Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Europa stop circolazione benzina e diesel
Collapse
X
-
Originally posted by Andy96 View Post
Appunto.
Poi l'altro giorno mi era apparso un post su "l'arte di accroccare" dove una tizia aveva messo un adesivo sul tetto della sua panda, per poter vedere dal balcone la mattina seguente, dove l'aveva parcheggiata. Altro che garage e pannelli fotovoltaici del mondo ideale
E nei commenti, c'era gente che suggeriva di usare Maps con la funzione "dove ho parcheggiato" e chi sulla porta del portoncino, si segnava dove aveva aveva la macchina 😆😆
Per dire..
Comment
-
grande idea dismettere le raffinerie.... è avere i distillati a 2e a, litro... idea migliore costruire "fondi assicurativi" europei per i rischi climatici, almeno si rifanno sia le infrastrutture che gli edifici privati colpiti da devastazione climatiche, in tempi ragionevoli.
vediamo dopo ste europee se la sbornia green finirà, o ci ritroviamo poveri e a mendicare lavoro alla Cina....
La Norvegia non ha calato la domanda di petrolio, nonostante il 90% delle auto nuove sia elettrico
La Norvegia è il paradiso dell’auto elettrica, dato che il 90% delle auto nuove è EV. Il problema è che il consumo di petrolio non è calato, perché evidentemente, restano in garage…
fatto che una quota record del 90% di tutte le vendite di auto nuove in Norvegia sia elettrica non ha avuto alcun impatto sulla domanda di petrolio del Paese, indicando che le speranze che l’aumento dell’adozione di veicoli elettrici possa incidere immediatamente sulla domanda globale di petrolio non sono realistiche. Il tutto anche se il mix energetico norvegese è unico al mondo.
L’anno scorso, l‘82,4% di tutte le autovetture nuove vendute in Norvegia erano completamente elettriche, rispetto al 79,3% del 2022, secondo l’Amministrazione norvegese delle strade pubbliche e la Federazione stradale norvegese (OFV).
Questa quota è balzata a oltre il 90% nel primo trimestre di quest’anno, ma l’impatto sulla domanda di petrolio della Norvegia “è stato trascurabile”, ha dichiarato la banca UBS in una nota di questa settimana riportata da Investing.com.
Norvegia è cresciuta fino a diventare una potenza EV, anche grazie a “generosi incentivi finanziari”, che sono stati in parte finanziati dal Fondo Pensione Governativo Global, il più grande fondo sovrano del mondo che ha accumulato la sua ricchezza grazie alle vendite di petrolio e gas, ha osservato UBS.
I norvegesi, come altri consumatori, sono preoccupati per l’autonomia dei veicoli e molti optano per veicoli ibridi o a benzina per percorrere distanze maggiori, secondo la banca. Quindi i norvegesi comprano costose auto EV con i contributi pubblici, poi usano auto a benzina o diesel nell’uso quotidiano. L’auto EV resta una specie di costoso soprammobile.
Un’altra possibilità è che i veicoli elettrici vengano utilizzati per brevi distanze, ma i norvegesi continuino a fare affidamento sui combustibili fossili per coprire distanze più lunghe”, ha detto UBS nella nota.
Inoltre, anche se la domanda di carburante per il trasporto su strada è diminuita, la domanda di GPL e di etano, utilizzati per il riscaldamento e la cucina e nei prodotti petrolchimici, è stata molto forte, ha aggiunto la banca
La domanda di carburante per autotrazione in Norvegia è rimasta relativamente stabile, anche in presenza di un’impennata nell’adozione di veicoli elettrici, sollevando dubbi sul fatto che i veicoli elettrici abbiano davvero un impatto materiale sulle vendite di diesel e benzina, ha affermato Rystad Energy lo scorso anno.
L’assenza di un’evidente calo nella domanda di petrolio in un Paese in cui gli EV rappresentano il 90% di tutte le vendite di auto nuove è un monito per coloro che prevedono un calo immediato della domanda di petrolio a causa dell’aumento delle vendite di EV, secondo UBS.
Tutto questo tra l’altro in un paese dove il mix energetico è quasi totalmente senza emissioni di carbonio già ora, una situazione quasi più unica che rara, grazie alla grandissima abbondanza di energia idroelettrica. Quindi l’energia per le auto EV, molto abbondante, non deriva dal petrolio
Nonostante quindi il basso costo dell’energia e gli incentivi alla vendita di auto elettriche, non cala il consumo di petrolio.
La banca vede ancora anni di aumento della domanda globale di petrolio.
“Continuiamo a credere che aumenterà nei prossimi anni, per poi raggiungere un plateau e iniziare un graduale declino a un certo punto del prossimo decennio”.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 3966
- 46
- Maschio
- 1,316
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by Andy96 View Post
L'atmosfera è composta solo dallo 0,04% di CO2, e di questo 0,04 solo una piccolissima % (circa 3%) è antropica, ovvero generata dall'inquinamento umano. Tutto il resto è generata dalla terra, mari, e regno animale
Così sono numeri che sicuramente generano meno terrorismo ignorante.
NB: Non sto negando il problema CO2, mi è chiaro che stiamo aumentando la CO2 e generando effetto serra, che non sta in equilibrio con il verde che stiamo eliminando, e che dovrebbe convertirla in ossigeno.
Però quei numeri sono al pari dei morti totali dichiarati ai tempi del COVID, che non erano tutti morti per COVID, ma morti per altre 2, 3, 4 patologie più il COVID ..
Viviamo in un mondo informativo di merda
- Likes 4
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 3966
- 46
- Maschio
- 1,316
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Magari bastava non disboscare mezze foreste per non avere un problema così serio di CO2.... Ma disboscare genera guadagni, fare informazione terroristica genera guadagni, mettere in piedi una transizione green genera guadagni
- Likes 2
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View PostMagari bastava non disboscare mezze foreste per non avere un problema così serio di CO2.... Ma disboscare genera guadagni, fare informazione terroristica genera guadagni, mettere in piedi una transizione green genera guadagni
ma per la cosa sopra che ne dite?
"scusate ma...già ora con auto ibride,elettriche e rottamazioni varie ,unite ad auto che consumano poco, non dovrebbe esserci un sensibile calo dell'inquinamento?"
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 3966
- 46
- Maschio
- 1,316
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by luciocabrio View Post
magari basterebbe far figliare meno gli asiatici e africani
ma per la cosa sopra che ne dite?
"scusate ma...già ora con auto ibride,elettriche e rottamazioni varie ,unite ad auto che consumano poco, non dovrebbe esserci un sensibile calo dell'inquinamento?"
La CO2 si produce anche soprattutto a scaldare gli ambienti, produrre energia elettrica bruciando combustibili, tutte cose che negli ultimi anni hanno aumentato le efficienze, e ridotto l'impatto con le rinnovabili che almeno in Europa ormai toccano il 50% del totale.
Per il resto è tanto terrorismo che deve portare la gente ad avere paura e accettare di vivere indebitata per tenere in piedi nuove narrative che arricchiscono una piccolissima % di super ricchi
- Likes 2
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View Post
Però numeri buttati così fanno solo terrorismo dai.... Sembra che stiamo saturando l'intera atmosfera di CO2....
L'atmosfera è composta solo dallo 0,04% di CO2, e di questo 0,04 solo una piccolissima % (circa 3%) è antropica, ovvero generata dall'inquinamento umano. Tutto il resto è generata dalla terra, mari, e regno animale
Così sono numeri che sicuramente generano meno terrorismo ignorante.
NB: Non sto negando il problema CO2, mi è chiaro che stiamo aumentando la CO2 e generando effetto serra, che non sta in equilibrio con il verde che stiamo eliminando, e che dovrebbe convertirla in ossigeno.
Però quei numeri sono al pari dei morti totali dichiarati ai tempi del COVID, che non erano tutti morti per COVID, ma morti per altre 2, 3, 4 patologie più il COVID ..
Viviamo in un mondo informativo di merda
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by toscanaccio34 View Post
Per il tema nascite appena letto su X il post sotto:
La CO2 si produce anche soprattutto a scaldare gli ambienti, produrre energia elettrica bruciando combustibili, tutte cose che negli ultimi anni hanno aumentato le efficienze, e ridotto l'impatto con le rinnovabili che almeno in Europa ormai toccano il 50% del totale.
Per il resto è tanto terrorismo che deve portare la gente ad avere paura e accettare di vivere indebitata per tenere in piedi nuove narrative che arricchiscono una piccolissima % di super ricchi
Comment
-
Originally posted by luciocabrio View Postscusate ma...già ora con auto ibride,elettriche e rottamazioni varie ,unite ad auto che consumano poco, non dovrebbe esserci un sensibile calo dell'inquinamento?
Comunque non sono le auto il vero dramma, ma altri mezzi di trasportoLast edited by Pheel; 08-08-24, 11:24.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 3966
- 46
- Maschio
- 1,316
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
-
X
Comment