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Europa stop circolazione benzina e diesel

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    #421
    Originally posted by toscanaccio34 View Post

    Prova una Tesla da 0-100 in 3sec, o anche una semplice Energica, e poi mi dirai se non sono vive.... Sono diverse è vero eccome, ma vive, fidati.

    Le vibrazioni non sono belle, tant'è che l'evoluzione le sta riducendo/eliminando anche dai motori endotermici da sempre
    Stesso discorso per le temperature e rumore... siamo abituati a vederli come caratteristiche normali, ma di fatto sono difetti a cui ci siamo abituati.

    Lo stesso vale per il cambio e la frizione, sono cose nate per mettere una pezza ai limiti del motore endotermico, che deve stare acceso con mezzo fermo, e perchè ha una finestra di coppia troppo ristretta.

    Tant'è che da 2 marce 100 anni fa, siamo arrivati a 6-7 con i manuali, e con i cambi automatici fino a 8-9, e più marce metti e più vuol dire che cerchi un funzionamento elettrico, piatto, ovvero avere un motore che funziona con un ottimo rendimento a tutte le velocità.

    E vogliamo parlare dell'inutilità della frizione? è talmente utile che stiamo investendo e spendendo soldi per usarla di meno con quick-shift e blipper

    Il motore elettrico su una moto sarebbe anche solo giustificato per l'eliminazione dell'elemento di disturbo "frizione", e la possibilità di avere la retromarcia.
    Siamo talmente abituati a non averla che pensiamo non ci serva, fidatevi che appena provate una moto con la retro (elettrica), capirete subito che abbiamo sempre sbagliato a non averla.
    La mi amacchina non fa lo 0\100 in 3 secondi ma è sicuramente pù divertente da guidare nel senso stretto del termine. ed è sicuro più "viva".
    rumore difetto? ma se la gente spende migliaia di euro per avere un sound migliore!
    Ho fatto un video al mare lo scorso anno..passavano una motoE e una motogp honda ....secondo te quale delle due attirava gli sguardi?
    immaginar edi vedere la motogp senza il sound e sentire un "vziiiiiii" mi fa accappoanre la pelle

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      #422
      Originally posted by luciocabrio View Post

      La mi amacchina non fa lo 0\100 in 3 secondi ma è sicuramente pù divertente da guidare nel senso stretto del termine. ed è sicuro più "viva".
      rumore difetto? ma se la gente spende migliaia di euro per avere un sound migliore!
      Ho fatto un video al mare lo scorso anno..passavano una motoE e una motogp honda ....secondo te quale delle due attirava gli sguardi?
      immaginar edi vedere la motogp senza il sound e sentire un "vziiiiiii" mi fa accappoanre la pelle
      oggi, per avere un bel sound, monti Akra o Termignoni...domani Harman Kardon o Bang & Olufsen

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        #423
        Originally posted by omarMT01 View Post

        oggi, per avere un bel sound, monti Akra o Termignoni...domani Harman Kardon o Bang & Olufsen
        ma va amichevolmente a cagare

        c'ho giusto una vignetta per l'abarth elettrica

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          #424
          Originally posted by luciocabrio View Post

          ma va amichevolmente a cagare

          c'ho giusto una vignetta per l'abarth elettrica

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            #425
            Originally posted by luciocabrio View Post

            La mi amacchina non fa lo 0\100 in 3 secondi ma è sicuramente pù divertente da guidare nel senso stretto del termine. ed è sicuro più "viva".
            rumore difetto? ma se la gente spende migliaia di euro per avere un sound migliore!
            Ho fatto un video al mare lo scorso anno..passavano una motoE e una motogp honda ....secondo te quale delle due attirava gli sguardi?
            immaginar edi vedere la motogp senza il sound e sentire un "vziiiiiii" mi fa accappoanre la pelle
            Si spende migliaia di euro per avere anche più potenza, e nella ns psiche tendiamo a pensare che più rumore = più potenza.
            Il rumore è un contenuto fallico, al pari degli alettoni, ruote grosse, carbonio, ecc....
            Poi c'è anche la componente del piacere di sfidare ed essere fuori legge, ovvero fuori dagli schemi limitativi.

            Tu, come me, ragioni così perchè sei nato nell'era endotermica, motorino a scoppio, macchinina radiocomandata a scoppio, moto 2T e 4T, motosega e tosaerba a scoppio, ecc...

            Secondo te fra 10-20 anni, chi nella sua gioventù avrà cavalcato solo overboard elettrici, bici elettriche, monopattini elettrici, vorranno moto e macchine a scoppio?

            Quella generazione probabilmente ti dirà che non vuole sentire ruomore, vibrazioni, calore, e altra forma di inquinamento acustico sensoriale, ma soprattutto fermarsi a fare il pieno di benzina, quando il pieno lo può fare quando dorme o comunque non la sta usando.

            Ribadisco stiamo parlando di punti di vista frutto delle proprie esperienze, non di ciò che è in assoluto più bello o meglio

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              #426
              Razionalmente Toscanaccio ha ragione da vendere, soprattutto nell'uso commuting.
              Non a caso in città si va meglio con uno scooter col variatore rispetto ad una moto a marce.

              Riguardo l'ambiente, c'è da capire quale tipologia di propulsione inquina di più nell'arco di vita della vettura. Gli studi sono contrastanti in base a chi li finanzia.
              Le batterie non sono eterne e risentono molto della modalità di carica/scarica.
              Se poi mantengono i prezzi attuali, (ok che non ci fai tagliandi) e devi sostituire il pacco, sono una decina di miglia di euro, minimo.
              Secondo me, le si cambierà più spesso rispetto alle endotermiche.

              Poi ci sarebbero altri temi come incendi e controllo della popolazione.

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                #427
                Originally posted by Andy96 View Post
                Razionalmente Toscanaccio ha ragione da vendere, soprattutto nell'uso commuting.
                Non a caso in città si va meglio con uno scooter col variatore rispetto ad una moto a marce.

                Riguardo l'ambiente, c'è da capire quale tipologia di propulsione inquina di più nell'arco di vita della vettura. Gli studi sono contrastanti in base a chi li finanzia.
                Le batterie non sono eterne e risentono molto della modalità di carica/scarica.
                Se poi mantengono i prezzi attuali, (ok che non ci fai tagliandi) e devi sostituire il pacco, sono una decina di miglia di euro, minimo.
                Secondo me, le si cambierà più spesso rispetto alle endotermiche.

                Poi ci sarebbero altri temi come incendi e controllo della popolazione.
                Tutto giusto quello che dici per oggi.
                Le batterie si evolveranno, e saranno sempre meno basate su elementi inquinanti o rari, saranno sempre più riciclabili, e nasceranno processi sempre più nuovi e ottimizzati.
                Se si applicano le stesse leggi di evoluzione d tutte le tecnologie, anche alle batterie queste nel giro di qualche manciata di anni vedranno uno sviluppo al pari della corsa allo spazio anni 60, dei PC negli anni 80-90, TV anni 2000, smartphone anni 2010, ecc....

                Se le batterie non sono già in rampa verticale evolutiva, è solo perchè siamo nella primissima fase "early adopter", e senza una grossa domanda non arriva lo sviluppo.

                Come per ogni nuova tecnologia, fra qualche anno i costi di una auto elettrica saranno paragonabili o minori di quelli di una normale auto endotermica, un motore elettrico ha un centesimo dei componenti da produrre, sviluppare, assemblare, di cui poi garantirne tutta la durata.

                io sono convintissimo che una macchina elettrica fra enne anni costerà molto meno di una endotermica, a pari contenuti

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                  #428
                  Originally posted by omarMT01 View Post

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                    #429
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post

                    Si spende migliaia di euro per avere anche più potenza, e nella ns psiche tendiamo a pensare che più rumore = più potenza.
                    Il rumore è un contenuto fallico, al pari degli alettoni, ruote grosse, carbonio, ecc....
                    Poi c'è anche la componente del piacere di sfidare ed essere fuori legge, ovvero fuori dagli schemi limitativi.

                    Tu, come me, ragioni così perchè sei nato nell'era endotermica, motorino a scoppio, macchinina radiocomandata a scoppio, moto 2T e 4T, motosega e tosaerba a scoppio, ecc...

                    Secondo te fra 10-20 anni, chi nella sua gioventù avrà cavalcato solo overboard elettrici, bici elettriche, monopattini elettrici, vorranno moto e macchine a scoppio?

                    Quella generazione probabilmente ti dirà che non vuole sentire ruomore, vibrazioni, calore, e altra forma di inquinamento acustico sensoriale, ma soprattutto fermarsi a fare il pieno di benzina, quando il pieno lo può fare quando dorme o comunque non la sta usando.

                    Ribadisco stiamo parlando di punti di vista frutto delle proprie esperienze, non di ciò che è in assoluto più bello o meglio
                    per me se a newgenbimbominkia gli fai sentire il v12 ferrari si bagna davanti come noi. Fidati.
                    Il rumore fa parte dei nostri sensi.
                    Un porno senza audio non è la stessa cosa

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                      #430
                      Originally posted by Andy96 View Post
                      Razionalmente Toscanaccio ha ragione da vendere, soprattutto nell'uso commuting.
                      Non a caso in città si va meglio con uno scooter col variatore rispetto ad una moto a marce.

                      Riguardo l'ambiente, c'è da capire quale tipologia di propulsione inquina di più nell'arco di vita della vettura. Gli studi sono contrastanti in base a chi li finanzia.
                      Le batterie non sono eterne e risentono molto della modalità di carica/scarica.
                      Se poi mantengono i prezzi attuali, (ok che non ci fai tagliandi) e devi sostituire il pacco, sono una decina di miglia di euro, minimo.
                      Secondo me, le si cambierà più spesso rispetto alle endotermiche.

                      Poi ci sarebbero altri temi come incendi e controllo della popolazione.
                      non gli sto dando contro sia ben chiaro. è che per me c'è spazoìio per entrambe le alimentazioni. ad esempio vedo l'elettrico adattissimo in città.
                      però date l'elettrico a un rappresentante e vediamo che dice

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                        #431
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post

                        Il rendimento di un motore elettrico è superiore al 90%,, se immetti energia per 100kw, almeno 90kw diventani trazione pura.

                        Quello di un motore endotermico è circa il 30%, su 100 (inteso come potere energetico della miscela combustibile+comburente) di energia immessa, solo 30 diventa trazione, il restante 70 viene trasformata in attriti, friction, e calore.

                        Una auto elettrica ha poi anche la fase di recupero dell'energia, e quindi recupera e ricrea corrente elettrica riconvertendo l'energia potenziale dell'auto lanciata in corrente.

                        Purtroppo un auto a benzina rallentando non può ricaricare il serbatoio di benzina

                        Quindi il rapporto 3kwh vs 0.15kwh per kg alla fine diventa un po' meno sfavorevole dai.

                        ​​​​
                        In realtà avevo già considerato il rendimento, in un kg di sono 11 kWh (42 MIJ/kg), va poi considerato il rendimento

                        per il recupero di energia dipende dai profili di utilizzo e dallo stile di guida, in città ha senso, tra extraurbano ed autostrada si può sprecare di meno con veleggio e non usando i freni
                        Anzi in autostrada per assurdo potresti non recuperare mai
                        Last edited by Racing_34; 12-10-23, 14:42.

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                          #432
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          per me se a newgenbimbominkia gli fai sentire il v12 ferrari si bagna davanti come noi. Fidati.
                          Il rumore fa parte dei nostri sensi.
                          Un porno senza audio non è la stessa cosa
                          So che con i miei discorsi passo per un newgendegen

                          A 8 anni giravo con il 50ino da cross a presa diretta nei campi
                          A 10 anni giravo e smanettavo con il 50ino da cross a 4 marce che usavo nei campi
                          A 12 anni giravo e smanettavo con il 80ino da cross a 6 marce che usavo nei campi (Minarelli P6 con cilindro Gilardoni monofascia cromato, motoplat, PhBh28 e frizione a 6 molle a denti dritti)

                          Sono cresciuto a Pochi metri da Maranello, la mia infanzia in giardino (anni 80) era sempre accompagnata dalla sinfonia del motore F1 che provava in circuito tutti i gg dell'anno.
                          Riuscivo a capire a orecchio in che punto della pista fosse, per quanta familiarità avevo su questa cosa.

                          Ho fatto le scuole superiori a Maranello, l'istituto IPSIA A.Ferrari, indirizzo Motorista. Molto spesso durante l'intervallo e/o cambio ora di scuola, si usciva per andare a vedere e sentire girare il V12, prima con Alesì e Berger, poi con Schummy.

                          Quindi so molto bene cosa sia la passione per il motore, vibrazioni, rumore, ecc....
                          Non rinnego nulla, non mi sento un ingrato, ma capisco come le cose cambiano, evolvono e quindi posso solo che accettarle sapendo che i difetti di oggi, domani saranno migliorati, e tante cose nuove ad oggi impensabili, domani ci faranno comunque godere.

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                            #433
                            Passando dai campi, dietro la ceramica Il Cavallino, arrivavi ad un punto in cui la rete rimane a meno di 10mt dall'asfalto, in piena accelerazione uscita dal tornantino dopo il passaggio sopra al rettilineo.

                            In quel preciso punto a meno di 10mt il V12 cambiava marcia 1a-2a, dovevi tapparti le orecchio perchè la pressione sonora della cambiata era tale da sentire letteralmente smuovere qualcosa dentro l'addome....

                            Che ricordi nostalgici, che emozioni, mi sento un privilegiato sotto certi punti di vista.
                            Non è un caso che poi io abbia da sempre certe passioni, e un lavoro inerente alla fine

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                              #434
                              Originally posted by toscanaccio34 View Post

                              So che con i miei discorsi passo per un newgendegen

                              A 8 anni giravo con il 50ino da cross a presa diretta nei campi
                              A 10 anni giravo e smanettavo con il 50ino da cross a 4 marce che usavo nei campi
                              A 12 anni giravo e smanettavo con il 80ino da cross a 6 marce che usavo nei campi (Minarelli P6 con cilindro Gilardoni monofascia cromato, motoplat, PhBh28 e frizione a 6 molle a denti dritti)

                              Sono cresciuto a Pochi metri da Maranello, la mia infanzia in giardino (anni 80) era sempre accompagnata dalla sinfonia del motore F1 che provava in circuito tutti i gg dell'anno.
                              Riuscivo a capire a orecchio in che punto della pista fosse, per quanta familiarità avevo su questa cosa.

                              Ho fatto le scuole superiori a Maranello, l'istituto IPSIA A.Ferrari, indirizzo Motorista. Molto spesso durante l'intervallo e/o cambio ora di scuola, si usciva per andare a vedere e sentire girare il V12, prima con Alesì e Berger, poi con Schummy.

                              Quindi so molto bene cosa sia la passione per il motore, vibrazioni, rumore, ecc....
                              Non rinnego nulla, non mi sento un ingrato, ma capisco come le cose cambiano, evolvono e quindi posso solo che accettarle sapendo che i difetti di oggi, domani saranno migliorati, e tante cose nuove ad oggi impensabili, domani ci faranno comunque godere.
                              si ma come io e te andiamo al louvre e possiamo apprezzare la gioconda,fatta centinaia di anni fa,....un bimbominkia 14enne può apprezzare una ferrari enzo che passa (non c'è bisogno di scomodare le f1) aprendo un po'. Questo intendevo.


                              Che poi ...viste tutte le tue esperienze motoristiche...non è che hai fatto come Lapo? ne ha vista troppa e allora ha cambiato modello
                              Ti è andata noia di smanettare coi motori

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                                #435
                                Originally posted by luciocabrio View Post

                                si ma come io e te andiamo al louvre e possiamo apprezzare la gioconda,fatta centinaia di anni fa,....un bimbominkia 14enne può apprezzare una ferrari enzo che passa (non c'è bisogno di scomodare le f1) aprendo un po'. Questo intendevo.


                                Che poi ...viste tutte le tue esperienze motoristiche...non è che hai fatto come Lapo? ne ha vista troppa e allora ha cambiato modello
                                Ti è andata noia di smanettare coi motori
                                Macché noia, ogni volta prima di provare un nuovo motore, è sempre preceduto da mesi/anni di bramosa attesa rosicante.

                                Tutt'altro che noia

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