto
                          ed è qui la gigacazzata...vuoi far inquinare meno?agevolali.
                          Anzi per tutti i disservizi ch eci sono e visto che io produrrò la luce anche per altri...dovrebbero fornirli gratis. Poi se vuoi le batterie le compri. M ai pannelli gratis per tutti.
                          Ovvio ch epoi non ti pagano la corrente prodotta.
                          E' vero che la spesa iniziale è tanta...ma tu diventi per 20 anni una minicentrale elettrica per lo stato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #568
                            Originally posted by Herr Homar View Post
                            Questo è secondo me il più grande limite al montaggio dei pannelli!

                            Mica dico che quella che non uso devi pagarmela quanto quella che "acquisto", ma almeno la metà?

                            È comunque "buona".
                            Non è che posso ricaricare l'auto, stirare, asciugarmi i capelli e cuocere una teglia di vincisgrassi in forno dalle 10.00 alle 15.00! Specialmente d'inverno...
                            Si i pannelli non risolvono totalmente, ma servono per l'equilibrio generale.
                            Mi spiego meglio, io produco 6500kw all'anno, io in casa mia tra tutto consumo circa 4000kw anno, quindi 2500kw anno saranno consumati in rete da altri, che altrimenti avrebbero usato corrente magari non prodotta green.

                            Diciamo che il mio lo sto facendo, e se fossimo in tanti sicuramente produrremo meno corrente dal fossile o gas, meno co2 prodotta e magari meno coercizione a imporre cagate green....

                            La corrente che immetti in rete e che non usi, ti viene pagata decurtata di una % del prezzo di mercato, nel 2022 con il caro prezzi del kW soprattutto estivo, mi hanno pagato circa 1700€, nel 2023 circa 700€.

                            Io per mia esperienza tutta questa ladrata sulla corrente pagata non ce la vedo.

                            NB le cifre indicate sopra sono comprensive di quanto mi è stato bonificato sul cc dal GSE, più la quota somma di energia prodotta e accantonata, che supera la qtà conto scambiata, e che quindi tutti gli anni devi decidere se vuoi accantonarla oppure fartela accreditare dovendoci poi pagare le tasse in quanto per quella quota io sono stato un vero e proprio produttore di energia.

                            Comment


                            • Font Size
                              #569
                              Originally posted by toscanaccio34 View Post

                              Si i pannelli non risolvono totalmente, ma servono per l'equilibrio generale.
                              Mi spiego meglio, io produco 6500kw all'anno, io in casa mia tra tutto consumo circa 4000kw anno, quindi 2500kw anno saranno consumati in rete da altri, che altrimenti avrebbero usato corrente magari non prodotta green.

                              Diciamo che il mio lo sto facendo, e se fossimo in tanti sicuramente produrremo meno corrente dal fossile o gas, meno co2 prodotta e magari meno coercizione a imporre cagate green....

                              La corrente che immetti in rete e che non usi, ti viene pagata decurtata di una % del prezzo di mercato, nel 2022 con il caro prezzi del kW soprattutto estivo, mi hanno pagato circa 1700€, nel 2023 circa 700€.

                              Io per mia esperienza tutta questa ladrata sulla corrente pagata non ce la vedo.

                              NB le cifre indicate sopra sono comprensive di quanto mi è stato bonificato sul cc dal GSE, più la quota somma di energia prodotta e accantonata, che supera la qtà conto scambiata, e che quindi tutti gli anni devi decidere se vuoi accantonarla oppure fartela accreditare dovendoci poi pagare le tasse in quanto per quella quota io sono stato un vero e proprio produttore di energia.
                              la ladrata c'è perchè guarda quanto costa a te...e guarda quanto ti danno pe rla vendita...
                              come dice homar sopra sarebbe giusto la metà del costo

                              Comment


                              • Font Size
                                #570
                                Originally posted by luciocabrio View Post

                                la ladrata c'è perchè guarda quanto costa a te...e guarda quanto ti danno pe rla vendita...
                                come dice homar sopra sarebbe giusto la metà del costo
                                Dire ladrata secondo me vuol dire non essere obiettivi al 100%, io non volevo spendere 15.000€ per le batterie, perché per il tipo mio di casa e utenze, l'impianto da 6kw, 15kw di accumulo minimo mi sarebbe servito.

                                Quindi ho deciso di fare senza e usare la rete elettrica come una batteria infinita, pagando appunto una % sui kW che riprendo.

                                Prima di pareggiare i 15k euro (o 7500 se detratti al 50% ma non ricordo se c'era un tetto sulle batterie), quanti anni di % lasciata alla rete vado avanti????

                                Se ti si rompe l'impianto fotovoltaico, li'inverter, una grandinata, ecc le batterie non le ammortizzi in quei giorni, settimane o mesi se per caso aspetti garanzie o assicurazioni che pagano.

                                Senza contare che le batterie poi sono tue, come tuoi possono essere eventuali problemi, gestione, controlli, revisioni o altro.... Utilizzando la rete ho una possibile fonte di problemi e gestione in meno... Imho

                                Ripeto, io in 5-6 anni circa ammortizzerò l'intera quota pagata per l' impianto pagato 4250€, dopo di che se non avrò problemi di altre spese, avrò corrente quasi gratis x tutti gli anni...

                                Mi va bene così e mi sentirò relativamente ottimizzato e in una posizione di vantaggio piuttosto che senza impianto...

                                Se questa è miserie e/o sentirsi inculati mi va più che bene...

                                PS sarò anche protetto nel caso ci sia una nuova fiammata sui costi energetici, più sarà caro il kW e più gusto avrò nel vedere produrre kW, gli accrediti sul cc proporzionati, oltre a bollette che non saranno mai troppo alte....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X