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    #511
    Esistono anche investimenti fallimentari. Guarda i grafici in borsa delle aziende di auto elettriche.

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      #512
      Originally posted by Andy96 View Post
      Esistono anche investimenti fallimentari. Guarda i grafici in borsa delle aziende di auto elettriche.
      meriterebbero di fallire tutte le aziende europee dell'automotive...
      Non lo spero giusto per i tanti posti di lavoro

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        #513
        Originally posted by luciocabrio View Post

        l'inquinamento da freni e pneumatici è sempre sottovalutato. in città fa più danni quello che altro.
        è anche vero che le elettriche in città dovrebbero frenare meno sfruttando l'azione in rilascio (se uno le sa guidare)
        si, in effetti riguardo ai freni ho pensato solo a maggior massa e non ho pensato che in rilascio i motori ricaricano e aiutano a frenare...gli pneumatici ricevono sollecitazioni in base al peso

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          #514

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            #515
            Guarderò appena possibile l'intero filmato.

            A memoria, mi dissero che estrarre l'idrogeno dall'acqua necessità di molta energia elettrica...non è che stiamo tornando al solito "1kW=1kW-dispersione"?

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              #516
              Per fare 1 kg idrogeno dall'acqua, che corrisponde ad un giorno medio di consumo di metano di una famiglia, servono 55kwh di elettricità, che è circa 1 settimana di energia elettrica di consumo di una famiglia........ fare idrogeno costa un sacco..... Aggiungici la difficoltà di trattamento, che prevede alta pressione e bassissime temperature......
              Last edited by emino76; 20-04-24, 06:19.

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                #517
                Originally posted by emino76 View Post
                Per fare 1 kg idrogeno dall'acqua, che corrisponde ad un giorno medio di consumo di metano di una famiglia, servono 55kwh di elettricità, che è circa 1 settimana di energia elettrica di consumo di una famiglia........ fare idrogeno costa un sacco..... Aggiungici la difficoltà di trattamento, che prevede alta pressione e bassissime temperature......
                Quello che afferma lei é vero... quindi snam produrrà idrogeno o lo trasporterà e basta, anche se sembra antieconomico?....(nell ultimo cda quinquennale ci hanno investito 5mld di euro...)

                La verità é che l U. E. tramite accise sui consumi ha fatto sviluppare la tecnologia dei pannelli ai cinesi gratis.... che li vendono a bassissimo prezzo agli arabi.... che hanno sole 365gg e acqua del mare gratis....

                morale della favola gli arabi entro pochi anni esporteranno idrogeno meglio del metano.... tramite rete di snam...


                l Europa non ha l industrializzazione per la transizione Green...., la deve comprare all estero... chip compresi.... o farla strapagare ai consumatori perché in ritardo nella supply chain.... (mica perché firmi è fai lo slogan Green che fabbriche. nascono.... è trovano personale formato.)

                infatti il consumatore non si indebita per un elettrica.....

                ormai 1l di latte ti costa 2 e...... strapagare tutto perché non si fan fuori gli houti gli iraniani o i russi...... o la Cina.... perché noi europei siamo "diversi" ed inclusivi..... ha stancato...

                tutto quello ordinato per riarmarsi arriverà nel 2027.... perché i regimi autoritari si riorganizzando in poco tempo, stile Russia e Cina.... a noi italiani manco ci chiamano perché prima che in parlamento legiferino gli nterventi... passano settimane... l ultima figura nel mar rosso insegna.... figurati sviluppare tecnologie...

                adesso bisogna aspettare le Europee.... Le nomine di tutti i presidenti... è poi forse legiferiamo qualcosa... perché oh noi siam diversi... unti dal Signore... quindi se 2 paesi si coalizzano, polacchi e ungheresi nello specifico, ti mettono veto su tutto.... è tu gli devi concedere mari e monti a sti 2 paes governati da dittatori... per avere in cambio briciole...

                mettiamoci la Turchia che con i soldi europei fa terra di conquista in Africa.... è si paragona a putin.... e dovrebbe passare per l unione europea... poi ci si lamenta se fa sedere sui divani la von Der layen....



                ​La strategia turca di lungo periodo in Africa è stata prima di tutto impostata tramite l’espansione vertiginosa della sua rete consolare in tutte le regioni africane: la copertura diplomatica turca è infatti passata da 12 ambasciate, rappresentando il 22% degli Stati della regione nel 2009, a 43 ambasciate, ovvero l’80% dei Paesi nel 2023. Specularmente, nello stesso periodo di tempo, le ambasciate africane in Turchia sono passate da 10 a 38. La densa rete diplomatica è poi stata sostenuta da un impegno agli alti livelli governativi costante – il presidente turco Erdoğan e i suoi Ministri degli esteri hanno effettuato nel continente africano circa 50 visite ufficiali – e da un aumento esponenziale dei collegamenti aerei con Turkish Airlines tra Istanbul e la maggioranza delle capitali africane, arrivando a 52 destinazioni nel continente nel 2019.




                siamo i donatori di sangue mondiali.... Intesi come denari, per far sviluppare tecnologie e per far arricchire gli altri paesi...a furia di essere "inclusivi"

                Gli lgbtq+++++ etc sono tra il 2 ed il 3% stimati nel mondo... In eccesso.. .. se dobbiamo dar retta a loro è a tutti quelli affetti da disturbo serio della personalità stile Tumberg, portandoli ad esempio per i giovani... o dar retta a papa bergoglio , finiamo molto male...... Il papa si faccia 2 domande perché nessuno va più in chiesa e i cristiani tra un po' sono una minoranza etnica....

                harward muove 23 miliardi di $ l anno.... non con gli studenti iscritti... ma con le royalty sui brevetti.... Si fa ricerca insieme alle aziende tecnologiche...... sfruttando i ragazzi con borse di studio......

                Qui in Europa?. per conoscere un bando bisogna mandare il 185 r.a.o..... o il comsubin...

                p.s nel regno unito sta brexit ha fatto disastri sulla sanità..ed il resto.. .. Appena fanno il nuovo governo si tornerà a trattare con la u. e. per stringere nuove sinergie.... In Italia facciamo bilaterali con paesi del sud America per formare medici e infermieri... perché i medici italiani salutano e vanno a svernare al nord pagati meglio al posto che prendere insulti dai no. vax o no cazz di turno...


                Draghi ha ragione da vendere.... o facciamo un UE di pochi paesi con gente capace, e non abile a sfruttare i venti dei no Vax o bipolari di turno, altrimenti...... altro che confini nazionali....

                i giovani non hanno esempi veri oltre giocatori di calcio, quattro trapper e gli influencer di turno che li illudono.... o sfilare contro il patriarcato.... mica per avere centri di ricerca nelle università....



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                  #518
                  Originally posted by Andy96 View Post
                  Esistono anche investimenti fallimentari. Guarda i grafici in borsa delle aziende di auto elettriche.
                  Occhio anche qua a non confondere oggi un fallimento da un possibile fisiologico ritracciamento. Un -50% oggi potrebbe essere poi la base per un +1000% fra enne anni.

                  Anche diverse big tech persero tutte dei -90% post bolla dotcom nel 2001, oggi stanno a cifre inimmaginabili....

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                    #519
                    Originally posted by mano View Post

                    Quello che afferma lei é vero... quindi snam produrrà idrogeno o lo trasporterà e basta, anche se sembra antieconomico?....(nell ultimo cda quinquennale ci hanno investito 5mld di euro...)

                    La verità é che l U. E. tramite accise sui consumi ha fatto sviluppare la tecnologia dei pannelli ai cinesi gratis.... che li vendono a bassissimo prezzo agli arabi.... che hanno sole 365gg e acqua del mare gratis....

                    morale della favola gli arabi entro pochi anni esporteranno idrogeno meglio del metano.... tramite rete di snam...

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                    Che costi poco o tanto, sempre 55kwh ci vogliono per 1 kg di idrogeno. Non sarebbe meglio importare quei 55kwh prodotti anzichè usarli per produrre idrogeno?
                    E costerebbe poco, stante i pannelli cinesi.
                    Aggiungiamo che la rete di trasporto metano non è idonea per quello dell'idrogeno, che andrebbe quindi riscostruita.
                    Ed infine, è un problema creare le infrastrutture per un elettrico.... e crearlo per l'idrogeno no?
                    Forse è pure peggio.....

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                      #520
                      Originally posted by emino76 View Post

                      Che costi poco o tanto, sempre 55kwh ci vogliono per 1 kg di idrogeno. Non sarebbe meglio importare quei 55kwh prodotti anzichè usarli per produrre idrogeno?
                      E costerebbe poco, stante i pannelli cinesi.
                      Aggiungiamo che la rete di trasporto metano non è idonea per quello dell'idrogeno, che andrebbe quindi riscostruita.
                      Ed infine, è un problema creare le infrastrutture per un elettrico.... e crearlo per l'idrogeno no?
                      Forse è pure peggio.....
                      La corrente elettrica ha un limite di distanza nel suo trasporto via rete, oltre un migliaio di km la sua dispersione diventa non più conveniente.

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                        #521
                        Originally posted by emino76 View Post

                        Che costi poco o tanto, sempre 55kwh ci vogliono per 1 kg di idrogeno. Non sarebbe meglio importare quei 55kwh prodotti anzichè usarli per produrre idrogeno?
                        E costerebbe poco, stante i pannelli cinesi.
                        Aggiungiamo che la rete di trasporto metano non è idonea per quello dell'idrogeno, che andrebbe quindi riscostruita.
                        Ed infine, è un problema creare le infrastrutture per un elettrico.... e crearlo per l'idrogeno no?
                        Forse è pure peggio.....
                        La sperimentazione sul campo ha interessato la centrale di compressione di Istrana (Treviso), confermando la compatibilità delle turbine utilizzate nell’impianto con un mix di idrogeno al 10% e gas naturale. Condotta in collaborazione con il fornitore di turbine Baker Hughes, il test rappresenta un ulteriore passo in avanti per l’utilizzo del gas green nelle infrastrutture di trasporto gas esistenti




                        Il problema é il tempo... mica si può aspettare 10/20 anni per costruire impianti nuovi.... forse..... o tirar cavi di rame ovunque.... (sto rame bisogna
                        pagarlo.....)

                        lo scrivo ancora.. se non ci diamo Na svegliata......

                        p. s. il report postato sopra della Ue afferma che ci sarebbero troppi Black out per ricaricare tt le elettriche previste per il 2030...non abbiamo potenza installata... è non cé tempo tecnico per installarla... non bastano gli slogan e le firme sui documenti ufficiali.

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                          #522
                          Quindi consumo un fottio di corrente elettrica per produrre poco idrogeno e poi ne consumo ancora un fottio per il suo trasporto.
                          Ed utilizzare direttamente la corrente?
                          Ripeto, non sono un fan del green o dell'energia elettrica, ma volendo si hanno molte più possibilità che altre soluzioni amene...
                          Idrogeno: bello, per carità. Ma almeno il settore automotive con l'elettrico esiste, con l'idrogeno?

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                            #523
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post

                            Occhio anche qua a non confondere oggi un fallimento da un possibile fisiologico ritracciamento. Un -50% oggi potrebbe essere poi la base per un +1000% fra enne anni.

                            Anche diverse big tech persero tutte dei -90% post bolla dotcom nel 2001, oggi stanno a cifre inimmaginabili....
                            Ni, PC e smartphone li hanno pure nei paesi più poveri del mondo ed era chiaro che avrebbero rivoluzionato il mondo banalmente anche solo per eliminare le scartoffie.

                            Tu dimmi quando Africa, India e Sudamerica saranno pronti ad avere auto elettriche. Già qui in Italia vendono più Ferrari Roma che Abarth elettriche
                            Secondo te le case possono fare all in sull'elettrico?
                            Il termico non può morire, ci sarà posto per tutte le propulsioni in base all'uso che se ne fa.

                            Ah e in Usa? Manco i treni hanno di elettrici, non convengono

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                              #524
                              Originally posted by emino76 View Post
                              Per fare 1 kg idrogeno dall'acqua, che corrisponde ad un giorno medio di consumo di metano di una famiglia, servono 55kwh di elettricità, che è circa 1 settimana di energia elettrica di consumo di una famiglia........ fare idrogeno costa un sacco..... Aggiungici la difficoltà di trattamento, che prevede alta pressione e bassissime temperature......
                              Almeno sta volta non ho scritto c@gate

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                                #525
                                Originally posted by omarMT01 View Post

                                si, in effetti riguardo ai freni ho pensato solo a maggior massa e non ho pensato che in rilascio i motori ricaricano e aiutano a frenare...gli pneumatici ricevono sollecitazioni in base al peso
                                è anche vero che pure molte ibride hanno qesta funzione

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